Preparatore o no è come dire nutrizionista o dieta fai da te!
Anche per le diete se fai da solo dimagrisci, ma come?
La perdita di peso è dovuta al calo di massa grassa o al calo di massa muscolare? e così è per la preparazione.
Andare sempre a tutta, in allenamento, si migliora? No, assolutamente. E allora quanto bisogna spingere, quanto bisogna stare sopra soglia?
Sapevi che allenare il motore verde da più risultati che allenare il motore rosso? O meglio mi spiego. Per motore verde si intende la fascia cardiaca sotto soglia, quindi un lavoro aerobico, cioè in presenza di ossigeno. Uno si domanderebbe, ma io in gara devo andare a tutta. A tutta quanto?
Sapevi che un biker che ha una soglia aerobica, diciamo di 178, e va ad una frequenza cardiaca inferiore a quelle di soglia, quindi fino a 175, magari se ben allenato può tranquillamente andare senza problemi, mentre se va una decina di minuti a 185 bpm, quindi sopra soglia, poi va in crisi per l'acido lattico e per aver bruciato tutte le energie?
Allora diciamo che è molto importante allenare il motore verde che ci da continuità ma non dimentichiamo di dover allenare anche in misura minore il motore rosso, cioè i soprasoglia che ci da quegli spunti in gara che ci permettono di dare la frustata in salita, tenere la scia in pianura o staccare un avversario quando c'è bisogno.
Tutto questo ovviamente può essere fatto conoscendo se stessi, sicuramente, ma meglio conoscendo i propri limiti facendo tipo il test conconi, e studiando a tavolino con un "bravo" preparatore
(non un ciarlatano, s'intende) che ti farà massimizzare le tue capacità.
Arrivi ventesimo? Bhè può darsi che con una preparazione potresti arrivare tra i primi 10. Ricordati però che chi segue un preparatore ed arrivava tra i primi 100 sicuramente otterrà miglioramenti significativi mentre uno che già arriva avanti non può fare miracoli.