Autore Topic: 26 ? 29 ? no.....27,5  (Letto 40590 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.192
  • Legends never die.
Re: 26 ? 29 ? no.....27,5
« Risposta #75 il: Aprile 11, 2011, 12:08:33 pm »
la cosa che mi sorprende di questa discussione e' che e' bastato un regalo, chiamiamolo cosi', di una pseudo rivista per scatenare 5 pagine di nulla quando invece erano stati pubblicati quasi un anno fa degli articoli veramente ben fatti con comparazioni logiche dei 3 formati e dove si capiva chiaramente che effettivamente il formato vincente x la mtb sarebbe il 27,5(650b) ma che per ovvie ragioni industriali e di marketing sarebbe stato "soppresso".

orsu'...dicci di quale rivista parli
La rivista dove ho letto i test io è MTB Action..

ah ho capito tutto....l'ultima copia di Mtb Action (quello vero) l'ho comprata 15 anni fa, quando ancora metà delle foto erano in B/N è metà a colori  :biggrin2:

comunque scherzi a parte...del fatto che esistessero altri standard ok, ma la mia curiosità era riferita al mercato italiano e non a quello statunitense.

In particolare mi chiedevo il perchè della maggiore diffusione delle 29 rispetto alle 27 (qui al centro italia non ne ho mai vista una dal vivo, negozi compresi) dal punto di vista tecnico e non commerciale. Avete mai visto riviste italiane (non tradotte in italiano) parlare o fare prove comparative sulle 27 ? Io sinceramente no, mentre si sprecano i paragoni con le 29.

Non voglio sottintendere niente, ma questo è molto curioso..

Offline dns76

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 897
Re: 26 ? 29 ? no.....27,5
« Risposta #76 il: Aprile 11, 2011, 01:15:59 pm »
la cosa che mi sorprende di questa discussione e' che e' bastato un regalo, chiamiamolo cosi', di una pseudo rivista per scatenare 5 pagine di nulla quando invece erano stati pubblicati quasi un anno fa degli articoli veramente ben fatti con comparazioni logiche dei 3 formati e dove si capiva chiaramente che effettivamente il formato vincente x la mtb sarebbe il 27,5(650b) ma che per ovvie ragioni industriali e di marketing sarebbe stato "soppresso".

orsu'...dicci di quale rivista parli
La rivista dove ho letto i test io è MTB Action..

ah ho capito tutto....l'ultima copia di Mtb Action (quello vero) l'ho comprata 15 anni fa, quando ancora metà delle foto erano in B/N è metà a colori  :biggrin2:

comunque scherzi a parte...del fatto che esistessero altri standard ok, ma la mia curiosità era riferita al mercato italiano e non a quello statunitense.

In particolare mi chiedevo il perchè della maggiore diffusione delle 29 rispetto alle 27 (qui al centro italia non ne ho mai vista una dal vivo, negozi compresi) dal punto di vista tecnico e non commerciale. Avete mai visto riviste italiane (non tradotte in italiano) parlare o fare prove comparative sulle 27 ? Io sinceramente no, mentre si sprecano i paragoni con le 29.

Non voglio sottintendere niente, ma questo è molto curioso..


Perchè le 27.5 native si possono contare su una mano, forse due. Nel 99.9% dei casi quelle che si vedono (difficilmente per strada in italia) sono 26 o 29 trasformate.

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.192
  • Legends never die.
Re: 26 ? 29 ? no.....27,5
« Risposta #77 il: Aprile 11, 2011, 01:31:02 pm »

Perchè le 27.5 native si possono contare su una mano, forse due.

bene...perchè ?
o meglio, perchè si è voluto favorire un formato con tutte le problematiche del caso (29 pollici) quando già si era capito che il 27 sarebbe stata la misura ideale ?

vi pare normale quanto scritto da Mtb Action ? (cito) "...con comparazioni logiche dei 3 formati e dove si capiva chiaramente che effettivamente il formato vincente x la mtb sarebbe il 27,5(650b) ma che per ovvie ragioni industriali e di marketing sarebbe stato "soppresso". 

a me sta cosa fa un po' ribbrezzo  :sick:



Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re: 26 ? 29 ? no.....27,5
« Risposta #78 il: Aprile 11, 2011, 01:37:07 pm »
A me la possibilità di montare ruote da 26 o 27,5 sulla bici da 26, mi attira parecchio, chissà se il nostro aspide sta' portando avanti il discorso delle ruote da 27,5, usare due set da montare a seconda delle circostanze non sarebbe male, geometrie permettendo, sulle 29 ora c'e tanto entusiasmo ma non so quanto di questo sia effettivamente dato da un riscontro oggettivo di maggiore prestazione del mezzo su tutti i tipi di terreno, invece magari questo " reversibile ed economico" compromesso potrebbe essere una buona strada, chissà ???
"leggi sto cazzo":-P

Offline ventiseidieci

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.886
    • www.crcbike.it
Re: 26 ? 29 ? no.....27,5
« Risposta #79 il: Aprile 11, 2011, 01:41:47 pm »
Io feci una breve ricerca a suo tempo. La 27.5 aveva senso forse prima, quando una 29er era davvero un cancello di piombo. Oggi, con i telai e le ruote che hanno sviluppato per le 29er, se ruota grossa deve essere, che 29 sia. Così pare, sicuramente la 27,5 è un'ottima alternativa per le taglie super piccole.
Qui sotto si trova l'articolo di Mtb Action.
http://www.crcbike.it/tecnica/27-5-luovo-di-colombo-o-insipido-compromesso.html
« Ultima modifica: Aprile 11, 2011, 01:43:19 pm da ventiseidieci »

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.192
  • Legends never die.
Re: 26 ? 29 ? no.....27,5
« Risposta #80 il: Aprile 11, 2011, 01:54:37 pm »
Io feci una breve ricerca a suo tempo. La 27.5 aveva senso forse prima, quando una 29er era davvero un cancello di piombo. Oggi, con i telai e le ruote che hanno sviluppato per le 29er, se ruota grossa deve essere, che 29 sia

Scusa eh...ma perchè ?  non hanno detto che la 27 pollici va meglio della 26 e della 29 ?  :biggrin2: (cosi almeno è scritto sull'articolo)
del resto come si sono alleggeriti i telai "di piombo" delle prime 29, la stessa cosa si sarebbe potuto fare, piu facilmente, con le 27 pollici   :smile:

Cioe....si scrive che i 27 sono il miglior compromesso, e cosa si favorisce? il 29  :blink:
vabbè  :smile:

Offline ventiseidieci

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.886
    • www.crcbike.it
Re: 26 ? 29 ? no.....27,5
« Risposta #81 il: Aprile 11, 2011, 02:04:26 pm »
Io feci una breve ricerca a suo tempo. La 27.5 aveva senso forse prima, quando una 29er era davvero un cancello di piombo. Oggi, con i telai e le ruote che hanno sviluppato per le 29er, se ruota grossa deve essere, che 29 sia

Scusa eh...ma perchè ?  non hanno detto che la 27 pollici va meglio della 26 e della 29 ?  :biggrin2: (cosi almeno è scritto sull'articolo)
del resto come si sono alleggeriti i telai "di piombo" delle prime 29, la stessa cosa si sarebbe potuto fare, piu facilmente, con le 27 pollici   :smile:

Cioe....si scrive che i 27 sono il miglior compromesso, e cosa si favorisce? il 29  :blink:
vabbè  :smile:

Boh, il miglior compromesso qualche mese fa, forse. Probabilmente grazie alla ricerca e sviluppo sono riusciti a mantenere quelli che erano i vantaggi delle ruotone e ad assottigliarne gli svantaggi, decidendo che fosse a 29 il nuovo vento.
Sono ipotesi, per carità, io personalmente non ho dubbi in merito, sarei più curioso di provare una 32 pollici che una 27,5. 

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: 26 ? 29 ? no.....27,5
« Risposta #82 il: Aprile 11, 2011, 02:06:05 pm »
E così nacque il post più visitato del forum ...  :biggrin2:

A proposito... Vi siete già dimenticati delle 96er ?????  :drunk:

Offline ventiseidieci

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.886
    • www.crcbike.it
Re: 26 ? 29 ? no.....27,5
« Risposta #83 il: Aprile 11, 2011, 02:09:32 pm »
E così nacque il post più visitato del forum ...  :biggrin2:

A proposito... Vi siete già dimenticati delle 96er ?????  :drunk:

O le 69er?  :rm_pig:

Alegen ce l'aveva...  :naughty:

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: 26 ? 29 ? no.....27,5
« Risposta #84 il: Aprile 11, 2011, 02:20:05 pm »
E così nacque il post più visitato del forum ...  :biggrin2:

A proposito... Vi siete già dimenticati delle 96er ?????  :drunk:

O le 69er?  :rm_pig:

Alegen ce l'aveva...  :naughty:
Sì me la ricordo... Ho ancora una foto  :laughing1:

Offline aspide

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.600
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Re: 26 ? 29 ? no.....27,5
« Risposta #85 il: Aprile 11, 2011, 02:22:04 pm »

Perchè le 27.5 native si possono contare su una mano, forse due.

bene...perchè ?
o meglio, perchè si è voluto favorire un formato con tutte le problematiche del caso (29 pollici) quando già si era capito che il 27 sarebbe stata la misura ideale ?

vi pare normale quanto scritto da Mtb Action ? (cito) "...con comparazioni logiche dei 3 formati e dove si capiva chiaramente che effettivamente il formato vincente x la mtb sarebbe il 27,5(650b) ma che per ovvie ragioni industriali e di marketing sarebbe stato "soppresso". 

a me sta cosa fa un po' ribbrezzo  :sick:



La risposta te la sei data da solo nella frase riportata in neretto.La stragrande maggioranza dei telai da 26" (e anche delle forcelle) possono ospitare ruote da 27" senza che la geometria si alteri (mi sono un pò documentato ultimamente  :naughty:).Quindi l'utente sarebbe potuto passare da uno standard all'altro senza comprare un telaio nuovo,ecco perchè le case costruttrici stanno spingendo a tutta sulle 29".Creare un bisogno nuovo,in quanto il mercato della mtb ormai è diventato un mercato di sola sostituzione,punto.
Per luca.appena racimolo due mozzi io le 27" le faccio,ho già adocchiato cerchi e gomme. :whistling2:
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.192
  • Legends never die.
Re: 26 ? 29 ? no.....27,5
« Risposta #86 il: Aprile 11, 2011, 02:32:04 pm »
La risposta te la sei data da solo nella frase riportata in neretto.La stragrande maggioranza dei telai da 26" (e anche delle forcelle) possono ospitare ruote da 27" senza che la geometria si alteri (mi sono un pò documentato ultimamente  :naughty:).Quindi l'utente sarebbe potuto passare da uno standard all'altro senza comprare un telaio nuovo,ecco perchè le case costruttrici stanno spingendo a tutta sulle 29".Creare un bisogno nuovo,in quanto il mercato della mtb ormai è diventato un mercato di sola sostituzione,punto.

La risposta la conoscevo...  :wink_smilie:

pensa tu, fiumi di parole...test...opinioni...confronti....chi crede di avere comprato la bici che ti fa diventare Pantani...quando alla fine l'andamento del mercato la fa sempre una cosa sola: il marketing   :laughing1:





Offline dns76

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 897
Re: 26 ? 29 ? no.....27,5
« Risposta #87 il: Aprile 11, 2011, 02:38:09 pm »

Perchè le 27.5 native si possono contare su una mano, forse due.

bene...perchè ?
o meglio, perchè si è voluto favorire un formato con tutte le problematiche del caso (29 pollici) quando già si era capito che il 27 sarebbe stata la misura ideale ?

vi pare normale quanto scritto da Mtb Action ? (cito) "...con comparazioni logiche dei 3 formati e dove si capiva chiaramente che effettivamente il formato vincente x la mtb sarebbe il 27,5(650b) ma che per ovvie ragioni industriali e di marketing sarebbe stato "soppresso". 

a me sta cosa fa un po' ribbrezzo  :sick:



La risposta te la sei data da solo nella frase riportata in neretto.La stragrande maggioranza dei telai da 26" (e anche delle forcelle) possono ospitare ruote da 27" senza che la geometria si alteri (mi sono un pò documentato ultimamente  :naughty:).Quindi l'utente sarebbe potuto passare da uno standard all'altro senza comprare un telaio nuovo,ecco perchè le case costruttrici stanno spingendo a tutta sulle 29".Creare un bisogno nuovo,in quanto il mercato della mtb ormai è diventato un mercato di sola sostituzione,punto.
Per luca.appena racimolo due mozzi io le 27" le faccio,ho già adocchiato cerchi e gomme. :whistling2:

quoto, prima devono saturare il mercato con le 29, poi (quando ormai le 26 odierne saranno solo cimeli per cui non varrà la pena adattarle) proporranno le 27.5 e magari le 32 come gia detto e come già si vocifera oltreoceano

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.192
  • Legends never die.
Re: 26 ? 29 ? no.....27,5
« Risposta #88 il: Aprile 11, 2011, 02:42:08 pm »
e magari le 32 come gia detto e come già si vocifera oltreoceano

speriamo che avvenga dopo il 2012    :mf_popeanim:

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re: 26 ? 29 ? no.....27,5
« Risposta #89 il: Aprile 11, 2011, 03:34:58 pm »
Per luca.appena racimolo due mozzi io le 27" le faccio,ho già adocchiato cerchi e gomme. :whistling2:
Forza facciamo una colletta per aspide??? Io ultimamente mi sono venduto pure il salvadanaio altrimenti!!!  :naughty:  :63:
"leggi sto cazzo":-P