Autore Topic: Alleggerire e preparare FRM 8HP XCR3  (Letto 4716 volte)

Offline eliflap

• Utente Sostenitore 2012
  • Hero Member
  • Eta': 40
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: Flash 29er 7,8 kg
  • Road Bike: Addict Di2 6,1 kg
Re: Alleggerire e preparare FRM 8HP XCR3
« Risposta #45 il: Febbraio 03, 2010, 10:57:13 am »
certo ...

io avevo 2 dischi 160 montati della Notubes, Belabianchi invece aveva proprio quella configurazione

Offline melges

• Sr. Member
  • Eta': 27
« Risposta #46 il: Febbraio 15, 2010, 07:08:46 pm »
Io continuo con i miei upgrade e chiedo consigli, sul forum avevo già trovato un discussione sull'argomento sram XX VS sram red finita però 1 a 1 palla al centro  :winner_first_h4h:

Ora in casa ho 2 deragliatori da comandare con trigger XX:

1)sram xx fascetta bassa tiro dal basso 115g

2)sram red braze on 70g + fascetta originale sram alu 23g ???? = 93g
   ma qua sono convinto che lavorando un pò si arriva ad 85\86g

Cosa mi consigliate???con i nuovi up.grade monto davanti corone extralite gara 44 28 e dietro 11 36 sram xx
Quando la testa non basta il cul sovrasta

Offline melges

• Sr. Member
« Risposta #47 il: Febbraio 20, 2010, 02:58:53 pm »
A parte i 15\20 g di differenza cosa faccio montare??? Devo decidere la prossima settimana Ho tutto il gruppo completo XX 11-36 e 42-28 extralite davanti credo che 20gr non influiscano sulle mie prestazioni però a parità di funzionamento allora potrei prediligere la leggerezza, che dite?

Offline melges

• Sr. Member
« Risposta #48 il: Marzo 10, 2010, 11:28:34 am »
Va bene il quesito del deragliatore non vi interessa e per ora non so ancora cosa montare ma veniamo ad una domanda tecnica:

Vorrei sostituire la mia guarnitura non perchè funziona male ma solo perchè sto extralizzando la mia mtb, La mia guarnitura la danno come linea catena 50mm (3x9) mentre quella della extralite è 48.7mm (2x9) potrei avere dei problemi visto che la monto con un XX posteriore?
Non vi accanite con cattiveria io di questo argomento non ci capisco proprio nulla!!! :ranting2:

Offline X-trasgrilli

• Global Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
    • x-trabikes
« Risposta #49 il: Marzo 10, 2010, 11:54:17 am »
se parliamo di linea catena un 48,7 di una doppia non è poi tanto differente da un 50 di una tripla, quindi cambierebbe poco e non vedo controindicazioni nell'utilizzo con un posteriore xx.
Piuttosto: dove hai recuperato il valore di 48,7 di una extralite doppia? lo consideri con corone octaramp gara?
Non esistono più le bici light di una volta...

Offline X-trasgrilli

• Global Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
    • x-trabikes
« Risposta #50 il: Marzo 10, 2010, 11:58:37 am »
ho controllato adesso. QUel valore (48,7) è riferito ad una scatola da 68mm e per una tripla, quindi per una doppia sarà leggermente più basso, parliamo di 1,5mm all'incirca).
Come prima cosa devi verificare l'ingombro coi foderi della tua bici.

Offline melges

• Sr. Member
« Risposta #51 il: Marzo 10, 2010, 12:43:58 pm »
ho controllato adesso. QUel valore (48,7) è riferito ad una scatola da 68mm e per una tripla, quindi per una doppia sarà leggermente più basso, parliamo di 1,5mm all'incirca).
Come prima cosa devi verificare l'ingombro coi foderi della tua bici.
Io ho già le corone gara 42 28 vorrei abbinarci le pedivelle e movimento extralite. proverò a cercare qualche info su come si misura l'ingombro dei foderi e poi vi faccio sapere. Ma il rischio in caso di errore quale potrebbe essere?

Offline X-trasgrilli

• Global Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
    • x-trabikes
« Risposta #52 il: Marzo 10, 2010, 12:51:36 pm »
il rischio è sempre quello: che le corone ti urtino sul fodero inferiore.

Offline melges

• Sr. Member
« Risposta #53 il: Marzo 10, 2010, 05:00:55 pm »

Con non poca difficoltà, perchè la misura mi sembra molto impirica e con molte variabili (parallasse, metro in bolla,...........) ho sfruttato questa definizione <<...distanza (espressa solitamente in millimetri) che intercorre tra la linea mediana del telaio della bicicletta e la linea mediana della guarnitura. Questa si troverà tra le due moltiplica nel caso si utilizzi una guarnitura doppia...>>

Ho montato la octramp sulla mia guarnitura FRM integral 3x9 ed ho trovato il valore di +o- 45mm
[img] http://1.bp.blogspot.com/_JNQcj_PwGHE/S5e7HfAamHI/AAAAAAAAAH8/2AI7aTC1e0Y/s1600-h/IMG_4010.JPG [img]

questo è il punto dove ho preso lo zero tra il 42 e il 29
[img] http://3.bp.blogspot.com/_JNQcj_PwGHE/S5e7GoBP3LI/AAAAAAAAAHs/DMXf6zR3S1U/s1600-h/IMG_4008.JPG [img]

però vorrei sottolineare questa cosa il mio movimento centrale ha uno spessore i cuschinetti e il parapolvere se tolgo anche solo il parapolvere si va a finire a 1,5mm dal fodero

[img] http://3.bp.blogspot.com/_JNQcj_PwGHE/S5e7iGv1YlI/AAAAAAAAAIE/-vObpwb3Mos/s1600-h/IMG_4011.JPG [img]

Io vorrei sapere la guarnitura extralite va spessorata per raggiungere la distanza ideale dalla scatola com'è la mia frm ora.

comunque trovate altre fot qua
http://matteozanza.blogspot.com/

« Ultima modifica: Marzo 10, 2010, 07:25:37 pm da melges »

Offline melges

• Sr. Member
« Risposta #54 il: Marzo 30, 2010, 07:08:17 pm »

Con non poca difficoltà, perchè la misura mi sembra molto impirica e con molte variabili (parallasse, metro in bolla,...........) ho sfruttato questa definizione <<...distanza (espressa solitamente in millimetri) che intercorre tra la linea mediana del telaio della bicicletta e la linea mediana della guarnitura. Questa si troverà tra le due moltiplica nel caso si utilizzi una guarnitura doppia...>>

Ho montato la octramp sulla mia guarnitura FRM integral 3x9 ed ho trovato il valore di +o- 45mm
[img] http://1.bp.blogspot.com/_JNQcj_PwGHE/S5e7HfAamHI/AAAAAAAAAH8/2AI7aTC1e0Y/s1600-h/IMG_4010.JPG [img]

questo è il punto dove ho preso lo zero tra il 42 e il 29
[img] http://3.bp.blogspot.com/_JNQcj_PwGHE/S5e7GoBP3LI/AAAAAAAAAHs/DMXf6zR3S1U/s1600-h/IMG_4008.JPG [img]

però vorrei sottolineare questa cosa il mio movimento centrale ha uno spessore i cuschinetti e il parapolvere se tolgo anche solo il parapolvere si va a finire a 1,5mm dal fodero

[img] http://3.bp.blogspot.com/_JNQcj_PwGHE/S5e7iGv1YlI/AAAAAAAAAIE/-vObpwb3Mos/s1600-h/IMG_4011.JPG [img]

Io vorrei sapere la guarnitura extralite va spessorata per raggiungere la distanza ideale dalla scatola com'è la mia frm ora.

comunque trovate altre fot qua
http://matteozanza.blogspot.com/

ravvivo un pò il fuoco visto che sono in procinto di acquistare con una extralite 78 sono sicuro che le corone non toccano i foderi ma devo spessorare e così via invece in base alle foto e a quello che scrivo sopra la 68 secondo voi ci stà oppure rischio???

Offline melges

• Sr. Member
« Risposta #55 il: Aprile 15, 2010, 12:41:07 pm »
Mentre deliravo con la e-bones e non per la pedivella ma per il precarico dei cuscinetti (minkia com è bella ma complessa questa extra  :ranting2: :ranting2: :ranting2:)
Ha suonato alla porta il corriere e dalla tedesconia sono arrivate Le caramelle haribo e insieme nel pacco ho trovato:
  • NewUltimate Carbon 27.2x350 bello e credo che l'hardware sia più leggero del KCNC perchè ha i perni in Ti di diametro minore
  • KCM x 10 sl silver
  • Manopole extralite

Lo so che non ha senso comprare le manopole extra in tedeschia ma visto che avevo fatto un affare con il reggi ho aggiuto roba per ammortizzare la spedizione.

Ora c'è proprio tutto  :dev: :dev: :dev: in arrivo la cassetta di Nino 11-36 (ultima!!!)

manca solo la forca e le ruote  :fear2: :laughing1: :fear2: :laughing1: :fear2: :laughing1:

Offline RONMX

• Sr. Member
« Risposta #56 il: Maggio 21, 2010, 02:48:56 am »
Eh facci vedere fotoooooooooooo

Offline melges

• Sr. Member
« Risposta #57 il: Maggio 22, 2010, 08:36:49 am »
volentieri purtroppo è ancora tutto smontato sto aspettando la forca dt e il pacco pignoni 11-36. Purtroppo sono impegnato con il lavoro e non so quando potrò farlo speriamo a breve ciao  :Crutches:

Offline picurarudellischimbordi

• Hero Member
  • Eta': 29
  • lo sparviero tutto chiacchere e distintivo
« Risposta #58 il: Maggio 22, 2010, 02:04:10 pm »
volentieri purtroppo è ancora tutto smontato sto aspettando la forca dt e il pacco pignoni 11-36. Purtroppo sono impegnato con il lavoro e non so quando potrò farlo speriamo a breve ciao  :Crutches:
per queste cose bisogna lasciare tutto indietro.......
fai come me che ho lasciato anche la ragazza per le bike  :naughty:
(naturalmente si scherza)
il sindaco
e adesso pure vice presidente di "borgo bike"

Offline X-trasgrilli

• Global Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
    • x-trabikes
« Risposta #59 il: Maggio 22, 2010, 02:31:42 pm »
per queste cose bisogna lasciare tutto indietro.......
fai come me che ho lasciato anche la ragazza per le bike  :naughty:
(naturalmente si scherza)
:laughing1: