Autore Topic: Consiglio ruote ZTR  (Letto 1471 volte)

Offline maurovf77

• Jr. Member
  • **
  • Eta': 34
Consiglio ruote ZTR
« il: Febbraio 17, 2010, 10:13:54 am »
Ciao, chiedo un parere tecnico, vorrei assemblare un paio di ruote con mozzi a2z, cerchi ztr crest,32 raggi DT revolution 2-1.5-2.Peso 80kg, uso crosscountry tosto.Volevo capire per esperienza di qualcun'altro se l'insieme è affidabile, come sono gli A2Z, e se non vanno bene eventualmente come montarle.Il peso dovrebbe aggirarsi sui 1330 grammi.Ho anche un opzione su delle ZTR Olympic bianche con mozzi rcz 28 raggi, peso 1.485grammi.
Grazie!

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: On one - Agogo - Frm
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re: Consiglio ruote ZTR
« Risposta #1 il: Febbraio 17, 2010, 03:25:04 pm »
posso solo confermare il peso 1330-1340 contando i componenti sciolti.

Per il tuo peso e per l'utilizzo valuterei anche una raggiatura 2.0-1.8-2.0 che su 64raggi sono quasi 100gr. in più
Come affidabilità di cerchi e mozzi non ho ancora sentito nessun problema.

Offline alone

• Hero Member
  • Eta': 48
  • MTB: epicsworks29
« Risposta #2 il: Febbraio 17, 2010, 03:42:10 pm »

Per il tuo peso e per l'utilizzo valuterei anche una raggiatura 2.0-1.8-2.0 che su 64raggi sono quasi 100gr. in più
era stato suggerito anche a me, in una offerta che mi ero fatto fare per gli stessi cerchi da un rivenditore molto bravo nell'assemblaggio ruote qui della mia zona:
ma stranamente, non mi ricordo se sul sito della Sapim o Dt, viene  data una maggior resistenza a fatica dei 2,0/1,5/2,0 rispetto ai + grossi 2,0/1,8/2,0.. :wacko:

Offline Ueuezaza

« Risposta #3 il: Febbraio 17, 2010, 03:43:47 pm »
Per quello che riguarda il secondo paio di cerchi, cercherei di restare sui 32 raggi e di non andare sotto. Primo perché un giorno avrai meno difficoltà a trovare un cerchio/mozzo di ricambio da 32 invece che da 28 e secondo perché sono più resistenti considerando il tuo peso.

Se fai XC tosto ti conviene restare sugli olympic...
prima di scattare.. conto fino ad uno e parto..
...perché al 3 devo già sentire il vuoto dietro di me

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #4 il: Febbraio 17, 2010, 03:47:03 pm »
Per quello che riguarda il secondo paio di cerchi, cercherei di restare sui 32 raggi e di non andare sotto. Primo perché un giorno avrai meno difficoltà a trovare un cerchio/mozzo di ricambio da 32 invece che da 28 e secondo perché sono più resistenti considerando il tuo peso.

i Crest non dovrebbero essere + forti??

Offline Ueuezaza

« Risposta #5 il: Febbraio 17, 2010, 03:49:56 pm »

azz.. mi viene un dubbio adesso.. Da quello che so io i Crest pesano 330g e gli olympic 350g. In teoria quindi gli olympic dovrebbero "tenere" di più, ma ce anche da dire che i crest sono più recenti e che quindi siano stati fatti in modo che con meno materiale siano più resistenti.. bohhh :dry:

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #6 il: Febbraio 17, 2010, 03:53:22 pm »

azz.. mi viene un dubbio adesso.. Da quello che so io i Crest pesano 330g e gli olympic 350g. In teoria quindi gli olympic dovrebbero "tenere" di più, ma ce anche da dire che i crest sono più recenti e che quindi siano stati fatti in modo che con meno materiale siano più resistenti.. bohhh :dry:
i Crest sono circa 342..
i vecchi Olympic 1a scelta erano  garantiti meno di 347 gr
i nuovi Alpine sono intorno ai 320/325..

Offline Ueuezaza

« Risposta #7 il: Febbraio 17, 2010, 03:55:14 pm »

i Crest sono circa 342..
i vecchi Olympic 1a scelta erano  garantiti meno di 347 gr
i nuovi Alpine sono intorno ai 320/325..
ups si scusa.. mi correggo.. hai ragione te.

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: On one - Agogo - Frm
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #8 il: Febbraio 17, 2010, 03:56:50 pm »
in effetti sul loro manuale i crest rispetto agli olimpic guadagnano un punto nell'utilizzo race (sono + leggeri) e pure 1 nell'utilizzo Xc.

Offline Ueuezaza

« Risposta #9 il: Febbraio 17, 2010, 03:59:04 pm »
in effetti sul loro manuale i crest rispetto agli olimpic guadagnano un punto nell'utilizzo race (sono + leggeri) e pure 1 nell'utilizzo Xc.
Non l'avevo mai vista questa tabellina :63:

Quindi per ritornare sul discorso possiamo dire che per maurovf77 siano più adatti gli OLYMPIC? :rm_pig:

Offline Alex65

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: Febbraio 17, 2010, 04:02:00 pm »

era stato suggerito anche a me, in una offerta che mi ero fatto fare per gli stessi cerchi da un rivenditore molto bravo nell'assemblaggio ruote qui della mia zona:
ma stranamente, non mi ricordo se sul sito della Sapim o Dt, viene  data una maggior resistenza a fatica dei 2,0/1,5/2,0 rispetto ai + grossi 2,0/1,8/2,0.. :wacko:

Altrimenti potresti montarle con raggi Sapim CX Ray, molto più leggeri e resistenti!

Offline maurovf77

• Jr. Member
  • **
« Risposta #11 il: Febbraio 17, 2010, 07:21:38 pm »
L'offerta mi era stata fatta cosi, considerando anche il mio peso, dal negoziante a dire il vero un po lontano(inghilterra) perche nella mia zona mi pare che nessuno voglia prendersi la briga di montare queste ruote e tutti le prendono in germania o inghilterra...
Ah, vi dico anche quanto le pagherei, 450eu, spedite e con yellow tape e valvole installate, che ne dite?
Le Olympic a 28 fori, cerchio bianco e raggi bianchi, 300 + sped e nastro-valvole.
Che sappiate lo yellow tape è come il nastro FRM?o quello BLU Specialized?
Grassie!!!

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #12 il: Febbraio 17, 2010, 07:26:18 pm »
L'offerta mi era stata fatta cosi, considerando anche il mio peso, dal negoziante a dire il vero un po lontano(inghilterra) perche nella mia zona mi pare che nessuno voglia prendersi la briga di montare queste ruote e tutti le prendono in germania o inghilterra...
Ah, vi dico anche quanto le pagherei, 450eu, spedite e con yellow tape e valvole installate, che ne dite?
Le Olympic a 28 fori, cerchio bianco e raggi bianchi, 300 + sped e nastro-valvole.
Che sappiate lo yellow tape è come il nastro FRM?o quello BLU Specialized?
Grassie!!!
il prezzo è allineato ad altri assemblatori tedeschi...+o-
il prezzo invitante degli Olympic ,forse, è proprio dato dalla scarsa richiesta dei 28 fori..
considera poi che , nonostante i 4+4 raggi in meno, sono molto + pesanti per la verniciatura bianca di raggi e cerchio..oltre per il cerchio stesso, come detto.

Offline maurovf77

• Jr. Member
  • **
« Risposta #13 il: Febbraio 17, 2010, 07:33:36 pm »
Ok, comunque anch'io ero propenso per i 32 raggi magari in 3a cosi sono anche piu affidabili.
Che siti tedeschi validi ci sono che assemblano ruote cosi? Con gli A2Z non ne ho trovate sotto ai 500 eu....montate tra l'altro con gli Olympic 2009...
Potrei anche prendere solo i cerchi e smembrare le mie DT 240 con Xr4.2, ma non so se conviene,poi dovrei rimontarle e trovare i raggi giusti per il mozzo che mettero e buttare i miei....mmm, forse meglio le ruote nuove intere...

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #14 il: Febbraio 17, 2010, 07:43:10 pm »
Ok, comunque anch'io ero propenso per i 32 raggi magari in 3a cosi sono anche piu affidabili.
Che siti tedeschi validi ci sono che assemblano ruote cosi? Con gli A2Z non ne ho trovate sotto ai 500 eu....montate tra l'altro con gli Olympic 2009...
Potrei anche prendere solo i cerchi e smembrare le mie DT 240 con Xr4.2, ma non so se conviene,poi dovrei rimontarle e trovare i raggi giusti per il mozzo che mettero e buttare i miei....mmm, forse meglio le ruote nuove intere...
a2z..funworks..n4a credo siano tutti la stessa zuppa...
 funworks light+ sapim cxray+niplle ergal e crest a 441 + sped+ nastro e valvole a parte...con i 2,0/1,8/2,0 risprmi 48euro..