Autore Topic: Movimento centrale FIRST COMPONENT  (Letto 3449 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Movimento centrale FIRST COMPONENT
« il: Gennaio 24, 2012, 06:06:43 pm »
Advertisement
Non ho potuto fare a meno di notare questa marca di movimenti centrali che sembrerebbe essere di Taiwan.
A parte il fatto che produce i movimenti di campagnolo ma la cosa che più mi ha impressionata è la sua scorrevolezza, ben 26 giri di pedivella con un colpo di mano. Certo nel video lo mostrano senza la catena, ergo meno attriti, ma ho provato con il mio xtr e non va più in la di 4 o 5 giri, attuando anche una forza abbastanza vigorosa.
Il prezzo mi sembra molto popolare 30 euri per il modello con cuscinetti in acciaio e 65 con quelli ceramici.
Ora mi chiedo: qualcuno ne ha contezza in merito? lo ha provato? è affidabile?
Cosa non trascurabile, per chi come me non ha un movimento BB30 è che le calotte sono colorate.
Allego il link del video................ Buona visione a tutti

http://www.facebook.com/video/video.php?v=1443603702480

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:Movimento centrale FIRST COMPONENT
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2012, 06:09:02 pm »
Ho visto che in passato ci sono stati un paio di commenti ma non sono andati oltre. Tutto li?

Offline andy46

  • Newbie
  • *
  • Post: 23
Re:Movimento centrale FIRST COMPONENT
« Risposta #2 il: Gennaio 24, 2012, 09:35:05 pm »
io ho quello normale, lo uso da oltre un anno,  gira ancora molto bene. eseguito normale manutenzione

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:Movimento centrale FIRST COMPONENT
« Risposta #3 il: Gennaio 25, 2012, 12:50:57 pm »
Ma scorre veramente come quello mostrato nel video?

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.538
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Movimento centrale FIRST COMPONENT
« Risposta #4 il: Gennaio 25, 2012, 02:35:59 pm »
Togli le gaurnizioni striscianti, lubrifica con olio leggero e serra senza precaricare i cuscinetti e vedrai che tutti scorrono così...
Oltre alla scorrevolezza ci deve essere la protezione ed essa avviene tramite attrito con le guarnizioni striscianti, per cui la botte piena e la moglie ubriaca non si possono ottenere.
certo poi cuscinetti di qualità e cuscinetti scarsi esistono ma se un movimento viene proposto al pubblico a 30 completo dei due cuscinetti credo essi siano più nella seconda categoria.

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:Movimento centrale FIRST COMPONENT
« Risposta #5 il: Gennaio 25, 2012, 08:38:57 pm »
Proprio per i motivi che tu hai addotto mi sono posto alcune domande.
Peró a quel prezzo potrei anche provare, male che vada se si dovesse "grippare" posso sempre rimontare il mio xtr, che fa solo 3/4 giri a parità di forza applicata.
Grazie

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.538
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Movimento centrale FIRST COMPONENT
« Risposta #6 il: Gennaio 26, 2012, 01:24:24 am »
Proprio per i motivi che tu hai addotto mi sono posto alcune domande.
Peró a quel prezzo potrei anche provare, male che vada se si dovesse "grippare" posso sempre rimontare il mio xtr, che fa solo 3/4 giri a parità di forza applicata.
Grazie

Quello sicuro, a quel prezzo una prova si può sicuramente fare, ma il video che hai linkato potrebbe poi deludere le tue aspettative  :wink_smilie:

Offline andy46

  • Newbie
  • *
  • Post: 23
Re:Movimento centrale FIRST COMPONENT
« Risposta #7 il: Gennaio 26, 2012, 06:27:16 am »
nn scorre come quello del video ma molto meglio e di più dei vari shimano fsa o altri che avevo prima. in assoluto è quello che scorre meglio tra quelli provati.

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:Movimento centrale FIRST COMPONENT
« Risposta #8 il: Gennaio 26, 2012, 06:52:48 pm »
nn scorre come quello del video ma molto meglio e di più dei vari shimano fsa o altri che avevo prima. in assoluto è quello che scorre meglio tra quelli provati.
Ma tu hai quello con i cuscinetti in ceramica o quello in acciaio? Perché quello ceramico mi è stato sconsigliato per un uso off road con condizioni meteo avverse.

Comunque vorrà dire che farò il tentativo e poi posterò, nel tempo, le mie impressioni.  :biggrin2:
Certo però se fosse la scoperta del secolo non capisco perché non lo conosce nessuno e lo usano in pochi  :rm_shifty:

Offline andy46

  • Newbie
  • *
  • Post: 23
Re:Movimento centrale FIRST COMPONENT
« Risposta #9 il: Gennaio 26, 2012, 07:12:47 pm »
ho optato anch'io per quello con i cuscinetti in acciaio

Offline famiddi

  • Full Member
  • ***
  • Post: 221
  • Località : aprilia
Re:Movimento centrale FIRST COMPONENT
« Risposta #10 il: Gennaio 27, 2012, 09:10:29 am »
Molto interessante, anche se ho qualche dubbio.
Posso solo dire che con un buon frenafiletti, la mia modesta SramX7 GXP, gira allo stesso modo, non avendola stretta a morte.

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:Movimento centrale FIRST COMPONENT
« Risposta #11 il: Febbraio 18, 2012, 04:39:36 pm »
Affrontata l'enorme spesa (€ 29,90) ho preso il movimento centrale "de quo" e devo dire che:
Esteticamente non è male (è rosso come il resto della componentistica) e sicuramente più bello dell'XTR;  :biggrin2:
Pesa 8 grammi in più dello Shimano   :thumbdown:
Infine, montato e provato seduta stante ho potuto notare che: a parità di forza applicata (diciamo energica) l'XTR faceva 3 giri e mezzo mentre questo ne fa 14 e si deve ancora assestare. :63:
La prova l'ho fatta spingendo sulla pedivella dx (lato corone) e senza catena, in entrambe i casi.
L'XTR per essere precisi ha 8 mesi di vita, non ha percorso tanti Km e l'ho smontato 2 volte per la pulizia e la manutenzione.
Per me, nella prova a secco, questo movimento è OK.  :63:
Vediamo ora sul campo e nel tempo, quanto dura e quanto vale.

Offline Lore95

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.118
Re:Movimento centrale FIRST COMPONENT
« Risposta #12 il: Febbraio 19, 2012, 06:47:07 pm »
Io ho quello con le calotte blu e mi trovo benissimo... il costo non è esorbitante ed è bello esteticamente.
L'ho montato ad ottobre e per ora è ok... vedremo...
Oggi non faccio niente perché ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:Movimento centrale FIRST COMPONENT
« Risposta #13 il: Febbraio 19, 2012, 08:02:45 pm »
Stamattina solita uscita tra neve e fango e devo dire (sul movimento centrale, ovviamente) che:
Già dalle prime pedalate ho notato una risposta immediata della pedivella, meno spugnosa, meno legnosa.
Effetto placebo? Bò, non lo sò, ma mi è piaciuto subito.
Testato sia in salita che in pianura e la sensazione di agilità non mi ha abbandonato. Ho tenuto rapporti più duri negli stessi tratti che di solito faccio, avevo l'impressione che la pedalata fosse più agevole (rispetto all'XTR), avvertivo meno fatica però ho pedalato comunque  :biggrin2:.
Diciamo che non mi cambierà la vita e sicuramente non mi farà vincere le gare però lascia una bella sensazione sulla pedalata, sembra più scorrevole ed efficace.
Ad oggi posso dire forse che forse è la migliore spesa fatta, certo non saranno i Gold race però mi danno soddisfazione.
Speriamo durino abbastanza.........