Autore Topic: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?  (Letto 45044 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?
« Risposta #45 il: Agosto 09, 2011, 11:05:21 am »
Advertisement
Se se ne parla evidentemente ce n'è il bisogno, si.

Boda


C'è il bisogno di un'altra di queste discussioni???
Il forum ne pullula da mesi....


Il tasto cerca questo sconosciuto....
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?
« Risposta #46 il: Agosto 09, 2011, 11:08:29 am »
Sembrava dovesse essere una discussione nata per dare consigli e spiegare le proprie impressioni ad uno (come tanti) che chiedeva lumi su un dubbio che ultimamente lo assilla.
E si è trasformata (come ogni volta in questo genere di discussioni) in una "guerra" tra 26isti e 29isti.


Ecco perché mi chiedevo se c'era il bisogno dell'ennesima discussione dello stesso genere.... :wacko:
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline aspide

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.600
  • Località : :-(
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Re: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?
« Risposta #47 il: Agosto 09, 2011, 11:20:57 am »
Che discussioni del cavolo! :thumbdown: E' meglio un camion o un suv? una Smart o una sw?  una Porsche o un'ambulanza? chiedetelo a chi deve andare in ospedale o deve parcheggiare in città o deve caricare la bici in macchina,ci saranno mille risposte diverse anche dagli stessi soggetti.Qui solo verità assolute che devono valere per tutti,da una o dall'altra parte! Bah!!!
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?
« Risposta #48 il: Agosto 09, 2011, 12:10:33 pm »
per quel che mi riguarda , basta messaggi in discussioni 29-26 , tanto io ce l'ho la 29er  :naughty:

viva  la bdc mia nuova passione  :cheers:

Offline Raulino78

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.023
  • Località : Calenzano
  • The power is nothing without control!
Re: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?
« Risposta #49 il: Agosto 09, 2011, 12:29:03 pm »

viva  la bdc mia nuova passione  :cheers:

Questa me la segno! :cheers:

Offline Eddy71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 867
  • MTB: F29 Team - Cannondale F4000
  • Road Bike: S-Works HTC Highroad
Re: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?
« Risposta #50 il: Agosto 09, 2011, 01:47:08 pm »
Ammazza che confusione ho creatoooo eheheheh io volevo solo una conferma su alcune mie impressioni che a quanto pare sn giuste.... Di sicuro ora cm ora nn la cambio visto che a parte nei piattoni nn trovo tutto questo guadagno almeno nei percorsi che faccio di solito, poi quest'anno ho fatto piu' gare in strada... Cmq se mi capita la riproverò piu' che volentieri una 29 e spero totalmente rigida per capire meglio.... Alla Fine la mia bici in alluminio me la tengo stretta è datata ma fa sempre la sua bella figura in gara nonostante pesa 9 kg
Poi noi parliamo di gente che va forte in gara cn le 29 ok ma sn i soliti 2 o 3 per fortuna cè ne sn tanti cn la 29 che vanno moltoooooo piano anche nei piattoni ehehehehe e che in discesa fanno cmq pena... Coclusione se uno andava forte prima cn la 26 va altrettanto forte cn la 29 cn dei leggeri vantaggi in certe situazioni... Se uno andava piano cn la sua 26 cn una 29 di certo nn vedra' tuttu sti grandi miracoli  :sick:
Buone vacanze... Per chi le fa  :cheers: io no  :biggrin2:

Offline bruno23

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 967
  • Località : PoggibonsI
  • MTB: work in progress
  • Road Bike: road? che e'? si mangia?
Re: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?
« Risposta #51 il: Agosto 09, 2011, 01:49:37 pm »
lol e' partito il solito flame.....

secondo me tornando in discussione , a livello cronometrico puro non cambia una mazza....... ovvero non tengo 26 /29 perche' ci metto meno...... anche perche''' finisci la gara da balducci che ti rifila quasi 20 minuti... e scopri che lui usa o meglio deve usare le crossmax con coperture tubeless... ovvero  ha le ruote da 26 piu' pese delle 29 leggere.... quindi se mangi un piatto di pasta in meno al giorno sicuro che vai meglio anche se parti con una pininfarina verde.

ovvio che se il discorso lo metti dal lato pratico.... ovvero prendo la 29 perche' voglio pensare solo a pedalare forte senza preoccuparmi dove metto le ruote..... beh secondo me ce' dei vantaggi.....

 :63:

tutto imho ovviamente.

ps tanto per dire un test empirico che vale poco.... quest'anno sono andato piu' o meno uguale a money in 2 gare. FOLLONICA e ELBA (fino a quando non se messo a fare downhill  :Crutches: :biggrin2:) ... quasi uguale vuol dire che abbiamo fatto la gara a coppia, senza volerlo perche' il passo era quello.
io sono 77-78kg per 1.90 con la 26 e lui una 25ina di cm meno con la 29.....
la "SENSAZIONE" e' che sul ripido  perdesse abbastanza, ovvero facevo meno fatica a tenerlo, mentre sul veloce era davvero indiavolato.... sui piani di follonica ho visto i sorci verdi per stargli dietro. (cosa strana visto che essendo piu' piccolo dovrebbe andare al contrario la cosa)

quindi come si dice in toscana "poggio e bua fa' pari"
ovvio che andare meglio sul veloce e in discesa dal mio punto di vista e' un bel vantaggio
« Ultima modifica: Agosto 09, 2011, 01:53:23 pm da bruno23 »
2x9 dal 2005!

Offline Boda

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 592
    • 2 di Picche Indiegogo: DONATE! Grazie.
Re: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?
« Risposta #52 il: Agosto 09, 2011, 03:14:58 pm »
UHA UHA UHA UHA UHA!!!

Ma non vedi che ti stavo prendendo in giro?
E poi una bici leggera ce l'ho, è una front da 9.98 chili. Non è una superlight ma under 10 pertanto è considerata light.
E ha il telaio in alluminio, pensa!

Boda



Boda , ma dato che siamo su light bikes e tu non hai una bici leggera , che parli a fare ?




PSS. Un'altra cosa che voi 29isti non avete valutato è questa: non solo le ruote hanno più massa volanica (BLASFEMIAAA!!!) ma per giunta ce l'hanno ancora più distante dal centro di rotazione. Cioè, se prendiamo una ruota da 29, anche la più leggera, e la confrontiamo con una da 26 di pari peso, tipo quella di una bici da supermercato col cerchio in ferro, la ruota da 29 avrà un effetto volanico e giroscopico maggiore perché il peso è disposto su una circonferenza più lunga, il peso è molto più distante dal centro, esattamente 1,5 pollici, ovvero 4 cm in più di raggio. Ma perchè sta follia? Per non sentire le buche o per andare veloci sul piatto? Non era meglio restaurare il Vigorelli?

non sai nemmeno di che pesi stai vaneggiando... una ruota da 29 leggera è uguale a una da 26 da supermercato in ferro ????   :77: :77:

lo vedi che non ne imbrocchi una  :no:

come dici te , siamo su light bikes ;  qui non si era mai parlato di ruote in ferro da supermercato , almeno fino ad oggi .
DONATE PER IL NUOVO EPISODIO
http://www.youtube.com/watch?v=sApJffet2wI
Grazie!

Offline Boda

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 592
    • 2 di Picche Indiegogo: DONATE! Grazie.
Re: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?
« Risposta #53 il: Agosto 09, 2011, 03:15:48 pm »
Boda , ma dato che siamo su light bikes e tu non hai una bici leggera , che parli a fare ?

Questo è razzismo! ;P

Ahahahahahahahahah, grande!
Ma comunque una light ce l'ho, come scritto sopra.

Boda
DONATE PER IL NUOVO EPISODIO
http://www.youtube.com/watch?v=sApJffet2wI
Grazie!

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?
« Risposta #54 il: Agosto 09, 2011, 03:17:46 pm »
UHA UHA UHA UHA UHA!!!

Ma non vedi che ti stavo prendendo in giro?
E poi una bici leggera ce l'ho, è una front da 9.98 chili. Non è una superlight ma under 10 pertanto è considerata light.
E ha il telaio in alluminio, pensa!

per me hai barato sul peso per farla rientrare   :bleh:
il fatto che sia in alluminio mica è una scusante , ce ne sono di leggere davvero anche in alluminio

Offline Boda

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 592
    • 2 di Picche Indiegogo: DONATE! Grazie.
Re: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?
« Risposta #55 il: Agosto 09, 2011, 03:19:00 pm »
No, ma il bello è che era ovviamente scherzosa, una battuta. Comunque non ho barato, ci ho speso un sacco di soldi, niente di eccezionale ma a me piace. E il fatto che abbia un telaio M4 e non plastica carbonio è uno style e un onore.  :punk: :punk: :punk:

Boda




Boda , ma dato che siamo su light bikes e tu non hai una bici leggera , che parli a fare ?




PSS. Un'altra cosa che voi 29isti non avete valutato è questa: non solo le ruote hanno più massa volanica (BLASFEMIAAA!!!) ma per giunta ce l'hanno ancora più distante dal centro di rotazione. Cioè, se prendiamo una ruota da 29, anche la più leggera, e la confrontiamo con una da 26 di pari peso, tipo quella di una bici da supermercato col cerchio in ferro, la ruota da 29 avrà un effetto volanico e giroscopico maggiore perché il peso è disposto su una circonferenza più lunga, il peso è molto più distante dal centro, esattamente 1,5 pollici, ovvero 4 cm in più di raggio. Ma perchè sta follia? Per non sentire le buche o per andare veloci sul piatto? Non era meglio restaurare il Vigorelli?

non sai nemmeno di che pesi stai vaneggiando... una ruota da 29 leggera è uguale a una da 26 da supermercato in ferro ????   :77: :77:

lo vedi che non ne imbrocchi una  :no:

come dici te , siamo su light bikes ;  qui non si era mai parlato di ruote in ferro da supermercato , almeno fino ad oggi .

Scusa Andrea ma non capisco perché ti scadi così tanto. Boda ha portato delle argomentazioni serie e ben articolate...
Non fare il 29er taleben's come in altri lidi, che alcuni conoscono... Senza offesa eh... :cheers:
« Ultima modifica: Agosto 09, 2011, 03:21:17 pm da Boda »
DONATE PER IL NUOVO EPISODIO
http://www.youtube.com/watch?v=sApJffet2wI
Grazie!

Offline Boda

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 592
    • 2 di Picche Indiegogo: DONATE! Grazie.
Re: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?
« Risposta #56 il: Agosto 09, 2011, 03:23:07 pm »
Attorno al mio culo c'è sempre una strana nube di DDT pertanto se il calabrone si avvicina soltanto stramazza e cade al suolo. Lo riporto io alle leggi della fisica...


Boda


ma quale offesa , statti zitto pure te  :cheers:   che non sai di che si parla  ..  nemmeno provato una 29 ....   :ranting2:

anche io mi metto a parlare di fisica applicata , ma se non provo sono solo chiacchere e basta .

è quello che mi urta . che uno parli senza aver provato, solo per preconcetti e leggi fisiche applicate

per la fisica il calabrone non potrebbe volare , eppure vola e va a pungere Boda sulla chiappa ...o spiegamelo  :mf_boff:
DONATE PER IL NUOVO EPISODIO
http://www.youtube.com/watch?v=sApJffet2wI
Grazie!

Offline Boda

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 592
    • 2 di Picche Indiegogo: DONATE! Grazie.
Re: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?
« Risposta #57 il: Agosto 09, 2011, 03:24:01 pm »
Intanto sono i topic con più risposte, quelli più frizzanti e divertenti e con più materia dialettica.

Boda



C'è il bisogno di un'altra di queste discussioni???
Il forum ne pullula da mesi....


concordo, io personalmente sono arcistufo di questi confronti tra 26 e 29
DONATE PER IL NUOVO EPISODIO
http://www.youtube.com/watch?v=sApJffet2wI
Grazie!

Offline Boda

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 592
    • 2 di Picche Indiegogo: DONATE! Grazie.
Re: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?
« Risposta #58 il: Agosto 09, 2011, 03:25:20 pm »
Pesante questa. Evvettivamente con delle bici troppo leggere la fine che si fa è quella   :cray: :cray: :cray: :cray:

Boda


ma quale offesa , statti zitto pure te  :cheers:   che non sai di che si parla  ..  nemmeno provato una 29 ....   :ranting2:

anche io mi metto a parlare di fisica applicata , ma se non provo sono solo chiacchere e basta .

è quello che mi urta . che uno parli senza aver provato, solo per preconcetti e leggi fisiche applicate

per la fisica il calabrone non potrebbe volare , eppure vola e va a pungere Boda sulla chiappa ...o spiegamelo  :mf_boff:

Ti confermi razzista ;P

Pussa via!! Te e quelle ruotone....

Ormai sei uno scansatombini anche offroad!
DONATE PER IL NUOVO EPISODIO
http://www.youtube.com/watch?v=sApJffet2wI
Grazie!

Offline Boda

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 592
    • 2 di Picche Indiegogo: DONATE! Grazie.
Re: Mi sto preoccupando ma devo passare alla 29?
« Risposta #59 il: Agosto 09, 2011, 03:28:42 pm »
La scienza non è talebana. La scienza si rimette in discussione ogni volta.
Quando trova una risposta non si muove più da li perché la risposta è quella, non per talebanesimo. Quando una nuova risposta smentisce quella vecchia allora la scienza si rimette in discussione ma la nuova risposta DEVE essere prima dimostrata scientificamente.
I talebani non devono dimostrare nulla, la loro idea è quella, contro ogni evidenza scientifica, contro ogni evidenza anche quotidiana, contro ogni logica comune. E se non sei della loro idea ti accoppano.

Boda


di solito non mi piace l'atteggiamento "talebano" di Boda, però questa volta ha delle buone argomentazioni.
Lo quoto  :wub:
DONATE PER IL NUOVO EPISODIO
http://www.youtube.com/watch?v=sApJffet2wI
Grazie!