Autore Topic: Preparatore sì o preparatore no...  (Letto 5698 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max_carpe_diem

  • Newbie
  • *
  • Post: 85
Re: Preparatore sì o preparatore no...
« Risposta #15 il: Maggio 05, 2010, 12:51:30 pm »
Advertisement
Ciao, ti posto la mia esperienza.
Da 2 anni ho scelto di farmi seguire da un preparatore, ho scelto però una soluzione che mi permettesse di:
- non spenderci un patrimonio
- essere capito sulle mie reali possibilità di allenamento
- confronto continuo sulle sensazioni durante il periodo di carico, di scarico e, fondamentale, durante il periodo delle gare.
Girando tra i vari forum e parlando con alcune persone che frequentano i miei stessi circuiti di gara, ho trovato la soluzione in un preparatore atletico via 'internet' (fermo restando che se vuoi puoi andare a trovarlo a casa per farti fare la visita da lui).
Ho avuto un primo contatto per email, mi ha spedito tutte le sue metodologie di allenamento, mi ha spedito degli schemi da compilare per capire chi ero e mi ha costruito un primo programma di allenamento.
Il primo anno è stata dura... trovare tempo (nonostante gli avessi dato io le indicazione sulle mie disponibilità) per far conciliare tutto non è sempre facile per noi umani... ma c'è stato un miglioramento.
Dopo questa prima esperienza ho deciso di continuare e il secondo anno ho avuto delle belle soddisfazioni... PER ME... (non arrivò mai tra i primi 10 di categoria perchè comunque sono solo 3 anni che ho ripreso di andare in MTB :biggrin2:)...
Per ME perchè trovare miglioramenti significativi rispetto all'anno scorso è stato un'ulteriore segnale che lavorando bene si possono ottenere buoni risultati... certo più tempo hai a disposizione più le possibilità di crescita sono significative.
Forse sono stato troppo prolisso però riuscire a trovare una persona che è sempre presente, che mi da sempre dei consigli dopo ogni allenamento/gara, che non tollera le integrazioni 'spinte' (considera che mi consiglia l'alga spirulina al posto di aminoacidi  :63:)... e per di più ad un prezzo con il quale ci compriamo il una pedivella... beh era almeno da provare...
Quest'anno i primi risultati si sono visti... e visto che il periodo di 'forma' è arrivato questa settimana... speriamo bene per la stagione...
 :cheers:

Offline bikersmtb

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 705
  • Località : treviso
Re: Preparatore sì o preparatore no...
« Risposta #16 il: Maggio 05, 2010, 01:31:58 pm »
mi ero dimenticato di aggiungere... la persona che mi segue... è il dipendente di una palestra dove ci sono due spin trainer della tecnogym... quindi io pago solamente l'abbonamento della palestra.. 300€ x 6 mesi... più 50€ a test (ogni 2 mesi)... quindi mi và di lusso....mi allenerò in palestra fino a fine mese poi uscirò sul montello quì da noi... comunque ormai la stagione è giocata.. valuta x l'anno prossimo...

bye

Offline ludocross

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.707
  • Località : Asti
  • MTB: Cannondale Scalpel e Taurine
  • Road Bike: Cannondale Caad 8. Canyon Inflite CF SLX 9.0
Re: Preparatore sì o preparatore no...
« Risposta #17 il: Maggio 05, 2010, 04:40:05 pm »
io seguendo il mio preparatore alla lettera, ho perso la stagione, sono morto, mi ha distrutto,  e lui dice che nn capisce come sia possibile dato che gli altri che segue stanno stravincendo(denny lupato, diego rosa e altri) allora il mio allenatore ha chiesto a rosa come faceva gli allenamenti,  lui ha detto che nn fa neanche metà dei lavori che dovrebbe fare, é che va molto a sensazione.
Quindi si al preparatore, ma le gambe sono le tue, x cui va a sensazione senza fare x forza tutti i lavori
Non mi pronuncio...lo sai già :biggrin2:
si ma ora ci è arrivato anche lui!!!XD mi fa fare 2 sett di riposo, bici solo in pianura e poi ricomincio da capo, sperando che sta volta vada meglio...........

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re: Preparatore sì o preparatore no...
« Risposta #18 il: Maggio 05, 2010, 06:24:40 pm »
io seguendo il mio preparatore alla lettera, ho perso la stagione, sono morto, mi ha distrutto,  e lui dice che nn capisce come sia possibile dato che gli altri che segue stanno stravincendo(denny lupato, diego rosa e altri) allora il mio allenatore ha chiesto a rosa come faceva gli allenamenti,  lui ha detto che nn fa neanche metà dei lavori che dovrebbe fare, é che va molto a sensazione.
Quindi si al preparatore, ma le gambe sono le tue, x cui va a sensazione senza fare x forza tutti i lavori

semplice perchè io e Diego Rosa abitiamo in un bel posto dove dopo una salita non c'è la discesa ma vi è un'altra salita  :63:

allora Diego andava già molto forte quando aveva iniziato ad andare in MTB da giovanissimo
l'anno dopo è andato ancora più forte, poi è migliorato con i preparatori da quando l'hanno seguito, sarebbe migliorato comunque vista l'età, ma al suo livello i preparatori servono.

Al mio livello o al livello di un buon amatore i preparatori... non mi pronuncio, io sono solo un amatore che vuole competere anche a buon livello, conosco i miei tempi di recupero, conosco gli allenamenti migliori, c'è chi mi sta davanti anche se non è seguito da nessun preparatore e anche chi mi sta dietro che è seguito, ovviamente succede anche l'opposto.


inerio1969

  • Visitatore
Re: Preparatore sì o preparatore no...
« Risposta #19 il: Maggio 05, 2010, 07:52:02 pm »
Visto! Come ti avevo preannunciato io, poi gli altri chi più chi meno hanno ribadito i concetti.
« Ultima modifica: Maggio 06, 2010, 11:14:45 am da inerio1969 »

Offline ludocross

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.707
  • Località : Asti
  • MTB: Cannondale Scalpel e Taurine
  • Road Bike: Cannondale Caad 8. Canyon Inflite CF SLX 9.0
Re: Preparatore sì o preparatore no...
« Risposta #20 il: Maggio 06, 2010, 06:45:50 pm »
io seguendo il mio preparatore alla lettera, ho perso la stagione, sono morto, mi ha distrutto,  e lui dice che nn capisce come sia possibile dato che gli altri che segue stanno stravincendo(denny lupato, diego rosa e altri) allora il mio allenatore ha chiesto a rosa come faceva gli allenamenti,  lui ha detto che nn fa neanche metà dei lavori che dovrebbe fare, é che va molto a sensazione.
Quindi si al preparatore, ma le gambe sono le tue, x cui va a sensazione senza fare x forza tutti i lavori

semplice perchè io e Diego Rosa abitiamo in un bel posto dove dopo una salita non c'è la discesa ma vi è un'altra salita  :63:

allora Diego andava già molto forte quando aveva iniziato ad andare in MTB da giovanissimo
l'anno dopo è andato ancora più forte, poi è migliorato con i preparatori da quando l'hanno seguito, sarebbe migliorato comunque vista l'età, ma al suo livello i preparatori servono.

Al mio livello o al livello di un buon amatore i preparatori... non mi pronuncio, io sono solo un amatore che vuole competere anche a buon livello, conosco i miei tempi di recupero, conosco gli allenamenti migliori, c'è chi mi sta davanti anche se non è seguito da nessun preparatore e anche chi mi sta dietro che è seguito, ovviamente succede anche l'opposto.


semplice cosa????

inerio1969

  • Visitatore
Re: Preparatore sì o preparatore no...
« Risposta #21 il: Maggio 06, 2010, 07:40:29 pm »
Preparatore o no è come dire nutrizionista o dieta fai da te!
Anche per le diete se fai da solo dimagrisci, ma come?
La perdita di peso è dovuta al calo di massa grassa o al calo di massa muscolare? e così è per la preparazione.
Andare sempre a tutta, in allenamento, si migliora? No, assolutamente. E allora quanto bisogna spingere, quanto bisogna stare sopra soglia?
Sapevi che allenare il motore verde da più risultati che allenare il motore rosso? O meglio mi spiego. Per motore verde si intende la fascia cardiaca sotto soglia, quindi un lavoro aerobico, cioè in presenza di ossigeno. Uno si domanderebbe, ma io in gara devo andare a tutta. A tutta quanto?
Sapevi che un biker che ha una soglia aerobica, diciamo di 178, e va ad una frequenza cardiaca inferiore a quelle di soglia, quindi fino a 175, magari se ben allenato può tranquillamente andare senza problemi, mentre se va una decina di minuti a 185 bpm, quindi sopra soglia, poi va in crisi per l'acido lattico e per aver bruciato tutte le energie?
Allora diciamo che è molto importante allenare il motore verde che ci da continuità ma non dimentichiamo di dover allenare anche in misura minore il motore rosso, cioè i soprasoglia che ci da quegli spunti in gara che ci permettono di dare la frustata in salita, tenere la scia in pianura o staccare un avversario quando c'è bisogno.
Tutto questo ovviamente può essere fatto conoscendo se stessi, sicuramente, ma meglio conoscendo i propri limiti facendo tipo il test conconi, e studiando a tavolino con un "bravo" preparatore  :hail: (non un ciarlatano, s'intende) che ti farà massimizzare le tue capacità.
Arrivi ventesimo? Bhè può darsi che con una preparazione potresti arrivare tra i primi 10. Ricordati però che chi segue un preparatore ed arrivava tra i primi 100 sicuramente otterrà miglioramenti significativi mentre uno che già arriva avanti non può fare miracoli.  :winner_first_h4h: