Autore Topic: PSICOLOGIA DELLO SPORT 2"Allenare le abilità mentali"  (Letto 1868 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Didi

  • Newbie
  • *
  • Post: 63
  • Località : Cornale -pv-
PSICOLOGIA DELLO SPORT 2"Allenare le abilità mentali"
« il: Ottobre 29, 2007, 02:12:29 pm »
Advertisement
TANTO PER COMINCIARE …… ad allenare le abilità mentali




FORMULAZIONE DEGLI OBIETTIVI
E’ fondamentale che tutti i componenti della squadra (atleti e staff tecnico) siano concordi sugli obiettivi da raggiungere. Questo si ottiene attraverso un continuo dialogo fra gli atleti e l’allenatore che porterà al progressivo aggiornamento degli obiettivi stessi.

CONTROLLO DEI PENSIERI

Nonostante un’ottima preparazione atletica vi possono essere situazioni distraenti che portano i pensieri lontano dalla situazione di gara. Occorre diventare capaci di controllare i propri pensieri distraenti o negativi.
Un primo strumento da utilizzare, per ottenere lo scopo, è tenere un diario dei propri pensieri prima e durante la gara.

CONTROLLO DELL’ATTENZIONE


Per diventare abili nel mantenere la giusta attenzione a seconda del momento della prestazione occorre imparare a riconoscere il proprio stile attentivo, tenendo presente che l’attenzione può essere esterna e cioè rivolta all’ambiente esterno (persone e luoghi), o interna e cioè rivolta ai propri stimoli interni: tensioni muscolari, ansia, battito cardiaco, ritmo respiratorio, ecc..

GESTIONE DELLO STRESS

E’ importante capire il proprio modo di vivere la tensione e l’ansia:
a) l’ansia cognitiva disturba i nostri pensieri e quindi ci porta a dare una interpretazione non corretta della situazione;
b) l’ansia somatica tende a danneggiare la prestazione poiché costringe l’atleta a distogliere l’attenzione dal compito per rivolgerla ai propri sintomi fisici.
Per modificare queste risposte che danneggiano la prestazione occorre imparare a gestire lo stress attraverso l’apprendimento di alcune tecniche di rilassamento.

CONTROLLO DELLE IMMAGINI
Potenziare o apprendere ad utilizzare l’attività immaginativa è una abilità importante dell’allenamento mentale, poiché permette all’atleta di anticipare a livello immaginativo le caratteristiche e le richieste della prestazione e successivamente di rivedere mentalmente tutte le fasi della prestazione stessa per correggere gli eventuali errori o per ripeterne l’esatta esecuzione.
Questa abilità si inserisce ed è seguente ad un programma di apprendimento di gestione dell’ansia.

MODULAZIONE DELL’AROUSAL


La giusta attivazione psico-fisica (arousal) è la condizione ottimale dell’atleta in riferimento ad ogni momento della prestazione. La gara richiede livelli di attivazione diversi a seconda della situazione agonistica. Occorre pertanto riconoscere la propria attivazione per intervenire nell’aumentare o abbassare la attivazione stessa.
Il primo passo per ottenere la giusta attivazione psicofisica è quello di imparare a riconoscere quando, nel corso di una prestazione agonistica, siamo o troppo “scarichi” o troppo “carichi”.


Didi
-chi non sogna non fa sognare-

Offline lukam

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
  • Località : Friulano doc
Re: PSICOLOGIA DELLO SPORT 2"Allenare le abilità mentali"
« Risposta #1 il: Ottobre 29, 2007, 04:13:04 pm »
Grazie della lezione.
Io sarei un buon paziente,mi capita che per lavorare al 100% del mio scarso potenziale devo pensare alla gara durante tutta la settimana,devo fissare come obj un avversario da raggiungere che allo stesso tempo lo sia. Sarebbe stupido sfidare il primo della classifica. Devo fare 20' minuti di riscaldamento tipo gara(il cardio deve suonare).Se non faccio così alla fine della gara avrò la media delle pulsazioni più bassa del 10% nonostante mi sembri di aver fatto bene.
Questo per le gare xc in linea,invece per le granfondo/marathon devo solo pensare al fatto che la gara è lunga e il risultato lo vedi quando arrivi a 3/4 della gara dove incominci a recuperare posizioni. Per chi ha provato è difficile mantenere lo stimolo all'inizio quando tanta gente ti passa e mancano ancora ore alla fine.

Sono curabile? Ho speranze?
It's only Rock and Roll and I like It...