Grazie Ezio, darei max priorità alla scorrevolezza con un occhio alla durata, cercherò qualche recensione su vredestein e schwalbe! Con i vittoria ( non ricordo i modelli) ho avuto pessime esperienze...
peccato perché in fatto di scorrevolezza molti test premiano i vittoria sia la serie precedente e soprattutto la nuova:
le versioni corsa speed (top di gamma in grafene) sia tubolare che tubeless mi sembra abbiano stabilito i nuovi record di categoria.
Secondo me se correttamente stagionate, usate alle giuste pressioni e senza errori di frenata (che su gomme di questo tipo possono decretarne la prematura fine) hanno anche una durata ragionevole per un prodotto decisamente race oriented.
Io con i vittoria evo cx ci ho fatto una marmotte ed una decina di giorni sulle alpi occidentali inclusi passaggi sterrati e discese in pessimo stato di manutenzione senza - complice sicuramente un pizzico di fortuna -alcun problema.
Però non tutti si sono trovati bene con tale azienda ed è normale in questi casi guardare oltre.
Analoga costruzione classica hanno i veloflex (il modello principale è il carbon da 23).
Di schwalbe io ho usato la serie precedente (ultremo ht e tt), che a detta di qualcuno (informazione che non ho modo di verificare) era prodotta da veloflex, discorso credibile avendo in mano il prodotto; i nuovi one hanno battistrada diverso.
Tutti quelli citati fino ad ora (ad eccezione degli one che conosco poco anche di vista) sono comunque gomme "delicate" che non fanno di durata e resistenza il proprio fiore all'occhiello (rappresentato invece da comfort, scorrevolezza e tenuta in piega).
I vredstein top di gamma non li conosco, per contro ad una amico si sono deformati (sostituiti in garanzia) entrambe i freccia (modello base).