Autore Topic: Viti freni in ergal?  (Letto 3388 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sini

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 355
  • Località : Salò
Re: Viti freni in ergal?
« Risposta #15 il: Febbraio 01, 2010, 10:36:39 pm »
Advertisement
ok si puo' azzardare.....per un risparmio di peso?di?e se siete sfigati che per una coppia di serraggio sbagliata si rompono?ok che lavorano di taglio ma io non mi fiderei....poi ognuno corre i rischi che crede! :cheers:


Beh... ci sarebbe anche una questione di peso del biker da considerare. Te Claudio sei 85 kg, io sono un bel po' di meno, probabilmente dovessi essere sopra gli 80 ci penserei 2 volte.
Riguardo alla coppia di serraggio sono un grande estimatore della dinamometrica....



PS - Quando sei una manciata di grammi sopra gli 8 kg ti attacchi a tutto pur di scendere sub 8  :dev: :naughty: :biggrin2:

Offline 77clod

  • Full Member
  • ***
  • Post: 219
  • Località : brescia
Re: Viti freni in ergal?
« Risposta #16 il: Febbraio 01, 2010, 10:42:08 pm »
ok si puo' azzardare.....per un risparmio di peso?di?e se siete sfigati che per una coppia di serraggio sbagliata si rompono?ok che lavorano di taglio ma io non mi fiderei....poi ognuno corre i rischi che crede! :cheers:



Beh... ci sarebbe anche una questione di peso del biker da considerare. Te Claudio sei 85 kg, io sono un bel po' di meno, probabilmente dovessi essere sopra gli 80 ci penserei 2 volte.
Riguardo alla coppia di serraggio sono un grande estimatore della dinamometrica....



PS - Quando sei una manciata di grammi sopra gli 8 kg ti attacchi a tutto pur di scendere sub 8  :dev: :naughty: :biggrin2:

uso sempre anch'io la dinamometrica!per i discorso peso hai perfettamente ragione di fatti i mie allegeriemnti sono sempre mirati.....non alleggerisco mai troppo punti vitali quali ruote sella manubrio......e pure sono arrivato a 8kg....

Offline sini

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 355
  • Località : Salò
Re: Viti freni in ergal?
« Risposta #17 il: Febbraio 01, 2010, 11:18:37 pm »
Ora mi sta venendo il dubbio per l'anteriore: con forcella PM e pinza PM mi potrò fidare? Magari mettendo le due viti un po' più lunghe, tipo M6x20 anzichè M6x15?

Offline Sibbi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.467
  • Località : Hinterland Milano
  • MTB: alcune
  • Road Bike: Nicht
Re: Viti freni in ergal?
« Risposta #18 il: Febbraio 01, 2010, 11:33:13 pm »
Ora mi sta venendo il dubbio per l'anteriore: con forcella PM e pinza PM mi potrò fidare? Magari mettendo le due viti un po' più lunghe, tipo M6x20 anzichè M6x15?
Con attacco diretto pinza/forcella le metterei in Ti

Offline maci79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.359
  • Località : Padova
  • uber alles
  • MTB: work in progress...
  • Road Bike: provata... bella... ma mtb tutta la vita...
Re: Viti freni in ergal?
« Risposta #19 il: Febbraio 01, 2010, 11:38:58 pm »
Ora mi sta venendo il dubbio per l'anteriore: con forcella PM e pinza PM mi potrò fidare? Magari mettendo le due viti un po' più lunghe, tipo M6x20 anzichè M6x15?
Con attacco diretto pinza/forcella le metterei in Ti

 :63:
vincere non è sorpassare gli altri...
è superare se stessi...

Offline Ueuezaza

Re: Viti freni in ergal?
« Risposta #20 il: Febbraio 02, 2010, 04:09:08 pm »
Secondo me dipende come già detto dal peso del biker. Ma un altro fattore potrebbe essere la misura del disco. Cioè con un disco da 180 (lo so che qui non lo monterà nessuno) è più probabile che si rompono rispetto a uno che monta dischi da 140.

Offline Sibbi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.467
  • Località : Hinterland Milano
  • MTB: alcune
  • Road Bike: Nicht
Re: Viti freni in ergal?
« Risposta #21 il: Febbraio 02, 2010, 04:51:39 pm »
Mah, secondo me il peso del biker non c'entra assolutamente nulla.. dipende piuttosto da quanto viene sollecitata la zona delle viti  dall'azione della pinza (o meglio dall'azione dell'adattatore); ad esempio uno di 60 kg che sollecita molto i freni ha più possibilità di rompere le viti in ergal di uno di 80 che frena in modo più fluido

Offline Cobas80

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.706
  • Località : Bassa pavese
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
Re: Viti freni in ergal?
« Risposta #22 il: Febbraio 02, 2010, 05:03:19 pm »
Io sui freni le metterei tutte in Titanio...

 :ph34r: