Autore Topic: Alpine vs Crest  (Letto 1975 volte)

Offline Luca57

• Utente Sostenitore 2012
  • Hero Member
  • Eta': 54
  • MTB: flash 29er HM - rize oneforty carbon26"
  • Road Bike: supersixHM
Alpine vs Crest
« il: Febbraio 27, 2010, 06:06:50 pm »
Lo avevo promesso e ora devo mantenere la parola...visto che questi due cerchi stanno interessando precchi di noi , butto giù le mie impressioni derivate dall'utilizzo di queste due ruote.Imbarazzato dal compito,mi son preso un poco di tempo in più
 Le ho usate 5/6 volte ogniuna, alternandole a turno sotto le mie taurine e flash.Sono montate con mozzi urano team e raggi sapim laser.Ho usato su entrambe,  le cassette shimano 11/34 in titanio e con la stessa trasmissione, una 27/42 di Leonardi fino a quando la scorsa settimana ho montato temporaneamente(aspettando il boss :naughty:)le corone sramxx.Doveroso chiaramente montare gli stessi pneumatici...RocketRon 2.1 posteriore e 2.25 anteriore.Ho anche voluto per curiosità montare in un secondo tempo all'anteriore un NobbyNic con il quale ho una certa abitudine per vedere se alcune impressioni potevano derivare dal fatto che il RoRo per me era una(direi eccellente) novità.
Taglio corto sulle prestazioni tipo...rilanci ,accelerazioni ,scatti,precisione...io non ho percepito la benchè minima differenza.Le prime uscite le ho fatte con gli Alpine ed ero al settimo cielo fin da subito,quindi son passato ai Crest e...se uno riesce a percepire in termini di prestazioni questi 20gr di differenza...beh complimenti per la sensibilità, anche perchè siamo già a livelli altissimi!Siamo sotto o pari a 1300gr!Ho poi provato ad alternarli, ma io per quanto mi sia impegnato a godermi le differenze, non ci sono riuscito.Le differenze le ho sentite invece in termini di rigidità , attenti, non quella laterale!.Mi spiego:tutti e due i cerchi trasmettono la ormai conosciutissima impressione che danno anche i 7000 e podium...cioè che il pneumatico sia duro anche a bassa pressione ma il Crest a mio parere la accentua.Ho sempre controllato la pressione di gonfiaggio prima di ogni uscita..1,8 al posteriore, 1,6 all'anteriore.Con il Crest spesso ho avuto l'impressione di avere le gomme troppo gonfie, e gli stessi percorsi sembrano molto più accidentati o sconnessi.Gli Alpine sono sicuramente il cerchio più indicato per il mio peso, mentre il Crest inizialmente lo ordinai per usarlo sotto alla scalpel come ruota tuttoterreno e la Notubes stessa consiglia per questo impiego e 160 pounds(60kg) proprio il Crest.Visto che a parer mio non ho trovato differenze in termini di prestazioni tra queste due ruote consiglierei a tutti di non farsi tante pare mentali e seguire quella logica che consiglia a chi è più pesante di cercare tra le due quella "sulla carta" un poco più solida, tanto, se vi fidate di me non perdete nulla...magari se ci tenete al peso complessivo scegliete tra i mozzi più leggeri

Online M3

• Hero Member
  • Eta': 35
Re: Alpine vs Crest
« Risposta #1 il: Febbraio 27, 2010, 06:14:55 pm »
Ciao Luca, bella review, complimenti.
Un piccolo ot: il mozzo urano per lefty ha l'estrazione dal perno come il vecchio mozzo?

Offline Luca57

• Hero Member
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2010, 06:57:18 pm »
Un piccolo ot: il mozzo urano per lefty ha l'estrazione dal perno come il vecchio mozzo?
:cray:

Online M3

• Hero Member
« Risposta #3 il: Febbraio 28, 2010, 03:46:00 pm »

Offline Luca57

• Hero Member
« Risposta #4 il: Febbraio 28, 2010, 04:26:47 pm »
leggero OT:in ogni caso...è vero che non è pratico come gli altri che fanno da estrattore, ma le cose ho notato sono cambiate radicalmente con le nuove opi , in quanto la ruota viene via ora molto facilmente...

Offline Ang

• Hero Member
  • MTB: Niner Air  9
  • Road Bike: Wilier 101
« Risposta #5 il: Marzo 01, 2010, 07:45:24 am »
Quanto pesi ?
Jan Ullrich: "O tutto o niente"

Offline Luca57

• Hero Member
« Risposta #6 il: Marzo 01, 2010, 08:50:55 am »

Offline maurovf77

• Jr. Member
  • **
  • Eta': 34
« Risposta #7 il: Marzo 02, 2010, 02:42:55 pm »
Ottima recensione, riguardo alla rigidità complessiva penso che dipenda molto anche dalla raggiatura.
Se non sbaglio i Laser sono 2-1.5, magari con i Race da 2-1,8 diventano piu rigide ancora(per chi è piu pesante intendo).
Anche se pesano un 100 grammi in piu poi....

Offline albymony

• Full Member
« Risposta #8 il: Marzo 16, 2010, 07:18:25 pm »
ciao luca ti chiedo un po di  cose io ho due mozzi urano team con cerchi frm xmd 333 vorrei mettere i podium  o i crest peso 73kg vorrei tenere anche i raggi che sono nuovi secondo te sono compatibili come lunghezza? e dove posso prenderli ? grazie anche pm

Offline Luca57

• Hero Member
« Risposta #9 il: Marzo 16, 2010, 07:35:45 pm »
ciao luca ti chiedo un po di  cose io ho due mozzi urano team con cerchi frm xmd 333 vorrei mettere i podium  o i crest peso 73kg vorrei tenere anche i raggi che sono nuovi secondo te sono compatibili come lunghezza? e dove posso prenderli ? grazie anche pm
Da quello che ricordo come misura ERD gli frm xmd 333 sono simili agli Alpine/Olympic quindi mi scatta subito un pensiero che ti tornerebbe utile...perchè non un Alpine invece di un Crest o un Podium?Sarebbe quella famosa via di mezzo dove sta virtù :wink_smilie:

Offline albymony

• Full Member
« Risposta #10 il: Marzo 16, 2010, 08:22:34 pm »
saggio... dove li  posso trovare ?

Online brunopiru

• Hero Member
  • Eta': 27
  • MTB: E works ht m5/ in arrivo la bici nuova!
« Risposta #11 il: Marzo 16, 2010, 08:25:47 pm »
ma sono garantiti per persone fino a 100 kg???
secondo voi si possono montare con gomme ust o tnt o 2 bliss senza problemi???
peso 90 kili e sti cerchi mi piacciono assai!

Offline Sibbi

• Hero Member
  • Eta': 31
  • MTB: DMR Switchback rigida 9,8 kg, Nicolai Argon CC 8,73 kg, Salsa Mamasita custom 8,68 kg
  • Road Bike: Nicht
« Risposta #12 il: Marzo 16, 2010, 09:06:24 pm »
ma sono garantiti per persone fino a 100 kg???
secondo voi si possono montare con gomme ust o tnt o 2 bliss senza problemi???
peso 90 kili e sti cerchi mi piacciono assai!
Sono garantiti fino a 100 kg sia gli Alpine che i Crest

Offline Luca57

• Hero Member
« Risposta #13 il: Marzo 16, 2010, 09:32:18 pm »
attenti...io no so perchè e non posso insistere ma ho visto anche io certi siti che vendono i cerchi ztr con questi limiti di peso.A me risulta invece che la notubes consigli per persone sui 90/100 kg gli Arc e i Flow...per quelli attorno ai 75/80 kg i Crest e i 355..consiglio pertanto di consultare bene il "messageboard"
 http://messageboard.notubes.com/

Offline Luca57

• Hero Member
« Risposta #14 il: Marzo 16, 2010, 09:35:18 pm »
saggio... dove li  posso trovare ?
quando arriveranno(han finito le scorte) il prezzo buono(anzi da non credere) lo ha il solito crc, altrimenti un tedesco qualunque va bene