Autore Topic: mozzi scorrevolissimi....QUALI?  (Letto 1663 volte)

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Eta': 37
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet - Prototype urban
  • Road Bike: Rewel Csl
Re: mozzi scorrevolissimi....QUALI?
« Risposta #15 il: Marzo 08, 2010, 08:36:19 am »
Il parametro della scorrevolezza è cmq francamente difficile da appurare e quantificare.
Ci sono troppe variabili in gioco... P.e. paradossalmente una ruota con massa esterna (gomme, cerchi, raggi...) leggera potrebbe per assurdo sembrare meno scorrevole di una ruota la medesima massa esterna più pesante, a causa dell' "effetto volano".
La stessa misurazione su strada in base alla sensazione personale è poi influenzata anche da un sacco di variabili esterne (asfalto più o meno scorrevole, vento...), per cui anche qui i raffronti sono difficili.
C'è poi gente che misura la scorrevolezza alzando la ruota ant., dando un giro alla ruota e vedendo quanti giri fa...  :wacko:

Per avere un raffronto corretto si dovrebbero montare 2 coppie ruote che abbiano, a parte i mozzi, tutti gli altri componenti esattamente identici.
« Ultima modifica: Marzo 08, 2010, 09:13:14 am da -Guru Oiro- »

Offline DurinVIII

• Hero Member
  • Eta': 25
  • MTB: Paduano Caino 9,5 kg, Extralite RC1 Ultra 6,7 kg
  • Road Bike: Giant TCR 2
« Risposta #16 il: Marzo 08, 2010, 09:33:09 pm »
secondo me il top come scorrevolezza lo sia ha con i coni, non con i cuscinetti, per cuoi shimano xtr aftermarket, penso che continuino a farli con i coni.... :wut30:

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
« Risposta #17 il: Marzo 09, 2010, 01:35:10 am »
secondo me il top come scorrevolezza lo sia ha con i coni, non con i cuscinetti, per cuoi shimano xtr aftermarket, penso che continuino a farli con i coni.... :wut30:

yes, coni e sfere se ben puliti registrati e lubrificati con olio poco denso (al posto del grasso) sono il top come scorrevolezza...

Se volete mozzi più scorrevoli togliete le protezioni interne dei cuscinetti ma poi non lamentatevi se durano poco!!!  :no:

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet - Prototype urban
  • Road Bike: Rewel Csl
« Risposta #18 il: Marzo 09, 2010, 07:52:07 am »
Indiscutibile!  :63:

Offline alone

• Hero Member
  • Eta': 48
  • MTB: epicsworks29
« Risposta #19 il: Marzo 09, 2010, 09:10:47 am »
MA SON COSI' BRUTTI...li facessero almeno in altri colori...  :wut30:

Offline DurinVIII

• Hero Member
  • Eta': 25
  • MTB: Paduano Caino 9,5 kg, Extralite RC1 Ultra 6,7 kg
  • Road Bike: Giant TCR 2
« Risposta #20 il: Marzo 09, 2010, 09:53:18 am »
ma gli xtr nuovi penso 970, sono ancora con i coni e le sfere libere?

io sono sicuro che i 960 erano ancora a coni, ma solo quelli aftermarket. il problema lì è la manuntenzione, va fatta davvero da mano esperta! se consumi una sede sei spacciato!!!!

però la scorrevolezza è impressionante! oltre che non hanno problemi come i cuscinetti senza protezioni...

Offline alone

• Hero Member
  • Eta': 48
  • MTB: epicsworks29
« Risposta #21 il: Marzo 09, 2010, 09:56:51 am »
ma gli xtr nuovi penso 970, sono ancora con i coni e le sfere libere?

io sono sicuro che i 960 erano ancora a coni, ma solo quelli aftermarket. il problema lì è la manuntenzione, va fatta davvero da mano esperta! se consumi una sede sei spacciato!!!!

però la scorrevolezza è impressionante! oltre che non hanno problemi come i cuscinetti senza protezioni...
che io sappia tutti i mozzi shimano sono cosi'..almeno xt e xtr li ho verificati, anche su cerchi completi...

Offline maurovf77

• Jr. Member
  • **
  • Eta': 34
« Risposta #22 il: Marzo 09, 2010, 10:51:38 am »
Io ho sia gli xtr, che confermo essere su coni, che DT 240 S , e devo dire che non si nota alcuna differenza....
La differenza la noto montando diversi tipi di copertoni, piu o meno scorrevoli, o piu o meno leggeri, e forse la differenza maggiore in rilancio è proprio nella leggerezza della gomma e del cerchio.
Come rigidita siamo bene in entrambe le ruote, anche se forse le DT con raggi tradizionali risultano essere un pelo piu facili da guidare, un po piu morbide.

Offline nicolachevola

• Sr. Member
« Risposta #23 il: Marzo 09, 2010, 11:39:17 am »
voto anche io per XTR. ho anche i 240s pero' gli XTR, dopo averci fatto la manutenzione alla Dio comanda e averci messo del grasso DuraAce per ruotismi, giravano da paura.

Io per capire se scorro no bene non faccio girare la ruota.

avvolgo del filo attorno alla sporgenza del mozzo, dove si infila il QR, e poi tirando "sento" quanta resistenza oppone..

se ci fate la mano è semplicissimo capire anche quando i ruotismi necessitano di manutenzione o sostituzione...

Online mastro

• Hero Member
  • Eta': 38
« Risposta #24 il: Marzo 09, 2010, 01:41:32 pm »
Anch'io confermo della scorrevolezza eccellente di XTR.
Le conservo per un futuro uso su strada con opportuni copertoncini.
nessuna pecca, sono anche robustissimi, non sono però leggeri per questo è difficile farsi una coppia di ruote dal peso inferiore  ai 1460-80 pur usando raggi sfinati e cerchi leggeri(Alluminio).

Offline Alex65

• Newbie
  • *
« Risposta #25 il: Marzo 09, 2010, 04:50:34 pm »
Anche se si tratta di un test per i mozzi stradali, ne trattano cosi tanti e di tante marche che un'idea sulla bontà di uno o dell'altro si può trarre.
http://fairwheelbikes.com/forum/viewtopic.php?f=65&t=6940
Buona lettura (e traduzione  :biggrin2:) a tutti.