: [TELAIO FULL 26"] Cannondale Scalpel Ultimate M (2011) [1662G]  ( 18816 )

0 1

Maximus

bellissimi telai, ma non capisco tutto questo entusiasmo per il peso.. :shifty:
in un epoca di telai front 26 da meno di un chilo,
un telaio full si', ma senza snodi e con una modesta escursione di 80mm  non puo' pesare di + , se vuol  stare al passo del fratello rigido e della concorrenza Scott, Specy ecc ecc !!
che poi al momento SOLO Cannondale ce l'abbia fatta ad arrivare a quel risultato, è una verita' innegabile.
  per poco, credo...
 :cheers:



Caro Alone ti faccio presente due cose , questo telaio è pesato con un ammo+comando da ben 300 grammi, quindi senza siamo a 1362 g , poi togli il peso del frog con i cuscinetti , non direi che ha un peso eccessivo, e lo scopo di Cannondale non credo sia quello di di far stare la Scalpel al passo con la flash.
Io non lo cambierei mai per la sorella front, questo telaio "per me" è su un altro pianeta, come mi disse Folcarelli a settembre.

non mi fraintendere...non tifo per nessuno credimi..

Volevo solo far notare quello che hai detto tu:
 se togli tutto cio' che hai detto, ottieni  ne' + ne' meno l' ottimo peso della Front...
x forza! la logica costruttiva è la stessa...
vedo piuttosto che in generale, la progettazione attuale delle costruzioni in carbonio è arrivata, per tutti i costruttori
(ma sarebbe meglio dire progettisti, visto che il prodotto è poi realizzato da altri con gli occhi un po' + stretti  :naughty:),
  a un  livello che era impensabile fino a 3 anni fa'..
NON  la vedo una esclusiva di Cannondale , tutto qui...è solo che ha scelto un sistema + leggero rinunciando agli snodi.
in 3 versioni  di tale idea, passando da 67 a 100 e poi a 80mm , ha trovato la quadratura del (suo ) cerchio...
vedo che anche Specy ha abbassato notevolmente il peso della sua HT e credo che anche la Epic (considerando che nel  bene e nel  male ha  un sistema + complesso come sospensione di quello della Scalpel) abbia pesi eccellenti e in miglioramento di anno in  anno .
il progetto Scalpel e'fantastico nel suo complesso:buon x noi!!
semplicemente non trovo strabiliante il peso, ma allineato allo stato attuale della tecnica.
 :cheers:

In effetti Ale non ha tutti i torti...
Se posso dire la mia, naturalmente  :biggrin2:
Il mio telaio TopFuel 2011 pesa circa 1970gr. con ammo RP23, quattro snodi (quindi 8 cuscinetti) e 100mm di escursione, due begli assi in alu negli snodi principali, carro in due pezzi separati, rocker Evo-link, hardware vario in più....bhe...max...mi sa che siamo vicini..  :naughty:
Scelta diversa per un diverso funzionamento ma peso allineato (gr.+  gr.-)..
« : March 23, 2011, 01:00:32 PM MaXimus »

max67

  • Hero Member
  • *****
  • : 10.163
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
siruramente il trek è uno dei telai full più leggeri , e di questo te ne do atto
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

M3

  • Hero Member
  • *****
  • : 1.060


Chain Reaction le ha tutte le misure

mi manderesti mp con link che non le trovo?  grazie

M3

  • Hero Member
  • *****
  • : 1.060
Riapro questa discussione per sapere se qualcuno è riuscito a trovare le boccole per scalpel 80mm, o a prenderne le misure....

max67

  • Hero Member
  • *****
  • : 10.163
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
le boccole si trovano io le presi da bike-discount.de per le misure non ti so aiutare non le ho segnate, comunque basta prendere la misura sul telaio
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

M3

  • Hero Member
  • *****
  • : 1.060
le boccole si trovano io le presi da bike-discount.de per le misure non ti so aiutare non le ho segnate, comunque basta prendere la misura sul telaio

ho capito, mi armerò di calibro
e provo anche a dare un occhiata su bike-discount....
tanks