Autore Topic: Viti in titanio per frog Scalpel?  (Letto 9745 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re: Viti in titanio per frog Scalpel?
« Risposta #15 il: Marzo 25, 2010, 05:01:30 pm »
Advertisement
difatti comprerei delle M6 più lunghe (diciamo della lunghezza giusta per ciò che concerne la parte non filettata) per poi tagliare a misura la parte filettata (operazione non semplicissima, per inciso).

Andrea il titanio si taglia con un semplice seghetto , con più facilità del ferraccio, l'importante è di limare la filettatura
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re: Viti in titanio per frog Scalpel?
« Risposta #16 il: Marzo 25, 2010, 05:12:36 pm »
Io ho ordinato delle M6x50 che taglierò, spero solo che la parte non filettata sia della giusta lunghezza, appena arrivano le provo e vi dico se sono ok! :cheers:
Ho deciso di cambiare le originali perchè troppo poco resistenti, alla mia prima uscita mi sono ritrovato il dado ai piedi della bici nel garage. :fear2: se non ero di questo forum le mettevo in acciaio inox ma poi col bilancino cosa ci faccio? :whistling2:
« Ultima modifica: Marzo 25, 2010, 05:16:06 pm da LUC+A »
"leggi sto cazzo":-P

Offline I am specialized

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.869
  • Località : Treviso
  • Bike Tribe Team Salgareda
Re: Viti in titanio per frog Scalpel?
« Risposta #17 il: Dicembre 05, 2011, 12:45:12 am »
una considerazione sulle viti, se le cambiate fate attenzione (ne postava a suo tempo elif )  riguardo alla filettatura. Sul mio mod 2008 il frog ha  m6x38 e m6x45 ma la filettatura è molto corta . Cè molto più della parte non filettata. E' come se fossero delle m6x50 o 55 e poi con l'eccesso della filettatura tagliata a misura. Questo per non far lavorare il cilindro del frog su parte del filetto.   :63:   

qualcuno ha fatto poi?
Se prendo le viti coniche m6x50 in titanio per fare la vite originale m6x35 e una m6x55 in titanio per fare una m6x45 originale e poi le taglio a misura?
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2011, 10:06:15 pm da I am specialized »
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline I am specialized

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.869
  • Località : Treviso
  • Bike Tribe Team Salgareda
Re:Viti in titanio per frog Scalpel?
« Risposta #18 il: Dicembre 20, 2011, 12:31:23 pm »
Nessuno? :cray:
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline I am specialized

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.869
  • Località : Treviso
  • Bike Tribe Team Salgareda
Re:Viti in titanio per frog Scalpel?
« Risposta #19 il: Dicembre 25, 2011, 02:14:00 am »
Nessuno? :cray:
Nessuno nessuno? :cray: Devo prendere le viti di linkaggio dell'ammo in titanio, le originali sono m6x35 e m6x45... Però non sò che misura acquistare per poi tagliarle ad hoc con il seghetto... Secondo voi m6x45 in titanio, per la vite originale m6x35 e m6x55 in titanio per la vite originale m6x45 vanno bene? O meglio prendere quelle in titanio un pò più lunghe (m6x60 e m6x55?) di quelle poco prima elencate?
Vi prego aiutatemi :cheers:
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline Ueuezaza

Re:Viti in titanio per frog Scalpel?
« Risposta #20 il: Dicembre 25, 2011, 02:34:33 am »
Giacomo, se non le prendi colorate ok, se no non ti conviene tagliarle, resterebbe senza colore la fine.

Ma perché le vuoi tagliare a tutti i costi? Io le sto usando da 35 e 45 mm e non ho mai avuto problemi di alcun genere :no:

Offline I am specialized

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.869
  • Località : Treviso
  • Bike Tribe Team Salgareda
Re:Viti in titanio per frog Scalpel?
« Risposta #21 il: Dicembre 25, 2011, 11:57:51 am »
Giacomo, se non le prendi colorate ok, se no non ti conviene tagliarle, resterebbe senza colore la fine.

Ma perché le vuoi tagliare a tutti i costi? Io le sto usando da 35 e 45 mm e non ho mai avuto problemi di alcun genere :no:

Io le prenderei di colore titanio naturale, quindi NON colorate....
Ho paura che l'eccesso di filetto rovini in qualche modo il frog...  Anche vero che e viti rimangono strette all'interno del frog tramite i dadi...

Matteo tu usi le viti m6x35 e m6x45 con tutto quel filetto senza problemi?
Non è che le boccole si rovinano?

Il fatto di tagliere le viti mi spaventa nel fatto di, una volta tagliate, di aver acquistato e tagliato viti che hanno eccesso di filetto o ancora peggio ne hanno poco....

Quindi non sapendo la lunghezza della parte filettata delle viti in titanio, e sapendo che la parte filettata nel viti originale dovrebbe essere di 11mm, non saprei la lunghezza esatta da prendere..
« Ultima modifica: Dicembre 25, 2011, 12:15:27 pm da I am specialized »
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline Ueuezaza

Re:Viti in titanio per frog Scalpel?
« Risposta #22 il: Dicembre 25, 2011, 12:43:49 pm »
Giacomo, se non le prendi colorate ok, se no non ti conviene tagliarle, resterebbe senza colore la fine.

Ma perché le vuoi tagliare a tutti i costi? Io le sto usando da 35 e 45 mm e non ho mai avuto problemi di alcun genere :no:

Io le prenderei di colore titanio naturale, quindi NON colorate....
Ho paura che l'eccesso di filetto rovini in qualche modo il frog...  Anche vero che e viti rimangono strette all'interno del frog tramite i dadi...

Matteo tu usi le viti m6x35 e m6x45 con tutto quel filetto senza problemi?
Non è che le boccole si rovinano?

Il fatto di tagliere le viti mi spaventa nel fatto di, una volta tagliate, di aver acquistato e tagliato viti che hanno eccesso di filetto o ancora peggio ne hanno poco....

Quindi non sapendo la lunghezza della parte filettata delle viti in titanio, e sapendo che la parte filettata nel viti originale dovrebbe essere di 11mm, non saprei la lunghezza esatta da prendere..
Assolutamente niente problemi. Comunque non troveresti viti così lunghe da avere entrambe le boccole a contatto con la parte liscia della vite.

Una boccola quindi tocca sul filetto e una sulla parte liscia. -> come è alla fine anche con le viti 35 mm e 45 mm.

Offline I am specialized

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.869
  • Località : Treviso
  • Bike Tribe Team Salgareda
Re:Viti in titanio per frog Scalpel?
« Risposta #23 il: Dicembre 25, 2011, 03:11:47 pm »
Ok, quindi tanto vale prendere delle normali m6x35 e m6x45 coniche ed evitare tutta la sbatta di tagliare le viti.... Allora prendero queste viti.
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline Ueuezaza

Re:Viti in titanio per frog Scalpel?
« Risposta #24 il: Dicembre 25, 2011, 03:59:07 pm »
Ok, quindi tanto vale prendere delle normali m6x35 e m6x45 coniche ed evitare tutta la sbatta di tagliare le viti.... Allora prendero queste viti.
Correct man!

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Viti in titanio per frog Scalpel?
« Risposta #25 il: Dicembre 25, 2011, 08:53:15 pm »
comunque l'osservazione fatta da GL è giusta

mettendo delle viti normali l'asola dell'ammotizzatore forza sui filetti attreverso le 2 boccole e pian piano la vite si rompe .

difatti le viti del kit da gioielleria tedesca prese da luca57 e postate in foto da max67 sono le migliori.

ovviamente nessuno vuole spendere 50 euro a vite , quindi consiglio , come espresso da altri, viti lunghe tagliate a misura.

prima di tagliare una M6 , inserite un dado M6 serrato a fine corsa , poi tagliate. dopo fate uscire il dado in modo da riprendere il filetto

Offline I am specialized

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.869
  • Località : Treviso
  • Bike Tribe Team Salgareda
Re:Viti in titanio per frog Scalpel?
« Risposta #26 il: Dicembre 25, 2011, 09:10:53 pm »
comunque l'osservazione fatta da GL è giusta

mettendo delle viti normali l'asola dell'ammotizzatore forza sui filetti attreverso le 2 boccole e pian piano la vite si rompe .

difatti le viti del kit da gioielleria tedesca prese da luca57 e postate in foto da max67 sono le migliori.

ovviamente nessuno vuole spendere 50 euro a vite , quindi consiglio , come espresso da altri, viti lunghe tagliate a misura.

prima di tagliare una M6 , inserite un dado M6 serrato a fine corsa , poi tagliate. dopo fate uscire il dado in modo da riprendere il filetto

Ok, la parte con il filetto sia leggermente più debole rispetto la parte liscia? Ma che lunghezza di viti coniche M6 devo acquistare?  Acquistare delle viti con un 1cm in più delle viti originali (M6x35 e M6x45) può bastare? Poi smonterei le viti originali e taglierei quelle in titanio a misura giusta...
« Ultima modifica: Dicembre 25, 2011, 09:14:47 pm da I am specialized »
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Viti in titanio per frog Scalpel?
« Risposta #27 il: Dicembre 25, 2011, 09:53:08 pm »
m6 x 55

Offline I am specialized

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.869
  • Località : Treviso
  • Bike Tribe Team Salgareda
Re:Viti in titanio per frog Scalpel?
« Risposta #28 il: Dicembre 25, 2011, 10:00:26 pm »
m6 x 55
Ottimo, grazie mille.... Quindi acquisto due M6x55?
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Viti in titanio per frog Scalpel?
« Risposta #29 il: Dicembre 25, 2011, 10:19:08 pm »
Come scritto in mp dovrei ancora averle, se le trovo te le regalo io.  ;-)


Mi hanno detto .... Prendi la ruota di quello che va forte.... Io l'ho fatto pero lui s'è inca...zzato e glie l'ho dovuta restituire, roba da matti!
"leggi sto cazzo":-P