Gran bella bici, montata veramente racing.
Per la forcella che sia bianca o nera cambia poco, che cambia e' la sua lunghezza, che per la bici in origine era di 90 mm,
ed avendo la corsa post. di 100 mm, potresti sentire maggiormente questa differenza (20 mm di diff. tra ant. e post.)
In un post precedente chiedevi se cambiandola avresti dovuto cambiare anche i freni, assolutamente no, perche' hai sia l'adattatore da IS a PM, sia la pinza gia' PM.
Grazie
Quando dicevo di cambiare i freni non dicevo sul serio; mi riferivo al colore, parlando di sostituzione forcella bianca con forcella nera...
Gran bella bici, montata veramente racing.
Per la forcella che sia bianca o nera cambia poco, che cambia e' la sua lunghezza, che per la bici in origine era di 90 mm....
No in origine la bici aveva una Fox F100RLC quindi con escursione 100 mm,come da catalogo http://www.specialized.com/us/en/bc/SBCProduct.jsp?arc=2007&sid=07Epic,per questo motivo la bici è molto bassa davanti
Con pochi soldi ti trovi una Sid 2009/2010 con steli da 32 magari una Race o una Team...
Per il colore anche io terrei il bianco perchè riprende molto bene le grafiche del telaio....tutt'al più farei bianchi anche gli adesivi delle ruote.
La F90 personalizzata da Fox per Specy era in dotazione delle Stumpjumper e non delle Epic, o sbaglio?
Cmq come dicevo ho approfondito l'argomento con un file scaricato sul sito di Rupabiker.
Ho calcolato l'angolo di sterzo misurando il triangolo mozzo posteriore-mozzo anteriore-testa forcella, ipotizzando la sostituzione della forcella con una DT XRC 100; questi sono i dati ottenuti:
Dati forcella esc.80 (SID)
- altezza forcella 450 mm
- passo 1100 mm
- mozzo posteriore/testa forcella 1009 mm
- angolo di sterzo 66,5°
Dati forcella esc.100 (XRC)
- altezza forcella 475 mm
- passo 1110 mm
- mozzo posteriore/testa forcella 1009 mm
- angolo di sterzo 67°
Sinceramente mi sarei aspettato una variazione più considerevole anche se rimangono le riserve sulla differenza di escursione tra anteriore e posteriore