Autore Topic: Selle Specialized Toupè 2010: aiuto!!!  (Letto 2944 volte)

Offline specy82

• Newbie
  • *
Selle Specialized Toupè 2010: aiuto!!!
« il: Marzo 06, 2010, 09:23:24 pm »
Ciao a tutti! scusate la domanda brusca nel forum, sono nuovo... e forse sto postando nel posto sbagliato...
sapete la differenza di peso tra queste due selle???:

si tratta dei 2 modelli della Specialized Toupè 2010, una con molle piene in titanio (che mi piace assai...) e una con molle cave (quindi più leggera???)...
so già che mi ci troverò bene, perchè ho una Phenom SL con molle in titanio (e so già la misura che mi serve, 143...) però non so quale scegliere, dato che voglio prenderla per alleggerire la bike togliendo la Phenom SL...

Offline R1el

• Hero Member
Re: Selle Specialized Toupè 2010: aiuto!!!
« Risposta #2 il: Marzo 06, 2010, 09:42:22 pm »
io sulla epic monto quella fatta per bettini,bianca con i colori di campione del mondo...
mha sella anche abbastanza comoda ma caduto una volta e anche in maniera stupida si è crepata un'ala da una parte, continuandola ad usare si è rotta anche dall'altra parte, le slr e le speedneedle mi sembrano assai più resistenti (la slr pecca per struttura del carrello)

Offline nicolachevola

• Sr. Member
« Risposta #3 il: Marzo 07, 2010, 01:57:11 pm »
io purtroppo con la toupè non ho avuto un gran feeling. per via della punta in plastica affilata come uno scalpello mi si impigliavano spesso i pantaloncini....e una volta li ho bucati.

la phenom è molto piu' arrotondata, mai avuto un problema

@riel: con il tuo nuovo avatar faccio fatica a leggere i tuoi post....mi sconcentra non poco!

Offline Belabianchi

• Hero Member
  • Eta': 38
« Risposta #4 il: Marzo 07, 2010, 02:47:37 pm »
Specy82 occhio che specialized non sempre riconosce la garanzia se la toupè viene utilizzata in fuoristrada...
E nelle vecchie toupè,cioè i modelli fino al 2009,si rompe appunto quell' " ala" alla quale faceva riferimento R1el
anche senza cadere...  :dry:
Sulla mtb ormai uso da 2 anni la phenom da 143, proprio perchè di toupè ne ho rotte 3 :blush:(la terza non me l'hanno più cambiata... :whistling2:)

Offline dirty

• Sr. Member
« Risposta #5 il: Marzo 07, 2010, 03:11:29 pm »
si tratta dei 2 modelli della Specialized Toupè 2010, una con molle piene in titanio (che mi piace assai...) e una con molle cave (quindi più leggera???)...
so già che mi ci troverò bene, perchè ho una Phenom SL con molle in titanio (e so già la misura che mi serve, 143...) però non so quale scegliere, dato che voglio prenderla per alleggerire la bike togliendo la Phenom SL...
penso che il guadagno in peso non sarà comunque consistente. se non ricordo meno di 50 gr considerando la versione più leggera. la toupè carbon rail (non importata) pesa invece intorno ai 120 gr e qui il risparmio ci sarebbe.
« Ultima modifica: Marzo 07, 2010, 03:15:01 pm da dirty »

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • Eta': 37
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: Specialized S-Works Epic 26er: 8.8 kg, Specialized S-Works Stumpjumper HT 29er: 8.2 kg
  • Road Bike: Look 585: 5.9kg
« Risposta #6 il: Marzo 07, 2010, 06:30:51 pm »
...proprio perchè di toupè ne ho rotte 3 :blush:(la terza non me l'hanno più cambiata... :whistling2:)

Vorrei vedere... che sei, de coccio???!!!   :biggrin2:   :laughing1:

Offline specy82

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: Marzo 07, 2010, 06:34:19 pm »
Specy82 occhio che specialized non sempre riconosce la garanzia se la toupè viene utilizzata in fuoristrada...
E nelle vecchie toupè,cioè i modelli fino al 2009,si rompe appunto quell' " ala" alla quale faceva riferimento R1el
Sulla mtb ormai uso da 2 anni la phenom da 143, proprio perchè di toupè ne ho rotte 3 :blush:(la terza non me l'hanno più cambiata... :whistling2:)

sì grazie... avevo letto i tuoi post a riguardo...
mah, se c'è qualcuno che le possiede, gli sarei grato se mi dicesse i pesi reali...
e mi piacerebbe capire se la team è più pesante o più leggera della toupè normale....

Offline peperiva

• Sr. Member
  • Eta': 39
« Risposta #8 il: Marzo 04, 2011, 04:21:23 pm »
riapro questo post: ero interessato alla toupè per la mtb... ma dopo aver letto questo post penso che dovrò indirizzarmi verso la phenom..

per il peso:

toupè team 130 165 gr
toupè expert 130 175 gr
phenom sl 130     190 gr
phenom 130         230 gr

qualcuno può confermare?

Offline peperiva

• Sr. Member
  • Eta': 39
« Risposta #9 il: Luglio 05, 2011, 10:58:20 pm »

potrebbe valere lo stesso per una romin, anch'essa a catalogo come sella da bdc?

Offline High-End

• Full Member
« Risposta #10 il: Luglio 06, 2011, 10:40:21 am »
riapro questo post: ero interessato alla toupè per la mtb... ma dopo aver letto questo post penso che dovrò indirizzarmi verso la phenom..

per il peso:

toupè team 130 165 gr
toupè expert 130 175 gr
phenom sl 130     190 gr
phenom 130         230 gr

qualcuno può confermare?

Sulla Epic ho una Phenom SL 130 e sulla bilancia pesa esattamente 208gr. però è molto comoda.
Questa è la seconda stagione che la uso e la pelle è come nuova, solo lo scaho ha preso un pò di gioco rispetto ai rails.