Autore Topic: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?  (Letto 45115 volte)

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Offline clood

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Re: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?
« Risposta #105 il: Agosto 12, 2011, 07:15:25 pm »
Raul permettimi, ma che minchia di 29 hai provato? dalla descrizione sembra più un cancello che una bici...


A occhio:
- forka pesante
- ruote scadenti
e non sembra montata bene per il resto...
Poi cmq la tua opinione è inopinabile...  le sensazioni son troppo personali...

A occhio:
Forka pesante, ma efficiente e rigida. Molto più adatta per far discesa che salita.

Ruote scadenti, ok
Ma il cerchio con le bussole magari permette tensioni maggiori
Uno ztr race29 voglio vedere come lo monti...a quanto tiri i raggi? E quanto rigida potrebbe essere la ruota?!

Boda ha ragione...la fisica non smentisce

Inutile avere più grip se lo sforzo per farla girare è maggiore...

devi provarne una con il giusto setup...
le ruote sono fondamentali

Offline X-trasgrilli

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Re: R: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?
« Risposta #106 il: Agosto 12, 2011, 07:21:06 pm »
Mi fate passare la voglia di leggere questo forum... Da mesi a questa parte tutte le discussioni sfociano in questa minestra riscaldata...

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Offline Raulino78

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Re: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?
« Risposta #107 il: Agosto 12, 2011, 07:24:18 pm »
Raul permettimi, ma che minchia di 29 hai provato? dalla descrizione sembra più un cancello che una bici...


A occhio:
- forka pesante
- ruote scadenti
e non sembra montata bene per il resto...
Poi cmq la tua opinione è inopinabile...  le sensazioni son troppo personali...

A occhio:
Forka pesante, ma efficiente e rigida. Molto più adatta per far discesa che salita.

Ruote scadenti, ok
Ma il cerchio con le bussole magari permette tensioni maggiori
Uno ztr race29 voglio vedere come lo monti...a quanto tiri i raggi? E quanto rigida potrebbe essere la ruota?!

Boda ha ragione...la fisica non smentisce

Inutile avere più grip se lo sforzo per farla girare è maggiore...

devi provarne una con il giusto setup...
le ruote sono fondamentali

Ho fatto la mia prova con una bici non race day, ne sono consapevole.
Un set di ruote più leggere potrei apprezzarlo in salita e nei rilanci.

Ma la mia valutazione l'ho fatta tenendo conto del terreno a me più congeniale dove mi trovo più a mio agio: in discesa. E due etti in più sulle ruote cambia poco...

Non sono certo io che voglio dare del bischero a chi ha preso una 29...
Anzi, è il contrario!

Money, ma lo hai letto il titolo del topic?

Sembra di essere sul forum verde ormai...

Offline Money

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Re: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?
« Risposta #108 il: Agosto 12, 2011, 07:59:03 pm »
Sul forum verde le discussioni sono improntate sui consigli tra chi a già scelto..anche qui era così..purtroppo da tempo quando si parla di 29 si innesca un "vespaio" veramente supernoioso.
Bello la tua prova Raul, condivido i tuoi ragionamenti Boda senza comprenderli fino in fondo, perché io con la 29 ci giro tutti i giorni, comprendo tutti i dubbi e le masturbazioni mentali che si fanno gli amici sull'argomento..non credo che chi scrive il titolo di questo topic avesse voluto mettere su un negozio di 29, magari ancora una volta raggruppare un monte di pensieri come ha fatto..e basta.
Peró ripeto..che palle!!!



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« Ultima modifica: Agosto 12, 2011, 08:14:05 pm da Money »

Offline Marco83

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Re: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?
« Risposta #109 il: Agosto 12, 2011, 08:09:38 pm »
Tralasciando tutte le prese di posizione "meglio la 26"/"meglio la 29" consiglio a chi fa le prove di bici test di prevedere comunque un periodo di adattamento al nuovo mezzo, in una uscita non si riesce a capire bene una bici, alla seconda uscita consecutiva con la stessa bici già le cose cambiano, e spesso di alcuni pregi/difetti o preferenze personali ci si accorge solo ritornando ad usare il proprio mezzo abituale.

Offline Luca57

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Re: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?
« Risposta #110 il: Agosto 12, 2011, 08:14:44 pm »
ci tengo ad essere capito
ho detto che Raulino ha fatto valutazioni azzeccate che potrebbero avere a che fare con il peso della bici, ma non hanno nulla a che vedere con la leggerezza delle ruote, casomai con la rigidità.
Siccome poi sono in pieno accordo con extrasgrilli...anche io comincio a sentirmi patetico...lascio(veramente, non scrivo più una riga su questa questione)
tutti con una considerazione: ci presenteremo comunque in griglia per la gara o al ritrovo
con gli amici per l'escursione con sotto al culo quello che abbiamo scelto, sia perchè ci piaceva sia perchè non potevamo avere altro sia perchè avevamo soldi da buttare sia perchè siamo convinti di avere visto la luce...e arriveremo in cima comunque, ogniuno con le proprie convinzioni o ripensamenti.....l'importante è che non commettiamo mai l'errore di giudicare le  scelte degli altri  come sbagliate o dettate da chi sa quale condizionamento psicologico...
Buone pedalate a tutti  
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline Money

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Re: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?
« Risposta #111 il: Agosto 12, 2011, 08:18:24 pm »
@luca57: :cheers:
Saluti.

Offline Boda

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Re: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?
« Risposta #112 il: Agosto 12, 2011, 08:24:10 pm »
Le ultime risposte mi sembrano una classica reazione di ritorno da parte dei 29isti.
Reazione prevedibile in quanto fa parte di un meccanismo psicologico ormai noto, ben sfruttato anche quello dai pubblicitari.
Ad ogni modo, è errato traslare l'attacco alla propaganda pro 29 sulle biciclette da 29 o peggio ancora sugli utenti delle 29.
Qui quello che si contesta non è la bici in se, di cui si evidenziano semplicemente le reali caratteristiche tecniche positive o negative che siano, ma la spudorata e vergognosa campagna di propaganda fatta dai produttori per imporre sul mercato il nuovo standard. Proprio a causa di tale arroganza c'è un fenomeno di opposizione forte a questo diktat (o come si scrive).
L'approccio è completamente sbagliato. Se io produco bici verdi e vedo che non vendono non cerco in tutti i modi di convincere la gente a prendere le bici verdi. Non ha senso, incontrerò rifiuto e opposizione, dovrò mentire od omettere ma verrò smascherato, diventerò antipatico e spenderò un mare di soldi senza ottenere il risultato voluto. Mi conviene cambiare colore e scegliere quello che vende oppure avere più colori a catalogo.
Una scelta di marketing e di comunicazione così sbagliata è da imputare a due motivi.
O questi signori produttori hanno una arroganza enorme (cosa che non mi sento di smentire)
Oppure sono veramente disperati che non riescono a vendere più perché ormai hanno intasato il mercato e specie in tempo di crisi la gente non cambia bici ogni sei mesi. Probabilmente è un mix di entrambe le cose.

Che le bici da 29 siano bici come tutte le altre è smentito alla grande dai 29isti stessi i quali hanno sezioni speciali apposite e dedicate (sponsorizzate da venditori di 29 n.d.a.) all'interno di forum generici di mtb oppure addirittura hanno forum appositi.
Tali sezioni dedicate sono generiche sulla tipologia di utilizzo (XC, Trail, Marathon ecc) ma specializzate sul diametro della ruota. Quindi ci sono le bici da XC (26), le bici da Enduro (26) ecc ecc ed ogni utilizzo ha la sua sezione specifica e poi c'è la sezione "va bene tutto purchè sia 29 perché la discriminante per stare qui è il diametro della ruota e non la destinazione d'utilizzo della bici". Capirete da voi che questa cosa ha un valore e un significato a livello sociologico. Poi però non ci si può lamentare di sentirsi discriminati.
La creazione di comunità chiuse, tipo ghetto style o tipo setta, è uno dei modi per cercare di imporsi sul mercato, di scavare una nicchia. Ma come tutte le sette incontrano l'antipatia della gente comune specie se vanno poi a suonare al campanello la domenica mattina alle 7 per fare proselitismo.

Boda
« Ultima modifica: Agosto 12, 2011, 09:10:15 pm da Boda »
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Offline aspide

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Re: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?
« Risposta #113 il: Agosto 12, 2011, 08:59:34 pm »
Se a me alle 7 di mattina suonano il campanello gli aizzo i cani  :ranting2:.Una verità vera stà all'interno del discorso di Boda (ma chi sei,il figlio di Tremonti?):il mercato delle Mtb è da un paio di anni praticamente fermo.L'alto di gamma non si vende (gli utenti di questo forum non fanno testo,granelli di sabbia nel mare),il medio-basso di gamma (dove si fanno i numeri veri) stà seguendo il grafico della borsa di Milano.Se ci state facendo caso le uniche novità che le case hanno tirato fuori sono nel mondo delle bdc,dove i numeri sono più benevoli,quindi logico che cercano qualcosa per forzare la mano anzi direi che è anche giustificato.Io poi faccio ancora più casino perchè mi sono appena fatto una 27,5"  :mf_boff: Ma a me piace camminare dispari
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline Boda

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Re: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?
« Risposta #114 il: Agosto 12, 2011, 09:09:40 pm »
Altre valutazioni tecniche "diverse" da quelle che la propaganda pro 29 ci spaccia quotidianamente:

- Le ruote.

Raulino 78 ha scoperto una cosa che era facile desumere e che cioè le ruote hanno una flessione eccessiva. Tutto ciò è banalmente dovuto alla maggior distanza dal centro e alla maggiore circonferenza del cerchio. Un raggio più lungo, a parità di gradi di flessione alla sua estremità ha uno spostamento maggiore rispetto ad un raggio più corto. E più sarà lungo e maggiore sarà l'effetto della flessione. A parità di quote (altezza, larghezza, sezione, spessore) un cerchio più grosso di diametro flette maggiormente. Provate a pensare per assurdo ad un cerchione da 100 pollici (2 metri e mezzo di diametro) ma con la stessa sezione e forma del vostro cerchio da xc, secondo voi sostiene il suo peso? Secondo me no. Ma non è tutto. Anche i foderi del carro sono più lunghi e quindi anche loro, a parità di gradi di flessione alla loro estremità (attacco ruota) si muoveranno di più. La cosa riguarda anche la forcella che è più lunga. Inoltre avendo un braccio di leva maggiore la forcella ha bisogno di una zona sterzo più robusta perché se no flette di più anche lì.
Per ovviare a tutti questi problemi e mantenere la stessa rigidità di una ruota più piccola bisognerebbe aumentare la quantità di materiale nei pezzi, oppure bisognerebbe cambiarne la forma oppure bisognerebbe ripensare le strutture. A questo punto mi chiedo: quanto della proverbiale capacità di una 29 di assorbire i colpi è dovuto al maggior diametro e quanto alle maggiori flessioni?

- Distribuzioni dei pesi.
Qualcuno qui sul forum ha detto che a parità di modello e montaggio la 29 pesava solo 800 grammi in più che la 26. Ammesso che ciò non sia già di per se un downgrade come e dove sono distribuiti i pesi di questa bici?
Il cerchio da 29 di DT Swiss è il X470 che ha le stesse quote dell'XR400, quindi ben 140 grammi in più alla coppia. In casa Mavic si arriva a 510 grammi (TM719) con le stesse quote dell'XM719 che però pesa 460 ed è considerato un cerchio da AM. In casa Stan's ZTR il crest 29 è 380 grammi contro i 340 del 26. Non ho trovato un cerchio da 29 con meno di 32 raggi. La distanza tra un nipplo e l'altro aumenta a parità di numero di raggi per cui bisognerebbe aumentarli per avere la stessa robustezza tanto che Stan's consiglia il Crest da 26 in ungual modo per XC e XC Racing mentre il 29 lo considera meno adatto ad un uso XC che non sia racing.
Le gomme contano anche quelle. Prendo ad esempio Schwalbe NN: esiste solo in 2.25 e il 29 fa 650g. contro i 580 del 26. Invece i RoRo sono 520 contro 465, il RR sono 585 contro 525. E il lattice che ne serve di più lo vogliamo considerare? e i raggi più lunghi li vgliamo considerare?
E' vero, la 29 pesa solo 800 grammi in più ma dove stanno questi grammi? In parte in un telaio e una forcella più lunghi e (forse) più robusti ma in parte (ahia!) nelle masse volaniche. A me sembra una follia questa.

Boda

PS: No, Tremonti è il mio pupazzo e io sono un ventriloquo.
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Offline Lambertoviola

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Re: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?
« Risposta #115 il: Agosto 12, 2011, 09:14:48 pm »
 :wacko:
Purtroppo anche a me stà venendo fuori questo tarlo x la bici del 2012 e contagiato da quello che mi dicono miei amici e da quello che leggo sul forum mi stò sempre più convincendo a passare alle ruotone!
Il mio dubbio più grande è quello estetico...pedalo con un telaio di 16 e con una 29 si vedrebbero prima le ruote e poi arriverei io.....   :mf_boff:sono proprio indeciso!

Offline Raulino78

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Re: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?
« Risposta #116 il: Agosto 12, 2011, 09:15:02 pm »
Oh boda, ma chi sei?!

Dove sei stato fino ad ora?!

Offline Matte X.0

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Re: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?
« Risposta #117 il: Agosto 12, 2011, 10:53:36 pm »
Mi fate passare la voglia di leggere questo forum... Da mesi a questa parte tutte le discussioni sfociano in questa minestra riscaldata...

Eh che ci vuoi fa......


Che le bici da 29 siano bici come tutte le altre è smentito alla grande dai 29isti stessi i quali hanno sezioni speciali........ "va bene tutto purchè sia 29 perché la discriminante per stare qui è il diametro della ruota e non la destinazione d'utilizzo della bici".


Che dire Boda qui ti devo quotare... E' la cosa che penso sempre anche io, sembra quasi che ci si voglia distaccare dalle 26 autoghettizzandosi!! :63: Spero che sia una cosa momentanea dovuta alla "novità" (è da 10 anni che sono la novità)...
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Maximus

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Re: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?
« Risposta #118 il: Agosto 12, 2011, 10:55:19 pm »
Bo-da!...Bo-da!...Bo-da!...  :63: mmiiittticco!!! e mò qualcuno...  :dev:

Offline s-works

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Re: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?
« Risposta #119 il: Agosto 13, 2011, 02:06:30 am »
Sono molto stufo di questa diatriba e se avete notato non sto piu' scrivendo niente in merito ma secondo me Boda ha pienamente ragione in tutto cio' che scrive a riguardo delle 29.

Sua pecca e' di non averne provata una quindi perde un po' in credibilita' ma le ha azzeccate tutte!!!

Io ho provato, letto e osservato molte cose ma molti non hanno ancora detto e capito alcune cose.

C'e' gente che pedala 1 volta alla sett, sale in bici e va...non ha la piu' pallida idea di cosa sia una visita biomeccanica e dice che x lui, che magari e' alto 1,65, e' meglio la 29.
Ma vi rendete conto??

Non guardiamo solo le gare di coppa dove Kulhavy sta dominando...avrebbe vinto anche su una 26!!

Dislivello sella manubrio non vi interessa?
Va sempre bene?
Peccato che qualcuno ha il manubrio piu' alto della sella!!! Mi spiegate come fate ad avere sensibilita' e carico sull'anteriore?

Avete paragonato la stessa bici da 26 e da 29?
Se avete una full da 26 e salite su una rigida da 29 e' normale che vada meglio sulle strade bianche e pedalabile, e' come avere la bici da ciclocross con il manubrio da mtb!!!

Io non disdegno le 29, l'ho provata e ho vinto anche qualche gara ma quel 1cm che mi manca al disl sella-man x essere come sulla 26 non mi permette di avere lo stesso feeling!!!

Fate vera mtb o ciclabili??
Io sulla 26 monto nobbynic da 2,25 ant e rara da 2,25 post e vi assicuro che son pochi quelli che mi stanno davanti in discese tecniche...mi spiegate come posso andar forte se sulla 29 devo montare aspen o renegade x avere la stessa scorrevolezza?? In discesa non riesco ad osare come avere un nobby...e mi sembra normale!!!

Ho provato nobby e rara da 2,25 sulla 29 x avere lo stesso termine di paragone...be' in discesa in questa configurazione vado meglio con la 29 che con la 26!!!
E in tutto il resto?? E' come correre con un carro armato!! La bici e' un macigno, non scorre, e' pesante, e' lenta....

In discesa vanno tutti meglio??
A me non ha mai passato nessuna 29!!
E penso che in discesa con le 29 vanno meglio quelli alti che con la 26 hanno paura nei tratti ripidi e non son capaci...con le ruote grandi hanno meno paura e scendono in bici dove con la 26 sarebbero scesi a piedi ma chi sa andare con la 26 con la 29 va uguale.

Avete fatto confronti con i vs amici?
Io sulla 29 mi trovavo benissimo anche nel tecnico, pensavo, non perdo niente!!! Finche' i miei compagni di squadra e di allenamento mi han fatto notare che con la 29 mi stavano attaccati al culo mentre quando usavo la 26 in 3 curve non mi vedevano piu'...
Quindi??

Pro e contro...ma meglio se si supera il 1,85mt.

Meditate gente, meditate...x il resto e' una gran trovata pubblicitaria x muovere il mercato!!

Scusate lo sfogo ma certe mie considerazioni mi pare non fossero mai state fatte e si continua a scrivere pagine e pagine x scontrarsi 29isti e 26isti...bella questa!!