Autore Topic: quale freno ???  (Letto 1320 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rotondaroca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 855
  • MTB: frw eldorado xx 2014
  • Road Bike: pinarello fp4 2012
quale freno ???
« il: Febbraio 14, 2010, 07:08:32 pm »
Advertisement
apro questo nuovo post piu' specifico per chiedere a voi del forum le differenze che ci sono per quanto riguarda la distanza che c'e' tra le pastiglie (e quindi lo spazio a disposizione per il posizionamento del disco) dei seguenti freni : formula R1 carbon e Avid XX
fino a questo momento con i miei avid ultimate non ho avuto mai problemi nel centrare i suoi dischi : tanto spazio e in piu' molte possibilita' di regolazione, invece con altri dischi non avid un po' piu' "spessi" (Ashima aro 08 da 160) e' stata un'impresa difficile e sempre quei zin zin all' orecchio
ora che devo cambiare freni vorrei sapere quale tra' R1 ed XX mi da' maggiori liberta' di centramento e di spazio tra le pastiglie
grazie in anticipo

Offline rotondaroca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 855
  • MTB: frw eldorado xx 2014
  • Road Bike: pinarello fp4 2012
Re: quale freno ???
« Risposta #1 il: Febbraio 15, 2010, 08:31:44 am »
possibile che nessuno mi possa aiutare?  :cray:

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: quale freno ???
« Risposta #2 il: Febbraio 15, 2010, 08:45:00 am »
nello specifico, non so rispndere esattamente alla tua domanda... ma con alcuni dischi (vedi appunto aro 08) il "zin zin" che senti non è dovuto allo spessore maggiore del disco, ma deriva principalmente dalla non planarità del disco stesso che a causa della superficie molto scavata, difficilmente si mantiene planare. Da qui deriva sopratutto con impianti come R1 la frequente rumorosità.

Per mia esperienza ti posso dire che mediamente (ho 4 pinze R1) lo spazio tra le pastiglie varia da 1.9 a 2mm

Offline rotondaroca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 855
  • MTB: frw eldorado xx 2014
  • Road Bike: pinarello fp4 2012
Re: quale freno ???
« Risposta #3 il: Febbraio 15, 2010, 08:48:12 am »
nello specifico, non so rispndere esattamente alla tua domanda... ma con alcuni dischi (vedi appunto aro 08) il "zin zin" che senti non è dovuto allo spessore maggiore del disco, ma deriva principalmente dalla non planarità del disco stesso che a causa della superficie molto scavata, difficilmente si mantiene planare. Da qui deriva sopratutto con impianti come R1 la frequente rumorosità.

Per mia esperienza ti posso dire che mediamente (ho 4 pinze R1) lo spazio tra le pastiglie varia da 1.9 a 2mm
grazie questa informazione mi sara' molto utile per il confronto  :punk:

Offline rotondaroca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 855
  • MTB: frw eldorado xx 2014
  • Road Bike: pinarello fp4 2012
Re: quale freno ???
« Risposta #4 il: Febbraio 15, 2010, 09:48:08 pm »
nello specifico, non so rispndere esattamente alla tua domanda... ma con alcuni dischi (vedi appunto aro 08) il "zin zin" che senti non è dovuto allo spessore maggiore del disco, ma deriva principalmente dalla non planarità del disco stesso che a causa della superficie molto scavata, difficilmente si mantiene planare. Da qui deriva sopratutto con impianti come R1 la frequente rumorosità.

Per mia esperienza ti posso dire che mediamente (ho 4 pinze R1) lo spazio tra le pastiglie varia da 1.9 a 2mm
grazie questa informazione mi sara' molto utile per il confronto  :punk:
chi possiede avid xx mi puo' confermare  uno spazio tra le pastiglie maggiore di 1.9 o 2 mm ?

Offline manuel72

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Piemonte
  • MTB: Niner air9 scandium, Merida Big Nine Team
  • Road Bike: Shockblaze Sram Red 22 Disc
Re: quale freno ???
« Risposta #5 il: Febbraio 15, 2010, 10:30:53 pm »
Io posseggo XX, ma non saprei dirti quale è la distanza fra le pastiglie... che domanda un po' strampalata...  :dry:
Ti posso solo dire che appena arrivata la bike ho tolto le pastiglie originali e le ho sostituite con delle Jagwire organiche con supporto il alluminio, da li ho fatto le dovute regolazioni, prediligo una corso molto corta della leva questo significa avere le pastiglie più vicine ai dischi, ti posso assicurare che non ho di quei problemi di ... zin, zin .  :biggrin2:
Prima avevo gli Avid Juicy Ultimate e idem niente zin, zin, ma avere poca corsa della leva era quasi impossibile!
Guida di MTB per il Piemonte Nord Orientale http://www.polverefatica.it

Offline rotondaroca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 855
  • MTB: frw eldorado xx 2014
  • Road Bike: pinarello fp4 2012
Re: quale freno ???
« Risposta #6 il: Febbraio 16, 2010, 08:44:55 am »
Io posseggo XX, ma non saprei dirti quale è la distanza fra le pastiglie... che domanda un po' strampalata...  :dry:
Ti posso solo dire che appena arrivata la bike ho tolto le pastiglie originali e le ho sostituite con delle Jagwire organiche con supporto il alluminio, da li ho fatto le dovute regolazioni, prediligo una corso molto corta della leva questo significa avere le pastiglie più vicine ai dischi, ti posso assicurare che non ho di quei problemi di ... zin, zin .  :biggrin2:
Prima avevo gli Avid Juicy Ultimate e idem niente zin, zin, ma avere poca corsa della leva era quasi impossibile!
con gli ultimate ho avuto poca corsa della leva regolando con l'esagonale il punto di contatto cosi da pinzare al solo sfiorare la leva

Offline rotondaroca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 855
  • MTB: frw eldorado xx 2014
  • Road Bike: pinarello fp4 2012
Re: quale freno ???
« Risposta #7 il: Marzo 01, 2010, 07:36:43 pm »
...per la cronaca...alla fine dopo tante indecisioni oggi ho ordinato gli avid xx  :winner_first_h4h:
e' vero 30 g in piu' degli r1 :cray: ...ma giustificati da tanta, tanta modulabilita' in piu'...speriamo bene!