Autore Topic: CANYON LUX MR sub 9kg  (Letto 16318 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raulino78

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.023
  • Località : Calenzano
  • The power is nothing without control!
Re: CANYON LUX MR sub 9kg
« Risposta #15 il: Dicembre 15, 2009, 08:14:31 pm »
Advertisement
Gran bella bici  :63:

Rapporto qualità-prezzo imbattibile, ci avevo fatto un pensierino anch'io, ma poi siamo andati di Santa Cruz visto che il telaio è + leggero.  :bleh:

Credo difficile scendere sotto i 9kg, spero tu mi smentisca alla prova della bilancia!  :cheers:

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re: CANYON LUX MR sub 9kg
« Risposta #16 il: Dicembre 15, 2009, 08:58:31 pm »
Gran bella bici  :63:

Rapporto qualità-prezzo imbattibile, ci avevo fatto un pensierino anch'io, ma poi siamo andati di Santa Cruz visto che il telaio è + leggero.  :bleh:

Credo difficile scendere sotto i 9kg, spero tu mi smentisca alla prova della bilancia!  :cheers:

Ti devo smentire :bleh: sulla maggiore leggerezza del Santa cruz... in taglia M il tuo pesa con ammo 1952g, il mio 1890...
Prova....

Offline Raulino78

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.023
  • Località : Calenzano
  • The power is nothing without control!
Re: CANYON LUX MR sub 9kg
« Risposta #17 il: Dicembre 16, 2009, 08:08:44 am »
nella sezione foto on scale c`é un telaio credo come il tuo che pesa 2340gr. Ma te 6 sicuro della tua pesata, xché c`é molta differenza!

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re: CANYON LUX MR sub 9kg
« Risposta #18 il: Dicembre 16, 2009, 10:11:12 am »
nella sezione foto on scale c`é un telaio credo come il tuo che pesa 2340gr. Ma te 6 sicuro della tua pesata, xché c`é molta differenza!

Quello è una L, il mio è una S. Comunque effettivamente 2340 mi sembrano tanti. Domani ripeserò il mio con un'altra bilancia. Il tuo che taglia è? quanto ti dà la pesata?
Prova....

Offline Raulino78

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.023
  • Località : Calenzano
  • The power is nothing without control!
Re: CANYON LUX MR sub 9kg
« Risposta #19 il: Dicembre 16, 2009, 10:53:39 am »
taglia 17.5 pesata 2050gr.  :whistling2: :whistling2:

Offline famiddi

  • Full Member
  • ***
  • Post: 221
  • Località : aprilia
Re: CANYON LUX MR sub 9kg
« Risposta #20 il: Dicembre 18, 2009, 03:43:16 pm »
Citazione da: Raulino78 link=[/img
topic=10365.msg124376#msg124376 date=1260947324]
nella sezione foto on scale c`é un telaio credo come il tuo che pesa 2340gr. Ma te 6 sicuro della tua pesata, xché c`é molta differenza!

Quello è una L, il mio è una S. Comunque effettivamente 2340 mi sembrano tanti. Domani ripeserò il mio con un'altra bilancia. Il tuo che taglia è? quanto ti dà la pesata?

Ciao ragazzi, il telaio pesato è il mio. Taglia L e colorazione bianca. La pesata l'ho fatta con la bilancina che non so bene che precisione abbia, però potrà sbagliare di 20gr?
Ho finito di montare la mia ed il risultato è 11,12Kg. Posso postare le foto qui, oppure apro un nuovo topic per avere qualche consiglio su dove risparmiare peso?

« Ultima modifica: Dicembre 18, 2009, 03:51:13 pm da famiddi »

Offline Raulino78

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.023
  • Località : Calenzano
  • The power is nothing without control!
Re: CANYON LUX MR sub 9kg
« Risposta #21 il: Dicembre 21, 2009, 04:35:37 am »
Per risparmiare peso non hai che l'imbarazzo della scelta, portafoglio permettendo.  :biggrin2:

Inizierei con le ruote, guarnitura, pedali, pacco pignoni.
Questi gli up-grade dove sentirai maggiormente la diminuzione di peso.

Poi, passerei alla sella e il collarino stringisella.

Le gomme sono soggettive, ma metterei volentieri delle roro anche da 2.25.

Forse un kiletto lo levi così.  :bleh:

Telaio splendido! :63:
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2009, 05:13:05 am da Raulino78 »

Offline famiddi

  • Full Member
  • ***
  • Post: 221
  • Località : aprilia
Re: CANYON LUX MR sub 9kg
« Risposta #22 il: Dicembre 21, 2009, 11:01:18 am »
Per risparmiare peso non hai che l'imbarazzo della scelta, portafoglio permettendo.  :biggrin2:

Inizierei con le ruote, guarnitura, pedali, pacco pignoni.
Questi gli up-grade dove sentirai maggiormente la diminuzione di peso.

Poi, passerei alla sella e il collarino stringisella.

Le gomme sono soggettive, ma metterei volentieri delle roro anche da 2.25.

Forse un kiletto lo levi così.  :bleh:

Telaio splendido! :63:


Premetto che peso 85Kg, la sella va benissimo e non la voglio cambiare, per il resto che prodotti consigliate?

Offline Cobas80

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.706
  • Località : Bassa pavese
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
Re: CANYON LUX MR sub 9kg
« Risposta #23 il: Dicembre 21, 2009, 11:06:26 am »
Citazione da: Raulino78 link=[/img
topic=10365.msg124376#msg124376 date=1260947324]
nella sezione foto on scale c`é un telaio credo come il tuo che pesa 2340gr. Ma te 6 sicuro della tua pesata, xché c`é molta differenza!

Quello è una L, il mio è una S. Comunque effettivamente 2340 mi sembrano tanti. Domani ripeserò il mio con un'altra bilancia. Il tuo che taglia è? quanto ti dà la pesata?

Ciao ragazzi, il telaio pesato è il mio. Taglia L e colorazione bianca. La pesata l'ho fatta con la bilancina che non so bene che precisione abbia, però potrà sbagliare di 20gr?
Ho finito di montare la mia ed il risultato è 11,12Kg. Posso postare le foto qui, oppure apro un nuovo topic per avere qualche consiglio su dove risparmiare peso?



Io aprorei un nuovo topic...
Farei un elenco dei componenti che monti...
Se vuoi sendere di peso devi scendere anche a comprommessi!
Ti consiglio di cambiare ruote...
Gomme...
Guarnitura...
Non so cosa monti, magari la cassetta pignoni...
Insomma, le solite cose, prima le parti in rotazione!

Io consiglio sempre un foglio excel per fare un rapporto grammi risparmiati/euro spesi!!!

 :63:
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2009, 11:22:54 am da Cobas80 »

Offline famiddi

  • Full Member
  • ***
  • Post: 221
  • Località : aprilia
Re: CANYON LUX MR sub 9kg
« Risposta #24 il: Dicembre 21, 2009, 02:17:16 pm »
Vabbè, per il momento la lascio cosi. Certo, mi piacerebbe togliere quei 100gr e arrotondare a 11Kg, però non vorrei esagerare con la spesa

Offline patton71

  • Newbie
  • *
  • Post: 34
Re: CANYON LUX MR sub 9kg
« Risposta #25 il: Dicembre 22, 2009, 10:01:19 am »
Ciao,
intanto complimenti per la bici, è davvero molto bella!!
Siccome sarei intenzionato a prendere il telaio, potresti dirmi le tue sensazioni alla guida?
Tende a ondeggiare durante la pedalata? E' abbastanza rigida nei furi sella? L'ammortizzatore posteriore si può bloccare?
In discesa copia bene o il carro posteriore tende a saltellare?
Complimenti anche per la scelta cromatica, quel binco perla la rende una chicca!!
Saluti

Offline famiddi

  • Full Member
  • ***
  • Post: 221
  • Località : aprilia
Re: CANYON LUX MR sub 9kg
« Risposta #26 il: Dicembre 22, 2009, 10:12:57 pm »
Ciao,
intanto complimenti per la bici, è davvero molto bella!!
Siccome sarei intenzionato a prendere il telaio, potresti dirmi le tue sensazioni alla guida?
Tende a ondeggiare durante la pedalata? E' abbastanza rigida nei furi sella? L'ammortizzatore posteriore si può bloccare?
In discesa copia bene o il carro posteriore tende a saltellare?
Complimenti anche per la scelta cromatica, quel binco perla la rende una chicca!!
Saluti

Ciao, per ora ho fatto una sola uscita di 35km. Terreno fangoso e in altre parti ghiacciato. La bici si è comportata egregiamente. Il biker un pò meno, ero molto stanco dai giorni precedenti.
Nessun ondeggiamento durante la pedalata, ne in pianura ne in salita, anche in piedi, con l'ammo in posizione Propedal 2. Io peso 85Kg. Inoltre devo gonfiare l'ammo qualche psi in più. Alla pressione attuale sono arrivato quasi a fine corsa.
Nei fuori sella, se l'ammo è aperto, l'ondeggiamento c'è seppur minimo rispetto a quando si sta seduti. Non credere a quelli che dicono che l'ammo sbloccato non si muove. Il mio compagno di uscite ha una anthem e si comporta allo stesso modo, come pure la cube che usavo prima.
Il Fox RP23, non ha un bloccaggio vero e proprio, ma la funzione Propedal, permette di indurire l'ammortizzatore fino ad averlo praticamente fermo. Ha 3 posizioni. La 1 è un "bloccaggio" leggero, e la 3 "blocco" totale (movimento impercettibile, come scritto, non è un blocco vero).

In discesa il carro segue qualsiasi sconnessione in modo perfetto. Veramente sorprendente. Bisogna trovare la giusta pressione.

Grazie per i complimenti, anche a me piace tantissimo. Sono veramente soddisfatto.


Offline Raulino78

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.023
  • Località : Calenzano
  • The power is nothing without control!
Re: CANYON LUX MR sub 9kg
« Risposta #27 il: Dicembre 22, 2009, 10:37:28 pm »
Certo che l'ammo si muove! Si deve muovere, bisogna definirne la causa però.

Un sistema di sospensione realmente efficace si muove per copiare le asperità, non per la forza impressa sui pedali!

Te lo dico in quanto ho pedalato, e tuttora pedalo, su delle full specialized che hanno il tuo carro ammortizzato, l' Horst link appunto.
E ho notato che, a differenza della Blur XC carbon, cmq qualche piccola oscillazione non riesce a filtrarla.
Ogni sistema di sospensione si comporta diversamente e alcune risentono molto di una nn perfetta taratura della pressione dell'ammo.

Nonostante vari tentativi di setup sull'Enduro, nn sono ancora riuscito ad avere un'efficienza paragonabile a quella del VPP!

Ma hai preso il solo telaio dalla Canyon?

Offline famiddi

  • Full Member
  • ***
  • Post: 221
  • Località : aprilia
Re: CANYON LUX MR sub 9kg
« Risposta #28 il: Dicembre 23, 2009, 10:22:40 am »
Certo che l'ammo si muove! Si deve muovere, bisogna definirne la causa però.

Un sistema di sospensione realmente efficace si muove per copiare le asperità, non per la forza impressa sui pedali!

Te lo dico in quanto ho pedalato, e tuttora pedalo, su delle full specialized che hanno il tuo carro ammortizzato, l' Horst link appunto.
E ho notato che, a differenza della Blur XC carbon, cmq qualche piccola oscillazione non riesce a filtrarla.
Ogni sistema di sospensione si comporta diversamente e alcune risentono molto di una nn perfetta taratura della pressione dell'ammo.

Nonostante vari tentativi di setup sull'Enduro, nn sono ancora riuscito ad avere un'efficienza paragonabile a quella del VPP!

Ma hai preso il solo telaio dalla Canyon?

Ciao, si, ho preso il solo teleaio.
Premetto che non capisco nulla di fulcri, pivot e quant'altro. Per quanto riguarda l'ammo, sicuramente, la taratura ottimale, riesce ad inibire fortemente l'effetto bobbing pedalando da seduti o in piedi, con l'ammortizzatore aperto, anche se non credo si riesca a "cancellare" anche perchè non vedrei la necessità di avere un ammo con blocco o propedal. Un mio amico con una anthem, noto che ha lo stesso comportamento. Non dico che dia fastidio il movimento del carro, ma chiaramente quando lo si apre, si fa la scelta di copiare il terreno, avere una pedalata rotonda e andare in salita senza soffrire dei saltelli delle front. Parlo delle salite sconnesse. Dov'è liscio vado di propedal.

Avrei bisogno di una info. Vorrei cambiare il collarino reggisella, sapete che diametro devo prendere? Mi sono scordato di misurarlo.
Grazie

Offline paso75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 833
  • Località : vicenza provincia
Re: CANYON LUX MR sub 9kg
« Risposta #29 il: Dicembre 23, 2009, 10:45:20 am »
x famiddi: mi puoi dire che altezza sella hai? (movimento centrale-sella)

i sistemi tipo specia (horst) risentono troppo e in maniera fondamentale della tarartura e delle funzioni dell' ammo, meno i vpp, in maniera assoluta i monopivot.