Tuning Area > Hall of Fame

Lockout Remoto DT Swiss XR Carbon

(1/8) > >>

Ueuezaza:
Partendo dal presupposto che per l'utilizzo XC-racing una bici full deve avere un lockout remoto -e la mia non ce l'aveva- mi sono messo a "progettarne" uno.

Certo, direte che sarebbe stato molto più semplice prendere il suo originale, ma sinceramente non mi piace per due motivi.
1) troppo pesante
2) leva lockout brutta :sick:
3) 110€ sono decisamente troppi :wacko:

Prendendo come esempio l'originale, ho tornito la rotellina che va montata al posto della leva originale. Il suo compito è di bloccare il cavo e di far ruotare perno che blocca/sblocca l'ammortizzatore.


Fino qui tutto bene. Ora però ci voleva un qualcosa che facesse ritornare indietro la rotellina. Così ho preso la molla usata nelle forcelle DT Swiss, però ben presto ho notato che era troppo debole. Dopo lunghe ricerche sono riuscito a risolvere questo problema con una molla più forte, che viene usata per il lockout remoto degli ammortizzatori Fox.

Ora però dovevo trovare il modo di fermare la guaina in qualche modo. Ho provato con vari metodi, però nisba.  :ranting2: Non ho trovato alcuna soluzione. Avevo anche pensato di fissarla al telaio, ma ammortizzando si sarebbe tirato anche automaticamente il cavo, quindi dovevo per forza fissarlo all'ammortizzatore stesso. Sul kit originale viene fossato attraverso un pezzettino di plastica integrato nelle rotellina, ma visto che io non riuscivo a fare una del genere ero lì lì ad arrendermi :fear2: :wut30:

Disperato ho chiesto ad un mio amico, che è abbastanza pratico con la fresa, se aveva qualche idea. L'unica possibilità che vedevo, era di fare una specie di fascetta intorno all'ammo per poter bloccare la guaina.

Dopo tre giorni me l'ha ridato e....

..... giudicate voi.

- ricavato dal pieno di ergal
- alleggerito
- sabbiato
- verniciato con trasparente.
- in futuro penso di anodizzarlo nero; anche se sul telaio alu/carbon non ci sta male neanche così
Il tutto pesa 20 g in meno dell'originale, ossia 40% in meno :77:  :glasses3:

P.S.: Visto che con i due cambi modificati da me non mi sono meritato la "Hall Of Fame", questa volta lo inserisco direttamente li il tuning :bleh:

Collarino con rotellina:



Hardware completo:



ed eccolo montato! In foto non si vede, ma il collarino è fresato in modo che si appoggi perfettamente sul gradino che fa il carbonio :biggrin2:



visto da sotto:



leva sul manubrio: (Penso che sia senza dubbio la leva più leggera ed elegante che si veda in giro :winner_first_h4h:)

andrea:
Bravo,
gran, gran, gran bel lavoro  :63:
Anodizzato nero, poi, sara' perfetto e quasi invisibile.
Complimenti a te ed al tuo amico.
P.S.: se ci dovesse scappare di realizzarne un'altro, mi fai sapere a che prezzo?

X-trasgrilli:
SIcuramente un lavoro eccellente e curato, come i tuoi precedenti.
Non so quanto stringerai quel collarino sull'ammo, dalle foto dovrei aver capito che c'è come un fine corsa, un labbro sul collarino che lo tiene fermo al margine dell'ammo... comunque controllerei che quegli spigoli vivi non creino dei problemi.

Matte X.0:
Grandissimo Matteo!
Lavoro perfetto! Complimenti all'amico fresatore che ha fatto veramente un bel lavoro, la morte sua sarà anodizzarlo nero!!!! :63:

1pescednomewiki:
Bello  :63:
Q8 anodizzato nero oppure lucido come il telaio  :cheers:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa