parlando di utilizzo gara, te vai a pensare di abbinare il 27 o 26 alla cassetta 11-36
io penso che il pacco 11-36 sia nato per le doppie 42-29 - 42-28 - allora sì che torna utile il 36, oltretutto il 29 davanti ti da molto di più su quei tratti ondulati tipici del cross country, dove invece il 27 ti spinge a scalare troppo dietro sui pignoni più piccoli.
- ricordo di aver letto su MTB action una ricerca dove si evidenziava l'efficacia maggiore di pedalata nell'utilizzare ingranaggi con più denti a parità di sviluppo metrico -
conosco la teoria della maggior efficacia degli ingranaggi grandi rispetto ai piccoli..le differenze pero' sono
1) teoriche
2) a mio parere poco apprezzabili , specie su gare corte e tirate come le XC
dove d'altronde anche il minor peso complessivo degli ingranaggi + piccoli puo' essere altrettanto interessante ...
sul discorso dei saliscendi sinceramente conosco + atleti che usano 40/28 che 44/29...
oltretutto il pacco da 10 NON risolve il problema dello sviluppo in velocita' dei rapporti, ma semmai alleggerisce in salita
e cmq il mio ragionamento era per lo piu' indirizzato sugli amatori..i professionisti usano quello che gli danno e/o gli consente la massima prstazione (vedi il 40/30 utilizzato a Bejing da ABsalon) e non hannno problemi di spesa..credo.