Autore Topic: Arriva il momento della preparazione...  (Letto 8681 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re: Arriva il momento della preparazione...
« Risposta #15 il: Ottobre 20, 2010, 02:15:33 pm »
Advertisement
Sparo una Caxxata!
(notare za C maiuscola!!!)

Ripetute in pianura con rapporto lungo???

 :blush:

Descrivi descrivi!

Piacerebbe anche a me sentire il parere di qualche cavallino di razza...
Intanto come minimo con quell'avatar l'avrai fatta già inc.....zare ed è già un buon presupposto per un allenamento duro!!  :biggrin2:
"leggi sto cazzo":-P

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: Arriva il momento della preparazione...
« Risposta #16 il: Ottobre 20, 2010, 02:17:08 pm »
vero. le ha già alzato la "soglia"
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re: Arriva il momento della preparazione...
« Risposta #17 il: Ottobre 20, 2010, 02:19:41 pm »
vero. le ha già alzato la "soglia"
o forse il mattarello..... (come la tua)!  :bleh:
"leggi sto cazzo":-P

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: Arriva il momento della preparazione...
« Risposta #18 il: Ottobre 20, 2010, 02:29:19 pm »
La mia opera lo sciopero della patacca.Terribile!
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re: Arriva il momento della preparazione...
« Risposta #19 il: Ottobre 20, 2010, 02:36:05 pm »
La mia opera lo sciopero della patacca.Terribile!

OT se vuoi ho qualche vecchio PostalMarcket.....materiale vintage per intenditori!!! Non ste cose di oggi! :biggrin2: poi penserai agli occhiali!  :cheers:
"leggi sto cazzo":-P

Offline bruno23

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 967
  • Località : PoggibonsI
  • MTB: work in progress
  • Road Bike: road? che e'? si mangia?
Re: Arriva il momento della preparazione...
« Risposta #20 il: Ottobre 20, 2010, 02:40:41 pm »
raul....

secondo me, basta fargli fare un po' di medi/veloce (per veloce intendo stare al medio ma vicini alla soglia)  in pianura da 10-15 min con la bici da strada con 53X11 seguiti da fondo lento sempre in pianura sulle 110-120 pedalate.

in questo modo dovrebbe metabolizzare la spinta in pianura.... un po come si fanno le SFR in salita.

prova... e' un allenamento che puoi mettere due giorni prima o dopo le SFR.

per le ripetute brevi  invece non sono daccordo con chi le consiglia, in quanto dovrebbe fare gia' gli scatti e Le SFR in salita... senno' arriva la domenica e il fisico chiede pieta'

insomma

se ci mette 2 ripetute da 10-15min al veloce seguite da 10-15min fondo lento o medio (nella parte bassa) super agili... la situazione dovrebbe migliorare decisamente.
« Ultima modifica: Ottobre 20, 2010, 02:53:33 pm da bruno23 »
2x9 dal 2005!

Offline Cobas80

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.706
  • Località : Bassa pavese
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
Re: Arriva il momento della preparazione...
« Risposta #21 il: Ottobre 20, 2010, 02:44:36 pm »
raul....

secondo me, basta fargli fare un po' di medi in pianura da 10-15 min con la bici da strada con 53X11 seguiti da fondo lento sempre in pianura sulle 110-120 pedalate.

in questo modo dovrebbe metabolizzare la spinta in pianura.... un po come si fanno le SFR in salita.

prova... e' un allenamento che puoi mettere due giorni prima o dopo le SFR.

Ok,
quindi non ho detto una Caxxata!

Ma 10x15 min con il 53x11 per una signora mi sembrano tanti...

7/8 min potrebbero bastare all'inizio...

 :whistling2:

Offline bruno23

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 967
  • Località : PoggibonsI
  • MTB: work in progress
  • Road Bike: road? che e'? si mangia?
Re: Arriva il momento della preparazione...
« Risposta #22 il: Ottobre 20, 2010, 02:45:36 pm »
raul....

secondo me, basta fargli fare un po' di medi in pianura da 10-15 min con la bici da strada con 53X11 seguiti da fondo lento sempre in pianura sulle 110-120 pedalate.

in questo modo dovrebbe metabolizzare la spinta in pianura.... un po come si fanno le SFR in salita.

prova... e' un allenamento che puoi mettere due giorni prima o dopo le SFR.

Ok,
quindi non ho detto una Caxxata!

Ma 10x15 min con il 53x11 per una signora mi sembrano tanti...

7/8 min potrebbero bastare all'inizio...

 :whistling2:

ehm i tempi ovviamente sono indicativi... ovvio che inizia con 7 e alla fine ne fa anche 12. :-)

anche il rapporto varia... l'importante e' che pedali con frequenza di pedalata bassa....
« Ultima modifica: Ottobre 20, 2010, 02:48:09 pm da bruno23 »
2x9 dal 2005!

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re: Arriva il momento della preparazione...
« Risposta #23 il: Ottobre 20, 2010, 03:30:33 pm »
ma che ciclisti siete? ma Di Luca, Rebellin e compagni non vi hanno insegnato nulla???

Offline Cobas80

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.706
  • Località : Bassa pavese
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
Re: Arriva il momento della preparazione...
« Risposta #24 il: Ottobre 20, 2010, 03:43:42 pm »
ma che ciclisti siete? ma Di Luca, Rebellin e compagni non vi hanno insegnato nulla???

Io non li conosco...

 :shifty:

Offline minimg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 842
  • Località : quartu s.e. (cagliari)
  • MTB: Specy Stumpjumper Ht Carbon 2012,Bianchi Oetzi Alu
  • Road Bike: Specy Allez
Re: Arriva il momento della preparazione...
« Risposta #25 il: Ottobre 20, 2010, 03:56:06 pm »
Ciao,mi permetto di darti qualche consiglio avendo preparato personalmente la nostra campionessa regionale xc in vista degli ITALIANI XC (dove è arrivata 5°,al suo primo anno in bici  :naughty:)

Innanzitutto partiamo da un punto fondamentale: per spingere forte in pianura (e in salita) ci vuole potenza,tanta,più ne hai più hai possibilità di andare forte.

Il secondo punto è: utilizzare al meglio la potenza (con rapporti agili o duri ) a seconda delle caratteristiche musculari dell'atleta

Il consiglio che ti dò è prima di tutto affidarsi ad un preparatore serio,che magari abbia anche esperienza con donne o atleti di piccola stazza (poi spiego il perchè)

Un preparatore serio dovrebbe innanzitutto partire da una valutazione del fisico dell'atleta,analizzando massa magra e grassa da un test di valutazione funzionale dal quale estrapolare le varie fasce di lavoro.

Dopo di che si passa agli obiettivi cercando di partire dalle lacune che presenta l'atleta.
Nel caso della tua signora la lacuna principale stà in pianura: quindi serve un miglioramento della potenza.
E' un problema tipico di molte donne e degli atleti molto piccoli e leggeri.
Tendono ad andare a "vuoto",a saltellare sulla bici e a subire spesso le asperità del terreno rimbalzando.

Per quella che è la mia esperienza,se vogliamo stabilire quale tipo di allenamento sia efficace per allo scopo possiamo individuarlo quasi esclusivamente nelle SFR.
Ma non solo,in quanto la potenza deve essere esercitata ancche in parte in altri allenamenti.
La tua signora ha mai fatto sfr? se no,bisogna avvicinarsi per gradi a questo lavoro perchè carica molto sulle ginocchia.

Posso portarti ad esempio il mio caso, essendo un biker molto piccolo (1.60 x 50 kg) che tendenzialemente è sempre stato carente in pianura e nei falsopiani,cioè nei punti dove serve fare velocità.
Nel corso degli anni,la mia potenza è cresciuta molto,tanto da arrivare a vincere gara anche piatte!
Ciò che mi ha fatto migliorare sono state soprattutto le sfr abbinate al medio.e il fatto di utilizzare mediamente un rapporto più duro negli allenamenti di fondo lungo.
Al contempo però bisogna lavorare anche sull'agilità perchè facendo solo allenamenti con rapporti lunghi si tende a incatramare i muscolo e a fargli perdere elasticità.Per cui ci devono essere anche porzioni di allenamento dove si lavora in agilità cercando di avere un gesto atletico il più rotondo possibile.
La cosa fondamentale è che dietro a questi lavori ci sia una grossa base di fondo,senza la quale la forma non durerebbe a lungo

Se posso darti un consiglio ,dopo una bella base di fondo lungo ( se vogliamo mettere un paletto,almeno 1500 km) sia su strada che in mtb inserirei due volte alla settimana le sfr,inizialmente non abbinate al medio nelle prime settimane,poi dopo abbinate a 10' circa di medio in pianura in agilità intorno alle 100 rpm prima e dopo le sfr.
la durata delle sfr dovrebbe essere crescente nelle settimane,partendo anche solo da sfr di 1'30''.
Bisogna ricordarsi che vanno fatti dei cicli di carico e scarico per metabolizzare il lavoro (2a1 o anche 3a1)...i primi miglioramenti dovrebbero notarsi dopo 3 cicli almeno.
I miglioramenti che avrà si noteranno sia in pianura che in salità,stanne certo

Offline Raulino78

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.023
  • Località : Calenzano
  • The power is nothing without control!
Re: Arriva il momento della preparazione...
« Risposta #26 il: Ottobre 20, 2010, 06:11:41 pm »
Innazzitutto, vi ringrazio per la disponibilità!

Luca57 ha centrato lo spirito della richiesta, e bruno e' entrato nel dettaglio! Grazie.

Abbiamo provato già due preparatori diversi: uno improntato molto su sfr e scatti, l'altro solo sfo.

Gli esercizi da fare in salita li effettua alla lettera, e se non puo uscire, li fa sui rulli. Il problema rimane nella pianura...ma l'avete mai vista in gara quando mette il 40-11 in pianura a 40-50 rpm tutta ingobbita e impegnata sulla bici che non riesce nemmeno a fare 35km l'ora?
E secondo lei il 40 gli e' corto...Mha!

E' stata fatta anche una visita dal biomeccanico, il quale l'ha messa a misura sulle sue bici e regolato le tacchette.
So che per andare forte si devono tirare rapporti lunghi in agilità. Ma lei va forte solo in salita, e tanto piu ripida, tanto va piu forte...

Offline matteinobike

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 323
  • Località : Portoferraio
Re: Arriva il momento della preparazione...
« Risposta #27 il: Ottobre 25, 2010, 09:16:30 pm »
Ma un po di soglia in pianura??? :63:

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re: Arriva il momento della preparazione...
« Risposta #28 il: Ottobre 25, 2010, 09:28:06 pm »
Ciao,mi permetto di darti qualche consiglio avendo preparato personalmente la nostra campionessa regionale xc in vista degli ITALIANI XC (dove è arrivata 5°,al suo primo anno in bici  :naughty:)

Innanzitutto partiamo da un punto fondamentale: per spingere forte in pianura (e in salita) ci vuole potenza,tanta,più ne hai più hai possibilità di andare forte.

Il secondo punto è: utilizzare al meglio la potenza (con rapporti agili o duri ) a seconda delle caratteristiche musculari dell'atleta

Il consiglio che ti dò è prima di tutto affidarsi ad un preparatore serio,che magari abbia anche esperienza con donne o atleti di piccola stazza (poi spiego il perchè)

Un preparatore serio dovrebbe innanzitutto partire da una valutazione del fisico dell'atleta,analizzando massa magra e grassa da un test di valutazione funzionale dal quale estrapolare le varie fasce di lavoro.

Dopo di che si passa agli obiettivi cercando di partire dalle lacune che presenta l'atleta.
Nel caso della tua signora la lacuna principale stà in pianura: quindi serve un miglioramento della potenza.
E' un problema tipico di molte donne e degli atleti molto piccoli e leggeri.
Tendono ad andare a "vuoto",a saltellare sulla bici e a subire spesso le asperità del terreno rimbalzando.

Per quella che è la mia esperienza,se vogliamo stabilire quale tipo di allenamento sia efficace per allo scopo possiamo individuarlo quasi esclusivamente nelle SFR.
Ma non solo,in quanto la potenza deve essere esercitata ancche in parte in altri allenamenti.
La tua signora ha mai fatto sfr? se no,bisogna avvicinarsi per gradi a questo lavoro perchè carica molto sulle ginocchia.

Posso portarti ad esempio il mio caso, essendo un biker molto piccolo (1.60 x 50 kg) che tendenzialemente è sempre stato carente in pianura e nei falsopiani,cioè nei punti dove serve fare velocità.
Nel corso degli anni,la mia potenza è cresciuta molto,tanto da arrivare a vincere gara anche piatte!
Ciò che mi ha fatto migliorare sono state soprattutto le sfr abbinate al medio.e il fatto di utilizzare mediamente un rapporto più duro negli allenamenti di fondo lungo.
Al contempo però bisogna lavorare anche sull'agilità perchè facendo solo allenamenti con rapporti lunghi si tende a incatramare i muscolo e a fargli perdere elasticità.Per cui ci devono essere anche porzioni di allenamento dove si lavora in agilità cercando di avere un gesto atletico il più rotondo possibile.
La cosa fondamentale è che dietro a questi lavori ci sia una grossa base di fondo,senza la quale la forma non durerebbe a lungo

Se posso darti un consiglio ,dopo una bella base di fondo lungo ( se vogliamo mettere un paletto,almeno 1500 km) sia su strada che in mtb inserirei due volte alla settimana le sfr,inizialmente non abbinate al medio nelle prime settimane,poi dopo abbinate a 10' circa di medio in pianura in agilità intorno alle 100 rpm prima e dopo le sfr.
la durata delle sfr dovrebbe essere crescente nelle settimane,partendo anche solo da sfr di 1'30''.
Bisogna ricordarsi che vanno fatti dei cicli di carico e scarico per metabolizzare il lavoro (2a1 o anche 3a1)...i primi miglioramenti dovrebbero notarsi dopo 3 cicli almeno.
I miglioramenti che avrà si noteranno sia in pianura che in salità,stanne certo


ciao volevo ringraziarti........ho trovato il commento molto molto interessante.........

.........da elogio  :63:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline Megavalanche

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 478
  • Località : Genova
Re: Arriva il momento della preparazione...
« Risposta #29 il: Ottobre 26, 2010, 07:18:12 am »
Tabelle x la salita non ha problemi, fa tutto alla lettera.
In pianura, non so, sembra abbia un blocco psicologico. Non tira.

Se stai dietro a quei due, non si allenano mai, e quando lo fanno, non si impegnano in tabelle o esercizi.
sarà che non ne ha voglia.se in salita è una scheggia,sarà difficile che non ne abbia per la pianura.magari è solo un limite sull'agilità e non riesce a sfruttare la sua potenza a più pedalate al minuto.quindi vai di lunghi con rapporti che permettano 90/95 pedalate al minuto(per ora)