Autore Topic: Sella Carbonio  (Letto 15454 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Sella Carbonio
« Risposta #15 il: Luglio 05, 2007, 08:25:34 am »
Advertisement
Più o meno si, si sovrappongono in genere diversi strati di trama di carbonio, orientandole in diversi modi a seconda dello scopo strutturale, viene poi posata la resina che va catalizzata.
Per gli scopi strutturali come detto si utilizza l'autoclave che puoi considerarla come una sorta di forno in cui vi sono anche delle sacche d'aria in pressione che aiutano la compattazione e polimerizzazione della resina...
Esattamente  :63: Hai già fatto qc prova?

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Sella Carbonio
« Risposta #16 il: Luglio 05, 2007, 09:03:19 am »
......
Come viene fissato? Colla o nastro biadesivo?
.....
La soluzione migliore a mio avviso è il nastro biadesivo; in particolare quello leggermente spugnoso (1-2mm), anche se deve essere valido, perchè sul titanio alcuni tengono poco (nessun pbm per i telai in carbonio).

Offline mavericmtb

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
Re: Sella Carbonio
« Risposta #17 il: Luglio 05, 2007, 09:44:26 am »

Se è per questo ho fatto anche delle striscie paratelaio da montare sul tubo obliquo delle bike in kevlar e carbonio dal peso di 13g, oppure solo in kevlar per chi ha telai in carbonio con la trama in vista. :whistling2:


Ottima idea, ci stavo pensando proprio in questi giorni. (pensavo a qualcosa in neoprene, schiuma espansa o roba del genere)
C'è una sola misura? Per telai con tubazioni oversize (come il mio attuale Taurine o lo Storck) forse è un tantinello stretto...
Come viene fissato? Colla o nastro biadesivo?
Un'idea sul prezzo?  :shifty:

A differenza di Guru, lo attacco con del silicone NON acetico (bianco o nero a seconda del colore della bike).
Il vantaggio di questo silicone è che non rovina assolutamente il trasparente della bici e lo si stacca quando si desidera.
Queste striscie si possono fare di tutti i diametri basta saperlo(anche piatte per specialized), ultimamente ne ho fatta una di solo kevlar in quanto è da montare su un telaio di carbonio a vista e il proprietario voleva che staccasse visivamente.
Comunque le costruisco con 2 fogli di kevlar + quello esterno di carbonio, il carbonio ha quasi la sola funzione estetica, la grossa resistenza alla perforazione è assicurata dal kevlar.
Prezzo per i forumendoli 45 euro spedita a casa.
Prezzo che pratico comunemente alle persone 50.
Dimenticavo peso circa 13g.
« Ultima modifica: Luglio 05, 2007, 10:46:28 am da mavericmtb »

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Sella Carbonio
« Risposta #18 il: Luglio 05, 2007, 10:03:56 am »

Se è per questo ho fatto anche delle striscie paratelaio da montare sul tubo obliquo delle bike in kevlar e carbonio dal peso di 13g, oppure solo in kevlar per chi ha telai in carbonio con la trama in vista. :whistling2:


Ottima idea, ci stavo pensando proprio in questi giorni. (pensavo a qualcosa in neoprene, schiuma espansa o roba del genere)
C'è una sola misura? Per telai con tubazioni oversize (come il mio attuale Taurine o lo Storck) forse è un tantinello stretto...
Come viene fissato? Colla o nastro biadesivo?
Un'idea sul prezzo?  :shifty:

A differenza di Guru, lo attacco con del silicone NON acetico (bianco o nero a seconda del colore della bike).
Il vantaggio di questo silicone è che non rovina assolutamente il trasparente della bici e lo si stacca quando si desidera...
.... lasciando sulla superfice tracce di silicone normalmente non facilmente rimuovibili  :thumbdown:
e che nel caso di telai in alluminio si rischia, nel toglierlo, di far staccare la vernice... :thumbdown:
Io l'ho già provato ma col silicone non mi sono trovato bene.

Offline pio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 737
Re: Sella Carbonio
« Risposta #19 il: Luglio 05, 2007, 12:32:14 pm »
Più o meno si, si sovrappongono in genere diversi strati di trama di carbonio, orientandole in diversi modi a seconda dello scopo strutturale, viene poi posata la resina che va catalizzata.
Per gli scopi strutturali come detto si utilizza l'autoclave che puoi considerarla come una sorta di forno in cui vi sono anche delle sacche d'aria in pressione che aiutano la compattazione e polimerizzazione della resina...
bello, mi piacerebbe provare.. esiste qualche kit? magari in internet? dove trovo questi fogli? :punk:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Sella Carbonio
« Risposta #20 il: Luglio 05, 2007, 02:07:30 pm »

Citazione
bello, mi piacerebbe provare.. esiste qualche kit? magari in internet? dove trovo questi fogli? :punk:

http://www.prochima.it/

Offline pio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 737
Re: Sella Carbonio
« Risposta #21 il: Luglio 05, 2007, 07:10:07 pm »

Citazione
bello, mi piacerebbe provare.. esiste qualche kit? magari in internet? dove trovo questi fogli? :punk:

http://www.prochima.it/
le sai proprio tutte vero?

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Sella Carbonio
« Risposta #22 il: Luglio 05, 2007, 09:22:37 pm »
Li si vendono kit per hobbistica, se conosci qualcuno che produce trovi materiale migliore e a prezzi + bassi!!!

Offline mavericmtb

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
Re: Sella Carbonio
« Risposta #23 il: Luglio 05, 2007, 09:56:41 pm »
Li si vendono kit per hobbistica, se conosci qualcuno che produce trovi materiale migliore e a prezzi + bassi!!!

QUOTO, poco + che materiale giocattolo.
Il carbonio in particolare quello utilizzato per lavorazioni strutturali va conservato ad una temperatura di -18°C e ha una data di scadenza.
Quindi bisognerebbe sapere la provenienza dei materiali e se hanno rispettato la catena del freddo(propio come i sofficini findus).
Non appoggerei mai e poi mai il mio deretano su una sella in carbonio della quale non conosco le specifiche tecniche, ricordate raga che il cartonio non è di cartone e se si spacca fa delle belle lame che potrebbero arrivare molto vicino a parti sensibili. :blush:
« Ultima modifica: Luglio 05, 2007, 10:03:14 pm da mavericmtb »

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Sella Carbonio
« Risposta #24 il: Luglio 06, 2007, 08:00:14 am »
Li si vendono kit per hobbistica, se conosci qualcuno che produce trovi materiale migliore e a prezzi + bassi!!!
Si stiamo attenti alla qualità... Non conosco questa ditta; io i fogli che ho, li ho reperiti da un mio amico che si era costruito un telaio full in carbonio, autocostruendosi pure l'autoclave!!! Il suo carbonio proveniva dall'Inghilterra.

Offline mavericmtb

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
Re: Sella Carbonio
« Risposta #25 il: Luglio 06, 2007, 09:21:13 am »
Li si vendono kit per hobbistica, se conosci qualcuno che produce trovi materiale migliore e a prezzi + bassi!!!
Si stiamo attenti alla qualità... Non conosco questa ditta; io i fogli che ho, li ho reperiti da un mio amico che si era costruito un telaio full in carbonio, autocostruendosi pure l'autoclave!!! Il suo carbonio proveniva dall'Inghilterra.
Anche il mio arriva da oltre Manica.

Offline pio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 737
Re: Sella Carbonio
« Risposta #26 il: Luglio 06, 2007, 05:05:28 pm »
bè, più che altro volevo fare dei pezzi puramene estetici, tipo l'ultimo lavoro..
ignoravo che il carbonio dovesse stare a quelle temperature, interessante.. ma sempre più complicato.. mi informerò su qualche produttore..
anche il kevlar deve stare al fresco??

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Sella Carbonio
« Risposta #27 il: Luglio 07, 2007, 11:49:58 am »
.....
anche il kevlar deve stare al fresco??
Non mi risulta. Però a mio parere per un uso hobbystico, il kevlar è più difficile da lavorare, le fibre in particolare stentano ad impregnarsi di resina... a meno tu non abbia un autoclave in garage...

Offline pio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 737
Re: Sella Carbonio
« Risposta #28 il: Luglio 07, 2007, 05:46:04 pm »
.....
anche il kevlar deve stare al fresco??
Non mi risulta. Però a mio parere per un uso hobbystico, il kevlar è più difficile da lavorare, le fibre in particolare stentano ad impregnarsi di resina... a meno tu non abbia un autoclave in garage...
no purtroppo.. ma per esempio, mettiamo caso che voglia replicare il cupolino della mia moto, (non ho una moto) il procedimento ho capito quale è, ma serve comunque un carbonio così di qualità? capisco per una sella (dove letteralmente si rischiano le palle..) ma per un pezzo non soggetto a forti sforzi come ci si comporta? :rm_pig:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Sella Carbonio
« Risposta #29 il: Luglio 07, 2007, 06:48:00 pm »
Cupolini, serbatoi, specchietti, carene, non sono strutturali, anche se non usi il carbonio top va benissimo, tant'è vero che li fanno anche in vetroresina...