Autore Topic: GEAX - prototipo  (Letto 4191 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jimy

  • Newbie
  • *
  • Post: 89
  • Località : Carate Brianza
  • MTB: TiTiCi Fielty Nine 2012
  • Road Bike: Gir's G-Star
GEAX - prototipo
« il: Marzo 10, 2009, 11:14:17 am »
Advertisement
Vi presento un prototipo di gomma geax che sto usando da un paio di settimane (x gentile concessione di crock uso anche le sue ruote... :cheers:)

Le ho maltrattate un pò e in condizioni differenti e questo è un piccolo riassunto:

dimensioni: 2.00 x 26
peso: faccio mea culpa ma non le ho pesate anche perchè mi son state date insieme alle ruote e con liquido già all'interno per cui non avevo proprio voglia di smontarle per pesare. Ho chiesto informazioni a riguardo e mi è stato detto che dovrebbe aggirarsi sui 510gr nella versione tnt ma che, essendo una preserie, non è da considerarsi definitivo.

utilizzo: in condizioni di asciutto le coperture si son dimostrate molto scorrevoli pur mantendo anche un ottimo grip laterale. A sorpresa anche in condizioni di umido o poco fango (per chi c'era le ho usate anche alla prova del Master S.Pietro di Cassina Rizzardi) hanno tenuto a sufficienza, mentre dove è richiesto un grip più marcato perdono sicuramente di efficacia sia in trazione che in conduzione. Notare che le gomme son state montate anteriore in "speed" e la posteriore in "traction".

durata: le foto pubblicate qui son state scattate alla ruota anteriore dopo circa 450km di utilizzo (la posteriore presenta un'usura leggermente superiore (come comunemente avviene).
 















« Ultima modifica: Marzo 10, 2009, 11:33:00 am da jimy »
Jimy - ASD EmporioSport Team -

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re: GEAX - prototipo
« Risposta #1 il: Marzo 10, 2009, 11:56:06 am »
mi è stato detto che dovrebbe aggirarsi sui 510gr nella versione tnt

 :77:

e di cosa sono fatte????uranio???

cmq tienici aggiornati, il disegno mi piace parecchio!
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline jimy

  • Newbie
  • *
  • Post: 89
  • Località : Carate Brianza
  • MTB: TiTiCi Fielty Nine 2012
  • Road Bike: Gir's G-Star
Re: GEAX - prototipo
« Risposta #2 il: Marzo 10, 2009, 12:23:08 pm »
è un peso in linea con quello delle altre gomme geax in versione TNT..
le gato e le mezcal pesano 570gr (26x1.90)
le barro race pesano 550 gr (26x2.00) così come le mud..
Jimy - ASD EmporioSport Team -

Offline crock

  • Full Member
  • ***
  • Post: 249
Re: GEAX - prototipo
« Risposta #3 il: Marzo 10, 2009, 12:27:07 pm »
mi è stato detto che dovrebbe aggirarsi sui 510gr nella versione tnt

 :77:

e di cosa sono fatte????uranio???

cmq tienici aggiornati, il disegno mi piace parecchio!

tieni presente che le tnt non sono le gomme normali per camera, ma nascono già rinforzate per essere utilizzate con una quantità minima di lattice.
Per la cronaca, prima di darle a jimy, le ho montate SENZA lattice e sono rimaste gonfie per 2 settimane e 2 uscite su strada (a 4.5 bar).

Ad ogni modo, il modello di serie peserà meno, la versione per camera probabilmente sarà attorno ai 400gr (il target è un poco meno)

Offline danny

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.237
  • Località : arezzo
Re: GEAX - prototipo
« Risposta #4 il: Marzo 12, 2009, 09:35:24 am »
belle mi piacciono, belle tonde, tasselli bassi fitti ma anche distanziati, peso ottimo, saranno le nuovo mezcal?!
L'unica cosa che non ho capito di geax è come mai sviluppa le gomme sempre nei momenti della stagione meno opportuni, voglio dire se queste gomme sono già in fase di testing presumo vadano già bene insomma non è che per cambiare disegno cè da fare chissà che prove alla fin fine mica è la prima volta che fanno le gomme però ora sono in testing magari le presentano a settembre e le commercializzano a novembre quando quel tipo di gomma è da asciutto perdendo così 1 anno di vendite.
La stessa cosa successe con le saguaro, mi ricordo che le aveva in prova un mio amico verso maggio e io in negozio le comprai a novembre ed ero tra i primi le provai un paio di volte e le tolsi perchè cominciarono le pioggie; in negoziante gli rimasero un sacco di gomme in negozio che fino alla primavera non ha venduto.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: GEAX - prototipo
« Risposta #5 il: Marzo 12, 2011, 11:25:33 pm »
altro prototipo

su FB ci sono foto del prototipo della GEAX MUD

appaiono da Folcarelli , album presentazione TEAM DRAKE

Offline Cobas80

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.706
  • Località : Bassa pavese
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
Re: GEAX - prototipo
« Risposta #6 il: Marzo 13, 2011, 12:02:51 pm »
altro prototipo

su FB ci sono foto del prototipo della GEAX MUD

appaiono da Folcarelli , album presentazione TEAM DRAKE

Io non la trovo...

 :cray:

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: GEAX - prototipo
« Risposta #7 il: Marzo 13, 2011, 12:10:31 pm »
eccola

Offline rotondaroca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 855
  • MTB: frw eldorado xx 2014
  • Road Bike: pinarello fp4 2012
Re: GEAX - prototipo
« Risposta #8 il: Marzo 13, 2011, 12:24:42 pm »
la cosa si fa interessante, sono due disegni molto buoni, il primo sembra molto scorrevole, un compromesso tra scorrevolezza e trazione! il secondo potrebbe essere ottimo all'anteriore

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re: GEAX - prototipo
« Risposta #9 il: Marzo 13, 2011, 12:32:21 pm »
il primo dovrebbe ormai essere diventa il geax aka
http://www.geax.com/en/products/?cat=2&prod=5
un mio compagno di squadra l'ha provato...appena finita la gara l'ha subito smontato e gettato!
forse non andava molto bene!!! :bleh:
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline Eddy71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 867
  • MTB: F29 Team - Cannondale F4000
  • Road Bike: S-Works HTC Highroad
Re: GEAX - prototipo
« Risposta #10 il: Marzo 13, 2011, 01:33:13 pm »
utilizzo: in condizioni di asciutto le coperture si son dimostrate molto scorrevoli pur mantendo anche un ottimo grip laterale. A sorpresa anche in condizioni di umido o poco fango (per chi c'era le ho usate anche alla prova del Master S.Pietro di Cassina Rizzardi) hanno tenuto a sufficienza, mentre dove è richiesto un grip più marcato perdono sicuramente di efficacia sia in trazione che in conduzione. Notare che le gomme son state montate anteriore in "speed" e la posteriore in "traction".
[/quote]

Io l'ho fatta la gara in effetti sulla seconda salita se nn avevi un bel ruotone era un pò dura salire...
Purtroppo oggi a lurago pioveva io ho preferito nn partire... peccato...

Offline Namurò

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 250
Re: GEAX - prototipo
« Risposta #11 il: Marzo 13, 2011, 03:23:11 pm »
Io l'ho usato l'anno scorso (l'AKA) a metà stagione..l'ho usato 2 gare di coppa piemonte. La via del sale e La Sietta.
Nella prima non era il massimo, nelle discese un po smosse in curva andava x i fatti suoi ( era montato sull'anteriore). Nella seconda spostato dietro era decisamente meglio ma non c'era tecnico ripido dove servisse tenuta. Obbligato l'ho poi montato (perchè avevo tagliato la gomma alla gara prima) per la Prevostura nel fango e neanche in pianura riuscivi a pedalare...
Per mia eperienza va bene solo sul compatto e veloce  :thumbdown:
Ora è sul muletto e domenica la uso alla Celestino. In prova percorso è andata bene ma era asciutto....

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: GEAX - prototipo
« Risposta #12 il: Marzo 13, 2011, 03:31:20 pm »
non voglio difendere nessuno  :hail:  ma ogni gomma "specifica" ha i propri pregi e difetti

... e gomme come l'AKA oppure la Kenda  SB8 , molto simili, danno il meglio di sè solo in certe condizioni

quindi se volete gomme poliedriche , non sono certo queste ....

quindi dire che uno la usa lì e non va bene vuol dire tutto e il contrario di tutto ...   :wink_smilie:

con pioggia e/o fango questa non va bene , con asciutto si  :whistling2:

comunque se montate il giorno giusto e col clima giusto ,  dove gli altri faticheranno voi volerete ....  :cool2:

poi le gomme in versione 26 oppure 29 danno un rendimento ancora diverso , ovviamente migliore sulle 29  :bleh: