Autore Topic: Tuning reggisella Canyon VCLS  (Letto 6356 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sini

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 355
Tuning reggisella Canyon VCLS
« il: Settembre 01, 2012, 01:30:51 pm »
Ci risiamo :biggrin2:. Mi sono dovuto cimentare nuovamente in un tuning di un reggisella per adattarne l'hardware alla sella WR Compositi con carrello integrato nello scafo. Il reggisella oltre ad essere un mattoncino è di sezione ovale, per cui non può essere sostituito.
Iniziamo con il reggi in configurazione originale e la soluzione adottata per l'hardware di fissaggio, molto versatile perchè consente di regolare sia arretramento che inclinazione sella contemporaneamente ma a discapito del peso:

Offline sini

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 355
Re:Tuning reggisella Canyon VCLS
« Risposta #1 il: Settembre 01, 2012, 01:31:50 pm »
...

Offline sini

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 355
Re:Tuning reggisella Canyon VCLS
« Risposta #2 il: Settembre 01, 2012, 01:34:29 pm »
La soluzione che ho scelto è stata quella di eliminare i pezzi superiori e creare una slitta inferiore in carbonio con alloggiamento per la classica conchiglietta.
Dopo diversi tentativi, fallimenti, modifiche, ecc. ecco quello che ne è venuto fuori:

Offline sini

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 355
Re:Tuning reggisella Canyon VCLS
« Risposta #3 il: Settembre 01, 2012, 01:35:18 pm »
...

Offline sini

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 355
Re:Tuning reggisella Canyon VCLS
« Risposta #4 il: Settembre 01, 2012, 01:38:16 pm »
Ecco quindi il nuovo hardware: slitta in carbonio, conchiglietta in carbonio rigorosamente autoprodotta, piastrina di fissaggio viti in carbonio, viti in ergal M6x40 e M6x45 con rondelle convesse in titanio e morsetti KCNC

Offline sini

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 355
Re:Tuning reggisella Canyon VCLS
« Risposta #5 il: Settembre 01, 2012, 01:40:21 pm »
Peso totale del nuovo hardware e risultato finale sulla bilancia, 57 gr. in meno!!!  :biggrin2: :winner_first_h4h:

Offline sini

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 355
Re:Tuning reggisella Canyon VCLS
« Risposta #6 il: Settembre 01, 2012, 01:41:04 pm »
...

Offline sini

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 355
Re:Tuning reggisella Canyon VCLS
« Risposta #7 il: Settembre 01, 2012, 01:42:04 pm »
Montato sulla bici:

Offline Lore95

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.118
Re:Tuning reggisella Canyon VCLS
« Risposta #8 il: Settembre 01, 2012, 01:46:08 pm »
 :punk: :punk: :punk: :winner_first_h4h:
Bellissimo lavoro... togliere 57 gr da un reggisella senza accorcialo sverniciarlo ecc... è un bel risultato...
Oggi non faccio niente perché ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Offline M5 Power

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.595
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
Re:Tuning reggisella Canyon VCLS
« Risposta #9 il: Settembre 01, 2012, 01:50:56 pm »
Wow quando vedo sti lavori  :sbavon:  mi tornano anche in mente i vecchi tuning di morris e scapin...bellissimo il risultato,non sarà leggerissimo ma a volte l'estetica ripaga e ce ne fa fregare un pochino del peso..anche se potresti anche accorciarlo un po,ma credo che se non l'hai fatto avrai i tuoi motivi..bravissimo :63:

Offline RonSon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.803
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
Re:Tuning reggisella Canyon VCLS
« Risposta #10 il: Settembre 01, 2012, 01:52:08 pm »
Bel lavoro, quel reggisella ha un design fantastico come tutti gli accessori Canyon del resto (hanno anche vinto un premio di riconoscimento per il telaio crono dal design più innovativo).
Con le tue modifiche è anche abbastanza light!

Offline felix93

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.452
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
Re:Tuning reggisella Canyon VCLS
« Risposta #11 il: Settembre 01, 2012, 02:06:10 pm »
 :hail:

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Tuning reggisella Canyon VCLS
« Risposta #12 il: Settembre 01, 2012, 04:07:07 pm »
ottimo lavoro , complimenti  :63:

Offline sini

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 355
Re:Tuning reggisella Canyon VCLS
« Risposta #13 il: Settembre 02, 2012, 04:36:31 am »
Grazie a tutti per i complimenti :cheers:

Wow quando vedo sti lavori  :sbavon:  mi tornano anche in mente i vecchi tuning di morris e scapin...bellissimo il risultato,non sarà leggerissimo ma a volte l'estetica ripaga e ce ne fa fregare un pochino del peso..anche se potresti anche accorciarlo un po,ma credo che se non l'hai fatto avrai i tuoi motivi..bravissimo :63:

Effettivemente i lavori di morris e scapin mi hanno ispirato molto, hanno quel giusto mix di romanticismo e manualità che ti fanno ricordare che qualche anno fa i tuning si facevano per passione e necessità per limare qualche grammo; oggigiorno basta aprire il portafogli e trovi il super pezzo dell'artigiano nordico che costa al grammo quasi come l'oro...... :dry:
E' vero, potrei accorciare il reggisella di 10-12 cm risparmiando 20-30gr ma non lo faccio per un discorso di rivendibilità, se un indomani dovessi vendere la bici mi basterebbe rimontare l'hardware originale per riportarla com'era in principio. Tutto sommato la bdc non è malaccio ma è un po' noiosa e non mi entusiasma come la mtb....