Autore Topic: Ecco a voi la Scalpel 29er....vediamo a quante pagine arriva sto post...  (Letto 96332 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dns76

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 897
Re: Ecco a voi la Scalpel 29er....vediamo a quante pagine arriva sto post...
« Risposta #30 il: Aprile 17, 2011, 02:09:49 pm »
Advertisement
Bella  :63:.
Resta da vedere, come anzidetto, la bontà della sospensione  :rm_shifty:

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Ecco a voi la Scalpel 29er....vediamo a quante pagine arriva sto post...
« Risposta #31 il: Aprile 17, 2011, 02:19:16 pm »
al di la del primo colpo d'occhio, puo piacere o no...andiamo al sistema di sospensione, bene 600 g meno della epic ma la sua efficenza in pedalata come renderà a mio avviso la epic con il sistema braian è più efficace, credo che anche una jet 9 sia più efficace, la vedo un po bobber!!!

vedremo . anzitutto qui è ben facile cambiare ammortizzatore , un bel DT carbon col blocco totale non glielo leva nessuno

Offline sirman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 158
Re: Ecco a voi la Scalpel 29er....vediamo a quante pagine arriva sto post...
« Risposta #32 il: Aprile 17, 2011, 02:22:41 pm »
esteticamente trovo più aggressiva la nuova rocky mountain, una lavorazione in alluminio direi spettacolare

al di la del primo colpo d'occhio, puo piacere o no...andiamo al sistema di sospensione, bene 600 g meno della epic ma la sua efficenza in pedalata come renderà a mio avviso la epic con il sistema braian è più efficace, credo che anche una jet 9 sia più efficace, la vedo un po bobber!!!

vedremo . anzitutto qui è ben facile cambiare ammortizzatore , un bel DT carbon col blocco totale non glielo leva nessuno

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re: Ecco a voi la Scalpel 29er....vediamo a quante pagine arriva sto post...
« Risposta #33 il: Aprile 17, 2011, 02:43:34 pm »
esteticamente trovo più aggressiva la nuova rocky mountain, una lavorazione in alluminio direi spettacolare

al di la del primo colpo d'occhio, puo piacere o no...andiamo al sistema di sospensione, bene 600 g meno della epic ma la sua efficenza in pedalata come renderà a mio avviso la epic con il sistema braian è più efficace, credo che anche una jet 9 sia più efficace, la vedo un po bobber!!!

vedremo . anzitutto qui è ben facile cambiare ammortizzatore , un bel DT carbon col blocco totale non glielo leva nessuno

non c'e' paragone, la Rocky a me piace molto di piu'....
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re: Ecco a voi la Scalpel 29er....vediamo a quante pagine arriva sto post...
« Risposta #34 il: Aprile 17, 2011, 03:12:19 pm »
vedremo come andrà questa nuova "scalpel"

posso dire da cannondalista sfegatato che questa è la bici esteticamente + brutta che abbiano fatto negli ultimi anni insieme alla moto...

Offline renato

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 612
  • Località : siena
  • Lunga vita e prosperità
  • MTB: Bmc fs01
  • Road Bike: Trek Madone 6.9
Re: Ecco a voi la Scalpel 29er....vediamo a quante pagine arriva sto post...
« Risposta #35 il: Aprile 17, 2011, 03:29:27 pm »
La mia curiosità è tutta nel vedere il "gingillino" che realizzerà Andreino.......bella comunque! brutta è ma per chi non la puo' avere !
Lunga vita e prosperità

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re: Ecco a voi la Scalpel 29er....vediamo a quante pagine arriva sto post...
« Risposta #36 il: Aprile 17, 2011, 03:31:56 pm »
La mia curiosità è tutta nel vedere il "gingillino" che realizzerà Andreino.......bella comunque! brutta è ma per chi non la puo' avere !

beh dai , a vederla presto sara' meta' fine 2012...chissa' quante 29er passeranno nel frattempo....
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re: Ecco a voi la Scalpel 29er....vediamo a quante pagine arriva sto post...
« Risposta #37 il: Aprile 17, 2011, 04:41:52 pm »
100 mm anteriori

100mm posteriori

142mm asse posteriore



secondo me troppa corsa considerando che è una full da gara...... se la versione da 26 ha 80mm e 100mm di corsa qui io avrei preferito 60 dietro e 80 davanti....... così mi sembra abbia troppo un' indole fun...
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline pierobor

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 260
  • MTB: Scalpel 29er
Re: Ecco a voi la Scalpel 29er....vediamo a quante pagine arriva sto post...
« Risposta #38 il: Aprile 17, 2011, 04:58:50 pm »
avrò una full da 8.7 kg

avrò una full da 8.7 kg  :wub:

avrò una full da 8.7 kg  :wub:

avrò una full da 8.7 kg  :wub:

avrò una full da 8.7 kg  :wub:

avrò una full da 8.7 kg  :wub:


oggi è un giorno da segnare sul calendario ...sono padre !!!!!!  :biggrin2:   :sbavon:  :winner_first_h4h: :naughty:  :whistling2:  :wink_smilie:

avrò una full da 8.7 kg

avrò una full da 8.7 kg

Se a settembre mi avanzano una ventina di milioni delle vecchie lire( meglio venticinque per essere sicuri), quasi quasi ne adotto una

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.208
Re: Ecco a voi la Scalpel 29er....vediamo a quante pagine arriva sto post...
« Risposta #39 il: Aprile 17, 2011, 05:12:39 pm »
100 mm anteriori

100mm posteriori

142mm asse posteriore



secondo me troppa corsa considerando che è una full da gara...... se la versione da 26 ha 80mm e 100mm di corsa qui io avrei preferito 60 dietro e 80 davanti....... così mi sembra abbia troppo un' indole fun...

Su questo sarebbe bello aprire un bel topic a riguardo, io non ho provato una full 29 ma per ragionamenti logici arrivo a fare questi 4 calcoli mentali..
le front26 sono imbattibili come rigidità nel carro ed in spinta, nelle gare odierne, zeppe di strade e st asfaltati la differenza con una full si sente.
la scalpel 26 è una delle più, se non la più rigida full da gara presente, anche grazie al fatto che la funzione ammortizzante serve più per assecondare il terreno che per garantire una stabilità di guida nello smosso, ma si sente che non è paragonabile ad una front.
le front 29 per quanto possano essere rigide se fatti gli opportuni confronti si sente che non scattano via come le 26 pur avento tanti altri vantaggi..
si deduce che una full da 29 abbia la sfiga di avere gli svantaggi di una full e gli svantaggi di una 29 il che mi fa impazzire dato che vengono presentate come bici da gara.. ma o si hanno le gambe di certi bassistoni o sono destinate a perdere in prestazione per dare solo un vantaggio di comodità, ma a questo punto dato che la prestazione va a p----ne perchè non prendere una full26 da enduro e si ha la comodità necessaria senza spendere un mondo e si ha molta più scelta di pezzi..

poi altre osservazioni riguardanti questa bici.. sul carro nelle scalpel 26 è presente un arco per irrigidire il carro, posto prima del sistema ammortizzante, in questa con le leve così lunghe non c'è?!?!
trovo oscene quelle viti a fermare "lo spider" del sistema ammo ai 2 foderi verticali, anche quelle mi danno l'impressione di una cosa non troppo rigida..
poi non si parlava delle 29 e che di loro ammortizzavano parecchio date le ruotone e che addirittura una 29front fosse quasi come una full da gara 26 per comodità?!
e questa la fanno con escursioni maggiori della scalpel 26??!?!?!?
a questo punto potevano puntare ad un progetto marathon-enduro, 100 di escursione con tali ruote mi suona stonato..

------------------------------------------------------------------------

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re: Ecco a voi la Scalpel 29er....vediamo a quante pagine arriva sto post...
« Risposta #40 il: Aprile 17, 2011, 05:22:58 pm »
100 mm anteriori

100mm posteriori

142mm asse posteriore



secondo me troppa corsa considerando che è una full da gara...... se la versione da 26 ha 80mm e 100mm di corsa qui io avrei preferito 60 dietro e 80 davanti....... così mi sembra abbia troppo un' indole fun...

Su questo sarebbe bello aprire un bel topic a riguardo, io non ho provato una full 29 ma per ragionamenti logici arrivo a fare questi 4 calcoli mentali..
le front26 sono imbattibili come rigidità nel carro ed in spinta, nelle gare odierne, zeppe di strade e st asfaltati la differenza con una full si sente.
la scalpel 26 è una delle più, se non la più rigida full da gara presente, anche grazie al fatto che la funzione ammortizzante serve più per assecondare il terreno che per garantire una stabilità di guida nello smosso, ma si sente che non è paragonabile ad una front.
le front 29 per quanto possano essere rigide se fatti gli opportuni confronti si sente che non scattano via come le 26 pur avento tanti altri vantaggi..
si deduce che una full da 29 abbia la sfiga di avere gli svantaggi di una full e gli svantaggi di una 29 il che mi fa impazzire dato che vengono presentate come bici da gara.. ma o si hanno le gambe di certi bassistoni o sono destinate a perdere in prestazione per dare solo un vantaggio di comodità, ma a questo punto dato che la prestazione va a p----ne perchè non prendere una full26 da enduro e si ha la comodità necessaria senza spendere un mondo e si ha molta più scelta di pezzi..

poi altre osservazioni riguardanti questa bici.. sul carro nelle scalpel 26 è presente un arco per irrigidire il carro, posto prima del sistema ammortizzante, in questa con le leve così lunghe non c'è?!?!
trovo oscene quelle viti a fermare "lo spider" del sistema ammo ai 2 foderi verticali, anche quelle mi danno l'impressione di una cosa non troppo rigida..
poi non si parlava delle 29 e che di loro ammortizzavano parecchio date le ruotone e che addirittura una 29front fosse quasi come una full da gara 26 per comodità?!
e questa la fanno con escursioni maggiori della scalpel 26??!?!?!?
a questo punto potevano puntare ad un progetto marathon-enduro, 100 di escursione con tali ruote mi suona stonato..



e come se non bastasse non utilizza neanche la tecnologia zero pivot :no:
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline sirman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 158
Re: Ecco a voi la Scalpel 29er....vediamo a quante pagine arriva sto post...
« Risposta #41 il: Aprile 17, 2011, 05:47:26 pm »
non dovavano chiamarla scalpel ma rz 29er

100 mm anteriori

100mm posteriori

142mm asse posteriore



secondo me troppa corsa considerando che è una full da gara...... se la versione da 26 ha 80mm e 100mm di corsa qui io avrei preferito 60 dietro e 80 davanti....... così mi sembra abbia troppo un' indole fun...

Su questo sarebbe bello aprire un bel topic a riguardo, io non ho provato una full 29 ma per ragionamenti logici arrivo a fare questi 4 calcoli mentali..
le front26 sono imbattibili come rigidità nel carro ed in spinta, nelle gare odierne, zeppe di strade e st asfaltati la differenza con una full si sente.
la scalpel 26 è una delle più, se non la più rigida full da gara presente, anche grazie al fatto che la funzione ammortizzante serve più per assecondare il terreno che per garantire una stabilità di guida nello smosso, ma si sente che non è paragonabile ad una front.
le front 29 per quanto possano essere rigide se fatti gli opportuni confronti si sente che non scattano via come le 26 pur avento tanti altri vantaggi..
si deduce che una full da 29 abbia la sfiga di avere gli svantaggi di una full e gli svantaggi di una 29 il che mi fa impazzire dato che vengono presentate come bici da gara.. ma o si hanno le gambe di certi bassistoni o sono destinate a perdere in prestazione per dare solo un vantaggio di comodità, ma a questo punto dato che la prestazione va a p----ne perchè non prendere una full26 da enduro e si ha la comodità necessaria senza spendere un mondo e si ha molta più scelta di pezzi..

poi altre osservazioni riguardanti questa bici.. sul carro nelle scalpel 26 è presente un arco per irrigidire il carro, posto prima del sistema ammortizzante, in questa con le leve così lunghe non c'è?!?!
trovo oscene quelle viti a fermare "lo spider" del sistema ammo ai 2 foderi verticali, anche quelle mi danno l'impressione di una cosa non troppo rigida..
poi non si parlava delle 29 e che di loro ammortizzavano parecchio date le ruotone e che addirittura una 29front fosse quasi come una full da gara 26 per comodità?!
e questa la fanno con escursioni maggiori della scalpel 26??!?!?!?
a questo punto potevano puntare ad un progetto marathon-enduro, 100 di escursione con tali ruote mi suona stonato..



e come se non bastasse non utilizza neanche la tecnologia zero pivot :no:

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re: Ecco a voi la Scalpel 29er....vediamo a quante pagine arriva sto post...
« Risposta #42 il: Aprile 17, 2011, 06:51:19 pm »
questa non la vedo come una bici x i grandi dislivelli o per le gare nervose. piuttosto x percorsi veloci, un po come tutte le 29.
cmq a vederla non sembra davvero una cannondale e il discorso dei tanti mm di travel lo trovo giustissimo

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re: Ecco a voi la Scalpel 29er....vediamo a quante pagine arriva sto post...
« Risposta #43 il: Aprile 17, 2011, 07:41:52 pm »
non mi piacce affatto........ ma questo è solo un prototipo, vedremo che faranno......

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Ecco a voi la Scalpel 29er....vediamo a quante pagine arriva sto post...
« Risposta #44 il: Aprile 17, 2011, 07:48:44 pm »
per quelli che criticano le escursioni della mia  :wub: bici :

sono le stesse della Epic 29er

quindi o criticate pure quella o invece trovate altre argomentazioni  :whistling2: