bellissimi telai, ma non capisco tutto questo entusiasmo per il peso..
in un epoca di telai front 26 da meno di un chilo,
un telaio full si', ma senza snodi e con una modesta escursione di 80mm non puo' pesare di + , se vuol stare al passo del fratello rigido e della concorrenza Scott, Specy ecc ecc !!
che poi al momento SOLO Cannondale ce l'abbia fatta ad arrivare a quel risultato, è una verita' innegabile.
per poco, credo...
Caro Alone ti faccio presente due cose , questo telaio è pesato con un ammo+comando da ben 300 grammi, quindi senza siamo a 1362 g , poi togli il peso del frog con i cuscinetti , non direi che ha un peso eccessivo, e lo scopo di Cannondale non credo sia quello di di far stare la Scalpel al passo con la flash.
Io non lo cambierei mai per la sorella front, questo telaio "per me" è su un altro pianeta, come mi disse Folcarelli a settembre.
non mi fraintendere...non tifo per nessuno credimi..
Volevo solo far notare quello che hai detto tu:
se togli tutto cio' che hai detto, ottieni ne' + ne' meno l' ottimo peso della Front...
x forza! la logica costruttiva è la stessa...
vedo piuttosto che in generale, la progettazione attuale delle costruzioni in carbonio è arrivata, per tutti i costruttori
(ma sarebbe meglio dire progettisti, visto che il prodotto è poi realizzato da altri con gli occhi un po' + stretti ),
a un livello che era impensabile fino a 3 anni fa'..
NON la vedo una esclusiva di Cannondale , tutto qui...è solo che ha scelto un sistema + leggero rinunciando agli snodi.
in 3 versioni di tale idea, passando da 67 a 100 e poi a 80mm , ha trovato la quadratura del (suo ) cerchio...
vedo che anche Specy ha abbassato notevolmente il peso della sua HT e credo che anche la Epic (considerando che nel bene e nel male ha un sistema + complesso come sospensione di quello della Scalpel) abbia pesi eccellenti e in miglioramento di anno in anno .
il progetto Scalpel e'fantastico nel suo complesso:buon x noi!!
semplicemente non trovo strabiliante il peso, ma allineato allo stato attuale della tecnica.
In effetti Ale non ha tutti i torti...
Se posso dire la mia, naturalmente
Il mio telaio TopFuel 2011 pesa circa 1970gr. con ammo RP23, quattro snodi (quindi 8 cuscinetti) e 100mm di escursione, due begli assi in alu negli snodi principali, carro in due pezzi separati, rocker Evo-link, hardware vario in più....bhe...max...mi sa che siamo vicini..
Scelta diversa per un diverso funzionamento ma peso allineato (gr.+ gr.-)..