Autore Topic: [MTB FORK]DT SWISS XRC 100 RACE mod 2011 con Remote Control (1171)  (Letto 17443 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re: [MTB FORK]DT SWISS XRC 100 RACE mod 2011 con Remote Control (1171)
« Risposta #30 il: Febbraio 10, 2011, 06:01:32 pm »
Advertisement
dopo qualche uscita e un pò di smanettamenti ecco la prima mini recensione.......
la forca, nel suo peso minimalissimo e prezzo elevatissimo, ha un funzionamento ottimo e di facile regolazione...
la camera d'aria twin shot ingloba la camera positiva e negativa che si autoregolano da sole...... le pressioni indicate dalla casa sono, forse, quelle che ho trovato più adeguate al mio stile di guida (con altre forcelle dovevo comunque smanettare perchè con quelle della casa un pò ci litigavo.....)...... ho dovuto smanettare comunque un pò per accorgemi che sbagliavo io e non loro (sti svizzeri....).
Le regolazioni dell'idraulica in compressione e in estensione sono avvertibili quasi ad ogni clik e si trovano entrambi in cima allo stelo destro..... sono comode da smattare mentre si pedala.....
In sostanza la forcella parte alle minime aspertita e ha una buona compressione e progressione.... sui percorsi veloci, anche guidati, è ottima... per ora non gradisce tanto il fondo disastrato.......
Il remote è veramamente particolare...... ha tre posizioni, aperta, salita e chiusa. Da chiusa è granitica!!! nulla, come una forka rigida! la seconda posizione, chiamata da salita, è quella più innovativa. La forcella si abbassa di due centimetri (oltre il sag ovviamente) e lavora, molto pigramente, da semi chiusa. E' un'opzione veramente comoda sulle salite ripidissime, dove l'avantreno prima tendeva ad alzarsi con quesata forka il problema è risolto. Anni fà manitou aveva fatto una cosa simile ma.........
Come rididità torsionale è sicuramente migliore di quello che ci si aspetta da quegli steli esili ma purtoppo, e un purtroppo ci doveva essere, la ridità frontale è un pò......... ma io vengo da una magura durin MD100R (che ho passato sulla paduano) e prima ancora avevo una fox f80x (tra le due c'è stata un paio di mesi una R7 MRD.... ottima anche lei).
Questa era una mini recensione....... tra mille o più kilometri (dopo mille e mille smanettamenti e dopo che la forka sarà rodata a dovere) darò un giudizio più concreto.....
scusa potresti indicarmi ( anche in mp) dove potrei acquistare questa forcella a "buon prezzo".... sai devo regalarla al mio papi e quindi devo raccimolare il più possibile :blush:.grazie
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re: [MTB FORK]DT SWISS XRC 100 RACE mod 2011 con Remote Control (1171)
« Risposta #31 il: Marzo 10, 2011, 03:14:24 pm »
tempo fà qualcuno mi chiese come era il comando remoto lamentandone una eccessiva durezza, ho cancellato il messaggio e non posso rispondegli direttamente ma vorrei dirgli che effettivamente il comando effettivamente và lubrificato altrimenti diventa duro eccessivamente. Il comando ruota senza nessun aiuto intorno ad una ghiera di "plastica" e da nuovo è effettivamente eccessivamente duro..... Senza aprirlo e metterci del buon grasso (che sarebbe la soluzione migliore) gli ho dato una spruzzatina di WD e è diventato scorrevolissimo (da durissimo)...

Offline alfocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 731
  • Località : angri
  • MTB: specialized sworks  carbon 29er 2015 peso 8.650grammi
  • Road Bike: specialized sl3 peso 6.700
Re: [MTB FORK]DT SWISS XRC 100 RACE mod 2011 con Remote Control (1171)
« Risposta #32 il: Aprile 05, 2011, 05:28:28 pm »
anche la mia naked monta di serie la dt swiss  xrc 100 ltd race,e  sto' ancora cercando il miglior settaggio possibile ,pero la funzione che abassa la forka in salita di 2 cm e una figata benefici notevoli

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re: [MTB FORK]DT SWISS XRC 100 RACE mod 2011 con Remote Control (1171)
« Risposta #33 il: Aprile 07, 2011, 05:51:12 pm »
RECENSIONE  :63:

sarà la primavera..... sarà l'aver pedalato con tutti "intorno" a me che mi "gratificano e apprezzano" (moglie, figli, colleghi!! e amici di pedale).... sarà (in concomitanza con quanto prima) che ho sgarufato con degli amici che in discesa vanno a razzo su percorsi da favola senza perdermi ...... ma.......

dopo vari tentativi di settaggio.... dopo vari stop atletici ecc....... è una settimana che la sto prendendo e finalmente non posso che dirne bene  senza remore :wub:  :wub: anzi, mi ci sono di già affezionato... gli voglio bene......
idraulica tutta aperta, pressione quella consigliata (ne più ne meno), ritorno abbastanza frenato (forse un pò più del solito......)....

discretamente rigida (molto più di quello che ci si aspetta) e nell'idraulica ottima; certo, è una forka da XC senza nessun compromesso con ciò che ne consegue.. leggerisssssima ... quindi qualche flessione in più ci sta (ma solo qualche ..... ) e con un "idraulica" da agonista (se non si regola leggermente dura non dà il meglio di se)........

Certo, rispetto alla sorella XRM, gli arti superiori devono fare uno sforzo maggiore e gli avanbracci dopo aver fatto tre volte le "mutandone" cominciano ad essere doloranti.... ma questa è una forca da XC e se nei primi giorni temevo di aver preso una forca ballerina dallo scarso rendimento ora mi sono definitivamente convinto del contrario..... è bella e balla......

PS: in tre giorni mi ci sono sbizzarito su una discesa (fatta anche tre volte di seguito) che le ha tutte... circa 20/25 minuti di percorrenza di cui l'ottanta % singl track con molti passaggi trialistici (dove se la forca non è precisa non vai dove dici tu ma dove vuole lei) ma anche con tratti veloci (dove in curva se non tiene bene la bici sbacchetta in appoggio e va dove vuole lei... ancora......) solo un pò di sforzo in piu per le braccia....
« Ultima modifica: Aprile 07, 2011, 05:56:45 pm da BinoBaus »

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: [MTB FORK]DT SWISS XRC 100 RACE mod 2011 con Remote Control (1171)
« Risposta #34 il: Aprile 07, 2011, 06:12:27 pm »
Ti ringrazio per questa bella recensione!
Mi hai fatto capire che non e' cio' che sto cercando... Abbandonero' il progetto di portare la TopFuel vicino agli 8 e mezzo e prendero' o la XRM100 o la Fox F100 FIT!
Mi hai aiutato a risparmiare un bel po' di euro!

:cheers:
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re: [MTB FORK]DT SWISS XRC 100 RACE mod 2011 con Remote Control (1171)
« Risposta #35 il: Aprile 07, 2011, 06:28:12 pm »
certo sono foke diverse....... e io, avendo due bici, posso tenere la xrc sebbene non affatto sicuro della mia ripresa agonistica (mi ritocca affannarmi per ributtare via i miei 6 kili di troppo appena presi)...

se avessi una bici unica e se non avessi il pallino delle gare XC non l'avrei presa.........

prima di prendere la xrm ho cercato la FOX con FIT terralogic (era in effetti la mia prima scelta) ma il prezzo che trovavo mi aveva abbastanza disorientato (sebbene secondo le consuete leggi ne avevo poi vista una ad un ottimo prezzo appena presa la xrm, che comunque ho trovato nuova ad euro 550 spedita)........

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: [MTB FORK]DT SWISS XRC 100 RACE mod 2011 con Remote Control (1171)
« Risposta #36 il: Aprile 07, 2011, 07:18:57 pm »
Io la XRM l'ho appena trovata nuova a 319 spedita! Se è la twin shot penso proprio che la prendo!
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re: [MTB FORK]DT SWISS XRC 100 RACE mod 2011 con Remote Control (1171)
« Risposta #37 il: Aprile 07, 2011, 09:09:31 pm »
se è la twin shot prendila.....

occhio che ci giocano sui modelli.......

mi mandi mp di dove l'hai trovata?

sai che costa intorno agli 800 euro la xrm 2011 twin shot?

Offline Colt_S-Works

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.312
  • Località : Germania
Re: [MTB FORK]DT SWISS XRC 100 RACE mod 2011 con Remote Control (1171)
« Risposta #38 il: Maggio 29, 2011, 11:38:43 pm »
ed ecco la mia ma in versione crown lockout ....... il remote non mi è mai interessato ma la forca è identica quindi posto qui senza aprire un'ulteriore discussione  :63:

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: [MTB FORK]DT SWISS XRC 100 RACE mod 2011 con Remote Control (1171)
« Risposta #39 il: Agosto 02, 2011, 11:24:02 am »
A distanza di qualche mese come si comporta a livello di manutenzione richiesta?
Non so perche' ma ciclicamente torno sempre a rileggermi questa discussione dall'inizio alla fine, notando quante volte ho cambiato idea leggendola e rileggendola...
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re: [MTB FORK]DT SWISS XRC 100 RACE mod 2011 con Remote Control (1171)
« Risposta #40 il: Agosto 02, 2011, 02:03:16 pm »
A distanza di qualche mese come si comporta a livello di manutenzione richiesta?
Non so perche' ma ciclicamente torno sempre a rileggermi questa discussione dall'inizio alla fine, notando quante volte ho cambiato idea leggendola e rileggendola...

la mia xrm va` benissimo, non ha assolutamente bisogno di nessuna manutenzione ........ perfetta ...... sara` perche` vive nello scatolone ?????? mi fa` una tristezza/rabbia ....