Autore Topic: Alleggerire e preparare FRM 8HP XCR3  (Letto 4712 volte)

Offline melges

• Sr. Member
  • Eta': 27
Re: Alleggerire e preparare FRM 8HP XCR3
« Risposta #15 il: Dicembre 03, 2009, 11:11:08 pm »
la cassetta recon 11-34 l'ho montata e subito rispontata perche non cambiava bene

con in cambio posteriore shimano devi usare i comandi Sram Attack

Ho letto tutta la discussione sulla cassetta recon ed ho capito che non è il caso, perciò per ora lascio tutto cosi e monto solo le 2 corone davanti e il deragliatore stradale, ma sulle corone non mi avete risolto il dilemma se prendere le più leggere ed economiche o le più costose e pesanti, sembra una scelta facile ma ho paura ci sia qualcosa sotto che non so

Per le ruote avevamo detto FRM FL-M12 XMD da 1340g però guardandomi un pò ingiro ho trovato ad un prezzo simile:
1)FRM FL-M21 ZTR UST 1390g
2)FRM FL-M12 ZTR UST 1370g
3)FRM FL-M21 XMD 1360g

Cosa cambia, cosa mi consigliate? perchè il mozzo in carbonio anche se più pesante costa di più, maggiore scorrevolezza?
Quando la testa non basta il cul sovrasta

Offline minimg

• Hero Member
  • Eta': 32
  • MTB: Specy Stumpjumper Ht Carbon 2012,Bianchi Oetzi Alu
  • Road Bike: Specy Allez
« Risposta #16 il: Dicembre 04, 2009, 02:31:07 am »
Io ti consiglio quelle con cerchi ztr,i cerchi frm xmd paiono fragilini e alcuni utilizzatori hanno avuto la rottura lungo tutto l'asse del cerchio (poi per carità potrebbe essere solo qualche caso ma io ai denti ci tengo).
Io stesso avevo lo stesso dubbio in quanto sto cambiando solo i cerchi e ho scelto gli ztr alpine.
Considera che ,parlando del solo cerchio,pesano praticamente uguale pur essendo lo ztr senza bussole rispetto agli frm,quindi a pari condizioni lo ztr ha più materiale;
Poi qui nel forum sono in moltissimi ad utilizzarli ,sicuramente sapranno dirti qualcosa in più.

Offline lucaste

• Utente Sostenitore 2012
  • Jr. Member
  • **
« Risposta #17 il: Dicembre 04, 2009, 07:18:27 am »
visto che hai gia' ifreni pronti tienili al caldo ancora un po' cosi' babbo natale ti porta qualche finanza cosi'da permetterti le nt7 :sbavon:  e fidati aspettare è meglio perche' dopo sei apposto e non ci pensi piu' :63:

Offline domitillo

• Hero Member
  • Eta': 36
« Risposta #18 il: Dicembre 04, 2009, 10:45:29 am »
innanzi tutto cambia le gomme e il lattice... montaci 2 rocket ron 2.1 per camera, latticizzandole e risparmi almeno 400gr spendendo 60e! poi pedali exustar 25ti (210gr x 100e), sganci kcnc (45e e risparmi 50gr), pignoni xtr o recon.

Offline RightClick

• Hero Member
  • Eta': 39
  • Legends never dies.
    • Cross Country Soratte
« Risposta #19 il: Dicembre 04, 2009, 11:43:30 am »
se fossi in te usando i Vbrake non latticizzerei, meglio 3 etti in piu te lo dico per esperienza poi fai tu  :cheers:
ps grazie per il pvt

My 8.4 kg Specy HT Carbon

Offline melges

• Sr. Member
« Risposta #20 il: Dicembre 05, 2009, 09:57:57 am »
La notte porta consiglio perciò ho deciso che per ora le ruote aspetteranno un attimo visto che con le ruote dovrei montare i freni a disco FRM dbr 250 con un aggravio di 110\113 grammi rispetto ai miei FRM DP4
Perciò con poco più di 560euro dovrei risparmiare circa 851 grammi:

Cassetta da sram pg 970 241g(sito sram) a recon ti 184g (lo so molti hanno avuto problemi ma ci provo!) -226g +130euro
Catena da sram pc 971 298(sito sram) a KMC x9sl 248g -50g +40euro
Guarnitura da tripla FRM a doppia FRM leonardi -40g +80euro
Deragliatore da sram x-gen 178g a sram red+clamp 72g -106g +70euro
Manopole da sram 100g a manopole neoprene 15g -85g +15euro
Tappo sterzo da FRM expander 25g a tappo carbonio autocostruito Ti 5g -20g +5euro
Pedali da shimano pd 540 340g a eg 4ti 168g(verificati da me) -143 +210 (dagli USA) già nelle mie mani!
Sella da SelleItalia filante 210g a FRM black Hole custom 58g(verificati da me) -143g +(non me lo ricordo)
Collarino sella da FRM 17g a Token Ti 8g -9g +15euro

Totale -851g +560euro

Per le ruote sto ancora riflettendo..... :frusta: sicuramente le coperterture che ora superano i 1200g
mentre per le corone nessuno mi ha dato consigli in merito e mi sono orientato per i più economici e leggeri.

Mentre rimane il cruccio del manubrio del reggisella e attacco manubrio cosa mi consigliate???
Calcolando che ho un manubrio FRM al da 278g un attacco FRM al da 140g e un reggisella (arretrato da 27,2 e 350mm servirebbe un 400m) da 207g credo che qua con una spesa contenuta si possa scendere di 250g

Comunque credo che con 1200\1300euro dovrei essere intorno ai 7800 (pesi presi in foto con bilancia)
calcolando che il telaio pesa 1300 mi pare buono :naughty:

Online alegen

« Risposta #21 il: Dicembre 05, 2009, 01:33:57 pm »
allora
al posto dii tutto quello che hai scritto io cambierei per prima cosa le ruote
di frm x12 xmd io ne ho due coppie e per me rimangono il miglior rapporto qualitaà/peso/prezzo
i mozzi carbon pesano e costano di più, ma se li prendi in mano rispetto ai pro capisci il perchè, sono mlto più robusti
io ne ho appena comprata una coppia a prezzo outlet, per me sono un affare, i pro costano ancora meno

per la cassetta recon, ci sono pareri molro doscordanti; io ad esempio non posso parlarne che bene, però molto si sono trovati male e io non dubito su quello che dicnoù, visto che gistamente guardi al budget, io non rischierei e andrei di xtr

per la doppia, le corone ta specialites sono quelle che costano meno di tutte e vanno benissimo

con le manopole in neoprene io non ho avuto buoni risultati e personalmente le sconsiglio perchè girano e non mi danno la sensazione di presa sicura

per il trittico reggi-attacco-manubrio il miglior rapporto qualità prezzo rimane secondo me ritchey, altrimenti se vuoi rimanere in casa frm, cambia poco, sia come prezzo che come peso

ok deragliatore catena, invece la sella per me era troppo scomoda e l'ho tenuta poco

buone pedalate!!

Offline melges

• Sr. Member
« Risposta #22 il: Dicembre 07, 2009, 11:54:40 am »
allora
al posto dii tutto quello che hai scritto io cambierei per prima cosa le ruote
di frm x12 xmd io ne ho due coppie e per me rimangono il miglior rapporto qualitaà/peso/prezzo
i mozzi carbon pesano e costano di più, ma se li prendi in mano rispetto ai pro capisci il perchè, sono mlto più robusti
io ne ho appena comprata una coppia a prezzo outlet, per me sono un affare, i pro costano ancora meno

per la cassetta recon, ci sono pareri molro doscordanti; io ad esempio non posso parlarne che bene, però molto si sono trovati male e io non dubito su quello che dicnoù, visto che gistamente guardi al budget, io non rischierei e andrei di xtr

per la doppia, le corone ta specialites sono quelle che costano meno di tutte e vanno benissimo

con le manopole in neoprene io non ho avuto buoni risultati e personalmente le sconsiglio perchè girano e non mi danno la sensazione di presa sicura

per il trittico reggi-attacco-manubrio il miglior rapporto qualità prezzo rimane secondo me ritchey, altrimenti se vuoi rimanere in casa frm, cambia poco, sia come prezzo che come peso

ok deragliatore catena, invece la sella per me era troppo scomoda e l'ho tenuta poco

buone pedalate!!

Allora a quanto pare risparmiare 100g\130g sulle masse rotanti è più importante di tutto il resto (le mie crossmax sl nude pesano 1470g anche se sono "rigide" come una gomma da masticare). Mi sono preso 2 giorni di riflessione per guardarmi un pò intorno ed effetivamente le FRM FL-M12 XMD sembrano un bel compromesso tra peso\prezzo e prestazioni però montando i dbr 250 (+113g) non cambierebbe assolutamente nulla nel peso della mia bike sicuramente ne guadagnerebbe in prestazioni e guidabilità giusto?

ora sono qui al bivio sto decidendo che fare perchè mi sono state offerte delle ZTR Olympic MOZZI Tune King+Kong GOLD1290g a 400euriii e credo sinao un altra storia rispetto alle frm che ne dite?

Ultima domanda sulle corne ho deciso per frm le più leggere ed in alcuni casi più economiche perchè ho qui nelle mani il deragliatore sram red e non posso fargli fare la muffa!!!
cosa cambia tra:
1)FRM Kit conversione da triple a 2x9    94g  80euro
2)FRM Corone NS 2x9                         125g 75euro
3)FRM-Leonardi Racing                        134g 122euro

Cosa mi consigliate? che differenza c'è tra tra la soluzione 2 e la soluzione 3???

Offline melges

• Sr. Member
« Risposta #23 il: Dicembre 07, 2009, 12:04:49 pm »
Conversione FRM [img]http://www.bikextreme.it/Varie/DSCN7199.jpg/img]
FRM [img]http://www.mtb-forum.it/community/review/data/13/3694FRM_CU2-M18NS_Integral_2x9-large.JPG/img]
Leonardi/FRM [img]http://img520.imageshack.us/img520/6530/11032009.jpg/img]

Online alegen

« Risposta #24 il: Dicembre 07, 2009, 12:39:19 pm »
ora sono qui al bivio sto decidendo che fare perchè mi sono state offerte delle ZTR Olympic MOZZI Tune King+Kong GOLD1290g a 400euriii e credo sinao un altra storia rispetto alle frm che ne dite?

il peso che riporti è inventato
non possono pesare meno di 1350 grammi, ma essendo molto ottimisti
secondo me saranno almeno 1380

per i freni, non devi farne una questione di peso
prima scegli tra dischi o v-brake, secondo il tuo uso o gusti
poi, se scegli i dischi, pensa alle ruote

Offline melges

• Sr. Member
« Risposta #25 il: Dicembre 08, 2009, 09:53:32 pm »
Citazione
per i freni, non devi farne una questione di peso
prima scegli tra dischi o v-brake, secondo il tuo uso o gusti
poi, se scegli i dischi, pensa alle ruote
Ti ringrazio visto che mi stai\state accompagnando ad una scelta mirata e soprattuto giustificata.
Il peso si è inventato mi sono fidato di un venditore poi verificando foto di ruote su la bilancia effetivamente si parla di 1350 poco più poco meno.

Insomma per le ruote mi rivolgere "all'outlet" FRM per prendere le FRM FL-M12 XMD (sperando che il cerchio regga!!!) monterò ik dbr250 senza vendere il resto e poi deciderò.

Comunque chi ne sa qualcosa io sono sempre alla ricerca di info per:
Citazione
Ultima domanda sulle corne ho deciso per frm le più leggere ed in alcuni casi più economiche perchè ho qui nelle mani il deragliatore sram red e non posso fargli fare la muffa!!!
cosa cambia tra:
1)FRM Kit conversione da triple a 2x9    94g  80euro
2)FRM Corone NS 2x9                         125g 75euro
3)FRM-Leonardi Racing                        134g 122euro

Cosa mi consigliate? che differenza c'è tra tra la soluzione 2 e la soluzione 3???

Online max67

• Hero Member
  • Eta': 45
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #26 il: Dicembre 08, 2009, 10:20:09 pm »
Scarta le corone leonardi che sono per cannondale , se tu hai la guarnitura FRM prendi FRM .
Per le ruote io ho da poco comprato le FL-M12 e sono una bomba, il fatto che a qualcuno si sia aperto il cerchio è sempre da vedere io non ho visto nessuna foto, e poi se succedesse te lo cambiano in garanzia. Io ho sentito che si è aperto montando i copertoni , probabilmente hanno gonfiato a 10 bar. Poi tutto puo succedere anche con altre marche.
Mercoledì scorso ho testato le ruote su una discesa tosta con la forcella chiusa e ruote latticizzate, nessun problema.

Offline melges

• Sr. Member
« Risposta #27 il: Dicembre 09, 2009, 02:20:11 pm »
Scarta le corone leonardi che sono per cannondale , se tu hai la guarnitura FRM prendi FRM .
Per le ruote io ho da poco comprato le FL-M12 e sono una bomba, il fatto che a qualcuno si sia aperto il cerchio è sempre da vedere io non ho visto nessuna foto, e poi se succedesse te lo cambiano in garanzia. Io ho sentito che si è aperto montando i copertoni , probabilmente hanno gonfiato a 10 bar. Poi tutto puo succedere anche con altre marche.
Mercoledì scorso ho testato le ruote su una discesa tosta con la forcella chiusa e ruote latticizzate, nessun problema.

Quindi da come mi dici le Leonardi sono solo per cannondale, io volevo prendere delle corone e un perno che fosse il più corto possibile perchè mi sono reso conto che più riesco a pedalre vicino più sono efficente specie nei falso piani e nei rilanci. Perciò alla guarnitura FRM volevo aggiungere l'upgrade del perno (anche se sono sincero ho una integral FRM e non so se sono già al massimo dell'accorciamento del perno?)?

Per le ruote mi avete praticamente convinto :hail:

Per la piega manubrio e il reggisella ho preparato lo stampo e domenica se mi aiutano faccio il vuoto e me li faccio in carbonio, non riusciro mai a raggiungere il peso di 66gr come certe pieghe ma sicuramete lavorandolo con il vuoto mi verrà fuori un 100gr ma resistente il doppio, ovviemente fibra unidirezionale e le parti strette dai collarini saranno fasciate successivamente con una sottile striscia di kevlar. Poi collauderò il tutto e se regge bene altrimenti KCNC o extralite e via

Offline melges

• Sr. Member
« Risposta #28 il: Dicembre 09, 2009, 09:28:35 pm »
Oggi ho fatto un 40ina di km con la sella modificata con le slitte in kevlar, come vantaggio ho riscontrato che non si allentano più le viti perchè si posso stringere un pò di più ed inoltre non scivola avanti e indietro certo che la senzazioni che ti si tronchi sotto il c_ _ _ o è veramete grande

Offline melges

• Sr. Member
« Risposta #29 il: Dicembre 10, 2009, 03:22:13 pm »
Altri 50km ma oggi mi sono buttato sulla salita per capire le mie gambe come vanno e mi sembra bene però pur essendo un novizio (avrò si e no 450km sulle gambe ed la mia prima mtb) ho trovato dei limiti alla mia mtb importanti:
1) Ho per ben 2 volte in discesa, ho affondato talmente tanto con la forca che il pneumatico ha toccato ed in un caso ho rischiato veramente di cadere [FRM airway 83 RB] cosa devo fare aggiungere olio o gonfiare la forca?
3) I V-Brake con l'acqua non vanno d'accordo quando si bagna la pista ceramicata vai lungoooooooo!
4) Per salire dal dal 22 al 32 c'è qualche trucco particolare?
5) Crossmax SL V-Brake un piangere quando sei sui pedali o quando curvi strusciano sui pattini sono solo le mie o è normale?

Ma come fate ad affrontare saliete e discese su un terreno sconnesso con 10cm di foglie stratificate e bagnate?Sono io incapace oppure no?

Nei rilanci vigorosi in piedi si sente l'assenza della della valvola ssv infatti la forca pompa e la ruota anteriore perde aderenza da terra per il resto sono strafelice della mia FRM :wub: