Autore Topic: Problema Forature su DT RR1450 MonChasseral  (Letto 9939 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Problema Forature su DT RR1450 MonChasseral
« Risposta #15 il: Maggio 21, 2007, 03:48:42 pm »
Advertisement
Calma, prima di lanciarmi in bizzarre teorie sul surriscaldamento, verificherei la cosa più semplice, la pressione a cui gonfi i copertoncini.
7-7,5 bar, a meno che tu sia un fantino di 50 kg, mi sembrano pochini: io ne peso 58 ma non scendo mai sotto gli 8. (e sono sempre più sugli 8,5 kg)
Se fosse la pressione troppo bassa, non si spiega però perchè scoppia sempre e solo la posteriore.

Offline atsic

  • Newbie
  • *
  • Post: 60
Re: Problema Forature su DT RR1450 MonChasseral
« Risposta #16 il: Maggio 21, 2007, 04:28:06 pm »
Calma, prima di lanciarmi in bizzarre teorie sul surriscaldamento, verificherei la cosa più semplice, la pressione a cui gonfi i copertoncini.
7-7,5 bar, a meno che tu sia un fantino di 50 kg, mi sembrano pochini: io ne peso 58 ma non scendo mai sotto gli 8. (e sono sempre più sugli 8,5 kg)

sono sui 63-64 kg. In genere non li ho mai gonfiati a più di 8 anche perchè i pro race indicano come limite proprio gli 8 bar

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Problema Forature su DT RR1450 MonChasseral
« Risposta #17 il: Maggio 21, 2007, 05:15:59 pm »
@Guru

Perchè, tu di solito pizzichi sull'anteriore??? Sulla bici da corsa poi...  :laughing1:

@atsic

Sicuro che il limite di 8 bar sia quello massimo e non il minimo?
Permettimi la battuta, ma i copertoncini che ho a casa permettono un gonfiaggio ben superiore: ad esempio i Vittoria Diamante Pro possono essere gonfiati dai 7 ai 10 bar. In gara poi si gonfia sempre un po' di più per avere maggior scorrevolezza e dato che quando ci sono le buche difficilmente le puoi evitare (se non vuoi fare una strage :fear2:).
Per me puoi provare a cambiare flap, cerchi, copertoncini o ruote, ma per prima cosa, la prova più semplice è dare qualche pompata in più: IMHO 7 bar sono proprio pochi ed in più potresti avere il manometro leggermente scarso. Il mio è solo un buon consiglio a costo zero... :wink_smilie:

Offline atsic

  • Newbie
  • *
  • Post: 60
Re: Problema Forature su DT RR1450 MonChasseral
« Risposta #18 il: Maggio 21, 2007, 10:26:32 pm »
proverò sicuramente a gonfiarli di più...

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Problema Forature su DT RR1450 MonChasseral
« Risposta #19 il: Maggio 21, 2007, 10:32:59 pm »
@Guru

Perchè, tu di solito pizzichi sull'anteriore??? Sulla bici da corsa poi...  :laughing1:

.....
Ah scusa non sapesvo fosse una front suspended la tua bdc... :naughty:

Offline roadrunner

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 353
  • Località : Canton Ticino, Svizzera
  • Ultracyclist
Re: Problema Forature su DT RR1450 MonChasseral
« Risposta #20 il: Maggio 21, 2007, 10:58:16 pm »
Secondo me la pressione che usi è ok, non supererei in nessun caso gli 8 bar.
http://two-wheels.michelin.com/2w/front/affich.jsp?codeRubrique=8092004154733&lang=EN
L'aderenza in curva, la tenuta in discesa e il comfort sullo sconnesso diminuirebbero sensibilmente. Pesi come me, io uso 8 dietro e 7.5 davanti, ma su fondi particolarmente sconnessi 7.5 dietro e 7 davanti.
Ma non è un problema di camere? Va bene il surriscaldamento, ma forare dopo un giretto di 15 km ...
Dico questo perchè ho ruote con cerchi DT RR 1.1 e su questi non sono mai riuscito a usare camere leggere come le Conti supersonic (50g). Mi si foravano continuamente, in un caso pure senza usarla, solo gonfiandola. E i cerchi apparentemente erano OK. Con altre camere di medio peso non ho al contrario mai avuto problemi. Se stai usando camere superleggere prova qualcosa di più spesso o meglio ancora delle camere in lattice. E lascia le superleggere per le gare in salita, semmai.

Offline atsic

  • Newbie
  • *
  • Post: 60
Re: Problema Forature su DT RR1450 MonChasseral
« Risposta #21 il: Maggio 21, 2007, 11:01:45 pm »
i cerchi sono gli stessi cioè gli rr 1.1. in effetti ocn le stesse prossioni di gonfiaggio problemi non ne ho avuti su altre ruote.

non uso camere super leggere, figuriamoci se le uso per la novecolli. Preferisco andare tranquillo!

Offline atsic

  • Newbie
  • *
  • Post: 60
Re: Problema Forature su DT RR1450 MonChasseral
« Risposta #22 il: Giugno 17, 2007, 04:16:59 pm »
ormai sono straconvinto che si tratti un problema di surriscaldamento del cerchio. Oggi le ho rimesse dopo la sfortunatissima noveoccli e ho forato di nuovo! ovviamente in discesa... e a livello di bilanciamento della frenata sono stato attento... non so più che pesci piglaire. Le ruote vanno bene però hanno sto problema che non mi posso permettere di avere. per me l'affidabilità è tutto. Credo che le manderò indietro alla DT... e vediamo se risolvono il problema anche se non so come possano fare...

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Problema Forature su DT RR1450 MonChasseral
« Risposta #23 il: Giugno 18, 2007, 07:57:38 am »
ormai sono straconvinto che si tratti un problema di surriscaldamento del cerchio...
E la prima soluzione che ti ho dato ... Come volevasi dimostrare.  :cool2:

Offline cardiobike

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
  • MTB: Taurine
  • Road Bike: Broken
Re: Problema Forature su DT RR1450 MonChasseral
« Risposta #24 il: Giugno 18, 2007, 09:48:15 am »
Ciao Atsic- leggendo il tuo topic mi cominciavo a precoccupare: anch'io ho le mont chasseral e tuttavia non ho mai avuto problermi di foratura.
Poi alcuni giorni fa INCIDENTE con un auto: io indenne, la ruota dietro DISTRUTTA (anche il mozzo DT irrecuperabile...). Mi rimane la ruota anteriore con cui non so che ci farò: ci giocherò a fresbee?
PS: pare che l'assicurazione non mi dia un bel niente (un assurdo concorso di colpe). Niente faccine oggi: sono troppo amareggiato.

Offline atsic

  • Newbie
  • *
  • Post: 60
Re: Problema Forature su DT RR1450 MonChasseral
« Risposta #25 il: Giugno 18, 2007, 11:36:02 am »
ormai sono straconvinto che si tratti un problema di surriscaldamento del cerchio...
E la prima soluzione che ti ho dato ... Come volevasi dimostrare.  :cool2:

Freno con anteriore e con il posteriore solo per poco nelle staccate un pò più violente e nelle discese più ripide. non credo si tratti di un problema di bilanciamento. Come posso risolvere il problema? Crediche mandandole alle DT possano risolvermelo? PEr ora provo a cambiare la fascia paranipple all'interno che è di gomma, la sostituisco con una in quel materiale plastico come quelle della vittoria...

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Problema Forature su DT RR1450 MonChasseral
« Risposta #26 il: Giugno 18, 2007, 11:58:06 am »
ormai sono straconvinto che si tratti un problema di surriscaldamento del cerchio...
E la prima soluzione che ti ho dato ... Come volevasi dimostrare.  :cool2:

Freno con anteriore e con il posteriore solo per poco nelle staccate un pò più violente e nelle discese più ripide. non credo si tratti di un problema di bilanciamento. Come posso risolvere il problema? Crediche mandandole alle DT possano risolvermelo? PEr ora provo a cambiare la fascia paranipple all'interno che è di gomma, la sostituisco con una in quel materiale plastico come quelle della vittoria...

Rimango molto perplesso sul problema del surriscaldamento, tuttavia prova a sentire gli svizzeri cosa ti rispondono.
Resto dell'idea che se fosse un problema caratteristico di queste ruote sarebbe ormai noto (credo che ne abbiano venduta più di una coppia) e comunque di certo gli elvetici avrebbero fatto un richiamo.
Vedrem...  :shifty:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Problema Forature su DT RR1450 MonChasseral
« Risposta #27 il: Giugno 18, 2007, 12:02:01 pm »
Ciao Atsic- leggendo il tuo topic mi cominciavo a precoccupare: anch'io ho le mont chasseral e tuttavia non ho mai avuto problermi di foratura.
Poi alcuni giorni fa INCIDENTE con un auto: io indenne, la ruota dietro DISTRUTTA (anche il mozzo DT irrecuperabile...). Mi rimane la ruota anteriore con cui non so che ci farò: ci giocherò a fresbee?
PS: pare che l'assicurazione non mi dia un bel niente (un assurdo concorso di colpe). Niente faccine oggi: sono troppo amareggiato.

Beh, di motivi per non essere depresso ne hai eccome: uscire indenne da un incidente con una bici da corsa non è cosa da poco... e poi pensa che se fracassavi anche la forcella e/o il telaio erano cavoli anche più amari.  :fear2:
Comunque massima solidarietà!  :cray:

Offline atsic

  • Newbie
  • *
  • Post: 60
Re: Problema Forature su DT RR1450 MonChasseral
« Risposta #28 il: Giugno 19, 2007, 10:49:22 pm »
ormai sono straconvinto che si tratti un problema di surriscaldamento del cerchio...
E la prima soluzione che ti ho dato ... Come volevasi dimostrare.  :cool2:

Freno con anteriore e con il posteriore solo per poco nelle staccate un pò più violente e nelle discese più ripide. non credo si tratti di un problema di bilanciamento. Come posso risolvere il problema? Crediche mandandole alle DT possano risolvermelo? PEr ora provo a cambiare la fascia paranipple all'interno che è di gomma, la sostituisco con una in quel materiale plastico come quelle della vittoria...

Rimango molto perplesso sul problema del surriscaldamento, tuttavia prova a sentire gli svizzeri cosa ti rispondono.
Resto dell'idea che se fosse un problema caratteristico di queste ruote sarebbe ormai noto (credo che ne abbiano venduta più di una coppia) e comunque di certo gli elvetici avrebbero fatto un richiamo.
Vedrem...  :shifty:

oggi mi hanno papena detto di cambiare la fascia paranipple. sostituire quella in materiale gommoso della DT e metterne una tipo mavic in materiale più plastico. Vedremo!

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Problema Forature su DT RR1450 MonChasseral
« Risposta #29 il: Giugno 19, 2007, 11:23:08 pm »
ormai sono straconvinto che si tratti un problema di surriscaldamento del cerchio...
E la prima soluzione che ti ho dato ... Come volevasi dimostrare.  :cool2:

Già... praticamente sicuro!  :shifty:
Non fosse altro che è quello anteriore che si surriscalda di più... :whistling2: