Autore Topic: Modifica cuscinetto pedali Exustar  (Letto 19849 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M5 Power

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.595
  • Località : Nole C.se
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
Re: Modifica cuscinetto pedali Exustar
« Risposta #30 il: Luglio 04, 2011, 11:04:05 pm »
Advertisement
E' evidente che non sono tutte uguali le boccole!!le mie non erano in plastica ma alluminio/bronzo,le ho tolte forando con una punta da 13 e sono rimaste subito incastrate sulla punta:

Offline Boda

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 592
    • 2 di Picche Indiegogo: DONATE! Grazie.
Re: Modifica cuscinetto pedali Exustar
« Risposta #31 il: Luglio 05, 2011, 02:28:03 am »
Scusate, ma voi fate girare i rulli direttamente sul titanio per giunta tornito e senza il riporto in nitruro?
Non so quanto durerà l'asse...


Boda
DONATE PER IL NUOVO EPISODIO
http://www.youtube.com/watch?v=sApJffet2wI
Grazie!

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re: Modifica cuscinetto pedali Exustar
« Risposta #32 il: Luglio 05, 2011, 01:41:02 pm »
Scusate, ma voi fate girare i rulli direttamente sul titanio per giunta tornito e senza il riporto in nitruro?
Non so quanto durerà l'asse...
Boda

sicuramente MOLTO DI PIU' che invece fare girare (strusciare con attrito!) l' asse direttamente su una boccala antifrizione...
... da agonista a randonnee... si cambia...

Vitto

  • Visitatore
Re: Modifica cuscinetto pedali Exustar
« Risposta #33 il: Luglio 05, 2011, 02:15:03 pm »
Queste boccole,sono simili a quelle industriali che produce la Igus. Io parlo di quelle color crema degli EB. E' un materiale che non risente dello sporco,è antiattrito, per cui non è un problema il fatto di farle ruotare per attrito. La igus fa i perni in alluminio per quelle boccole che portano quintali di carico..
Certo il cuscinetto scorre meglio ma è moooolto + delicato di una boccola che se ben lubrificata ogni tanto,è eterna..il cuscinetto no.

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re: Modifica cuscinetto pedali Exustar
« Risposta #34 il: Luglio 05, 2011, 02:34:17 pm »
certo che chi invento' la ruota e' stato proprio un bischero... per non parlare poi di quello che ha inventato i cuscinetti!!!... un vero cogl***ne!!!!
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline M5 Power

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.595
  • Località : Nole C.se
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
Re: Modifica cuscinetto pedali Exustar
« Risposta #35 il: Luglio 06, 2011, 01:24:44 pm »
Queste boccole,sono simili a quelle industriali che produce la Igus. Io parlo di quelle color crema degli EB. E' un materiale che non risente dello sporco,è antiattrito, per cui non è un problema il fatto di farle ruotare per attrito. La igus fa i perni in alluminio per quelle boccole che portano quintali di carico..
Certo il cuscinetto scorre meglio ma è moooolto + delicato di una boccola che se ben lubrificata ogni tanto,è eterna..il cuscinetto no.

Come spiegare il fatto che i pedali di varie marche allora il tipo economici è sempre su boccola mentre quelli piu costosi girano su cuscinetti?
poi in caso di usura i cuscinetti so dove trovarli a poco prezzo..provate a cercare le boccole di ricambio per gli exustar se riuscite.Senza considerare che lo sfregamento su boccla a me ha abbassato il diametro dell'asse di oltre un decimo e mezzo

Vitto

  • Visitatore
Re: Modifica cuscinetto pedali Exustar
« Risposta #36 il: Luglio 07, 2011, 08:12:51 am »
Lo so.. che è una contraddizione...ma è cosi..quelli economici girano su sfere e coni.. impossibile solo su boccole...a meno che nn siano pedali per bambini. Il fatto dell'usura del perno..li sono dei coglionazzi chi ha progettato il perno...Gli EB li sono nitrurati..e il gioco lo prende semmai il cuscinetto...Non ho mai sentito una boccola che prende gioco..Certo non sono eterne e si trovano con + difficolta'...Io per i miei EB le ho trovate sfuse  :wink_smilie: basta ingegnarsi e cercare..Poi il cuscinetto ha tutt'altri vantaggi ovvio...nelle ruoet nn ci mettono le boccole...che discorsi...ogni elemento meccanico ha i suoi pregi e difetti.. Tant'è che nei nuovi EB 11 hanno usato un cuscinetto ad aghi che fa ridere...aumenat solo di poco la scorrevolezza..ma non è una ruota che la lanci in discesa...il pedale lo fai girare tu...

Offline M5 Power

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.595
  • Località : Nole C.se
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
Re: Modifica cuscinetto pedali Exustar
« Risposta #37 il: Luglio 07, 2011, 08:34:28 am »
Ad ogni modo vedremo quanto durerà.Sicuramente è una modifica furba,anche solo per chi come me stava per buttare via i pedali

Offline Pragmatico

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.164
Re: Modifica cuscinetto pedali Exustar
« Risposta #38 il: Luglio 08, 2011, 08:55:34 am »
Scusate, ma voi fate girare i rulli direttamente sul titanio per giunta tornito e senza il riporto in nitruro?
Non so quanto durerà l'asse...


Boda

quoto....

gli astucci a rullini "devono" girare su perni induriti.... ottima la modifica, ma poco duratura...

Offline Boda

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 592
    • 2 di Picche Indiegogo: DONATE! Grazie.
Re: Modifica cuscinetto pedali Exustar
« Risposta #39 il: Luglio 08, 2011, 06:51:10 pm »
Ma infatti. Il nitruro di titanio è un trattamento si indurente ma principalmente autolubrificante, tanto è vero che nel modellismo viene usato negli steli degli ammortizzatori che di loro sono già in acciaio e basterebbe cromarli.
I cuscinetti girano su sedi in acciaio tipo Rockwell 56 se non sto sbagliando, e comunque con superfici "cementate".
Il perno in Titanio, per quanto sia più duro dell'alluminio non lo sarà mai quanto un perno in acciaio.

Boda
DONATE PER IL NUOVO EPISODIO
http://www.youtube.com/watch?v=sApJffet2wI
Grazie!

Offline felix93

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.452
  • Località : Genova
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
Re: Modifica cuscinetto pedali Exustar
« Risposta #40 il: Luglio 24, 2011, 08:10:55 pm »
dopo aver smontato i miei, ingrassati e aver visto il gioco che hanno mi son deciso a fare questa modifica anche io!  dove posso acquistarli?

edit: su RS ho trovato questi con questa sigla TLA1010  però parla di cuscinetti a ghiera conica.. http://it.rs-online.com/web/p/products/1989370/
« Ultima modifica: Luglio 24, 2011, 08:21:06 pm da felix93 »

Offline felix93

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.452
  • Località : Genova
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
Re: Modifica cuscinetto pedali Exustar
« Risposta #41 il: Luglio 26, 2011, 11:03:18 pm »
immagino che sarete tutti in vacanza :D cmq cuscinetti arrivati, settimana prox li monto, poi magari posto alcune foto ;)

Offline mokomoko

  • Full Member
  • ***
  • Post: 239
  • MTB: Merlin XLM
  • Road Bike: Litespeed Ghisallo
Re: Modifica cuscinetto pedali Exustar
« Risposta #42 il: Settembre 19, 2011, 12:38:12 pm »
Leggevo di questa modifica per rigenerare i pedali Exustar, mi sembra molto intelligente e ben fatta, complimenti.

Osservavo i miei Exustar confrontandoli con degli XTR vecchia generazione. Il perno degli Exustar e' abbastanza piu' lungo.  :thumbdown:
Me ne accorgo anche pedalando, le scarpe sono piuttosto distanti dalle pedivelle, nonostante abbia messo le placcchette piu' esterne possibile.

Mi domando: lavorando con il tornio sul perno,pensate sia possibile accorciare il perno per avvicinare il pedale alla pedivella (guadagnando cosi' di "pseudo" fattore Q).

Altra question, ho visto in giro dei perni di ricambio per Exustar, sapate se ne esistono gia' piu' corti sul nascere?

Grazie

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re: Modifica cuscinetto pedali Exustar
« Risposta #43 il: Settembre 20, 2011, 02:44:59 pm »
io li ho fatti... con una barra di titanio...sono 2,5mm piu' corti... li ho usati con estrema soddisfazione... avviamente abbinati alla modifica della gabbia di rulli che mi sono inventato...

poi preso da un attimo di follia li ho fatti in ergal 7075 T6... e "cementificati"  (lo so' non e' un termine corretto ma e' per far capire)... e questo e' il risultato... GARANTISCO che FUNZIONANO!!!... nel senso che, secondo me, vanno sostituti almeno ogni 3500\4000 km...
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Modifica cuscinetto pedali Exustar
« Risposta #44 il: Settembre 20, 2011, 02:47:42 pm »
peso di questa versione "rischiosa"?