lol e' partito il solito flame.....
secondo me tornando in discussione , a livello cronometrico puro non cambia una mazza....... ovvero non tengo 26 /29 perche' ci metto meno...... anche perche''' finisci la gara da balducci che ti rifila quasi 20 minuti... e scopri che lui usa o meglio deve usare le crossmax con coperture tubeless... ovvero ha le ruote da 26 piu' pese delle 29 leggere.... quindi se mangi un piatto di pasta in meno al giorno sicuro che vai meglio anche se parti con una pininfarina verde.
ovvio che se il discorso lo metti dal lato pratico.... ovvero prendo la 29 perche' voglio pensare solo a pedalare forte senza preoccuparmi dove metto le ruote..... beh secondo me ce' dei vantaggi.....
tutto imho ovviamente.
ps tanto per dire un test empirico che vale poco.... quest'anno sono andato piu' o meno uguale a money in 2 gare. FOLLONICA e ELBA (fino a quando non se messo a fare downhill
) ... quasi uguale vuol dire che abbiamo fatto la gara a coppia, senza volerlo perche' il passo era quello.
io sono 77-78kg per 1.90 con la 26 e lui una 25ina di cm meno con la 29.....
la "SENSAZIONE" e' che sul ripido perdesse abbastanza, ovvero facevo meno fatica a tenerlo, mentre sul veloce era davvero indiavolato.... sui piani di follonica ho visto i sorci verdi per stargli dietro. (cosa strana visto che essendo piu' piccolo dovrebbe andare al contrario la cosa)
quindi come si dice in toscana "poggio e bua fa' pari"
ovvio che andare meglio sul veloce e in discesa dal mio punto di vista e' un bel vantaggio