Autore Topic: QUALI COPERTONI SI POSSONO LATTICIZZARE ???  (Letto 19669 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: quali gomme per tublessizzare?
« Risposta #30 il: Gennaio 28, 2008, 05:06:24 pm »
Advertisement
Non esistono ruote iperleggere per Lefty?

Beh, questo non è esatto
Magari non piacciono, ma 1350gr per la coppia senza sgancio posteriore (oppure 1385 con sgancio) non sono molti

Sapevo che sarebbero saltate fuori le FRM...  :shifty:
Beh, innanzitutto mi piacerebbe verificare i 1350 grammi sulla bilancia, tuttavia mi riferisco ad un wheelset con un peso di oltre il 10% inferiore...  :wink_smilie: :whistling2:

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: quali gomme per tublessizzare?
« Risposta #31 il: Gennaio 28, 2008, 05:18:55 pm »
non lo so, quelle che ho comprato io a settembre con cerchio ztr olympic le davano a 1430, e alla mia bilancia pesavano 1429; lo stesso per gli sganci precisi al grammo
le foto sono nella apposita sezione
da questo punto di visto mi sembrano più seri di altri
in questi giorni sto aspettando le altre ruote con i nuovi cerchi per me, e anche quelle della foto per lefty per un mio compagno di squadra; provvederò subito alla verifica
comunque ho capito che quelle che stai preparando sono un passo avanti..
d'altra parte, per spezzare una lancia a favore di frm, il rapporto peso/costo è pur sempre uno dei più favorevoli


Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: quali gomme per tublessizzare?
« Risposta #32 il: Gennaio 28, 2008, 05:54:33 pm »
non lo so, quelle che ho comprato io a settembre con cerchio ztr olympic le davano a 1430, e alla mia bilancia pesavano 1429; lo stesso per gli sganci precisi al grammo
le foto sono nella apposita sezione
da questo punto di visto mi sembrano più seri di altri
in questi giorni sto aspettando le altre ruote con i nuovi cerchi per me, e anche quelle della foto per lefty per un mio compagno di squadra; provvederò subito alla verifica
comunque ho capito che quelle che stai preparando sono un passo avanti..
d'altra parte, per spezzare una lancia a favore di frm, il rapporto peso/costo è pur sempre uno dei più favorevoli



Intendiamoci io, a differenza di qualcun'altro su questo forum, non ho alcun problema nei confronti di FRM...  :cheers:
In passato però ho registrato qualche differenza tra i pesi dichiarati e quelli reali: sono certo che ora le cose possano essere cambiate.  :63:

Non so se il mio progetto sia più avanti, certamente è molto più estremo e potenzialmente anche più a rischio...  :mf_boff:





Offline mr.fango

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 912
  • Località : Montecchio Emilia (RE)
Re: quali gomme per tublessizzare?
« Risposta #33 il: Gennaio 28, 2008, 08:39:16 pm »
Tuttavia le tendenze di mercato sono figlie, oltre che delle mode, anche delle sperimentazioni
Il fatto che siano in aumento i kit tublessizanti vorrà dire pure qualcosa
Io ormai con le ruote frm con kit frm e gomme kenda da 460gr l’una ho percorso circa 600km, prevalentemente su terreni tecnici (quelli della gf di monteriggioni, gara di casa, per intenderci) Problemi per ora nessuno, gonfiando a 2,4. La trazione è quella del tubeless, il peso 8 etti meno rispetto a crossmax sl + hutchinson phytoon light; ho forato tre volte, di cui due volte a causa di chiodi; tutte le volte ovviamnte la gomma ha perso un po’ di pressione ma il liquido a sigillato ed è stato sufficiente rigonfiare un po’.
Per quanto mi riguarda, dopo quattro di tubeless “sensati”, non credo tornerò indietro, e andrò avanti con questa soluzione “senza senso”.
Ognuno poi è padrone delle sue scelte

guarda che hai letto male e hai capito peggio. ho scritto che bisognerebbe sempre accoppiare la gomma con il cerchio adatto.
la soluzione kit tublessizanti sui cerchi e gomme "non tubeless" la uso da anni anche io in entambe le mtb...c'è anche nella scheda tecnica delle mie bici....magari dacci un'occhiata e fai un commento "sensato"  :cheers:

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=1889.0

Giant XTC composite & Litespeed Ocoee '09

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: quali gomme per tublessizzare?
« Risposta #34 il: Gennaio 29, 2008, 08:53:18 am »
A parte il fatto che non mi permetterei MAI di dire a chiunque che non ha capito (al limite, potrei dire che non mi sono spiegato), le tue bici non mi interessano. Sicuramente, con la tua esperienza, avrai trovato la soluzione che ti soddisfa maggiormente.

Offline MarcoCab

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 718
  • Località : Modena
Re: quali gomme per tublessizzare?
« Risposta #35 il: Febbraio 13, 2008, 10:56:07 pm »
rprendo in discorso della Gomma per camera d'aria su cerchio UST,ieri sera ho provato sulle mie Mavic SLR a mettere un RacngRalf 2.1 ma con il compressore non si gonfiava... il lattice va messo a camera tallonata e poi sgonfiata e infilato il lattice con la siringa, o monto la gomma metto il latice e gonfio facendo schizzare ovunque il liquido??
grazie
Ciao!

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: quali gomme per tublessizzare?
« Risposta #36 il: Febbraio 13, 2008, 10:58:28 pm »
rprendo in discorso della Gomma per camera d'aria su cerchio UST,ieri sera ho provato sulle mie Mavic SLR a mettere un RacngRalf 2.1 ma con il compressore non si gonfiava... il lattice va messo a camera tallonata e poi sgonfiata e infilato il lattice con la siringa, o monto la gomma metto il latice e gonfio facendo schizzare ovunque il liquido??
grazie

Schizza schizza!!!  :bleh:

Offline MarcoCab

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 718
  • Località : Modena
Re: quali gomme per tublessizzare?
« Risposta #37 il: Febbraio 13, 2008, 11:11:22 pm »
ma poi la gomma si salda? perche' non vorrei lavare in continuazione il garage :hail:, ho questa paura che mi assale, se non smette di uscire??
Ciao!

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: quali gomme per tublessizzare?
« Risposta #38 il: Febbraio 13, 2008, 11:37:22 pm »
ma poi la gomma si salda? perche' non vorrei lavare in continuazione il garage :hail:, ho questa paura che mi assale, se non smette di uscire??


Con un po' di pratica ed un po' di fortuna, si...  :shifty:
No, ma spiace un pochino sporcherai.  :toiletpaper:

Offline Melo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.728
  • Località : MANIAGO
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Re: quali gomme per tublessizzare?
« Risposta #39 il: Febbraio 14, 2008, 09:11:20 am »
Solitamente io monto le gomme senza lattice in modo da essere sicuro che i fianchi siano saliti bene.
In genere quando salgono poi la strada è in discesa. Se tenti di farlo con il liquido dentro finisce che ne butti via mezzo.

Ti riporto i passi che faccio io (ho latticizzato scorsa settimana le racing raplh 2.1)

1 Passi i fianchi della gomma (entrambi) con sapone o meglio liquido per copertoni che usano i gommisti
2 monti la gomma sul cerchio togliendo la valvola ( in questo modo puoi far arrivare l'aria con una forza maggiore all' interno della camera)
3 fai aderire bene i fianchi sul cerchio in maniera che il copertone sia ben equilibrato sul cerchio (se hai zone in cui il fianco è più basso li uscirà aria e sarà difficile stallonare.
4 gonfia con il compressore inserendo il beccuccio nel foro valvola (che avevi asportato) cerca di tirare la copertura radialmente verso l'esterno dove vedi che esce aria)

Procedura di riserva:

Se il copertone non sale  :wut30: inserisci una camera d'aria e gonfia la gomma fino a farla stallonare bene
Sgonfia e stallona uno solo dei due fianchi stando attento che l'altro rimanga ben aderente al cerchio.
Togli la camera e reinserisci il copertone nel cerchio e riparti dal passo 4.

5 Se sei risucito a stallonare la gomma puoi sgonfiarla e stallonare un piccolo tratto di uno solo dei due fianchi
6 rimonta la valvola e rigonfia fino a che la gomma sarà stallonata per bene.
7 A questo punto riparti dal passo 5 e versa il liquido nella zona che hai stallonato
8 reinserisci il fianco e rigonfia.

Ci sono coperture che fanno molta fatica a stallonare e altre che lo fanno immediatamente.
In genere una copertura nuova sale più facilmente perchè i fianchi non sono sporchi di liquido solidificato.
Se monti una copertura già latticizzata potresti avere qualche problema in più.

Pazienza e buon lavoro  :cheers:


Se hai problemi fai un fischio.

Offline MarcoCab

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 718
  • Località : Modena
Re: quali gomme per tublessizzare?
« Risposta #40 il: Febbraio 14, 2008, 09:54:37 am »
grazie! provero' ma sono un po' demoralizzato... 
non sono molto pratico io..

mah il beccuccio del mio compressore e' per valvole Shrader..penso perche' ci gonfio le gomme della macchina, e mi sembra grande da fare entrare nel buchetto del cerchio...

dove trovo il liquido da mettere sul fianco della gomma?come quello dei gommisti?
e se non lo metto e' un errore o si riesce ugualmente?
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2008, 12:12:16 pm da garrison »
Ciao!

Offline Melo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.728
  • Località : MANIAGO
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Re: quali gomme per tublessizzare?
« Risposta #41 il: Febbraio 14, 2008, 01:33:35 pm »
Il sapone sul fianco aiuta molto la presa del fianchetto sul cerchio.

Il compressore deve avere il becco per entrare nel buco. Se hai l'attacco per la macchina non va molto bene per fare questa procedura. Viceversa ti aiuta quando gonfi con la valvola a non perdere aria(usando l'apposito adattatore).

Cerca di non disperare prova e riprova e vedrai che il mestiere entra prima o poi.

Fai la procedura con camera aria che aiuta abbastanza

Offline MarcoCab

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 718
  • Località : Modena
Re: quali gomme per tublessizzare?
« Risposta #42 il: Febbraio 14, 2008, 02:34:40 pm »
grazie, ho le valvole smoltabili, provero' a gonfire la gomma senza "l'ugello" magari e' meglio. se vedo che faccio fatica provo a mettere quella tubeless a vedere se va meglio :cray:
Ciao!

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: quali gomme per tublessizzare?
« Risposta #43 il: Febbraio 14, 2008, 04:19:52 pm »
grazie, ho le valvole smoltabili, provero' a gonfire la gomma senza "l'ugello" magari e' meglio. se vedo che faccio fatica provo a mettere quella tubeless a vedere se va meglio :cray:


Puoi/devi usare un adattorino di plastica schreder/presta... del tipo di quelli in dotazione a quasi tutti "fast". (schiume per la riparazione)
L'adattatore lo infili direttamente dentro al rapido dell'attacco del compressore (quello classico per gonfiare le gomme delle automobili)... il lato presta garantirà una tenuta più che sufficente contro la valvola scappellata (cioè con lo spillo smontato) per un rapido gonfiaggio.
Più difficile a spiegare che a fare...  :wut30:

Offline MarcoCab

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 718
  • Località : Modena
Re: quali gomme per tublessizzare?
« Risposta #44 il: Febbraio 14, 2008, 07:04:32 pm »
grazie! non ci ero arrivato!!
ora la gomma e' in pressione!! con il compressore collegato,perche' non avendo montato l'ugello presta, si sgonfiava al volo e usciva il liquido, comunque e' andata sul cerchio e mentre la gonfiavo con il lattice inserito ho sentito 3 TIC,TAC, TAC... probabile che si sia tallonata giusto? ora vado a sgonfiarla e a mettere l'adattatore sperando ci vada huhuhuhu!!!
dentro la gomma se la scuoto sento ballare il liquido diluito... e' un problema?
Ciao!