Autore Topic: Alleggerire e preparare FRM 8HP XCR3  (Letto 4713 volte)

Offline melges

• Sr. Member
  • Eta': 27
Re: Alleggerire e preparare FRM 8HP XCR3
« Risposta #30 il: Gennaio 06, 2010, 09:23:50 pm »
Ecco un regalino che ho trovato sotto l'albero al ritorno dalle vacanze.....sicuramente stanno benissimo con la mia frm 8hp ma purtroppo preso dal prurito  :frusta: di avere il pezzo migliore mi sono accorto che.....i formula r1 carbon sono più leggeri e forse performanti vero??? comunque come pesi niente di esoterico rientrano nei pesi standar dei bdr 250 frm forse qualche grammo in meno per il posteriore.

La versione MY2010 è ancora un parto difficile per ora i dbr 250 rimangono nel cassetto perchè finchè non ci sono le ruote........

Un consiglio (immagino già la risposta, diciamo cerco solo conferme) se montassi per uscire tutti i giorni ruote e freni v-brake e per escursioni tirate o gare freni e ruote disc che ne dite?
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2010, 09:23:51 pm da melges »
Quando la testa non basta il cul sovrasta

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: On one - Agogo - Frm
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #31 il: Gennaio 06, 2010, 10:44:49 pm »
Un consiglio (immagino già la risposta, diciamo cerco solo conferme) se montassi per uscire tutti i giorni ruote e freni v-brake e per escursioni tirate o gare freni e ruote disc che ne dite?

:77:
che idee strane ti vengono ?  :drunk:

Offline melges

• Sr. Member
« Risposta #32 il: Gennaio 07, 2010, 12:14:54 am »

:77:
che idee strane ti vengono ?  :drunk:

In questo modo risparmierei di comprare 2 set di ruote sfruttando quelle che ho ora con i v-brake.
Però capisco che le controindicazioni siano il fatto che 1Non si allena la sensibilita ad usare i freni a disco 2smontare e rimontare i freni in continuazione non è veloce e non è semplice.
Magari appena mi arrivano le ruote nuove mi prenderò un paio di ruote da discco a 50euri usate si trovano?da usare in allenamento.

Domanda delle domande(anche se ormai è tardi!) se compro un deragliatore posteriore xx, con la sua cassetta e i suoi manettini posso all'anteriore montare un deragliatore stradale sram red (non ci capisco bene con i rapport 2:1 e così via)????? ora tutti mi diranno ma metti un deragliatore ant xx, no non lo voglio!

Offline manuel72

• Hero Member
  • Eta': 39
  • MTB: la Nina
« Risposta #33 il: Gennaio 07, 2010, 08:28:39 am »
 :fear2: sinceramente, montare e smontare gli impianti freni tutte le volte mi pare una follia... sarebbe più il tempo che passi attaccato alla bici che quello che ci stai sopra... con il rischio di rovinare tutto!!!
Ruote economiche ne trovi sicuramente, magari non a 50€ ma sicuramente trovi qualcosa di abbordabile da allenamento.
Per quanto riguarda XX, vai tranquillo, il problema del "tiro" risiede solo nel cambio post.
in attesa del world championship 24h Finale Ligure SOLO, yeah!!!

Offline melges

• Sr. Member
« Risposta #34 il: Gennaio 07, 2010, 09:50:38 am »
:fear2: sinceramente, montare e smontare gli impianti freni tutte le volte mi pare una follia... sarebbe più il tempo che passi attaccato alla bici che quello che ci stai sopra... con il rischio di rovinare tutto!!!
Ruote economiche ne trovi sicuramente, magari non a 50€ ma sicuramente trovi qualcosa di abbordabile da allenamento.
Per quanto riguarda XX, vai tranquillo, il problema del "tiro" risiede solo nel cambio post.

Perfetto visto che avevo già ordinato negli usa ma non ero sicuro al 100%.
Per i freni era una mia idea malsana ma ho visto che con 100euro si trovano ruote dignitose e pesanti così quando monterò quelle "buone" mi sembrerà di avere un altra gamba!!!

In arrivo anche il garmin 500

e altra idea stupida ma finchè n on ci batto il naso voglio provare manettino rotante per lo sram red per avere le microregolazioni e non avere il deragliatore che struscia e comando trigger xx per deragliatore posteriore xx
Che ve ne pare?

Offline manuel72

• Hero Member
  • Eta': 39
  • MTB: la Nina
« Risposta #35 il: Gennaio 09, 2010, 09:38:29 am »
io sto aspettando l'Alma G team xx, anche a me i trigger non piacciono, ma per evitar casini e inutili sprechi di danaro e tempo aspetto i rotanti XX, tanto li devono fare, non possono tirarsi indietro perchè è stata la loro fortuna! :frusta:
in attesa del world championship 24h Finale Ligure SOLO, yeah!!!

Offline melges

• Sr. Member
« Risposta #36 il: Gennaio 24, 2010, 09:11:38 pm »
Dopo tanto patire, stasera mi è arrivata un email che dice così:

FRM sp-m12 xmd aereo a 469 eurii invece di 932 euriii (Prima foto) :77:
pesano 1360 cerchio xmd 333  con nastro e valvola raggi a testa piatta dt swiss mozzi in carbonIO solo rosse

oppure

FRM fl-m21 xmd aereo a 399 eurii invece di 885 euriiii
pesano 1360 cerchio xmd 333 con nastro e valvola raggi CX ray a lama mozzi in carbonIO solo nere

oppure

FRM fl-m12 xmd 388 a 348 eurii invece di              (seconda foto)
pesano 1460 cerchio xmd 388 con nastro e valvola raggi Sapim Laser mozzi NON in carbonio credo solo nere

In FRM devo smaltire il magazzino sicuramente chi a dicembre ha comprato convinto di fare un affare ora ismangrà un pò le mani ma sai siamo nel periodo dei SALDI!

SI accettano consigli ovviamente si accetta anche commenti negativi e via discorrendo
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2010, 09:55:46 am da melges »

Offline melges

• Sr. Member
« Risposta #37 il: Gennaio 25, 2010, 09:56:55 am »
FRM fl-m12 xmd 388

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: On one - Agogo - Frm
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #38 il: Gennaio 25, 2010, 10:59:45 am »
non male quelle rosse in foto con raggi a testa dritta... a quel prezzo
però dovrebbero chiamarsi FRM sp-m21 xmd aereo
se ti piacciono così tutte rosse anodizzate fossi in te le prenderei.

altrimenti valuta anche queste: Fun Works N-Light NoTubes ZTR Crest disc 1390 - vengono 400€ con mozzi neri-rossi-o gold - le versioni con mozzi bianchi e raggi sapim cx ray vengono 40€ in +

Offline melges

• Sr. Member
« Risposta #39 il: Gennaio 25, 2010, 02:53:40 pm »
non male quelle rosse in foto con raggi a testa dritta... a quel prezzo
però dovrebbero chiamarsi FRM sp-m21 xmd aereo
se ti piacciono così tutte rosse anodizzate fossi in te le prenderei.

altrimenti valuta anche queste: Fun Works N-Light NoTubes ZTR Crest disc 1390 - vengono 400€ con mozzi neri-rossi-o gold - le versioni con mozzi bianchi e raggi sapim cx ray vengono 40€ in +

Si ho sbagliato sono le sp-m21 come giustamente scrivi tu infatti i mozzi sono i team in carbonCHIO. Il colore diciamo che è l'ultima cosa che mi preoccupa (anche se forse la bici verrà un pò carica perchè ho già i freni bdr250 e sono anche quelli rossi :blush:) La Frm è come la Juve o fai il tifo per loro oppure di qualsiasi altra squadra sei la odi. Io per ora mi sono trovato bene con i componenti FRM ma non ho mai provato le ruote!

Di altre soluzioni in giro ne ho trovate tantissime, anche quella che mi hai consigliato è interessante (ad esempio sono innamorato delle ztr race con i mozzi tune kingkong) ma i prezzi sono su un altro pianeta  :ranting2:
In più in questo caso avrei la garanzia diretta del produttore (anche qua c'è da vedere cosa copre e se copre :bicycle:)

NON lo so sono un pò confuso visto che le mie scarse finanze da pover istruttore non mi PERMETTONO PASSI FALSI !

Una mia curiosità è possibile che questi set che vendono ora così in diciamo super-sconto pesi qualche grammo in più di quelle che vendevano 6 mesi fà? da quello che mi ero appuntato pare proprio di si e non era il nastro e la valvola perchè già all'epoca erano contemplati :dry:

Offline M5 Power

• Hero Member
  • Eta': 38
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
« Risposta #40 il: Gennaio 25, 2010, 04:00:39 pm »
Citazione
ma non ho mai provato le ruote!
Forse il punto di forza di frm,i mozzi sono scorrevoli e leggeri ed affidabili.Unica cosa prendile,se devi prenderle con i cerchi xmd388,qualche grammo in piu ma almeno stai tranquillo,in tanti con i 333 hanno avuto problemi,come diceva qualcuno troppo leggeri per avere anche le bussole,quindi cerchio troppo delicato!
io sono uno di quelli che non disdegna per niente frm.

Offline melges

• Sr. Member
« Risposta #41 il: Febbraio 02, 2010, 03:11:30 pm »
Non voglio inquinare altri post ma con il tasto cerca non ho trovato nulla in proposito.
Devo ancora  :blush:  montare i miei dbr 250 ma i tanti interventi sui i dischi mi hanno messo un pò di paura per quanto riguarda gli Ashima AiRotor 08 di serie con gli FRM.
Avrei trovato a buon prezzo dei dischi NoTubes ma ho trovato pochissime notizie sul forum, cosa mi consigliate...
Come peso gli ashima sono 67+80=147 mentre i NoTubes sono 37+60=97 (più o meno) ma a prescindere dal peso come frenano? che pastiglie servono o lavorano meglio con i Notubes?

Online Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Eta': 25
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9SSL 8.99Kg
  • Road Bike: Nein.
« Risposta #42 il: Febbraio 02, 2010, 03:29:28 pm »
ma a prescindere dal peso come frenano? che pastiglie servono o lavorano meglio con i Notubes?

Servono pastiglie organiche... Adatte a lavorare con dischi in alluminio! I notubes sono molto belli e particolari, (e soprattutto non piu' in produzione in quella versione...) pero' in un usato starei molto attento al livello di usura dello strato superficiale che ottimizza il grip con la pastiglia...
Le prestazioni non sono quelle di un disco in acciaio ovviamente, ma a detta di molti per il cross country sono piu' che sufficienti!

Offline rusty

• Full Member
  • Eta': 19
« Risposta #43 il: Febbraio 02, 2010, 09:15:05 pm »
io fossi in te rimarrei con i v-brake...

per le ruote: io ho le fl-m 12 da 6 ANNI (non usate tanto, ma comunque minimo 6000 km di sentieri le hanno fatte) e non ci ho mai fatto niente, a parte olio ai mozzi.....peso:1532 con sganci....voto:10
comunque prenderei quelle dell'outlet con cerchio 388, le ha un mio amico e ci fa AM e stanno reggendo molto bene l'utilizzo

corone: frm 42-27 (secondo me la configurazione migliore, io ho 44-27 ma il 44 è troppo lungo per lo sterrato)

freni: fossi in te terrei i v-brake, e comunque se non li usi più, avvisami che te li compro!!!

per la forcella: le forcelle frm (io usavo la airway 83 full alu) sono veramente leggere, ma necessitano di moltissima manutenzione, perchè i paraoli si seccano subito se la forca non lavora, e quindi perde olio...
sicuramente devi aggiungere olio, però comunque una gonfiatina di aria la darei (la gomma non deve arrivare a toccare l'archetto).
se sei (come ho intuito) un fanatico del peso, monta una rigida ritchey wcs da 515 grammi (370 euro dal gamba, risparmi 600 grammi buoni)...

sella: io non avrei MAI preso quella...avrei paura ad usarla persino sulla bdc...

trittico: kcnc scandium miglior rapporto peso/prezzo, oppure anche frm web...

secondo me con la rigida arrivi ad avere una signora LIGHT-BIKE

finalmente una bici seria !!

Offline melges

• Sr. Member
« Risposta #44 il: Febbraio 03, 2010, 10:07:03 am »
io fossi in te rimarrei con i v-brake...

per le ruote: io ho le fl-m 12 da 6 ANNI (non usate tanto, ma comunque minimo 6000 km di sentieri le hanno fatte) e non ci ho mai fatto niente, a parte olio ai mozzi.....peso:1532 con sganci....voto:10
comunque prenderei quelle dell'outlet con cerchio 388, le ha un mio amico e ci fa AM e stanno reggendo molto bene l'utilizzo

corone: frm 42-27 (secondo me la configurazione migliore, io ho 44-27 ma il 44 è troppo lungo per lo sterrato)

freni: fossi in te terrei i v-brake, e comunque se non li usi più, avvisami che te li compro!!!

per la forcella: le forcelle frm (io usavo la airway 83 full alu) sono veramente leggere, ma necessitano di moltissima manutenzione, perchè i paraoli si seccano subito se la forca non lavora, e quindi perde olio...
sicuramente devi aggiungere olio, però comunque una gonfiatina di aria la darei (la gomma non deve arrivare a toccare l'archetto).
se sei (come ho intuito) un fanatico del peso, monta una rigida ritchey wcs da 515 grammi (370 euro dal gamba, risparmi 600 grammi buoni)...

sella: io non avrei MAI preso quella...avrei paura ad usarla persino sulla bdc...

trittico: kcnc scandium miglior rapporto peso/prezzo, oppure anche frm web...

secondo me con la rigida arrivi ad avere una signora LIGHT-BIKE

Grazie è una risposta interessantissima. Non sto cercando il peso assoluto vorrei anche un minimo di affidabilità pur non facendo gare, per ora, vorrei tornare a casa sano e salvo!
Nei limiti della mia guida con la forcha mi trovo molto bene, ho trovato il giusto assetto e se anche manca la valvola ssv, il fatto che la forca sia inclinata qualche grado in avanti, quando pedali è bella piantata!
Piuttosto mi sono reso conto che avendo un fuorisella generoso su falsi paini e lunghi rettilinei quando la pedalata si fa più incalzante ondeggia il retro da paura ho provato anche a gonfiare parecchio la gomma posteriore ma mi rendo conto che è il mio reggisella che si muove pur essendo un allumino FRM bello tosto e pesante.

Per i freni devo essere sincero che li cambio più per moda per così dire, non ho mai provato i freni a disco e non mi trovo assolutamente male con i mie frm però volendo fare un up-grade che parte dalle ruote, mi sembra quasi scontato passare al disco non vorrei trovarmi in casa con 2 paia di ruote v-brake poi a rimpiangere l'impianto a disco.

Sul cerchio 388 mi state convincendo in troppi me lo consigliano, rispetto agli altri più fragilini per così dire....

Tornando ai dischi che non ho ancora montato  :blush: :blush: per quando riguarda i notubes usati ero molto preoccupato per la forma visto che il 160 anteriore ha la forma classica mentre il 140mm posteriore lo facevano solo a "margherita" e  mi dava l'idea che du forme così diverse avessero un feedback sul freno diverso poi girando su internet ho trovato questa foto di paulissen mi posso rassicurare oppure no? si posso montare tranquillamente anche per un neofita come me?