: allegerimento adattatore pinza disco international a post mount  ( 12021 )

0 1

alone

  • Hero Member
  • *****
  • : 11.168
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
non si è ancora spezzato?? Li..in mezzo dove l'hai lasciato spesso 2 decimi!?!?  :laughing1: :laughing1:

è ancora li ..... e ti assicuro che lo uso abbastanza di frequente  :dry:... poi c'è gente qui sul forum che ne usava alcuni addirittura tagliati in due... il pezzo in mezzo non ha alcuna funzione meccanica, serve solo a tener unite le 2 parti
non è proprio vero..impedisce ai due pezzi di ruotare sull'asse della vite in caso di allentamento ( la pinza mentre  frena sul disco applica li'   una componente di forza torcente enorme);
 io non lo toglierei mai...
leggerissimo si'...ma senza .... :fear2:

Vitto

Si appunto...li nn serve lo puoi levare...

alone

  • Hero Member
  • *****
  • : 11.168
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
se lo togli delm tutto, secondo me, puo' succcedere questo..


basta che le viti siano serrate giuste  giuste e  non tirate "a morte"..
senza la congiunzione chi impedisce ai 2 pezzetti di tendere a ruotare nel verso disegnato insieme a tutta la pinza??
a quel punto tutto dipende da quanto reggono le viti a taglio... lo sforzo viene retto tutto e solo da loro

Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • : 5.644
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
chi impedisce ai 2 pezzetti di tendere a ruotare nel verso disegnato insieme a tutta la pinza??

La pinza stessa vincolata all'adattatore!
Per poter avvenire quel movimento dovrebbero anche piegarsi le due M6 che tengono la pinza all'adattatore!!
Sarebbe verissimo se la struttura fosse una sorta di quadrilatero deformabile....
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

alone

  • Hero Member
  • *****
  • : 11.168
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
chi impedisce ai 2 pezzetti di tendere a ruotare nel verso disegnato insieme a tutta la pinza??

La pinza stessa vincolata all'adattatore!
Per poter avvenire quel movimento dovrebbero anche piegarsi le due M6 che tengono la pinza all'adattatore!!
Sarebbe verissimo se la struttura fosse una sorta di quadrilatero deformabile....
E' quello che ho detto sopra:
 lo sforzo viene sorretto a quel punto  solo dalle 2 viti M6: robuste si' , ma non nate per lavorare a taglio, ma solo a trazione..
piu' si alleggerisce la congiunzione nel tratto fra i 2 supporti e + si innescano torsioni sulle viti M6

Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • : 5.644
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
E scusa le due laterali (che potrebbero mollarsi scatenando il patatrack) non lavora a taglio?? :biggrin2:
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Vitto

chi impedisce ai 2 pezzetti di tendere a ruotare nel verso disegnato insieme a tutta la pinza??

La pinza stessa vincolata all'adattatore!
Per poter avvenire quel movimento dovrebbero anche piegarsi le due M6 che tengono la pinza all'adattatore!!
Sarebbe verissimo se la struttura fosse una sorta di quadrilatero deformabile....
E' quello che ho detto sopra:
 lo sforzo viene sorretto a quel punto  solo dalle 2 viti M6: robuste si' , ma non nate per lavorare a taglio, ma solo a trazione..
piu' si alleggerisce la congiunzione nel tratto fra i 2 supporti e + si innescano torsioni sulle viti M6


E chi l'ha detto...2 M6 in titanio reggono ben + di una frenata!!

alone

  • Hero Member
  • *****
  • : 11.168
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
E scusa le due laterali (che potrebbero mollarsi scatenando il patatrack) non lavora a taglio?? :biggrin2:
forse mi sbaglio:
mi sembra pero' che il progetto di un adattaore preveda di dividere il lavoro fra le 4viti M6, distribuendo fra d  loro i carichi...
se si svincolano quelle 2 sotto laterali che dici tu (togliendo il trattino li', di fatto ,quelle 2  possono solo ruotare : cioe' fanno resistenza solo in bae alla forza con cui sono serrate) , si raddoppia lo sforzo delle 2 m6 che tengono la pinza...

alone

  • Hero Member
  • *****
  • : 11.168
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
chi impedisce ai 2 pezzetti di tendere a ruotare nel verso disegnato insieme a tutta la pinza??

La pinza stessa vincolata all'adattatore!
Per poter avvenire quel movimento dovrebbero anche piegarsi le due M6 che tengono la pinza all'adattatore!!
Sarebbe verissimo se la struttura fosse una sorta di quadrilatero deformabile....
E' quello che ho detto sopra:
 lo sforzo viene sorretto a quel punto  solo dalle 2 viti M6: robuste si' , ma non nate per lavorare a taglio, ma solo a trazione..
piu' si alleggerisce la congiunzione nel tratto fra i 2 supporti e + si innescano torsioni sulle viti M6


E chi l'ha detto...2 M6 in titanio reggono ben + di una frenata!!
è probabile... in fondo su un attacco PM reggono tutto loro2
..ma ho lì'impressione che il tutto, + rigido, distribuisca meglio le forze...sicuramente è una paura infondata..

Vitto

C'è anche il telaio che aiuta eh!?

alone

  • Hero Member
  • *****
  • : 11.168
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
C'è anche il telaio che aiuta eh!?
e che c'entra il telaio?? :wacko:

Vitto

C'è anche il telaio che aiuta eh!?
e che c'entra il telaio?? :wacko:

Le M6 che fissano l'adattatore al telaio. Lo sbalzo del filetto è poco visto che c'è la sezione del telaio+la sezione dell'adatattore

alone

  • Hero Member
  • *****
  • : 11.168
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
mi sembra che intendiamo due cose diverse: parlando di  resistenza a taglio  si intende il punto in cui è applicato lo sforzo maggiore.
nel  caso che dici tu è nel punto di accoppiamento fra telaio e adattaore, indipendentemente da quanta vite cè su un lato e sull'altro, e ' la sua sezione che fa' resitenza li'...
ripeto pero' che , togliendo la tratta che unisce le 2 parti dell'adattore, su quelle 2 viti rimane solola forza che puo' tendere a farle ruotare...lo sforzo a taglio si sposta tutto sulle teste dell 2 m6 che tengono la pinza sull'adattore
una forza che tende a scappellarle  :laughing1:
mi fermo qui, xchè senno' entro in un carpineto...vo' a lavorare..
 :cheers:

max67

  • Hero Member
  • *****
  • : 10.163
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
ragazzi ma per piacere è dal 2008 che si utilizzano solo le estremità dell'adattarore ,lo fecero anche sulla Scalpeldi Paulissen , io li uso senza da quando Ventiseidieci ha prodotto gli adattatori misti






Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Vitto

Allora per dirla tutta..la sollecitazione è di flesso-torsione....e conta la lunghezza avvitata (parte a sbalzo) eccome se conta. C'è una forza che prima tende a flettere la vite e poila taglia.Lo sforzo si intende centrato sullo spessore dell'adattatore. Per esempio se è spesso 20mm lo sforzo agisce a 10mm dalla parte a sbalzo.