Autore Topic: BATTITI???  (Letto 11758 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re: BATTITI???
« Risposta #15 il: Febbraio 19, 2010, 03:57:24 pm »
Advertisement
Indicativamente quanto può essere la sua soglia? 180 battiti di media secondo me sono altissimi da tenere!
"leggi sto cazzo":-P

Offline ludocross

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.707
  • Località : Asti
  • MTB: Cannondale Scalpel e Taurine
  • Road Bike: Cannondale Caad 8. Canyon Inflite CF SLX 9.0
Re: BATTITI???
« Risposta #16 il: Febbraio 19, 2010, 04:09:26 pm »
be io ho a riposo 47, e di max 212, ma è a me hanno detto che + sono allenato + sale la FCMAX, non che scende...... in soglia 187-194,  sarà che sono giovane
 Cmq a me prima di iniziare ad allenarmi con il prepartore, la mia FCmax era di 208, ora è salita a 212!!!!
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2010, 04:45:21 pm da Ludocross »

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re: BATTITI???
« Risposta #17 il: Febbraio 21, 2010, 07:55:43 pm »
be io ho a riposo 47, e di max 212, ma è a me hanno detto che + sono allenato + sale la FCMAX, non che scende...... in soglia 187-194,  sarà che sono giovane
 Cmq a me prima di iniziare ad allenarmi con il prepartore, la mia FCmax era di 208, ora è salita a 212!!!!
Non ti rispondo proprio a te và...

Offline ludocross

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.707
  • Località : Asti
  • MTB: Cannondale Scalpel e Taurine
  • Road Bike: Cannondale Caad 8. Canyon Inflite CF SLX 9.0
Re: BATTITI???
« Risposta #18 il: Febbraio 21, 2010, 09:37:59 pm »
be io ho a riposo 47, e di max 212, ma è a me hanno detto che + sono allenato + sale la FCMAX, non che scende...... in soglia 187-194,  sarà che sono giovane
 Cmq a me prima di iniziare ad allenarmi con il prepartore, la mia FCmax era di 208, ora è salita a 212!!!!
Non ti rispondo proprio a te và...
ahahah non c'è ne è bisogno!!!XD

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re: BATTITI???
« Risposta #19 il: Febbraio 22, 2010, 03:27:47 pm »
Luca ti consiglio di farti una visita con relativo test da Montanini lui ha il centro BTR
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline Cobas80

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.706
  • Località : Bassa pavese
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
Re: BATTITI???
« Risposta #20 il: Ottobre 01, 2010, 09:07:58 am »
be io ho a riposo 47, e di max 212, ma è a me hanno detto che + sono allenato + sale la FCMAX, non che scende...... in soglia 187-194,  sarà che sono giovane
 Cmq a me prima di iniziare ad allenarmi con il prepartore, la mia FCmax era di 208, ora è salita a 212!!!!

Se tu ne hai 47 bpm a riposo...

Sono quasi preoccupato!!!

Questa mattina 42 bpm a riposo...
Mi sembra strano...

Domani riprovo!

 :naughty:

inerio1969

  • Visitatore
Re: BATTITI???
« Risposta #21 il: Ottobre 01, 2010, 11:14:24 am »
Per quanto mi riguarda invece...
innanzitutto sono prossimo ai .....'ntuno (41), sono alto 181 e nei periodi di forma sto sui 77/78 kg. con una massa grassa del 9% (circa). Quest'anno non ho corso, comunque in genere avevo circa 46/48 battiti a riposo e raggiungevo una frequenza massima in gara pari a 197 bpm, con media di 181bpm in gare anche di tre ore (vedi Sinalunga).
Ho notato che rispetto ai miei coetanei, pedalando insieme, in piano e fino a 140/150 batiti sto sotto poi, quando la strada s'impenna, i loro battiti si fermano ed io invece continuo fino ad avere una differenza di 15/16 battiti in più.
Ho notato che riesco tranquillamente a stare intorno ai 180 senza problemi, dopo però le gambe si impiombano piano piano. Quindi presumo che la mia soglia anaerobica sia intorno a quella frequenza, più o meno 178/179 bpm
Ho sentito diversi pareri in merito e mi hanno sempre detto che la frequenza cardiaca è soggettiva e che quindi non la si può confrontare con quella degli altri


...................ed il mio peso (attuale) e' 72kg :fear2:

 :laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1:
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2010, 11:16:27 am da inerio1969 »

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re: BATTITI???
« Risposta #22 il: Ottobre 01, 2010, 11:29:51 am »
il discorso è complicatissimo e vasto.
la frequenza a riposo basso è una carattestica del brachicardico, per lo sportivo più è bassa e più il suo indice di forma è migliore (per farla molto molto molto breve). i prof veri viaggiano intorno ai 38 circa!!! in ogni caso più sei allenato e più il cuore si rinforza, si ingrandisce ed è tonico (è un muscolo)... più è grande più sangue spinge.... servono quindi meno battiti...... un cristiano (e anche non) che dai classici 40/50 battiti si ritrova ad averne 10/20 in più a riposo è sintomo (sempre parlando in generale) di affaticamento (malattia, sovrallenamento, insonnia, moglie....) ed uno dei paramentri da controllare quando ci si allena parecchio (per evitare il sovra allenamento/affaticamento). La frequenza di soglia e il massimale, che cambiano con l'età (soglia=220-età, sepmre per essere spiccioli), cambiano sensibilmento nel corso della stagione, con il migliorare della forma si abbassa la soglia (in genere, ma non sempre) e si alza il massimale......
Per chi vuole affrontare seriamente questo argomento è necessario almeno fare un test conconi (da ripetere nel corso della stagione), possibilmente con l'SRM e possibilmente con un preparatore competente........
la mia frequenza a riposo passa da 55 a 38/40 dopo tre/sei mesi di allenamento "inteligente/serio", la soglia da 175 passa a soli 170 e il massimale passa da 185 ad anche 200 (ma il massimale sola così tanto solo dopo un bel periodo di riposo post programma specifico)..... ai miei 40 anni di età (cosa strana in 10 anni la mia soglia gira sempre intorno ai 175/170...........)
a seguire

Offline Cobas80

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.706
  • Località : Bassa pavese
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
Re: BATTITI???
« Risposta #23 il: Ottobre 01, 2010, 11:44:36 am »
...la soglia da 175 passa a soli 170...

Ma con l'allenamento la soglia si dovrebbe alzare!!!


Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re: BATTITI???
« Risposta #24 il: Ottobre 01, 2010, 03:02:16 pm »
...la soglia da 175 passa a soli 170...

Ma con l'allenamento la soglia si dovrebbe alzare!!!


a me si abbassa....... di poco, ma si abbassa.... mentre i watt a parità di battiti aumentano

Offline Cobas80

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.706
  • Località : Bassa pavese
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
Re: BATTITI???
« Risposta #25 il: Ottobre 01, 2010, 03:12:53 pm »
Potrebbe essere dovuto al tipo di allenamento...

ma è strana come cosa!

più ti alleni e più la soglia di produzione dell'acido lattico si alza!

 :cheers:

inerio1969

  • Visitatore
Re: BATTITI???
« Risposta #26 il: Ottobre 02, 2010, 12:42:51 pm »
...la soglia da 175 passa a soli 170...

Ma con l'allenamento la soglia si dovrebbe alzare!!!


...la soglia da 175 passa a soli 170...

Ma con l'allenamento la soglia si dovrebbe alzare!!!


a me si abbassa....... di poco, ma si abbassa.... mentre i watt a parità di battiti aumentano
Potrebbe essere dovuto al tipo di allenamento...

ma è strana come cosa!

più ti alleni e più la soglia di produzione dell'acido lattico si alza!

 :cheers:

Allora se non erro l'allenamento generico, cioè qualsiasi cosa che è diversa dalla sedentarietà, abitua il cuore agli sforzi. Quindi essendo il cuore un muscolo, tende a far pompare di meno e ad essere abituato alle variazioni.
Di conseguenza un allenamento generico tende a far abbassare i battiti sia riposo che ala soglia, comprese tutte le variazioni in basso ed in alto al loro interno.
Per quanto riguarda, invece, l'innalzamento della soglia anaerobica deve essere fatto con esercizi specifici dove viene stimolata come ad esempio lavori di fondo intorno all'85 % - 90 % del massimale.
Ad esempio con il fondo lento ed il fondo lungo abbassiamo i battiti e la soglia, facendo una preparazione generica, mentre con il fondo medio si stimola la soglia ad esempio un soggetto che ha una FCmax intorno ai 180 Bpm dovrebbe fare un fondo lento e lungo tra i 135 ed i 145 bpm mentre per stimolare la soglia e quindi farla alzare dovrebbe fare un fondo medio tra i 150 ed i 160/163 bpm.
Poi ci sarebbero gli allenamenti per la resistenza lattacida che vanno fatti con il fondo veloce e con una soglia vicino al massimale tra il 94/97 %, quindi considerando lo stesso massimale di prima, con frequenze tra i 175/175 bpm.
PS non sono un medico queste indicazioni sono puramente orientative ed andrebbero prese in considerazione dopo la valutazione del massimale con un esame certo altrimenti sono quasi inutili  :biggrin2:
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2010, 01:26:27 pm da inerio1969 »

Offline Cobas80

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.706
  • Località : Bassa pavese
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
Re: BATTITI???
« Risposta #27 il: Ottobre 04, 2010, 02:32:27 pm »
...la soglia da 175 passa a soli 170...

Ma con l'allenamento la soglia si dovrebbe alzare!!!


...la soglia da 175 passa a soli 170...

Ma con l'allenamento la soglia si dovrebbe alzare!!!


a me si abbassa....... di poco, ma si abbassa.... mentre i watt a parità di battiti aumentano
Potrebbe essere dovuto al tipo di allenamento...

ma è strana come cosa!

più ti alleni e più la soglia di produzione dell'acido lattico si alza!

 :cheers:

Allora se non erro l'allenamento generico, cioè qualsiasi cosa che è diversa dalla sedentarietà, abitua il cuore agli sforzi. Quindi essendo il cuore un muscolo, tende a far pompare di meno e ad essere abituato alle variazioni.
Di conseguenza un allenamento generico tende a far abbassare i battiti sia riposo che ala soglia, comprese tutte le variazioni in basso ed in alto al loro interno.
Per quanto riguarda, invece, l'innalzamento della soglia anaerobica deve essere fatto con esercizi specifici dove viene stimolata come ad esempio lavori di fondo intorno all'85 % - 90 % del massimale.
Ad esempio con il fondo lento ed il fondo lungo abbassiamo i battiti e la soglia, facendo una preparazione generica, mentre con il fondo medio si stimola la soglia ad esempio un soggetto che ha una FCmax intorno ai 180 Bpm dovrebbe fare un fondo lento e lungo tra i 135 ed i 145 bpm mentre per stimolare la soglia e quindi farla alzare dovrebbe fare un fondo medio tra i 150 ed i 160/163 bpm.
Poi ci sarebbero gli allenamenti per la resistenza lattacida che vanno fatti con il fondo veloce e con una soglia vicino al massimale tra il 94/97 %, quindi considerando lo stesso massimale di prima, con frequenze tra i 175/175 bpm.
PS non sono un medico queste indicazioni sono puramente orientative ed andrebbero prese in considerazione dopo la valutazione del massimale con un esame certo altrimenti sono quasi inutili  :biggrin2:

Io penso che più alta è la soglia anaerobica e meglio è!!!

In sostanza puoi tenere delle pulsazioni più alte senza produrre acido lattico!

Che senso ha abbassare la soglia?
(Sempre che si abbassi con gli allenamenti)

 :cheers:

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re: BATTITI???
« Risposta #28 il: Ottobre 04, 2010, 03:16:20 pm »
il punto non dovrebbe essere se la soglia si abbassa o si alza (anche se bisognerebbe parlare anche di capacità di lavorare olter la soglia e di sopportare il lattato) ma se aumentano i watt a parita di FC!!

Offline Cobas80

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.706
  • Località : Bassa pavese
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
Re: BATTITI???
« Risposta #29 il: Ottobre 04, 2010, 03:48:12 pm »
il punto non dovrebbe essere se la soglia si abbassa o si alza (anche se bisognerebbe parlare anche di capacità di lavorare olter la soglia e di sopportare il lattato) ma se aumentano i watt a parita di FC!!

Penso che stiamo parlando di parametri diversi!!!

Io parlo di n° di giri ottimale che può sviluppare un "motore"...
Tu di potenza...
Giusto???

 :cheers: