Autore Topic: Adattatore is-pm carbonio  (Letto 28942 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline CHT Custom

  • Newbie
  • *
  • Post: 40
Re: Adattatore is-pm carbonio
« Risposta #15 il: Giugno 03, 2011, 10:09:16 am »
Advertisement
Salve sono il costruttore  , CHT Custom , il creatore degli adatatori in carbonio per pinza freno a disco. Ho letto le Vs perplessità ed ho raccolto tanta "ignoranza" , nel vero senso della parola , ignorare la tecnologia dei materiali compositi . Io sono 32 anni che applico materiali compositi legati al carbonio , e quando iniziai , lo feci con tanta voglia di imparare e tanta umiltà , non mi sono mai permesso di regalare sentenze in materia che non conoscevo , riferendomi alla Vs discussioni su "il carbonio non si filetta"  o "facendo il filetto le fibre si delaminano" , che asserisce ciò , si faccia avanti ma con risposte tecniche , da tecnico del composito e non tanto per dire. La CHT Custom è una piccola azienda artigiane che produce particolari in carbonio per le biciclette , oltre che produrre pale per elicotteri da circa 25 anni, questo viene chiaramente in seconda battuta. Se la CHT Custom mette in produzione e  in commercio particolari , prima chiaramente vengonmo testati per mesi proprio per evitare eventuali rotture. Per tornare agli adattatori ora cerco di togliervi qualsiasi dubbio. Tali adattatori vengono realizzati in satmpi ad alta pemperatura e ad pressione , il materiale viene pressato a circa 12 atmosfere e cottiin forno  inizialmente  a 90°per circa min.20 , poi viene tolto dallo stampo , filettato , avvitate viti in titanio per  essere riimmesso nel fono a 180° per un'ora. Questa procedura è necessaria perchè il filetto si stabilizzi , . la resina epossidica utilizzata raggiunge il 100% delle sue prestazioni a 180° di temperatura .Io utilizzo il 140 front per disco da 160 su forcella rigida  da 29er e 160 rear utilizzando viti in ergal da circa 8 mesi e non ho avuto nessun problema , anzi tolgo la pinza anteriore spesso per cambio di forcella da rigida per la pianura ad ammortizzata per il xc ed il filetto continua a funzionare perfettamente. Ora in produzione cisono anche gli adattatori PM 185 fron e rear e PM da 203 front e rear.Spero di avere tolto qualsiasi dubbio , visitate il sito , per il mese di giugno ho inserito una sella in offerta dal peso di gr. 72/74 , io la sto utilizzando da gr.60 ma per ora non va in produzione , forse dopo l'estate , dopo aver partecipato almeno a 10/12 maraton. Coedialmente Alessandro Benini
« Ultima modifica: Giugno 03, 2011, 07:45:19 pm da X-trasgrilli »

Vitto

  • Visitatore
Re: Adattatore is-pm carbonio
« Risposta #16 il: Giugno 03, 2011, 11:25:33 am »
Ciao...tanto di cappello, per la spiegazione..e benvenuto! :cheers:

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re: Adattatore is-pm carbonio
« Risposta #17 il: Giugno 03, 2011, 11:38:43 am »
Pure le viti in ergal...... :mf_popeanim:

Io le uso da un bel pò le viti in ergal


Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re: Adattatore is-pm carbonio
« Risposta #18 il: Giugno 03, 2011, 11:45:45 am »
Salve sono il costruttore  , CHT Custom , il creatore degli adatatori in carbonio per pinza freno a disco. Ho letto le Vs perplessità ed ho raccolto tanta "ignoranza" , nel vero senso della parola , ignorare la tecnologia dei materiali compositi . Io sono 32 anni che applico materiali compositi legati al carbonio , e quando iniziai , lo feci con tanta voglia di imparare e tanta umiltà , non mi sono mai permesso di regalare sentenze in materia che non conoscevo , riferendomi alla Vs discussioni su "il carbonio non si filetta"  o "facendo il filetto le fibre si delaminano" , che asserisce ciò , si faccia avanti ma con risposte tecniche , da tecnico del composito e non tanto per dire. La CHT Custom è una piccola azienda artigiane che produce particolari in carbonio per le biciclette , oltre che produrre pale per elicotteri da circa 25 anni, questo viene chiaramente in seconda battuta. Se la CHT Custom mette in produzione e  in commercio particolari , prima chiaramente vengonmo testati per mesi proprio per evitare eventuali rotture. Il sito è www.chtcustom.com. Per tornare agli adattatori ora cerco di togliervi qualsiasi dubbio. Tali adattatori vengono realizzati in satmpi ad alta pemperatura e ad pressione , il materiale viene pressato a circa 12 atmosfere e cottiin forno  inizialmente  a 90°per circa min.20 , poi viene tolto dallo stampo , filettato , avvitate viti in titanio per  essere riimmesso nel fono a 180° per un'ora. Questa procedura è necessaria perchè il filetto si stabilizzi , . la resina epossidica utilizzata raggiunge il 100% delle sue prestazioni a 180° di temperatura .Io utilizzo il 140 front per disco da 160 su forcella rigida  da 29er e 160 rear utilizzando viti in ergal da circa 8 mesi e non ho avuto nessun problema , anzi tolgo la pinza anteriore spesso per cambio di forcella da rigida per la pianura ad ammortizzata per il xc ed il filetto continua a funzionare perfettamente. Ora in produzione cisono anche gli adattatori PM 185 fron e rear e PM da 203 front e rear.Spero di avere tolto qualsiasi dubbio , visitate il sito , per il mese di giugno ho inserito una sella in offerta dal peso di gr. 72/74 , io la sto utilizzando da gr.60 ma per ora non va in produzione , forse dopo l'estate , dopo aver partecipato almeno a 10/12 maraton. Coedialmente Alessandro Benini


ottimo... è da un po' che guardo la vostra sella(modello da 74g)....e questo messaggio non fa' altro che darmi fiducia sulla vostra professionalità......

vediamo se riesco a convincere il mio sedere che attualmente si stava trovando bene con le aspide....
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline trimaliteam.eu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 195
    • trimaliteam.eu
Re: Adattatore is-pm carbonio
« Risposta #19 il: Giugno 03, 2011, 12:38:26 pm »
Salve sono il costruttore  , CHT Custom , il creatore degli adatatori in carbonio per pinza freno a disco. Ho letto le Vs perplessità ed ho raccolto tanta "ignoranza" , nel vero senso della parola , ignorare la tecnologia dei materiali compositi . Io sono 32 anni che applico materiali compositi legati al carbonio , e quando iniziai , lo feci con tanta voglia di imparare e tanta umiltà , non mi sono mai permesso di regalare sentenze in materia che non conoscevo , riferendomi alla Vs discussioni su "il carbonio non si filetta"  o "facendo il filetto le fibre si delaminano" , che asserisce ciò , si faccia avanti ma con risposte tecniche , da tecnico del composito e non tanto per dire. La CHT Custom è una piccola azienda artigiane che produce particolari in carbonio per le biciclette , oltre che produrre pale per elicotteri da circa 25 anni, questo viene chiaramente in seconda battuta. Se la CHT Custom mette in produzione e  in commercio particolari , prima chiaramente vengonmo testati per mesi proprio per evitare eventuali rotture. Il sito è www.chtcustom.com. Per tornare agli adattatori ora cerco di togliervi qualsiasi dubbio. Tali adattatori vengono realizzati in satmpi ad alta pemperatura e ad pressione , il materiale viene pressato a circa 12 atmosfere e cottiin forno  inizialmente  a 90°per circa min.20 , poi viene tolto dallo stampo , filettato , avvitate viti in titanio per  essere riimmesso nel fono a 180° per un'ora. Questa procedura è necessaria perchè il filetto si stabilizzi , . la resina epossidica utilizzata raggiunge il 100% delle sue prestazioni a 180° di temperatura .Io utilizzo il 140 front per disco da 160 su forcella rigida  da 29er e 160 rear utilizzando viti in ergal da circa 8 mesi e non ho avuto nessun problema , anzi tolgo la pinza anteriore spesso per cambio di forcella da rigida per la pianura ad ammortizzata per il xc ed il filetto continua a funzionare perfettamente. Ora in produzione cisono anche gli adattatori PM 185 fron e rear e PM da 203 front e rear.Spero di avere tolto qualsiasi dubbio , visitate il sito , per il mese di giugno ho inserito una sella in offerta dal peso di gr. 72/74 , io la sto utilizzando da gr.60 ma per ora non va in produzione , forse dopo l'estate , dopo aver partecipato almeno a 10/12 maraton. Coedialmente Alessandro Benini

Sono così ignorante in materia di compositi che per lavoro approvo strutture in composito.  :77:
Dalla descrizione deduco che si tratta di carbonio pre-preg indurito in autoclave.
A mia conoscenza nessun produttore di resine consiglia una procedura di lavorazione dove viene fatta una prima breve fase, il pezzo viene tolto, lavorato meccanicamente e poi si continua il processo di indurimento in autoclave.
Posso capire che questa procedura aiuti ad evitare che la lavorazione meccanica crei delle micro cricche che possano portare a successive delaminazioni, ma resto della mia idea secondo la quale il carbonio non è un materiale idoneo ad essere filettato e nel mio lavoro questa soluzione non sarebbe e non è accettata.
Vorrei proprio che fosse citato qualche altro esempio di componenti in commercio, in qualunque settore industriale, dove viene utilizzato questo tipo di soluzione.
Ognuno produce ciò che vuole e monta sulla propria bici ciò che ritiene idoneo a propria discrezione. Io sulla mia bici non monto componenti in composito filettato.

Vitto

  • Visitatore
Re: Adattatore is-pm carbonio
« Risposta #20 il: Giugno 03, 2011, 12:49:07 pm »
La Scmolke fa viti in carbonio...

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: Adattatore is-pm carbonio
« Risposta #21 il: Giugno 03, 2011, 12:51:35 pm »
La Scmolke fa viti in carbonio...

Si ma le consigliano per i portaborraccia e i fine corsa dei cambi.... Di sicuro non per i freni a disco...
Io sono curioso in quanto questo pezzo va contro tutto ciò che ho sempre saputa del carbonio! La cosa mi interessa decisamente!
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline trimaliteam.eu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 195
    • trimaliteam.eu
Re: Adattatore is-pm carbonio
« Risposta #22 il: Giugno 03, 2011, 01:13:44 pm »
La Scmolke fa viti in carbonio...

Le viti in carbonio vengono prodotte con uno speciale procedimento di estrusione che orienta le fibre spiralmente seguento e costituendo il filetto.
Qui si stà parlando di una lavorazione meccanica che taglia le varie fibre e di una vite metallica che con il proprio filetto si infila tra le fibre.
Tutto dipende dal carico ovviamente, se è molto basso tiene, se tiro con un trattore spacco anche il miglior acciaio.
Vorrei solo ricordare che un materiale composito non è ne omogeneo ne isotropo.
A seconda di come agisce il carico, a seconda di quale direzione considero ho resistenze diverse. Lo stesso fatto di filettare parallelamente ai piani dei vari strati o perpendicolarmente comporta una reazione completamente differente.

Offline gubanozz

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 133
  • Località : Pulfero (UD)
  • MTB: Beone Raw Carbon + Lee Cougan Droid
  • Road Bike: Scott Cr1
Re: Adattatore is-pm carbonio
« Risposta #23 il: Giugno 03, 2011, 01:50:26 pm »
...  immagino che prima di metterlo in vendita avranno fatto alcuni test alle sollecitazioni meccaniche cui è sottoposto

sinceramente mi turbano più le viti in ergal rispetto all'adattatore in sè

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Adattatore is-pm carbonio
« Risposta #24 il: Giugno 03, 2011, 03:04:53 pm »
Salve sono il costruttore  , CHT Custom , il creatore degli adatatori in carbonio per pinza freno a disco. Ho letto le Vs perplessità ed ho raccolto tanta "ignoranza" , nel vero senso della parola , ignorare la tecnologia dei materiali compositi . Io sono 32 anni che applico materiali compositi legati al carbonio , e quando iniziai , lo feci con tanta voglia di imparare e tanta umiltà , non mi sono mai permesso di regalare sentenze in materia che non conoscevo , riferendomi alla Vs discussioni su "il carbonio non si filetta"  o "facendo il filetto le fibre si delaminano" , che asserisce ciò , si faccia avanti ma con risposte tecniche , da tecnico del composito e non tanto per dire. La CHT Custom è una piccola azienda artigiane che produce particolari in carbonio per le biciclette , oltre che produrre pale per elicotteri da circa 25 anni, questo viene chiaramente in seconda battuta. Se la CHT Custom mette in produzione e  in commercio particolari , prima chiaramente vengonmo testati per mesi proprio per evitare eventuali rotture. Il sito è www.chtcustom.com. Per tornare agli adattatori ora cerco di togliervi qualsiasi dubbio. Tali adattatori vengono realizzati in satmpi ad alta pemperatura e ad pressione , il materiale viene pressato a circa 12 atmosfere e cottiin forno  inizialmente  a 90°per circa min.20 , poi viene tolto dallo stampo , filettato , avvitate viti in titanio per  essere riimmesso nel fono a 180° per un'ora. Questa procedura è necessaria perchè il filetto si stabilizzi , . la resina epossidica utilizzata raggiunge il 100% delle sue prestazioni a 180° di temperatura .Io utilizzo il 140 front per disco da 160 su forcella rigida  da 29er e 160 rear utilizzando viti in ergal da circa 8 mesi e non ho avuto nessun problema , anzi tolgo la pinza anteriore spesso per cambio di forcella da rigida per la pianura ad ammortizzata per il xc ed il filetto continua a funzionare perfettamente. Ora in produzione cisono anche gli adattatori PM 185 fron e rear e PM da 203 front e rear.Spero di avere tolto qualsiasi dubbio , visitate il sito , per il mese di giugno ho inserito una sella in offerta dal peso di gr. 72/74 , io la sto utilizzando da gr.60 ma per ora non va in produzione , forse dopo l'estate , dopo aver partecipato almeno a 10/12 maraton. Coedialmente Alessandro Benini

Sono così ignorante in materia di compositi che per lavoro approvo strutture in composito.  :77:
Dalla descrizione deduco che si tratta di carbonio pre-preg indurito in autoclave.
A mia conoscenza nessun produttore di resine consiglia una procedura di lavorazione dove viene fatta una prima breve fase, il pezzo viene tolto, lavorato meccanicamente e poi si continua il processo di indurimento in autoclave.
Posso capire che questa procedura aiuti ad evitare che la lavorazione meccanica crei delle micro cricche che possano portare a successive delaminazioni, ma resto della mia idea secondo la quale il carbonio non è un materiale idoneo ad essere filettato e nel mio lavoro questa soluzione non sarebbe e non è accettata.
Vorrei proprio che fosse citato qualche altro esempio di componenti in commercio, in qualunque settore industriale, dove viene utilizzato questo tipo di soluzione.
Ognuno produce ciò che vuole e monta sulla propria bici ciò che ritiene idoneo a propria discrezione. Io sulla mia bici non monto componenti in composito filettato.
ora inizio ad incuriosirmi sul serio.... :whistling2:

Offline spaceman

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Località : Alle falde del Grappa.
Re: Adattatore is-pm carbonio
« Risposta #25 il: Giugno 03, 2011, 03:19:36 pm »
ora inizio ad incuriosirmi sul serio.... :whistling2:

Potrebbe uscirne qualcosa di interessante, non si finisce mai di imparare.
A meno che non finisca in guerra!

Offline CHT Custom

  • Newbie
  • *
  • Post: 40
Re: Adattatore is-pm carbonio
« Risposta #26 il: Giugno 03, 2011, 03:35:55 pm »
Visto che abbiamo un'esperto in materia , che approva strutture in composito , ma non mette le mani in pasta e se è così affermato in materia avrebbe dovuto capire che si tratta di lavorazione in umido e non pre-preg , con il pre-preg tale procedura non sarebbe possibile , non si può togliere dalla cottura e rimettere , la resina dallo stato di freezer , passa allo stato di gel in brevissimo tempo , a 90° per circa min.6 poi dipende dal tipo di pre-preg va portato in temperatura per altri min 15 dai 120° ai 150° .L'utilizzo del pre-preg prevede una facilità e praticità enorme nella stesura delle pelli con una quantità di resina idonea a grosse stratificazioni ,30-40% ma nel caso di micro componenti , sarebbe quasi impossibile non creare vuoti d'aria , la compattazione non risulterebbe perfetta. E poi non dimentichiamoci che laminare in umido è un'arte , stendere del prepreg lo fa chiunque . .  Ho anche provato ad arrotolare le fibre UD alla vite da mm.6 e poi posizionata nello stampo completando la stesura delle pelli ,compattando il tutto  per poter avere un filetto perfettamente integro senza interruzuioni o rotture di fibre , ma al test , il risultato è stato identico ,sia con filetto creato dopo che con filetto creato con UD si è sfilettata prima la vite in ergal che il filetto creato nel carbonio. E poi cosa viene aggiunto alla resina nella zona del filetto , scusatemi ma non vorrei svelare questo piccolo segreto , posso solamente dire che un'additivo, strutturale , che raggiunta la temperatura di 180° sarebbe impossibile da forare almeno per lo spessore dell'adattatore ,per quel motivo viene forato e filettato a temperatura più bassa e poi rimesso in post-cura. Voglio solo sottolineare che chi approva lavorazioni in composito , dovrebbe fare un pochino di cantire per capire che molte volte l'esperienza supera l'analisi di laboratorio

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: Adattatore is-pm carbonio
« Risposta #27 il: Giugno 03, 2011, 03:54:12 pm »
Molto interessante!!
Però teniamo comunque toni da discussione civile! Sono sicuro che tutti (soprattutto in questo forum e su queste tematiche) siano molto felici di acquisire nuove nozioni! Basta che non si finisca in caciara....
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline trimaliteam.eu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 195
    • trimaliteam.eu
Re: Adattatore is-pm carbonio
« Risposta #28 il: Giugno 03, 2011, 03:59:57 pm »
Benissimo, grazie dell'ottima spiegazione.
Cerchiamo di capirci CHT Custom: lungi da me farti una cattiva pubblicità.
Ovvio che qualunque cosa può essere fatta con i piedi o a regola d'arte prendendo tutti gli accorgimenti del caso.
Per quanto mi riguarda il tuo prodotto è un ESPERIMENTO che al momento non trova altri riscontri nell'industria dei compositi.
Quando sarò provato dopo una consistente sperimentazione che funziona, sarò ben lieto di dire di averne imparata una nuova.

Offline Ueuezaza

Re: Adattatore is-pm carbonio
« Risposta #29 il: Giugno 03, 2011, 04:39:00 pm »
Comunque c'è anche da dire che le viti in quel caso non serve tirarle a chissà quanti Nm. Io di solito stringo  poco, giusto che non si molli la pinza. Uso fra l'altro l'adattatore X-tra da 8g in Ergal/carbonio.

Uso anche le viti in carbonio, nessun problema!!! ma abbiamo già detto che le viti sono fatte in modo diverso.