Autore Topic: Ciclocross  (Letto 1370 volte)

Offline Ang

• Hero Member
  • Eta': 35
  • MTB: Niner Air  9
  • Road Bike: Wilier 101
Re: Ciclocross
« Risposta #15 il: Febbraio 28, 2010, 05:18:12 pm »
Parlando oggi durante un uscita su strada con uno che corre da parecchio il ciclocross mi diceva 42-34 e 12-27
boh toccherà tirare a sorte alla fine, per decidere la rapportatura  :wacko:
Jan Ullrich: "O tutto o niente"

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Eta': 21
  • Gab
« Risposta #16 il: Febbraio 28, 2010, 05:23:05 pm »
Parlando oggi durante un uscita su strada con uno che corre da parecchio il ciclocross mi diceva 42-34 e 12-27
boh toccherà tirare a sorte alla fine, per decidere la rapportatura  :wacko:

io ho fatto 4-5 gare ciclocross in mtb, usando la sola corona da 42 con il pacco pignoni 11-34 non ho mai avuto problemi........penso che anche dei pignoni 11-32 vadano benissimo, infatti non ricordo di aver utilizzato spesso i pignoni piu' alti........se non sbaglio usavo quasi sempre 3 marce intermedie....

quindi a quel punto penso che in gran parte delle ciclocross la corona da 34 non la userebbe.......a quel punto meglio mettere qualcosina in piu' come corone.......

Offline zagana

• Utente Sostenitore 2012
  • Full Member
  • Eta': 32
« Risposta #17 il: Febbraio 28, 2010, 06:54:24 pm »
Qualcuno pratica ed e' pratico ? io sono a digiuno in tutto e per tutto.
Ciao io corro e ti posso riportare la mia esperienza.

ho appena preso un telaio senza pretese, un ikudei in alluminio e forcella in carbonio, ora devo allestire.

Senza spendere una fortuna cosa mi consigliate ?

Cambio meglio campa o shimano o sram ?
Secondo me campa ha le leve migliori,ma di contro l'impugnatura è piccola è scomoda.Tende a scivolarti di mano!
Shimano è il giusto compromesso! vai di ultegra o anche 105!!!
Sram secondo me non è comodo in cambiata,ma è solo questione di abitudine.

quale rapportatura ?
Io uso un 42-34 con 12-27! considera che spesso si corre con fango e neve,quindi è dura spingere rapportoni!!!

Ho letto che si possono mescolare i comandi campa 10 con il 9v per mtb ( sarebbe una soluzione antifango + robusta ? )

Pedali ?
quelli con cui ti trovi + comodo x continuare ad agganciare/sganciare

Ruote tubolari o copertoni ?
In gara i tubolari hanno sicuramente + grip,ma all'inizio vai tranquillamente di copertoni!
consdera che devi avere disponibili 3 scelte: fango,misto,asciutto!

freni ?
Cantilever Tektro o TRP

Sella ?
quella con cui ti trovi + comodo x saltarci sopra!

Leggevo anche che chiedevi delle forature...beh è molto facile forare quindi è d'obbligo avere almeno una coppia di ruote pronta sul percorso!
considera che si gareggia a tempo e non puoi certo fermarti a riparare la ruota!
I percorsi sono corti (5min circa al giro) quindi è abbastanza agevole arrivare in zona cambio.

ciao e grazie
ciao

solo chi spara a una chitarra non ha diritto a una canzone!

Offline M@tteo

• Sr. Member
  • Eta': 21
  • MTB: Specialized Stumpjumper 29er
  • Road Bike: Scott Addict SL
« Risposta #18 il: Marzo 01, 2010, 08:26:21 pm »
ok, ma v-brake? dischi?

I dischi sono vietati e i v-brake con il leveraggio delle leve da corsa credo sarebbero troppo potenti e scarsamente modulabili.

I dischi da quest'anno non sopo più vietati.....

Offline Ang

• Hero Member
« Risposta #19 il: Marzo 02, 2010, 06:36:08 am »
Il dubbio grande sono le ruote, dato che devo comprarle, ero orientato tubolare con delle assemblate, metterei anche il liquido antiforatura, però mi avete messo
il dubbio che una gara si ed una no devo poi cambiarli per le forature.

oppure le ruote copertoncino con i flap stan's da ciclocross e latticizzare, ma ero + propenso ad un paio solo di ruote.

Offline AREM

• Sr. Member
« Risposta #20 il: Marzo 02, 2010, 10:58:24 am »
Il dubbio grande sono le ruote, dato che devo comprarle, ero orientato tubolare con delle assemblate, metterei anche il liquido antiforatura, però mi avete messo
il dubbio che una gara si ed una no devo poi cambiarli per le forature.

oppure le ruote copertoncino con i flap stan's da ciclocross e latticizzare, ma ero + propenso ad un paio solo di ruote.

Le ruote latticizzate hanno la stessa valenza delle camere,anzi forse sono peggio.Mi spiego:il volume d'aria è molto ridotto e se fori non hai aria a sufficienza per riparare il buco.Considera che la bucatura più frequente è per pizzicatura.Inoltre se ti scende troppo la ruota si stallona e non la gonfi più in tempi ragionevoli.Se hai ambizioni di classifica e vuoi spendere relativamente poco ti servono due coppie di ruote così da lasciarne una in zona cambio.L'ideale è avere due bici ma non credo che ti stia giocando il mondiale.Comunque io ho amici che corrono anche nel ciclocross e loro fanno così:partono con la bici da cx e se hanno qualche inconveniente hanno l'mtb nella zona cambio.Tornando ai tubolare penso che con 400eruo qualcosa di assemblato lo trovi.
Spero di non averti confuso troppo le idee matutto dipende dalle tue ambizioni.

Offline Ang

• Hero Member
« Risposta #21 il: Marzo 05, 2010, 09:16:38 am »
Le leve freno supplementari al manubrio servono o sono un peso in + ?  :biggrin2:

Offline AREM

• Sr. Member
« Risposta #22 il: Marzo 05, 2010, 02:16:33 pm »
Le leve freno supplementari al manubrio servono o sono un peso in + ?  :biggrin2:
Non e usa praticamente nessuno.

Offline Ang

• Hero Member
« Risposta #23 il: Marzo 06, 2010, 09:20:30 pm »
Altra domanda, le pedivelle, stessa lunghezza della strada ed mtb sono 182/183 ?
cioè da 175 ? o piu' corte ?  :63:

Offline AREM

• Sr. Member
« Risposta #24 il: Marzo 08, 2010, 12:18:29 pm »
Altra domanda, le pedivelle, stessa lunghezza della strada ed mtb sono 182/183 ?
cioè da 175 ? o piu' corte ?  :63:

Mi pare di averlo già detto prima.Comunque meglio lunghe,almeno quanto quelle dell'mtb in quanto non è che serva fare una pedalata rotonda.In queste gare si combatte a suon di rilanci e una leva più lunga va decisamente meglio.