io fossi in te rimarrei con i v-brake...
per le ruote: io ho le fl-m 12 da 6 ANNI (non usate tanto, ma comunque minimo 6000 km di sentieri le hanno fatte) e non ci ho mai fatto niente, a parte olio ai mozzi.....peso:1532 con sganci....voto:10
comunque prenderei quelle dell'outlet con cerchio 388, le ha un mio amico e ci fa AM e stanno reggendo molto bene l'utilizzo
corone: frm 42-27 (secondo me la configurazione migliore, io ho 44-27 ma il 44 è troppo lungo per lo sterrato)
freni: fossi in te terrei i v-brake, e comunque se non li usi più, avvisami che te li compro!!!
per la forcella: le forcelle frm (io usavo la airway 83 full alu) sono veramente leggere, ma necessitano di moltissima manutenzione, perchè i paraoli si seccano subito se la forca non lavora, e quindi perde olio...
sicuramente devi aggiungere olio, però comunque una gonfiatina di aria la darei (la gomma non deve arrivare a toccare l'archetto).
se sei (come ho intuito) un fanatico del peso, monta una rigida ritchey wcs da 515 grammi (370 euro dal gamba, risparmi 600 grammi buoni)...
sella: io non avrei MAI preso quella...avrei paura ad usarla persino sulla bdc...
trittico: kcnc scandium miglior rapporto peso/prezzo, oppure anche frm web...
secondo me con la rigida arrivi ad avere una signora LIGHT-BIKE
Grazie è una risposta interessantissima. Non sto cercando il peso assoluto vorrei anche un minimo di affidabilità pur non facendo gare, per ora, vorrei tornare a casa sano e salvo!
Nei limiti della mia guida con la forcha mi trovo molto bene, ho trovato il giusto assetto e se anche manca la valvola ssv, il fatto che la forca sia inclinata qualche grado in avanti, quando pedali è bella piantata!
Piuttosto mi sono reso conto che avendo un fuorisella generoso su falsi paini e lunghi rettilinei quando la pedalata si fa più incalzante ondeggia il retro da paura ho provato anche a gonfiare parecchio la gomma posteriore ma mi rendo conto che è il mio reggisella che si muove pur essendo un allumino FRM bello tosto e pesante.
Per i freni devo essere sincero che li cambio più per moda per così dire, non ho mai provato i freni a disco e non mi trovo assolutamente male con i mie frm però volendo fare un up-grade che parte dalle ruote, mi sembra quasi scontato passare al disco non vorrei trovarmi in casa con 2 paia di ruote v-brake poi a rimpiangere l'impianto a disco.
Sul cerchio 388 mi state convincendo in troppi me lo consigliano, rispetto agli altri più fragilini per così dire....
Tornando ai dischi che non ho ancora montato

per quando riguarda i notubes usati ero molto preoccupato per la forma visto che il 160 anteriore ha la forma classica mentre il 140mm posteriore lo facevano solo a "margherita" e mi dava l'idea che du forme così diverse avessero un feedback sul freno diverso poi girando su internet ho trovato questa foto di paulissen mi posso rassicurare oppure no? si posso montare tranquillamente anche per un neofita come me?