Autore Topic: Prova Flash Himode 1  (Letto 2649 volte)

Offline Luca57

• Utente Sostenitore 2012
  • Hero Member
  • Eta': 54
  • MTB: flash 29er HM - rize oneforty carbon26"
  • Road Bike: supersixHM
Re: Prova Flash Himode 1
« Risposta #15 il: Febbraio 02, 2010, 09:42:49 am »
io ho accattato il solo telaio flash, quindi niente reggisella save.Per il momento ho montato un frm in carbonio con speedneedle.Per ora ho fatto due belle uscite, una in solitaria e una in gruppo
Mi è sempre piaciuta la taurine perchè non è a mio avviso un telaio brutale anzi...la considero una front comoda, eppure l'abbinamento con
speedneedle l'avevo abbandonato pur con reggisella kcnc scandium che è tutt'altro che rigido.Con la flash invece...diciamo che ho avuto l'impresione di maggior comodità.Il telaio assorbe molto, è a mio avviso una bici comoda, ma bisognerà affrontare le prime gare lunghe per poterlo affermare.La cosa che mi è piaciuta subito è che dove la taurine mi saltellava un poco, cioè nei tratti sconnessi percorsi in velocità e nelle discesine accidentate la flash rimane molto più ferma.Non posso dire nulla invece del comportamento in salita perchè ritengo sia troppo difficile valutare una differenza simile tra telai front a questo livello.Avrò modo di valutarlo nel tempo in quanto le ho ambedue e montate esattamente allo stesso modo, ma rimane comunque il fatto che la flash cava ben 300gr alla maggioranza dei telai in commercio e in salita non sono pochi.
Voglio dire anche io che non fa piacere sentirsi contestare un peso.Lo trovo di cattivo gusto e l'ho già detto in altra occasione.Tra l'altro visto che siamo sul Light-Bikes forum è come demolirne un pilastro sul quale si basa.Tenetevele per voi certe perplessità...non costa nulla, e fra l'altro quello che comunque resta è che con una flash hai sotto al culo 950gr di carbonio e una forka che non arriva a 1200gr, quindi vero o non vero se vuoi stare a 8,3kg senza svenarti è già un bel vantaggio....

Offline BigC

• Full Member
  • Eta': 36
« Risposta #16 il: Febbraio 02, 2010, 06:50:09 pm »
Ho rimosso il post precedente in quanto come giustamente fatto notare non e' questo il topic adatto alla discussione.

Online Avvomac

• Sr. Member
  • Eta': 44
« Risposta #17 il: Febbraio 02, 2010, 09:51:11 pm »
ma tutt quelle oscillazioni del reggisella non danno fastidio??
No a me non danno fastidio, semplicemente all'inizio possono lasciare un po' perplessi però dopo, al contrario, si iniziano ad apprezzare.
Avvomac

Online Avvomac

• Sr. Member
« Risposta #18 il: Febbraio 02, 2010, 09:53:56 pm »
A parte che Avvomac è un amico e comunque vi assicuro è un ragazzo fantastico ma in biciletta (e anche fuori) non è propriamente un adone!!!! Poi si ostina a mettere quella divisa che gli taglia le gambe e non lo slancia per niente!!!!

Lfirotto è un buon amico ed ha sempre voglia di scherzare..... comunque prometto di pubblicare sul forum una foto con una divisa che a lfirotto non potrà che piacere. Scusate l'off topic.
Avvomac

Online Avvomac

• Sr. Member
« Risposta #19 il: Febbraio 02, 2010, 10:15:19 pm »
Complimenti per la recensione,
io invece, da possessore di scalpel, sarei interessato ad un approfondimento sul comportamento della flash confrontato con quello di una full da xc se ne hai mai posseduto o provato una.
Quanto si perde in confort e quanto si guadagna in reattività?
La Scalpel è da anni una della mie bici preferite, ne ho avute negli anni 4 e posso dire che il suo rendimento è sempre stato eccezionale anche in situazioni assai diverse tra loro che vanno dalle gare, all'escursione alla pedalata rilassata. La preferenza per la Scalpel è durata sino all'introduzione della Taurine, in precedenza la differenza tra le front Cannondale in Alluminio e le Scalpel era evidente ma oggi le cose sono cambiate. L'anno scorso ho avuto sia la Taurine che la Scalpel e devo dire che alla fine ho quasi sempre usato solo la Taurine e quando prendevo la Scalpel la utilizzavo spesso con l'ammortizzatore chiuso anche in discesa. La differenza tra una Flash ed una Scalpel, per un biker ben allenato e senza problemi fisici ad esempio alla schiena, può esserci in quei tratti dal fondo molto dissestato pieno di buche o di sassi come il greto di un fiume che senza dubbio sono più faticosi con una front che con una full, in particolare se affrontati dopo svariati chilometri di gara. Cito l'esempio della Tiliment Marathon Bike di Spilimbergo che ho corso, con la Scalpel, nel 2009 ( 94 km per 1400 metri di dislivello), gli ultimi 15 km della gara erano tutti di sassi a margine del fiume Tagliamento, ebbene con la Scalpel ho aperto il carro ed sofferto meno di quello che avrei patito con la taurine. In discesa la Flash e la Scalpel per me si equivalgono, a patto di avere una buona tecnica ritengo che con la Scalpel non si vada giù necessariamente più veloci che con la Flash, magari si scenderà più rilassati ma non più veloci. Per andare giù a tutta e più veloci piuttosto che sulla Scalpel punterei, per rimanere in casa Cannondale, sulla Rize bici che in discesa fa veramente la differenza rispetto alla Flash tanto è vero che questa stagione ho venduto la Scalpel e mi terrò la Flash in abbinata alla Rize. In ogni caso, sono tutte mie personalissime impressioni.
Ciao
Avvomac

Offline R1el

• Hero Member
« Risposta #20 il: Marzo 27, 2010, 10:31:26 am »
oggi ho provato per la prima volta la flash (la tenevo in camera da dicembre..)  :biggrin2:
non uso tante parole per descriverla... da quanto provato ha più in comune con una scale che con una taurine...
direi "la copia di una scale con il vantaggio che il culo della bici è incollato a terra"

precisando che in salita la sento fantastica in pedalata al pari di bici rigidissime come giant mcm o scott scale (nb. peso 75 e preferisco la pedalata da seduto con qualche rilancio in piedi)
nei sentieri in discesa trovo la bici veloce nei cambi di direzione, precisa e soft sul posteriore, permettendo di uscire veloce di curva e di avere una certa stabilità anche sullo sconnesso.

Offline speggio

• Hero Member
  • Eta': 52
  • MTB: Flash 29
  • Road Bike: De Rosa King 3 RS
« Risposta #21 il: Marzo 27, 2010, 10:40:28 am »
oggi ho provato per la prima volta la flash (la tenevo in camera da dicembre..)  :biggrin2:
non uso tante parole per descriverla... da quanto provato ha più in comune con una scale che con una taurine...
direi "la copia di una scale con il vantaggio che il culo della bici è incollato a terra"

precisando che in salita la sento fantastica in pedalata al pari di bici rigidissime come giant mcm o scott scale (nb. peso 75 e preferisco la pedalata da seduto con qualche rilancio in piedi)
nei sentieri in discesa trovo la bici veloce nei cambi di direzione, precisa e soft sul posteriore, permettendo di uscire veloce di curva e di avere una certa stabilità anche sullo sconnesso.

non riesco mai a concentrarmi nel leggere il messaggio,ho l'occhio sempre rivolto verso quelle ciocce,per favore cambia avatar

:77: :77:

Offline eliflap

• Hero Member
  • Eta': 40
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: Flash 29er 7,8 kg
  • Road Bike: Addict Di2 6,1 kg
« Risposta #22 il: Marzo 27, 2010, 12:31:24 pm »
perchè scrive anche ?

io pensavo che postasse per allietarci con l'avatar

concordo con quanto ha scritto il re degli avatar

Offline campa85

• Full Member
« Risposta #23 il: Marzo 27, 2010, 01:12:42 pm »
Ma oltre al peso, quali sono i reali vantaggi rispetto ad una Taurine? Se con una percentuale doveste descrivere il miglioramento fatto quanto assegnereste?

Il reggisella save è indispensabile o i vantaggi si avvertono anche con un reggi "normale"?

Offline R1el

• Hero Member
« Risposta #24 il: Marzo 27, 2010, 05:41:03 pm »
alla mia è sparito immediatamente il reggisella save, sostituito con un controltech.
è difficilissimo dare percentuali di guadagno, diciamo che se usi una taurine e una flash montate uguali, su un ora di salita e discesa su sterato al MASSIMO guadagni 1minuto (non che la bici non sia favolosa è che come si dice sempre sono le gambe che contano di più)
Il guadagno maggiore stà nel comfort e nelle sensazioni che ti da la bici sullo sconnesso.

Offline Luca57

• Hero Member
« Risposta #25 il: Marzo 27, 2010, 06:30:55 pm »
spero di non smuovere un vespaio....ma io le ho guarda caso tutte e due montate allo stesso modo e pur ammettendo che la flash è sicuramente più completa come bici(molto meglio nelle discese dissestate e nei rettilinei sconnessi in velocità) sono invece al contrario molto perplesso sul guadagno in salita visto che sono vittima di una imbarazzante sensazione di maggior "rendimento" a favore del taurine
e NON sono assolutamente distratto mentre dico questo visto che a me le tette piacciono piccole e sode

Offline R1el

• Hero Member
« Risposta #26 il: Marzo 27, 2010, 09:20:19 pm »
idem per quanto riguarda le bici
queste sono le mie
http://www.light-bikes.it/forum/index.php/topic,4782.0.html
http://www.light-bikes.it/forum/index.php/topic,10797.msg128028/topicseen.html#msg128028
la flash è cambiata radicalmente, senza canotto save e finita pesa 7950 con tubolari dugast mentre la taurine finita è 8900 con tubolari
le mie sensazioni sono quelle descritte, bho non so come mai queste differenze forse pedali in maniera diversa o usi il canotto save.
quanto pesi? che modello usi?

Offline Luca57

• Hero Member
« Risposta #27 il: Marzo 27, 2010, 10:35:48 pm »
no credo che i tuoi e i miei giudizi combacino praticamente in tutto.L'unica piccola differenza è questo mio feeling in salita con la mia taurine che è decisamente però più leggera, 7850gr. Ma ripeto.... è una sensazione da verificare con un po più di tempo ripercorrendo le stesse salite.Per il resto se si rileggono, le mie e le tue descrizioni della flash, mi sembrano abbastanza simili 

Offline Ang

• Hero Member
  • Eta': 35
  • MTB: Niner Air  9
  • Road Bike: Wilier 101
« Risposta #28 il: Marzo 28, 2010, 07:59:30 am »
idem per quanto riguarda le bici
queste sono le mie
http://www.light-bikes.it/forum/index.php/topic,4782.0.html
http://www.light-bikes.it/forum/index.php/topic,10797.msg128028/topicseen.html#msg128028
la flash è cambiata radicalmente, senza canotto save e finita pesa 7950 con tubolari dugast mentre la taurine finita è 8900 con tubolari
le mie sensazioni sono quelle descritte, bho non so come mai queste differenze forse pedali in maniera diversa o usi il canotto save.
quanto pesi? che modello usi?

R1el che sella usano quelle del tuo AVATAR ? :-)
Jan Ullrich: "O tutto o niente"

Offline andrea

• Hero Member
  • Eta': 43
« Risposta #29 il: Marzo 28, 2010, 11:30:15 am »
spero di non smuovere un vespaio....ma io le ho guarda caso tutte e due montate allo stesso modo e pur ammettendo che la flash è sicuramente più completa come bici(molto meglio nelle discese dissestate e nei rettilinei sconnessi in velocità) sono invece al contrario molto perplesso sul guadagno in salita visto che sono vittima di una imbarazzante sensazione di maggior "rendimento" a favore del taurine
e NON sono assolutamente distratto mentre dico questo visto che a me le tette piacciono piccole e sode

Infatti tu parli di "sensazione", che non necessariamente coincide con i tempi effettivamente impiegati (che, alla fine, sono quelli che contano).
Il fatto che la Flash sia in qualche modo più dolce (o meno nervosa, mettila come vuoi) significa che trasmette meno le asperita' del terreno, copiandolo meglio quindi, e questo a parità di "gamba" non può che significare maggiore resa (ergo maggiore trazione/minore fatica/maggiore velocita'...).
L'idale sarebbe mettersi alla prova, in modo sistematico, sul medesimo percorso, monitorando il tutto con cardio/gps.
Ci farai sapere, ne sono certo.
Piccolo Off-Topic: Come mai hai deciso di vendere la scalpel a favore della taurine?(almeno mi pare di avere capito questo).