Sondaggio

cosa faccio??

mavic slr + swalbe +300
1 (33.3%)
taurine +lefty sl 110 vendo la terralogic +1200 circa
2 (66.7%)
taurine sl3, trapianto e vendo tutto il resto su ebay +1100 circa o meno
0 (0%)
fai tu
0 (0%)

Totale votanti: 3

Autore Topic: Taurine..upgrade??  (Letto 5631 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michelefiorentin

  • Newbie
  • *
  • Post: 55
Taurine..upgrade??
« il: Giugno 27, 2007, 10:54:44 am »
Advertisement
ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio...

recentemente, dopo aver visto la "monticone bike" dal vivo in tutti i negozi cannondale dalle mie parti (sono a Graz in Austria al momento ) mi ha preso una brutta malattia!

adesso ho una
  • cannondale sx 700 ( caad3)  Large
    trasmissione XTR
    formula k24
    mavic 819 (Si competition front +xt rear)
    WTB weirwolf ust
    lefty fox terralogic 2006
che mi pesa la bellezza di 11.06 kg!!

qui ci sono foto un po' datate ma rappresentative del telaio
(poi ho messo i pezzi)



http://good-times.webshots.com/photo/2924115940074460085GHkLCB?vhost=good-times

sono indeciso tra i seguenti upgrade:

1) Mavic SLR e magari ruote piu' leggere  (swalbe ad esempio) -soluzione economica- danno circa 300 euro
2) dare il telaio alla cannondale e con 1900 EURI mi da taurine +nuova lefty e poi vendo la terralogic  -danno? 1200??
3) comprare la taurine piu' economica a 2000 EURI , prendere il telaio e tubo sella e vendere oil resto... - quanto ci faccio??

altro?



Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Taurine..upgrade??
« Risposta #1 il: Giugno 27, 2007, 11:06:46 am »
Prendi un Taurine "frame kit" completo di Lefty e ti trovi un mezzo eccellente!  :63: :dev:

P.S.
Il resto lo sostituirai poco per volta non appena la componentistica si usurerà...  :wink_smilie:
« Ultima modifica: Giugno 27, 2007, 11:11:53 am da monticone »

Offline michelefiorentin

  • Newbie
  • *
  • Post: 55
Re: Taurine..upgrade??
« Risposta #2 il: Giugno 27, 2007, 11:32:16 am »
se do il mio telaio sx700 mi chiedono 1900 e' buono ? o posso fare di meglio??

grazie

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Taurine..upgrade??
« Risposta #3 il: Giugno 27, 2007, 11:50:56 am »
se do il mio telaio sx700 mi chiedono 1900 e' buono ? o posso fare di meglio??

grazie

Questo non saprei... io sono stato costretto ad acquistare una Team Replica praticamente intera per avere la bici per l'inizio della stagione agonistica.  :dry:
Il prezzo è comunque abbastanza "in linea", non mi aspetterei grosse supervalutazioni del tuo vecchio telaio.

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Taurine..upgrade??
« Risposta #4 il: Giugno 27, 2007, 01:53:51 pm »
Prendi un Taurine "frame kit" completo di Lefty e ti trovi un mezzo eccellente!  :63: :dev:

P.S.
Il resto lo sostituirai poco per volta non appena la componentistica si usurerà...  :wink_smilie:
Quoto!  :wink_smilie:

Offline hyperion2

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.041
Re: Taurine..upgrade??
« Risposta #5 il: Giugno 27, 2007, 07:45:43 pm »
ciao!
ho avuto un sacco di cannondale, ti giro la mia personalissima opinione:
mettendo le slr non risparmierai molto come peso, ma guadagnerai molto in guida, la lefty va meglio con le sl e slr, non di poco.
la lefty terralogic a mio parere è la lefty migliore mai prodotta, ma non è piaciuta a nessun altro. Io ti sconsiglio di venderla, ma in effetti prendendo la sl risparmieresti 400 grammi. Considera che è un pò difficile da piazzare sul mercato (ingiustamente: ripeto a me piace un sacco evitare di toccare il lockout))
cambiare telaio ti fa guadagnare sui 400 grammi
cambiare invece solo attacco e perno costa non molto (eliflap l'ha) e devi solo stare attento a scegliere la misura giusta.
ti lamenti del peso.
Io avevo la f 4000 del 2004 e pesava sui 10,4 senza pedali, quindi più o meno siamo lì
Quindi mi dici, che faccio?
1900 solo per cambiare telaio è pura follia, perchè non avresti un incremento di prestazioni proporzionato.

Io
a) cambierei sella con una più leggera e le ruote con delle slr

se vendessi la tua per una taurione base saresti al medesimo peso e con una fatty (molto inferiore alla tua)
non cambierei il telaio per un altro alu, perchè non ci sono soverchie differenze di peo e performances tra il caad4-5 e l'optimo
il tutto a mio modesto avviso, ma da cannondalista di lungo corso

Offline michelefiorentin

  • Newbie
  • *
  • Post: 55
Re: Taurine..upgrade??
« Risposta #6 il: Giugno 28, 2007, 12:21:50 pm »
caro hyperion, grazie per la risposta...devo fare alcune precisazioni

devo dire che io mi son trovato benissimo anch'io con la terralogic, e non la cambio con tanto piacere..
almeno non la svendo  (a eliflap  :frusta: ) !! peri l xc la terralogic dopo un periodo di abitudine mi da una sensazione di velocita' e riavere la forca " bobbante" non mi garba affatto!!
quella forcella non e' stata capita e forse ha dei problemi, ma la mia funziona che una bellezza!!

in realta' io ho un caad 3 taglia large e forse e' li che si cela il peso abnorme!!la sella non e' quella delle foto (datate) ma e' una slr...


Delle Mavic SLR se ne parla bene o male e ora ho la possibilita' di averle a buon prezzo... meno di 600
Inoltre le mie ruote sono 819 a 32 montate con mozzo xt e raggi bello grossi  e mi semrano un tantino robuste per il xc...
pero' penso che siano facilmente vendibili ai freeriders all mountains!!
pero' valutavo i fatto che spese 600 euro di ruote, ne spendo 1200 ma la bici mi dovrebbe cambiare radicalmente ..
o sbaglio??

vi prego consigliatemi ho i tempi ristretti!
saluti


ripeto: sborso



Offline hyperion2

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.041
Re: Taurine..upgrade??
« Risposta #7 il: Giugno 28, 2007, 02:28:52 pm »
ciao!
io cambierei solo le ruote.
Il cad 3 (lo so che tutti mi sotterreranno) è ancora un grande telaio,  e non pesa molto più dell'optimo.
parlo a ragion veduta, avendo avuto tutti i frames dal cad 2 (e prima quelli a v)
le 819 con mozzo si le ho avute, non ricordo con quanti raggi, ma pesavano poco più delle sl.
La differenza sta nella rigidità, con le slr vai veramente alla grande, la lefty funziona molto meglio, soprattutto in frenata.
le 819 x lefty le avevo vendute in asta sui 150 quindi dovresti dare ancora 450 per le slr
con 450 faresti un grande upgrade, nessun dubbio.
il telaio lo terrei, attualmente il taurine lo si trova caro, ma penso che già con l'anno prossimo si troverà a meno.
Cambiare tutta la bbici per avere la taurine base con fatty è un controsenso, non penso guadagneresti in peso, ma perderesti un sacco in discesa, la fatty è precisa, ma non puoi manco paragonarla alla lefty, che ha 30 mm di corsa in più ed è molto più graduale e progressiva nell'affondamento.
Considera (e qui già lo so, qualcuno mi sbranerà) che la speed 110 A MIO MODESTISSIMO AVVISO  è sì 400 grammi piu' leggera della inertia, ma anche meno rigida proiprio a causa dell'alleggerimento(pur essendo la migliore forca xc del momento senza alcun dubbio, nessun paragone con sid wc, pura a parità di peso)...
quindi direi:
cambia solo le ruote e monta coperture leggere con lattice.
Poi quando a eliflap capiterà un optimo od un taurine in offerta cambialo.
Se proprio vuoi fare l'idiozia di vendere la lefty inertia  ne ricaverai prezzi molto bassi: mi sembra di capire che la valuti sugli 800, ma considera che le NUOVE sl 110 si trovano sui 1000 da eliflap...penso quindi sia difficile prenmderne quella cifra, immagino che eliflap ti abbia offerto sui 500 che è circa il valore di mercato
« Ultima modifica: Giugno 28, 2007, 02:35:55 pm da hyperion2 »

Offline michelefiorentin

  • Newbie
  • *
  • Post: 55
Re: Taurine..upgrade??
« Risposta #8 il: Giugno 28, 2007, 02:56:46 pm »
grazie per la risposta,

in realta' tutte le altre opzioni prevedono  la lefty, ma vendendo la vecchia.. come tu ben dici non e' ben valutata (dovrebbe valere 700) ma non so se trover' mai un compratore!!
le altre due opzioni prevedono
1) la formula cannondale -dare solo telaio caad 3 e+1900 ho una taurina +nuova lefty (vendo la terralogic o persino la sl!!)
2) comporare una taurine sl3 (la piu' economica) , prendere solo il telaio e venbdere i pezzi (o vecchio telaio piu' altri pezzi) in tal caso terrei la terralogic

inolte le srl sono criticate dai piu' (es cos!!) si parla che siano poco scorrevoli...
considera anche il discorso robustezza :mi piace anche scendere e non solo salire! le slr mi danno la stessa affidabilita delle 819?

ciao

« Ultima modifica: Giugno 28, 2007, 02:58:55 pm da michelefiorentin »

Offline hyperion2

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.041
Re: Taurine..upgrade??
« Risposta #9 il: Giugno 28, 2007, 10:13:43 pm »
scusa ma chi critica le slr???misteri della fede.
qui non si sta parlando di slr standard, che devono battersela con un sacco di ruote valide, ma di slr lefty.
Le slr lefty essendo molto più rigide delle tue fanno funzionare meglio la lefty, basta che monti una sl usata per rendertene conto.
Io ho avuto:
si e 223
si e 819
si e 355 stan
sl
slr
direi che le migliori come resa all'anteriore sono le slr.
si è detto che il mozzo sl-slr non sia scorrevole come il dt...questo sarà pure vero, ma dubito che infuenzi la prestazione in mtb, dove si va sui 18-20 kmh di media

la sl3 è a mio parere da escludere, pesa più della tua!!
prendere 700 della inertia a mio parere è durissima, considerà anche il fatto che la 2007 è stata richiamata, sono tutti terrorizzati dall'usato.

il tutto a mio modestissimo avviso, ci mancherebbe!!

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Taurine..upgrade??
« Risposta #10 il: Luglio 03, 2007, 06:32:57 am »
a michè....

mannaggia a te ... perchè non vieni da papà tuo ? :frusta:

dal 14 luglio ore 11  in automatico parte una mia  asta

Taurine 3 SL taglia Large

nuova , se la vuoi tu te la dò a un buon prezzo...

intanto ti prendi tutta roba nuova zero km e zero usura  , poi vedi che fare ...

 solo un esemio : puoi togliere la fatty  e montare la lefty terralogic e tenere le tue ruote

rivendendo la fatty nuova  e le ruote nuove potresti prendere le SLR con poco esborso e avresti tutto nuovo tranne la terralogic con la stessa cifra di solo telaio taurine e lefty SL ...

caccia il grano  , dottò.... :cheers:

Offline michelefiorentin

  • Newbie
  • *
  • Post: 55
Re: Taurine..upgrade??
« Risposta #11 il: Luglio 03, 2007, 06:33:45 pm »
ok chiamto eliflap..
vediamo...

piuttosto dove trovo le slr a prezzo "amicizia" ?

grazie

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Taurine..upgrade??
« Risposta #12 il: Luglio 04, 2007, 08:12:35 am »
sempre da me..........