Autore Topic: Catena Dura Ace-piolino o falsamaglia?  (Letto 1437 volte)

Offline AREM

• Sr. Member
Catena Dura Ace-piolino o falsamaglia?
« il: Dicembre 18, 2009, 12:15:16 pm »
Ieri ne ho presa una a 10v e ho notato che invece della falsamglia tipo sram aveva il classico piolino.Il sivende mi ha detto che quelle con la falsamaglia davano problemi ma non mi ha saputo dire di che tipo e che ora shimano le distribuiva con il piolino(come le vecchie dura ace).Sapete qualcosa?

Offline s-works

• Hero Member
  • Eta': 35
Re: Catena Dura Ace-piolino o falsamaglia?
« Risposta #1 il: Dicembre 18, 2009, 01:06:15 pm »
Ieri ne ho presa una a 10v e ho notato che invece della falsamglia tipo sram aveva il classico piolino.Il sivende mi ha detto che quelle con la falsamaglia davano problemi ma non mi ha saputo dire di che tipo e che ora shimano le distribuiva con il piolino(come le vecchie dura ace).Sapete qualcosa?
Anche a me hanno detto la stessa cosa...io sto usando la catena con la falsamaglia da ca 300km e per ora non ha problemi ma se vuoi un consiglio procurati le falsamaglie sram x 10v che son sempre le migliori e cosi puoi aprire e chiudere la catena quando vuoi.

Offline celticopuro

• Jr. Member
  • **
« Risposta #2 il: Dicembre 18, 2009, 01:41:16 pm »
non so se non sono aggiornato io su evoluzioni del 7900 dura ace ma che io sappia il piolino è utilizzato sulle catene fino al modello 7801. il 7900 usa la falsamaglia.
io uso la 7900 da un bel pò e non ho mai avuto problemi
occhio che la 7900 ha il verso per il montaggio, non è indifferente uno o l'altro lato.
ciao

Offline pholcus

• Sr. Member
  • Eta': 36
« Risposta #3 il: Dicembre 18, 2009, 02:24:44 pm »
Io ho tolto subito la falsamaglia, mi dava problemi in cambiata, e ho messo il classico piolino.

Offline mastro

• Hero Member
  • Eta': 38
« Risposta #4 il: Dicembre 20, 2009, 02:32:03 pm »
..."vuoi un consiglio procurati le falsamaglie sram x 10v che son sempre le migliori e cosi puoi aprire e chiudere la catena quando vuoi".
Quoto S-works: ne ho provate varie:kmc, connex, e sram quest'ultima è sicuramente la più pratica e si apre con le mani con il minor sforzo.
Saluti  :cheers:
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2009, 02:35:28 pm da mastro »

Offline AREM

• Sr. Member
« Risposta #5 il: Dicembre 21, 2009, 11:41:14 am »
Quindi il problema è nelle cambiate e non che si possa aprire.
grazie ragazzi,per ora monto con il piolino,appena trovo una falsa maglia sram la monto.

Offline celticopuro

• Jr. Member
  • **
« Risposta #6 il: Dicembre 22, 2009, 01:00:33 pm »
no la differenza è nella falsamaglia che non c'è nella 7801

Offline AREM

• Sr. Member
« Risposta #7 il: Dicembre 24, 2009, 01:41:41 pm »
no la differenza è nella falsamaglia che non c'è nella 7801

Io ho comprato una 7900 con piolino e non con falsamaglia in quanto ritirate per problemi.

Offline trimaliteam.eu

• Full Member
  • Eta': 31
    • trimaliteam.eu
« Risposta #8 il: Gennaio 27, 2010, 03:34:04 pm »
L'ho comprata anch'io e mi è stato detto di fare attenzione in quanto se per il trasporto togli la ruota posteriore e non usi un supporto per tenere in tensione la catena, per intenderci quello con la rotellina che fissi la posto del mozzo, venendo meno la tensione sulla falsa maglia questa può mollarsi e quando rimetti la ruota e fai le prime pedalate è successo che si aprisse. Questo è ciò che mi è stato detto dal sivende. Ciao.

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: On one - Agogo - Frm
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #9 il: Gennaio 27, 2010, 05:38:22 pm »
L'ho comprata anch'io e mi è stato detto di fare attenzione in quanto se per il trasporto togli la ruota posteriore e non usi un supporto per tenere in tensione la catena, per intenderci quello con la rotellina che fissi la posto del mozzo, venendo meno la tensione sulla falsa maglia questa può mollarsi e quando rimetti la ruota e fai le prime pedalate è successo che si aprisse. Questo è ciò che mi è stato detto dal sivende. Ciao.
:ph34r:

mi sa di enorme c.....a - allora se è così come dice lui potrebbe capitare con qualsiasi catena 8v-9v-10v... non mi è mai successo e io non ho mai sentito una cosa simile.
Cmq per la durace 10v io ho messo la falsamaglia della decathlon 10v- per ora tutto bene.

Offline mastro

• Hero Member
« Risposta #10 il: Gennaio 27, 2010, 07:13:25 pm »
Quoto! Enorme c.....a. Nulla di pericoloso.Anche le falsamaglia per andare a battuta fanno un "click". La sram 9v ha un click molto morbido, per tanto facile rifare il movimento contrario e riaprirla. La 10v o la kmc sono più dure, il click è piu secco è il movimento di riapertura richiede un pò più di forza e "mestiere". In ogni caso, se guardi com'è realizzata, ti rendi conto che la tensione molla del cambio o ancor di più il gesto del pedalare tiene i piolini in battuta nelle apposite sedi, come se fosse un continuo  movimento perfettamente contrario a quello necessario per riaprirla!!! :wink_smilie:
Saluti

Offline trimaliteam.eu

• Full Member
  • Eta': 31
    • trimaliteam.eu
« Risposta #11 il: Gennaio 28, 2010, 08:48:46 am »
Può darsi, ma se fosse proprio un difetto di quella falsa maglia, potrebbe anche starci.
Cmq io non la userò, la chiudo normale con lo smaglia catena in quanto non ho l'esigenza di aprirla spesso.

:cheers:

Offline mastro

• Hero Member
« Risposta #12 il: Gennaio 28, 2010, 09:10:42 am »
Ok! Certo sulla bici da corsa se ne sente minor necessità, ma il piolino va cambiato ad ogni apertura.
Tutto sarebbe molto più facile con una falsamaglia.
Di Sram ne ho tre, 2 a 9 e 1 a 10, mai nessun problema. Se prorpio non ti fidi, ci sono le altrettanto valide connex, kmc, yaban, anche quella rara volta che aprirai la catena ne benedirai la versatilità. :wink_smilie: