Autore Topic: E-Bones con M5 Specy  (Letto 521 volte)

Offline mastro

• Hero Member
  • Eta': 38
E-Bones con M5 Specy
« il: Marzo 11, 2010, 11:18:07 am »
Salve chiedo aiuto agli esperti.
Vorrei acquistare  questa guarnitura con corone Octaramp Gara. La scatola del movimento è 68mm.
Ora monto una guarnitura Race Face mov.73mm credo!?! Sotto le calotte mov. ci sono 2 spessori  lato braccio e 1 lato guarnitura. La guarnitura è stata trasformata in doppia con corone FRM pro 42-27.
Cosa mi conviene fare? Vorrei acquistare mov. 68mm(il suo) e sapere con certezza che non ci siano interferenze della doppia Extralite con il fodero basso?
Qualcuno ha esperienza con Octaramp Gara?  H  E  L  P  !

Online Vitto

• Hero Member
  • Eta': 36
Re: E-Bones con M5 Specy
« Risposta #1 il: Marzo 11, 2010, 11:28:09 am »
Se hai una 68 BSA rischi di urtare..almeno a me urtava il 28.Con la 73 BSA si era sistemata la cosa...ma io terrei la 73...E poi è relativa la cosa al disegno dei foderi bassi...

Offline M5 Power

• Hero Member
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
« Risposta #2 il: Marzo 11, 2010, 11:40:26 am »
Il problema con il disegno dei foderi bassi speci con la corona piccola 27 o 28 non si pone ma riguarda piu che altro il 42.
Come gia detto in privato,la 42 sfiora(almeno nel mio che era piu vecchio)
io ti consiglio come detto da vitto il movimento da 73,e gia allontani di 2,5mm la corona dal carro,e sei a dama!!!

è anche vero che quella con scatola da 68 ti da un fattore q minore,ma con il 73 tanti problemi in meno.......
« Ultima modifica: Marzo 11, 2010, 11:43:38 am da M5 Power »

Offline M5 Power

• Hero Member
« Risposta #3 il: Marzo 11, 2010, 11:47:18 am »
un altra cosa,ottima scelta le octaramp gara,rendono l'insieme della guarnitura ancora piu bello,ma gli ingombri restano gli stessi della e-bones doppiata in modo classico,almeno secondo logica è cosi visto che il 42 viene comunque montato dalla parte interna dello spider

Online Vitto

• Hero Member
« Risposta #4 il: Marzo 11, 2010, 11:58:32 am »
No..le octaramp gara, hanno un'interssa tra 42 e 28, dedicato...nel senso che tu sdoppiando una tripla in modo standard, metti la 42 e la 28 al posto classico delle corone. Nelle Gara,essendo che le 28 è fissata alla 42, è stato scelta una distanza particolare...me ne parlava Sergio quando ero la...nn ricordo il perkè di questa distanza...era per ottimizzare il tiro catena credo..

Offline mastro

• Hero Member
« Risposta #5 il: Marzo 11, 2010, 12:14:40 pm »
Grazie ragazzi, ho scritto male, ho 2 distanziali lato guarnitura e 1 lato braccio. Se il mov.da 68mm permette di togliere tutti distanziali, l'asse sarà più corto, di conseguenza sara impossibile montare il 42-28(?!?)al posto del 32(in configurazione tripla)  Così, valutando ad occhio, sarebbe perfetto montarlo davanti in posizione del  44tripla, avrei una linea catena più o meno uguale, ma le pedivelle più strette giusto?
Se è così, le Octaramp Gara si possono montare anche da davanti  al posto di un 44 o devo prendere solo le pedivelle? Ma poi…  :wacko:
Mauri come detto su sembra strano ma sarebbe più facile montarci su 2 corone tipo FRM che ho ora una con  il 42 al posto del 44 e il 27 al posto del 32, possibile?
SAluti

Online Vitto

• Hero Member
« Risposta #6 il: Marzo 11, 2010, 12:18:30 pm »
Assolutamente no le octaramp gara DEVONO essere montate solo nelal posizione del 32T, avendo le bussole femmina della 42 T ricavata dal pieno! Non credo tu possa montare una 27 al posto della 32!! LA dentatura minima che puoi montare li, cn 4 fori, è la 30T della extralite. Meno di cosi, non è meccanicamente e fisicamente possibile ricavare i fori senza interferire coi denti.

Offline mastro

• Hero Member
« Risposta #7 il: Marzo 11, 2010, 12:33:08 pm »
Ma allora pur avendo una scatola mov.68, posso montare solo e per forza la tripla extralite  per avere la doppia devo prendere per forza un 73mm con tutti i distanziale etc.etc. è così? :wut30:

Online Vitto

• Hero Member
« Risposta #8 il: Marzo 11, 2010, 02:58:11 pm »
No..se hai le gambe per tirare una 30T monti tutto in posizione standard!! Se no devi rischiare....

Offline M5 Power

• Hero Member
« Risposta #9 il: Marzo 11, 2010, 03:06:53 pm »
Certo,puoi montare tranquillamente le corone frm che hai già.

Offline melges

• Sr. Member
  • Eta': 27
« Risposta #10 il: Marzo 11, 2010, 04:44:28 pm »
Mi aggancio alla discussione io ho lo stesso problema qualcuno mi aiuta???
Ho una guarnitura FRM 3x9 vorrei acquistare una e-bones a cui monterei le Octaramp Gara che ho già quindi:

• il mio movimento è 68 bsa
  • la mia FRM 3x9 è data per 50mm linea catena
  • la e-bones tripla è data 48,7mm linea catena ma trasformandola in doppia dovrebbe scendere credo a 48mm

Cosa dite avrò problemi?
Io ho preso questa misura ho montato le octramp gara sulla FRM ed ho preso la misura dal punto medio tra la corona 42 e la corona 28
al centro del telaio (anche se mi sembra un metodo molto empirico c'è qualcosa di più scientifico???) ed ho ottenuto circa 45mm dovrebbe bastare?
[img] http://1.bp.blogspot.com/_JNQcj_PwGHE/S5e7HfAamHI/AAAAAAAAAH8/2AI7aTC1e0Y/s1600-h/IMG_4010.JPG [img]

Quando la testa non basta il cul sovrasta

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Eta': 37
  • Bike Jewellery
« Risposta #11 il: Marzo 11, 2010, 06:51:57 pm »
Se vuoi stare più sicuro meglio scegliere la versione da 73 mm  :whistling2:

Offline melges

• Sr. Member
  • Eta': 27
« Risposta #12 il: Marzo 11, 2010, 07:19:06 pm »
Ma ditemi una cosa io posso prendere un perno più lungo e poi devo spessorare a piacere finchè allontano le corone??? ma così non aumento la possibile torsione delle pedivelle? e poi devo spessorare tanto a destra che a sinistra oppure c'è della asimmetria?
Quando la testa non basta il cul sovrasta

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Eta': 37
  • Bike Jewellery
« Risposta #13 il: Marzo 11, 2010, 07:43:43 pm »
Ma ditemi una cosa io posso prendere un perno più lungo e poi devo spessorare a piacere finchè allontano le corone??? ma così non aumento la possibile torsione delle pedivelle? e poi devo spessorare tanto a destra che a sinistra oppure c'è della asimmetria?

difficile sentire differenza di rigidità tra un perno per scatola 68 ed uno per scatola 73...anzi calcola che ormai tutte le guarniture integrate nascono da 73 mm, è solo extralite che ti da la possibilità di scegliere anche la 68.

Per gli spessori, ovviamente più simmetrico sei e meglio è, ma se il carro del telaio è troppo vicino alla corona puoi anche sopportare una piccola asimmetria, 1 o 2 mm non si sentono...

Offline M5 Power

• Hero Member
« Risposta #14 il: Marzo 11, 2010, 07:57:18 pm »
Dream,tutto quello che ho scritto oggi a Mastro in pm  :63: