Autore Topic: paragone 2010 tra R1 e THE ONE  (Letto 4074 volte)

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • Eta': 37
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: Specialized S-Works Epic 26er: 8.8 kg, Specialized S-Works Stumpjumper HT 29er: 8.2 kg
  • Road Bike: Look 585: 5.9kg
Re: paragone 2010 tra R1 e THE ONE
« Risposta #30 il: Febbraio 13, 2010, 10:12:17 pm »

Online Ueuezaza

« Risposta #31 il: Febbraio 13, 2010, 10:17:03 pm »
minore
Ancora di meno degli Ultimate? :wacko: oddio

Mooolto meno!!!  :shifty:
Ma se uno usa due coppie di ruote (una da allenamento e una da gara) è praticamente impossibile cambiarle al volo senza che tocchino le pastiglie.  :shifty:
prima di scattare.. conto fino ad uno e parto..
...perché al 3 devo già sentire il vuoto dietro di me

Offline rotondaroca

• Hero Member
  • Eta': 36
  • MTB: frw eldorado xx 2010
  • Road Bike: in arrivo pinarello fp4 2012
« Risposta #32 il: Febbraio 14, 2010, 08:56:50 am »
ma se con gli ultimate mi e' stato quasi impossibile utilizzare dischi come gli ashima aro 08 da160 perche' c'era poco spazio fra le pastiglie, allora con gli R1 e' una tragedia ?
...ma con i dischi formula gli r1 come vanno ? e' facile il centramento oppure c'e' sempre il zin zin con i dischi?dato che molti del forum avete gli r1 datemi i vostri riscontri  :hail:

Online max67

• Hero Member
  • Eta': 45
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #33 il: Febbraio 14, 2010, 11:07:07 pm »
poco spazio con pastiglie nuove, poi si cunsumeranno ed andrà meglio , ma che ce frega ma che ce m'porta  :biggrin2: comunque i THE ONE sono una bomba, miiii e come frenano

Offline VitOne

• Newbie
  • *
« Risposta #34 il: Giugno 26, 2010, 10:39:22 am »
Personalmente uso gli R1 con 180 anteriore e 160 posteriore flottanti. Come feeling ho idea che la leva sia molto progressiva e la frenata molto modulabile, sempre reattiva, pronta per l'inchiodata successiva. Non ho provato i The One, posso però dire che gli R1 configurati 180/160 reggono i miei 95kg senza problemi.

Sono complessivamente molto soddisfatto perché i freni mi fanno sentire sicuro e funzionano sempre molto bene. Cosa negative che ho notato:

1) Ogni tanto mi tocca centrare le pastiglie di nuovo anche se è tutto correttamente serrato a 9Nm con chiave dinamometrica. Come se la pinza si spostasse, non so, a voi succede? Restano sempre perfettamente allineati o ogni tanto anche voi qualcosa inizia a fare "zin zin" (devo dire solo il disco anteriore con adattatore).

2) I pistoni, ma è solo una questione "estetica" dato che della frenata non si può dire nulla, sembra che non rientrino del tutto nella sede ma restino sempre un po' fuori. Ho provato a lubrificare con olio di vaselina diverse volte, un pistone (quello verso la bici) sembra rientrare poco/nulla. Voi avete notato la stessa cosa? Magari il primo problema che ho io è collegato a quello.

Online RonSon

• Hero Member
  • Eta': 24
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
« Risposta #35 il: Giugno 26, 2010, 10:49:57 am »
Io uso gli r1 con disco formula float 160 ant e disco ashima aro 140 post.
E' vero lo spazio fra disco e pasticche è poco ma se il disco è centrato bene non ci sono problemi (ci vuole un pò di più a centrarli)
Per il resto frenata al top!

Online brunopiru

• Hero Member
  • Eta': 27
  • MTB: E works ht m5/ in arrivo la bici nuova!
« Risposta #36 il: Giugno 27, 2010, 04:11:21 pm »
OT ho da poco dei formula rx  paragonati agli impianti di alta gamma formula ho notato che gli rx si avvicinano di piu ai the one che agli r1
-leva leggerissima
-affaticamento zero dopo 1500 metri di dislivello in alta montagna
-frenata potentissima,la definirei esuberante

mi sento di consigliarli per chi non vuole spendere troppo e vuole le prestazioni di formula con un peso abbastanza contenuto(240 gr a impianto)

Offline eliflap

• Utente Sostenitore 2012
  • Hero Member
  • Eta': 40
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: Flash 29er 7,8 kg
  • Road Bike: Addict Di2 6,1 kg
« Risposta #37 il: Giugno 27, 2010, 04:13:21 pm »
poco spazio con pastiglie nuove, poi si cunsumeranno ed andrà meglio , ma che ce frega ma che ce m'porta  :biggrin2: comunque i THE ONE sono una bomba, miiii e come frenano

confermooo  :cheers:

Offline Vitto

• Hero Member
  • Eta': 36
« Risposta #38 il: Giugno 28, 2010, 09:04:33 am »
Ciao Vitone...i cilindretti, se li spingi dentro ci devono andare se no hai una bolla d'aria.
La frenata è super, modulabile, io freno quasi sempre cn un dito..io avevo Marta, ma gli R1 li battono..
Il centraggio sul disco è difficile,specie coi dischi spessi tipo Aro 08. Con gli Hope Mono Mini è + semplice; è vero anche a me ogni tanto tocca in un punto, ma essendo flottanti, poi si mettono a posto la frenata successiva.Percentrarli io allento le viti, freno e stringo la vite superiore facendo ruotare la ruota. Poi pian piano l'altra ma è quasi impossibile nn fare toccare almeno in un punto..a meno che non hai i dischi spessi 1.4mm. Per il cambio ruota...io riesco, ma ho gli stessi mozzi e gl istessi dischi su entrambe le ruote.

Online max67

• Hero Member
  • Eta': 45
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #39 il: Giugno 28, 2010, 10:28:05 am »
Vi voglio illustrare il metodo che ho usato sabato per centrare il tutto sui mie THE ONE.

Siccome è risaputo che c'è poco spazio tra le pasticche e il disco , ho adottato un metodo diverso.

Ho tolto le pasticche, ho allentato la pinza , ho preso un coltello ed ho inserito la lama tra la pinza ed il disco a modo di spessore dove c'è l'incavo per il disco , ho serrato prima un lato e poi l'altro, ho riportato i pistoncini a zero, ho rimontato le pasticche e le ho allineate con delle frenate tenendo la pinza serrata.

Nessun zig zig con questo metodo.