Autore Topic: FRM FULL 29ER CARBON  (Letto 15645 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gamatteo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.248
  • MTB: Lynskey pro 29
  • Road Bike: Bianchi c2c 928 Carbon
Re:FRM FULL 29ER CARBON
« Risposta #45 il: Aprile 16, 2012, 12:33:22 pm »
Non nego che i prezzi dei telai che si possono acquistare dall'altra parte del mondo sono veramente allettanti tant'è che anch'io ho avuto per un periodo la seria intenzione di prendermene uno ma ragionando a mente fredda poi tutto l'entusiasmo è andato a farsi benedire.
Oltre agli oneri da aggiungere a cui si riferisce Andrea, al tempo di attesa che è sempre indefinito, io do moltissima importanza a due fattori che sono l'assistenza e la garanzia.
Chi legge il forum con una minima costanza vede quante rotture di telai capitano o no? Se un telaio "cinese" si rompe a mio parere è da prendere e smaltire in ecopiazzola in quanto trovo la sostituzione in garanzia (sempre se prevista) un'impresa titanica.... non proverei neanche a fare un tentativo sinceramente.

molto prevenuto, poi non sai come si comportano per la garanzia, fatto sta che per un telaio cinese si pensa subito ad una futura rottura, per un marchio noto no, perchè ?

io non l'ho preso direttamente dalla cina, per il semplice fatto che l'ho trovato poco più caro in un negozio inglese, anzi è anche più esclusivo perchè chi lo fa non vende a privati come i noti ltk...0039... 0059 xiamen e compagnia bella, ma non avrei avuto problemi ad acquistarlo direttamente là.

Sì, può darsi che sia prevenuto. Se acquisto su alibaba un telaio cinese e mi si rompe secondo te me lo sostituiscono in garanzia? E' una domanda, non conosco questi meccanismi.
Io penso ad una rottura di un cinese tanto quanto della mia cannondale, credo solo che con cannondale (o atro marchio sia chiaro) sia più tutelato in termini di garanzia ed assistenza ma è una mia opinione.

Offline Jossua3

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 467
  • MTB: Paragon, c'ndale scalpel team 27.5
  • Road Bike: FM066 & LTk007...
Re:FRM FULL 29ER CARBON
« Risposta #46 il: Aprile 16, 2012, 01:18:47 pm »
due cose... made di qui made di la'...arrivano tutti dalla cina (anche i taiwanesi)..e quelle che producono si contano sulle dite delle mani (forse anche di una sola) il resto tutti commerciali
anche l'on one arriva da li..
se mi si rompe il ciaina so che ho speso 500 USD  mi girano le pale..se mi si rompe lo specy e/o il c'dale da 3000 eurozzi e devo litigare per farmi riconoscere il danno secondo te cosa posso aggiungere oltre alle palle...

in questo topic o nell'altro siamo sempre OT giudichiamo la bici e basta..poi per "da dove viene" o "dove va'" apriremo un topic apposito..
infinite cose e così poco tempo

Offline gamatteo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.248
  • MTB: Lynskey pro 29
  • Road Bike: Bianchi c2c 928 Carbon
Re:FRM FULL 29ER CARBON
« Risposta #47 il: Aprile 16, 2012, 01:34:14 pm »
due cose... made di qui made di la'...arrivano tutti dalla cina (anche i taiwanesi)..e quelle che producono si contano sulle dite delle mani (forse anche di una sola) il resto tutti commerciali
anche l'on one arriva da li..
se mi si rompe il ciaina so che ho speso 500 USD  mi girano le pale..se mi si rompe lo specy e/o il c'dale da 3000 eurozzi e devo litigare per farmi riconoscere il danno secondo te cosa posso aggiungere oltre alle palle...

in questo topic o nell'altro siamo sempre OT giudichiamo la bici e basta..poi per "da dove viene" o "dove va'" apriremo un topic apposito..

Aspetta un attimo però, ai 500 USD vanno aggiunte spese di spedizione,  dazi, ammo posteriore, cuscinetti da cambiare ecc. (arriviamo a quanto? 700€?)
I 3000€ di cannondale o specy sono riferiti alla bici completa....
Che uno debba sbattersi con i marchi più prestigiosi per vedersi riconosciuta la garanzia può anche capitare ma a fare la stessa operazione con il venditore cinese voglio vedere....
Queste considerazioni vengono fatte proprio giudicando la bici e secondo me fanno parte del topic.
Mi sembra infatti di capire che tutti giudicano la bike buona ma si discute del prezzo in relazione alla sua provenienza e  all'assemblaggio.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:FRM FULL 29ER CARBON
« Risposta #48 il: Aprile 16, 2012, 01:46:29 pm »
il cinese ammortizzato non costa 500 ma almeno 700 usd , a quanto ne so io. se non 800 addirittura... poi magari mi sbaglio .

Offline gamatteo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.248
  • MTB: Lynskey pro 29
  • Road Bike: Bianchi c2c 928 Carbon
Re:FRM FULL 29ER CARBON
« Risposta #49 il: Aprile 16, 2012, 01:57:42 pm »
il cinese ammortizzato non costa 500 ma almeno 700 usd , a quanto ne so io. se non 800 addirittura... poi magari mi sbaglio .

Meno male perchè a sentire qualcuno sembra che te li tirano dietro sti telai......mah

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:FRM FULL 29ER CARBON
« Risposta #50 il: Aprile 16, 2012, 01:58:08 pm »
................. te lo deve garantire e farsi carico delle rogne eventuali.

il prezzo copre anche quello.


La tua disquisizione in quel punto è opinabile.
Anche se il telaio a me piace, mi dispiace per Piraz ma FRM più volte ha peccato (commercialmente parlando dal punto di vista dell'acquirente)  :no:

in che senso opinabile ?

Piraz è arrivato in FRM da poco , il prima non conta o meglio non è certo da attribuire a lui, se ti riferisci a prima e non ad adesso.

Offline Jossua3

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 467
  • MTB: Paragon, c'ndale scalpel team 27.5
  • Road Bike: FM066 & LTk007...
Re:FRM FULL 29ER CARBON
« Risposta #51 il: Aprile 16, 2012, 03:02:05 pm »
il cinese ammortizzato non costa 500 ma almeno 700 usd , a quanto ne so io. se non 800 addirittura... poi magari mi sbaglio .

parlavo di telai in generale..

questo costa 650 USD senza forca e ammo mentre l'epic s-work tra telaio forcella e ammotizzatore 3200 euro..
infinite cose e così poco tempo

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:FRM FULL 29ER CARBON
« Risposta #52 il: Aprile 16, 2012, 06:32:01 pm »
ma chi crede ancora alle moltissime aziende che dicono di farlo in Italia quando sappiamo che in genere basta che lo montano per farlo diventare made in italy???

Calma, non generalizziamo... di aziende che fanno ancora 100% Made in Italy nel settore ce ne sono eccome.
E parlo anche di telaisti che lavorano con il carbonio... non mi sembra che abbiano dei prezzi così fuori mercato.

Tra l'altro non sarebbe meglio progettare in italia e produrre laggiù rispetto al commercializzare un prodotto interamente made in farest?

Ecco questo sarebbe certamente molto più complicato e faticoso (anche economicamente), soprattutto per una piccola azienda, ma sarebbe sostanzialmente differente dall'acquistare un prodotto "open mould "progettato da chiccessia ed offerto a chiunque lo richieda.
E' un peccato rinunciare all'inventiva e al know-how italiano (o comunque occidentale) nella progettazione di un componente così sofisticato come un telaio.
E' vero che quasi tutte le grandi aziende americane producono a Taiwan o in Cina, ma lo fanno secondo le specifiche dei propri progetti e della propria esperienza... almeno per quanto riguarda i prodotti di gamma TOP o media (di questo stiamo parlando).

Offline valca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.303
  • MTB: E-BIKE
  • Road Bike: Allez SWORKS Smartweld
Re:FRM FULL 29ER CARBON
« Risposta #53 il: Aprile 16, 2012, 06:59:25 pm »
ma chi crede ancora alle moltissime aziende che dicono di farlo in Italia quando sappiamo che in genere basta che lo montano per farlo diventare made in italy???

Calma, non generalizziamo... di aziende che fanno ancora 100% Made in Italy nel settore ce ne sono eccome.
E parlo anche di telaisti che lavorano con il carbonio... non mi sembra che abbiano dei prezzi così fuori mercato.

Tra l'altro non sarebbe meglio progettare in italia e produrre laggiù rispetto al commercializzare un prodotto interamente made in farest?

Ecco questo sarebbe certamente molto più complicato e faticoso (anche economicamente), soprattutto per una piccola azienda, ma sarebbe sostanzialmente differente dall'acquistare un prodotto "open mould "progettato da chiccessia ed offerto a chiunque lo richieda.
E' un peccato rinunciare all'inventiva e al know-how italiano (o comunque occidentale) nella progettazione di un componente così sofisticato come un telaio.
E' vero che quasi tutte le grandi aziende americane producono a Taiwan o in Cina, ma lo fanno secondo le specifiche dei propri progetti e della propria esperienza... almeno per quanto riguarda i prodotti di gamma TOP o media (di questo stiamo parlando).
questo e' il messaggio da percepire , commentando una simile scelta

Offline gamatteo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.248
  • MTB: Lynskey pro 29
  • Road Bike: Bianchi c2c 928 Carbon
Re:FRM FULL 29ER CARBON
« Risposta #54 il: Aprile 16, 2012, 07:01:00 pm »
E' vero che quasi tutte le grandi aziende americane producono a Taiwan o in Cina, ma lo fanno secondo le specifiche dei propri progetti e della propria esperienza... almeno per quanto riguarda i prodotti di gamma TOP o media (di questo stiamo parlando).

Credo che questa sia la differenza tra un telaio x da 500USD e un TOP di gamma da 3000€.......
Poi ognuno è libero di acquistare ciò che vuole ma paragonare le due cose per me è un discorso che non sta in piedi.

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re:FRM FULL 29ER CARBON
« Risposta #55 il: Aprile 16, 2012, 07:51:53 pm »
non è che io non credo che esistano moltissime aziende italiane che producono realmente in italia, la mia era una risposta al post di un altro "ragasso" .......
ce ne sono tantissime che realizzano prodotti di qualità e tante altre che purtroppo non lo fanno e dichiarno invece di farlo ..... ma le bugie hanno sempre le gambe corte....

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:FRM FULL 29ER CARBON
« Risposta #56 il: Aprile 16, 2012, 08:19:30 pm »
Dunque: tornando al discorso Made in Italy iniziato nell'altra discussione, se non ricordo male, la Legge parla di prodotti tessili, calzaturieri e concie. Non mi sembra che tratti prodotti gastronomici, elettrici, sportivi o ludici che sia.
Quindi il Made in Italy non dovrebbe interessare le bici.