Autore Topic: filetto per tutti  (Letto 2736 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zagana

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
  • Località : San Macario (Va)
Re: filetto per tutti
« Risposta #15 il: Febbraio 16, 2011, 09:52:26 am »
Advertisement
purtroppo anche la legge sportiva non è uguale x tutti! se ti chiami Armstrong o Contador e giri milioni di € non puoi essere paragonato agli altri poveri sfigati  :bicycle:
al di la della quantità di clenbuterolo trovata in 3 test successivi,dei famosi residui plastici che potevano confermare una autoemotrasfusione (dato che il test è stato convalidato),bastarebbero le parole di un medico che aveva preso in esame la scalata del...non mi ricordo,nel tour 2009 qndo con un paio di calcoli si evidenziava un vo2max di 98!!!!!!!!!!!!!! ovvero assolutamente innaturale!
non bisogna emozionarsi qndo si vedono certe prestazioni in salita,ma bisogna chiedersi come diavolo sono stati trattati gli atleti xkè non sono umani!
solo chi spara a una chitarra non ha diritto a una canzone!

Offline Pragmatico

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.164
Re: filetto per tutti
« Risposta #16 il: Febbraio 16, 2011, 09:58:47 am »
io mi porto avanti per la stagione che verrà.... :sbavon: :sbavon:



Uploaded with ImageShack.us

Offline Cobas80

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.706
  • Località : Bassa pavese
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
Re: filetto per tutti
« Risposta #17 il: Febbraio 16, 2011, 11:02:49 am »
un vo2max di 98!!!!!!!!!!!!!! ovvero assolutamente innaturale!

Questa non l'ho mai capita...

Potresti spiegarmi meglio perchè è impossibile raggiungere i 98???

Grazie!

Offline zagana

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
  • Località : San Macario (Va)
Re: filetto per tutti
« Risposta #18 il: Febbraio 16, 2011, 01:49:48 pm »
un vo2max di 98!!!!!!!!!!!!!! ovvero assolutamente innaturale!

Questa non l'ho mai capita...

Potresti spiegarmi meglio perchè è impossibile raggiungere i 98???

Grazie!

purtroppo è impossibile fare una lezione di fisiologia in 2 righe,cmq x capire meglio la cosa il suo motore ha erogato troppa potenza,x troppo tempo,consumando troppo ossigeno!
solo chi spara a una chitarra non ha diritto a una canzone!

Offline Cobas80

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.706
  • Località : Bassa pavese
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
Re: filetto per tutti
« Risposta #19 il: Febbraio 16, 2011, 03:34:33 pm »
un vo2max di 98!!!!!!!!!!!!!! ovvero assolutamente innaturale!

Questa non l'ho mai capita...

Potresti spiegarmi meglio perchè è impossibile raggiungere i 98???

Grazie!

purtroppo è impossibile fare una lezione di fisiologia in 2 righe,cmq x capire meglio la cosa il suo motore ha erogato troppa potenza,x troppo tempo,consumando troppo ossigeno!


Ma è improbabile o impossibile?

Perchè atleti che arrivano a 94 ci sono...

 :rm_shifty:

Offline minimg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 842
  • Località : quartu s.e. (cagliari)
  • MTB: Specy Stumpjumper Ht Carbon 2012,Bianchi Oetzi Alu
  • Road Bike: Specy Allez
Re: filetto per tutti
« Risposta #20 il: Febbraio 16, 2011, 03:57:02 pm »
un medico che aveva preso in esame la scalata del...non mi ricordo,nel tour 2009 qndo con un paio di calcoli si evidenziava un vo2max di 98!!!!!!!!!!!!!! ovvero assolutamente innaturale!
non bisogna emozionarsi qndo si vedono certe prestazioni in salita,ma bisogna chiedersi come diavolo sono stati trattati gli atleti xkè non sono umani!

Non è assolutamente così....all'aperto i valori di VO2mAX non sono paragonabili a quelli fatti registrare al chiuso....
io che vado a pane e acqua al chiuso feci registrare 64 mentre all'aperto 93!
Quello che non è spiegabile invece resta la media che fanno in 3 settimane....
A me non stupisce che la federazione spagnola abbia scagionato Contador,d'altronde la Spagna è nota per essere benevola con i suoi atleti in odore di doping...vedasi come hanno coperto l'Operacion Puerto  :thumbdown:

Offline zagana

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
  • Località : San Macario (Va)
Re: filetto per tutti
« Risposta #21 il: Febbraio 16, 2011, 04:45:31 pm »
un medico che aveva preso in esame la scalata del...non mi ricordo,nel tour 2009 qndo con un paio di calcoli si evidenziava un vo2max di 98!!!!!!!!!!!!!! ovvero assolutamente innaturale!
non bisogna emozionarsi qndo si vedono certe prestazioni in salita,ma bisogna chiedersi come diavolo sono stati trattati gli atleti xkè non sono umani!

Non è assolutamente così....all'aperto i valori di VO2mAX non sono paragonabili a quelli fatti registrare al chiuso....
io che vado a pane e acqua al chiuso feci registrare 64 mentre all'aperto 93!
Quello che non è spiegabile invece resta la media che fanno in 3 settimane....
A me non stupisce che la federazione spagnola abbia scagionato Contador,d'altronde la Spagna è nota per essere benevola con i suoi atleti in odore di doping...vedasi come hanno coperto l'Operacion Puerto  :thumbdown:

mah guarda secondo la comunità scientifica valori sopra l'85 non sono naturali e cmq tutti i grandi atleti con qsti valori sono stati coinvolti in vicende di doping? sei sicuro del tuo valore?
solo chi spara a una chitarra non ha diritto a una canzone!

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: filetto per tutti
« Risposta #22 il: Febbraio 16, 2011, 04:50:56 pm »
Da wikipedia:
Five time Tour de France winner Miguel Indurain is reported to have had a VO2 max of 88.0 at his peak, while cross-country skier Bjørn Dæhlie measured at an astounding 96 ml/kg/min. Dæhlie's result was achieved out of season, and physiologist Erlend Hem who was responsible for the testing stated that he would not discount the possibility of the skier passing 100 ml/kg/min at his absolute peak. By comparison a competitive club athlete might achieve a VO2 max of around 70 ml/kg/min.
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline Cobas80

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.706
  • Località : Bassa pavese
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
Re: filetto per tutti
« Risposta #23 il: Febbraio 16, 2011, 05:08:26 pm »
Quello che penso io è che il 98 di quella telecronaca sia un valore da prendere con le molle...
ma che in tanti hanno preso come un valore "sospetto"...

Meglio pensare che i fenomeni hanno "numeri" che altri possono solo sognarsi...
infangare un nome è troppo facile...
più difficile è riabilitarlo...

 :cheers:


Offline marvin64

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 356
  • Località : sarnico bg
  • MTB: bmc fs01...gr 9150.. altre
  • Road Bike: una...due..tre....boh
Re: filetto per tutti
« Risposta #24 il: Febbraio 16, 2011, 05:49:04 pm »
94,73,98.....quanti numeri....,per sdrammatizzare quoto la scelta di roby 74....grande roby..... :cheers:vote roby for president :biggrin2: :biggrin2:

Offline zagana

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
  • Località : San Macario (Va)
Re: filetto per tutti
« Risposta #25 il: Febbraio 16, 2011, 08:05:57 pm »
98,che in realtà sarebbe 99,5...non è un valore sparato a caso da un cronista,ma il risultato di calcoli fatti da medici e ingegneri competenti!!!
e cmq al di la delle ovvie doti superiori rispetto ai comuni mortali,sono falori NON naturali punto!
Dæhlie si è scoperto poi passere le notti allegramente in camera ipobarica....
perdonate se insisto,ma la lotta al doping può essere fatta monitorando qsti valori! era stato anche proposto di controllare le lastre delle ossa,xkè l'abuso di GH porta ad un ispessimento osseo soprattutto nella zona dei gomiti e del mento!
purtroppo no so xkè qsto non si fa,o meglio o una mia bizzarra idea  :whistling2:
Io ormai mi emoziono solo a vedere gli atleti in discesa,almeno li la farmacia non conta...ci vuole il manico  :punk:
solo chi spara a una chitarra non ha diritto a una canzone!

Offline gamatteo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.248
  • Località : Friuli
  • MTB: Lynskey pro 29
  • Road Bike: Bianchi c2c 928 Carbon
Re: filetto per tutti
« Risposta #26 il: Febbraio 16, 2011, 08:14:39 pm »
Io ormai mi emoziono solo a vedere gli atleti in discesa,almeno li la farmacia non conta...ci vuole il manico  :punk:
[/quote]



QUOTO

Offline raffaele bz

  • Utente Sostenitore 2012
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 422
  • Road Bike: **************
Re: filetto per tutti
« Risposta #27 il: Febbraio 16, 2011, 08:23:18 pm »
 :63:roby74 e l'esenpio giusto mangiare bene e il giusto :cheers: e buon appetito a tutti

Offline Cobas80

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.706
  • Località : Bassa pavese
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
Re: filetto per tutti
« Risposta #28 il: Febbraio 16, 2011, 10:57:50 pm »
Dal sito della Gazzetta dello Sport relativamente al VO2max:

"Tutto nasce da un articolo scritto da Greg LeMond (ex corridore, tre Tour vinti nel 1986, 1989 e 1990) su "Le Monde" (quotidiano) di oggi. LeMond, americano ma non per questo amico (tutt’altro) di Armstrong, ha fatto un calcolo: 8,5 km di salita, al 7,5% di pendenza media, in 20’55". "Mai un corridore è salito così velocemente". Secondo i dati pubblicati su "Liberation" da Antoine Vayer, ex allenatore della Festina (la squadra che praticava doping organizzato e che venne espulsa al Tour 1998) e riconosciuto scienziato delle prestazioni sportive, il corridore spagnolo avrebbe avuto bisogno di un VO2max di 99,5ml / mn / kg. LeMond: "Che io sappia, nessun atleta in nessuno sport ha mai raggiunto questa cifra. E’ un po’ come se una bella Mercedes uscisse da una concessionaria, si allineasse alla partenza su un circuito di F.1 e vincesse il gran premio". LeMond chiedeva spiegazioni a Contador. Le stesse chieste, e non ottenute, in sala-stampa."

Secondo me il fatto che sia un valore ipotizzato sul campo
è da prendere con le molle...

...troppe variabili intervengono sulla strada...

... ad esempio a parità di vo2max
l'economia della pedalata fa la differenza...

Da quello che ho letto il VO2max è principalmente un dono di natura e quindi dei fenomeni!
...che può essere migliorato solo fino ad un certo punto...

Fluidamente per capirne di più!
...senza assolvere o condannare nessuno...
 :cheers:
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2011, 11:22:59 pm da Cobas80 »

Offline Pragmatico

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.164
Re: filetto per tutti
« Risposta #29 il: Febbraio 17, 2011, 10:06:36 am »
94,73,98.....quanti numeri....,per sdrammatizzare quoto la scelta di roby 74....grande roby..... :cheers:vote roby for president :biggrin2: :biggrin2:

grazie, grazie, troppo buoni.... e troppo buono....