Autore Topic: tubolari odio e amore  (Letto 195899 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #870 il: Novembre 19, 2016, 03:33:18 pm »
Advertisement
I competiton hanno una speciale camera d'aria sottile e leggera in butile. Esiste anche una rara versione ltd normalmente riservata ai team con camera in lattice

Offline carletto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
  • Località : 25 Km dalla Majella, 15 dall'Adriatico, stupenda terra D'abruzzo, naturalmente...
  • MTB: BMC FS01 2015
  • Road Bike: Trek emonda slr
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #871 il: Novembre 19, 2016, 11:27:00 pm »
I competiton hanno una speciale camera d'aria sottile e leggera in butile. Esiste anche una rara versione ltd normalmente riservata ai team con camera in lattice
Esatto! Quella, spero di trovarla.
Non credo sia impossibile.
“Until one has loved an animal a part of one's soul remains unawakened.”

Offline carletto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
  • Località : 25 Km dalla Majella, 15 dall'Adriatico, stupenda terra D'abruzzo, naturalmente...
  • MTB: BMC FS01 2015
  • Road Bike: Trek emonda slr
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #872 il: Novembre 30, 2016, 11:26:54 pm »
quali tubolari in lattice, mi consiglieresti?
“Until one has loved an animal a part of one's soul remains unawakened.”

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #873 il: Dicembre 01, 2016, 12:33:05 pm »
quali tubolari in lattice, mi consiglieresti?
dipende quali sono le Tue priorità: prezzo, peso, durata, sensazione di scorrevolezza o di tenuta in curva.
Aziende che puntano molto sui tubolari con camera in lattice sono vittoria (n.b. la gamma è stata cambiata lo scorso anno che ha visto l'introduzione dei modelli con l'aggiunta del grafene), veloflex e challenge,
cui si affiancano realtà più piccole (forse artigianali è il termine più corretto) come fmb e dugast.
Secondo me le camere d'aria in lattice migliori sono le michelin,
ma questa azienda da più di un lustro sta dando sempre meno attenzione al settore dichiarando apertamente di credere nella superiorità del copertoncino (comunque i service course ed i pro4 tubular non sono affatto male e spesso si trovano anche a prezzi concorrenziali).
I continental con camera in lattice sono solo le edizioni ltd, abbastanza rare.
I top di gamma di schwalbe, vredstein ed hutchinson hanno camera in lattice.
Tufo e mavic (che da quello che so li commissiona a tufo su proprie specifiche) solo camera in butile.

Offline carletto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
  • Località : 25 Km dalla Majella, 15 dall'Adriatico, stupenda terra D'abruzzo, naturalmente...
  • MTB: BMC FS01 2015
  • Road Bike: Trek emonda slr
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #874 il: Dicembre 02, 2016, 03:41:57 pm »
Grazie Ezio, darei max priorità alla scorrevolezza con un occhio alla durata, cercherò qualche recensione su vredestein e schwalbe! Con i vittoria ( non ricordo i modelli) ho avuto pessime esperienze...
“Until one has loved an animal a part of one's soul remains unawakened.”

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #875 il: Dicembre 02, 2016, 05:21:40 pm »
Grazie Ezio, darei max priorità alla scorrevolezza con un occhio alla durata, cercherò qualche recensione su vredestein e schwalbe! Con i vittoria ( non ricordo i modelli) ho avuto pessime esperienze...
peccato perché in fatto di scorrevolezza molti test premiano i vittoria sia la serie precedente e soprattutto la nuova:
le versioni corsa speed (top di gamma in grafene) sia tubolare che tubeless mi sembra abbiano stabilito i nuovi record di categoria.
Secondo me se correttamente stagionate, usate alle giuste pressioni e senza errori di frenata (che su gomme di questo tipo possono decretarne la prematura fine) hanno anche una durata ragionevole per un prodotto decisamente race oriented.

Io con i vittoria evo cx ci ho fatto una marmotte ed una decina di giorni sulle alpi occidentali inclusi passaggi sterrati e discese in pessimo stato di manutenzione senza - complice sicuramente un pizzico di fortuna -alcun problema.

Però non tutti si sono trovati bene con tale azienda ed è normale in questi casi guardare oltre.

Analoga costruzione classica hanno i veloflex (il modello principale è il carbon da 23).

Di schwalbe io ho usato la serie precedente (ultremo ht e tt), che a detta di qualcuno (informazione che non ho modo di verificare) era prodotta da veloflex, discorso credibile avendo in mano il prodotto; i nuovi one hanno battistrada diverso.
Tutti quelli citati fino ad ora (ad eccezione degli one che conosco poco anche di vista) sono comunque gomme "delicate" che non fanno di durata e resistenza il proprio fiore all'occhiello (rappresentato invece da comfort, scorrevolezza e tenuta in piega).

I vredstein top di gamma non li conosco, per contro ad una amico si sono deformati (sostituiti in garanzia) entrambe i freccia (modello base).


Offline carletto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
  • Località : 25 Km dalla Majella, 15 dall'Adriatico, stupenda terra D'abruzzo, naturalmente...
  • MTB: BMC FS01 2015
  • Road Bike: Trek emonda slr
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #876 il: Dicembre 02, 2016, 08:34:38 pm »
Grazie ezio, sei completo e preciso, farò tesoro di questi consigli
“Until one has loved an animal a part of one's soul remains unawakened.”

Offline xnicx

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 392
  • Località : Genova
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #877 il: Gennaio 10, 2017, 06:24:09 pm »
breve resoconto della mia uscita di ieri:

Conti sprinter gatorskin praticamente nuovo (200km).
Buco con questa micro spina che vedete in foto...ruota completamente a terra.
Il liquido della bombola gonfia e ripara vittoria apposita esce ovunque tranne che dentro la camera (usata come da istruzioni).
Faticosamente raggiungo casa...3 bombole di gonfiaggio a distanza di 4 km l'una dall'altra mi permettono di fare i restanti 12 km circa.

A casa riempio il tubolare con 20 ml di lattice come tentativo ultimo...nulla da fare, non tiene.

Morale della storia:
-se c'è sfiga si buca con qualsiasi micro spina su qualsiasi tubolare, anche i tanto osannati sprinter gatorskin
-la bomboletta vittoria non serve a nulla
-comprato colla e pezze da portare in giro insieme al lattice per riparazioni in itinere (tentativo) (se non si secca la colla nel frattempo)
-per giri davvero lunghi (>100 km) il tubo di scorta è obbligatorio
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2017, 06:25:57 pm da xnicx »

Offline xnicx

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 392
  • Località : Genova
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #878 il: Gennaio 10, 2017, 06:24:24 pm »

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #879 il: Gennaio 10, 2017, 08:26:00 pm »
breve resoconto della mia uscita di ieri:

Conti sprinter gatorskin praticamente nuovo (200km).
Buco con questa micro spina che vedete in foto...ruota completamente a terra.
Il liquido della bombola gonfia e ripara vittoria apposita esce ovunque tranne che dentro la camera (usata come da istruzioni).
Faticosamente raggiungo casa...3 bombole di gonfiaggio a distanza di 4 km l'una dall'altra mi permettono di fare i restanti 12 km circa.

A casa riempio il tubolare con 20 ml di lattice come tentativo ultimo...nulla da fare, non tiene.

Morale della storia:
-se c'è sfiga si buca con qualsiasi micro spina su qualsiasi tubolare, anche i tanto osannati sprinter gatorskin
-la bomboletta vittoria non serve a nulla
-comprato colla e pezze da portare in giro insieme al lattice per riparazioni in itinere (tentativo) (se non si secca la colla nel frattempo)
-per giri davvero lunghi (>100 km) il tubo di scorta è obbligatorio
se il destino ha deciso che non devi tornare pedalando c'è ben poco da fare.
Però:
- i gatorskin sono decisamente sopravvalutati come tubolari robusti, proprio perché diversamente dai tufo è più difficile ripararli
- il gonfia&ripara secondo me ha senso provarlo solo in gara o quando si è di fretta, perché in media c'è solo un 50% delle probabilità che funzioni
- proprio perché le bombolette non possono essere infinite, forse la combinazione migliore da avere con sé è una bombolette (pratica e veloce se va tutto bene al primo tentativo) ed una piccola, ma efficiente pompetta, che permette di rigonfiare un numero illimitato di volte se c'è una piccola perdita e si è lontani da casa
- attack flexgel o mariposa ZOT (pur con funzioni diverse) sono molto utili per permettere al liquido di svolgere il proprio compito
- con il freddo il liquido fa più fatica
- oltre alle pezze esterne in condizioni di emergenza un tentativo si può fare anche con questo
http://bikeline.com/images/library/zoom/genuine-innovations-tubeless-tire-repair-kit-59588-11.jpg
-

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #880 il: Agosto 31, 2017, 02:04:24 pm »
Ciao a tutti, vorrei un consiglio da neofita dei tubolari...
Devo cambiare il tubolare posteriore: da utilizzatore abituale di copertoncini, smonterei l'anteriore per montarlo al posteriore e monterei quello nuovo sull'anteriore (per la cronaca sono dei Tufo Hi Composite Carbon da 25).
Il mio dubbio riguarda lo smontaggio dell'attuale anteriore: meglio lasciarlo lì dov'è (non so, perché ormai ha preso bene la forma, è bene in sede, ben incollato, e si rovinerebbe smontandolo), oppure non ci sono controindicazioni a smontarlo e a rimontarlo dietro?

Offline texdb

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 104
  • Road Bike: Open Wide - XL
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #881 il: Agosto 31, 2017, 03:35:55 pm »
Non trovo abbia senso spostare l'anteriore al posteriore.
Per esperienza personale ogni due tubolari posteriori cambio 1 tubolare anteriore.

inoltre c'è il rischio, a seconda del tubolare che monti, che togliendolo si strappi la fettuccia in cotone.

io te lo sconsiglio.
cambia solo il posteriore e poi al prossimo cambio li sostituisci entrambi

Offline texdb

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 104
  • Road Bike: Open Wide - XL
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #882 il: Agosto 31, 2017, 03:40:24 pm »
se il destino ha deciso che non devi tornare pedalando c'è ben poco da fare.
Però:
- i gatorskin sono decisamente sopravvalutati come tubolari robusti, proprio perché diversamente dai tufo è più difficile ripararli
- il gonfia&ripara secondo me ha senso provarlo solo in gara o quando si è di fretta, perché in media c'è solo un 50% delle probabilità che funzioni
- proprio perché le bombolette non possono essere infinite, forse la combinazione migliore da avere con sé è una bombolette (pratica e veloce se va tutto bene al primo tentativo) ed una piccola, ma efficiente pompetta, che permette di rigonfiare un numero illimitato di volte se c'è una piccola perdita e si è lontani da casa
- attack flexgel o mariposa ZOT (pur con funzioni diverse) sono molto utili per permettere al liquido di svolgere il proprio compito
- con il freddo il liquido fa più fatica
- oltre alle pezze esterne in condizioni di emergenza un tentativo si può fare anche con questo
http://bikeline.com/images/library/zoom/genuine-innovations-tubeless-tire-repair-kit-59588-11.jpg
-

Confermo anche io quanto sopra.
I gatorskin bucano raramente, ma quando bucano sono difficili da riparare.
Ad un amico, gli ho messo la pezza, un giro di nastro americano e il tufo extreme al momento.
Niente da fare.....

I miei "pessimi"tufo invece.....un po di lattice interno ha riparato senza nemmeno che me ne accorgessi......
faranno pure schifo come dicono tutti (io non li trovo poi cos' male) ma almeno ti portano il culo a casa senza mai la necessità di portare un tubo di scorta.

poi se proprio capita la sfiga....... :mf_popeanim:

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #883 il: Agosto 31, 2017, 06:11:13 pm »
ribadisco che è proprio la differenza costruttiva che fa la differenza.

per me montare della roba che duri 2000km e se fori sei fottuto non ha senso.

nemmeno per tutti i benefici del mondo.

ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline texdb

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 104
  • Road Bike: Open Wide - XL
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #884 il: Settembre 01, 2017, 09:32:28 am »
ribadisco che è proprio la differenza costruttiva che fa la differenza.

per me montare della roba che duri 2000km e se fori sei fottuto non ha senso.

nemmeno per tutti i benefici del mondo.

Q8