Autore Topic: Protezione fodero per risucchio catena  (Letto 23393 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.193
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re: Protezione fodero per risucchio catena
« Risposta #30 il: Marzo 17, 2010, 11:47:22 am »
Advertisement
ma... possibile tutti sti chain suck ?  :wacko:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Protezione fodero per risucchio catena
« Risposta #31 il: Marzo 17, 2010, 11:48:12 am »
Io me la sono fatta con l'Al ricavata da lattina. Da lavorare è facile, così come da incollare. Ma non resiste una cippa, è troppo fina e il materiale morbido. In un risucchio  :ranting2: s'è aperta inesorabilmente...credo che l'unica sarebbe farla in acciaio, ma ora proverò il sistema delle fascette!
questo esclude definititvamente la mia idea di inizio post...
fra tutte la fascetta sembra quella col miglior rapporto tempoperso/spesa/resa  :punk:,

Offline lollunz

  • Full Member
  • ***
  • Post: 240
  • Località : marche
  • Corri, lentamente, ovvero Affrettati, con calma
Re: Protezione fodero per risucchio catena
« Risposta #32 il: Marzo 17, 2010, 12:00:17 pm »
ma... possibile tutti sti chain suck ?  :wacko:

St'inverno nonostante il tempo infame ho cercato d'allenarmi sopratutto fuori strada per migliorare in discesa bagnata...e con tutto il fangazzo è stata na traggedia...ho pure piegato un forcellino.....

Poi una cosa del sistema fascette è che si può mettere la parte che sporge (quella che chiude) dalla parte delle corone, se non tocca, per favorire lo "sganciamento" della catena iniziato risucchio...o no?

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re: Protezione fodero per risucchio catena
« Risposta #33 il: Marzo 17, 2010, 12:01:25 pm »
fra tutte la fascetta sembra quella col miglior rapporto tempoperso/spesa/resa  :punk:,

Infatti, stasera metto mano alle fascette...  :cheers:

Maximus

  • Visitatore
Re: Protezione fodero per risucchio catena
« Risposta #34 il: Marzo 17, 2010, 12:06:26 pm »
Yessss, Per un miglior funzionamento fate in modo che il "quadratino" di inserimento delle punte delle fascette sia in basso e rivolto verso le corone e, dopo aver stretto, tagliate le fascette qualche mm più lunghe, non pari al "quadratino". Si ha una protezione migliore  :63:

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Protezione fodero per risucchio catena
« Risposta #35 il: Marzo 17, 2010, 12:24:14 pm »
questa delle fascette mi incuriosisce.

Io sul mio Giant avevo una placchetta in alluminio sagomata originale, ma era troppo spessa e mi impediva di montare alcune guarniture doppiate: l'ho tolta e l'ho sostituita con un quadrato di nastro shelter bello spesso. E' abbastanza gommoso, questo aiuta molto in caso di incastri di catena: esperienza vissuta.

Offline speggio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.922
  • Località : Mugello
  • MTB: E-Bike Focus Jam
  • Road Bike: a piedi
Re: Protezione fodero per risucchio catena
« Risposta #36 il: Marzo 17, 2010, 01:14:55 pm »
Yessss, Per un miglior funzionamento fate in modo che il "quadratino" di inserimento delle punte delle fascette sia in basso e rivolto verso le corone e, dopo aver stretto, tagliate le fascette qualche mm più lunghe, non pari al "quadratino". Si ha una protezione migliore  :63:

interessante,hai delle foto migliori

 :63:

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: Protezione fodero per risucchio catena
« Risposta #37 il: Marzo 17, 2010, 03:23:15 pm »
Yessss, Per un miglior funzionamento fate in modo che il "quadratino" di inserimento delle punte delle fascette sia in basso e rivolto verso le corone e, dopo aver stretto, tagliate le fascette qualche mm più lunghe, non pari al "quadratino". Si ha una protezione migliore  :63:

interessante,hai delle foto migliori

 :63:

Anche io uso la stessa tecnica e nella foto che ho postato si nota la testa della chiusura della fascetta posta tra fodero e corona! da me ci sta giusta giusta! e quella da sola dovrebbe impedire alla catena di scendere sotto quel determinato livello!  :63:
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Maximus

  • Visitatore
Re: Protezione fodero per risucchio catena
« Risposta #38 il: Marzo 17, 2010, 03:38:30 pm »
Yessss, Per un miglior funzionamento fate in modo che il "quadratino" di inserimento delle punte delle fascette sia in basso e rivolto verso le corone e, dopo aver stretto, tagliate le fascette qualche mm più lunghe, non pari al "quadratino". Si ha una protezione migliore  :63:

interessante,hai delle foto migliori

 :63:
Al volo fatte con il cell. messe in questo modo limitano l'incastro della catena e se comunque succede non si rovina il fodero. A me è successo solo una volta, per colpa mia, risucchio per errore in cambiata ed ho rotto un paio di fascette ma sulla bici nessun segno. Costano poco, vari colori, si montano in un minuto e pesano niente  :naughty: a mio parere ottima soluzione, per tutti non so...
« Ultima modifica: Marzo 17, 2010, 03:40:44 pm da Maximus »

Offline Lous

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 747
  • Località : Provincia di Mantova
Re: Protezione fodero per risucchio catena
« Risposta #39 il: Marzo 17, 2010, 07:08:47 pm »
Ottima idea questa delle fascette...  :63:
La proverò sulla bike da fango... sulla Flash mi sa che neanche ci passano le fascette...  :ranting2:

Offline Ueuezaza

Re: Protezione fodero per risucchio catena
« Risposta #40 il: Marzo 17, 2010, 07:49:39 pm »
Spero di non essere OT.

ma a me succede spesso che sulla mia Taurine mi risucchi la catena. Ormai le ho provate tutte, ogni volta mi risucchia la catena e mi toglie la placchetta in alluminio. Il telaio purtroppo è già abbastanza segnato.

Ho provato a smussare gli spigoli delle bussole per far scivolare via meglio la catena, ho fresato le corone, per far "sparire" le bussole all'interno.. INUTILE. :frusta:
Monto attualmente un asse da 132. Dite che magari montandone una da 122,5 evito che la catena riesca ad infilarsi tra corona e telaio?
Ditemi se sono OT, che allora apro una discussione in "Officina" :dry:

Offline ludocross

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.707
  • Località : Asti
  • MTB: Cannondale Scalpel e Taurine
  • Road Bike: Cannondale Caad 8. Canyon Inflite CF SLX 9.0
Re: Protezione fodero per risucchio catena
« Risposta #41 il: Marzo 17, 2010, 08:35:50 pm »
Spero di non essere OT.

ma a me succede spesso che sulla mia Taurine mi risucchi la catena. Ormai le ho provate tutte, ogni volta mi risucchia la catena e mi toglie la placchetta in alluminio. Il telaio purtroppo è già abbastanza segnato.

Ho provato a smussare gli spigoli delle bussole per far scivolare via meglio la catena, ho fresato le corone, per far "sparire" le bussole all'interno.. INUTILE. :frusta:
Monto attualmente un asse da 132. Dite che magari montandone una da 122,5 evito che la catena riesca ad infilarsi tra corona e telaio?
Ditemi se sono OT, che allora apro una discussione in "Officina" :dry:
potevi dirmelo!!!
io so come evitare che si tolga la placchetta!!!!!!

Offline M5 Power

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.595
  • Località : Nole C.se
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
Re: Protezione fodero per risucchio catena
« Risposta #42 il: Marzo 17, 2010, 09:58:56 pm »
Oggi mettendo a posto della roba per casa ho visto una cosa che mi ha fatto venire in mente questo post!!!son malato dopo posto una foto e ditemi se non è una buona idea

Offline ludocross

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.707
  • Località : Asti
  • MTB: Cannondale Scalpel e Taurine
  • Road Bike: Cannondale Caad 8. Canyon Inflite CF SLX 9.0
Re: Protezione fodero per risucchio catena
« Risposta #43 il: Marzo 17, 2010, 10:02:17 pm »
io semplicemente l'ho incollato con la SUPERATTACK, così non si toglie +, se si toglie, si toglie anche la vernice...........

Offline M5 Power

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.595
  • Località : Nole C.se
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
Re: Protezione fodero per risucchio catena
« Risposta #44 il: Marzo 17, 2010, 10:12:53 pm »





ha anche gia dell'adesivo sotto...