Autore Topic: Vorrei eliminare il rampino la corona 22  (Letto 1567 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline adrenalin24

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 108
Vorrei eliminare il rampino la corona 22
« il: Agosto 20, 2011, 12:59:28 am »
Advertisement
Vorrei come da titolo, eliminare la corona più piccola della guarnitura (ho una XT 44/32/22)

la 22 non la uso mai nemmeno nei tratti più duri, vorrei invece poter usare la corona 32 con il pignone 32 dietro..

attualmente non posso farlo come saprete, perchè sennò la catena sta troppo storta
cosa posso fare?

smontare la corona 22 eliminandola e togliere uno spessore dal movimento centrale per avvicinare tutta la guarnitura verso il telaio è possibile? o solo fantascienza?!
- sennò che guarnitura dovrei acquistare?!
- mi tocca cambiare anche deragliatore?

lawilliam

  • Visitatore
Re: Vorrei eliminare il rampino la corona 22
« Risposta #1 il: Agosto 20, 2011, 08:18:38 am »
nel tuo caso non ci sono problemi.la corona di mezzo 32 la puoi tranquillamente usare con tutti i rapporti dietro.devi solo regolare il fine corsa del deragliatore per non farlo scendere sul 22.

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re: Vorrei eliminare il rampino la corona 22
« Risposta #2 il: Agosto 20, 2011, 09:02:12 am »
nel tuo caso non ci sono problemi.la corona di mezzo 32 la puoi tranquillamente usare con tutti i rapporti dietro.devi solo regolare il fine corsa del deragliatore per non farlo scendere sul 22.

quoto...
... in piu' per migliorare un pochino la linea della catena puoi montare uno spessore sul pacco pignoni...
... ossia...
... tra il pacco pignoni e la sua battuta sulla ruota libera (quindi smonti il pacco metti lo spessore sulla battuta e rimonti il pacco).... bene inteso, lo spessore dovra' essere al massimo di 1\2 millimetro... non e' una modifica ortodosssa ma funziona.....
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline adrenalin24

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 108
Re: Vorrei eliminare il rampino la corona 22
« Risposta #3 il: Agosto 20, 2011, 09:52:49 am »
non lo sapevo ragazzi .. tutti mi dicevano che con il 32/32 la catena sta troppo storto e si rovina ...

lo spessore dove posso trovarlo?

a volte mi capita di sentire un forte CRANK nella trasmissione, quando cammino piano, magari in città ..e per un pò smetto di pedalare e poi riprendo a pedalare, lo fa con un pò tutte le marce

ho tutta la trasmissione XT nuova con un 300 km all'attivo

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re: Vorrei eliminare il rampino la corona 22
« Risposta #4 il: Agosto 20, 2011, 11:20:44 am »
non lo sapevo ragazzi .. tutti mi dicevano che con il 32/32 la catena sta troppo storto e si rovina ...

lo spessore dove posso trovarlo?a volte mi capita di sentire un forte CRANK nella trasmissione, quando cammino piano, magari in città ..e per un pò smetto di pedalare e poi riprendo a pedalare, lo fa con un pò tutte le marce

ho tutta la trasmissione XT nuova con un 300 km all'attivo

una ditta che li fa' e' la MARCHISIO... quella che fa' i pacchi pignoni componibili per le bici da strada... questi spessori tecnicamente si chiamano RASATORI... e ci sono di due misure... ovviamente ci devi mettere il piu' sottile...


il rumore che senti e' solo un problema di regolazioni...
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline adrenalin24

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 108
Re: Vorrei eliminare il rampino la corona 22
« Risposta #5 il: Agosto 20, 2011, 11:22:29 am »
l'ho regolato più volte il cambio, allineando il forcellino sul pignone 11 e sul 32... ma ogni tanto me lo fa...

con il pacco pignoni SLX non lo ha mai fatto

ok grazie

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re: Vorrei eliminare il rampino la corona 22
« Risposta #6 il: Agosto 20, 2011, 11:39:10 am »
l'ho regolato più volte il cambio, allineando il forcellino sul pignone 11 e sul 32... ma ogni tanto me lo fa...

con il pacco pignoni SLX non lo ha mai fatto

ok grazie

1) smonta il cambio e con l' apposita dima allinea il forcellino del telaio con la ruota
2) rimonta il cambio e regola i due finecosa (sull' 11 e sul 32)
3) regola la tenzione della corda del cambio
4) regola l' altezza del cambio rispetto il pacco pignoni utilizzando l' apposita vite sul cambio...
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline adrenalin24

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 108
Re: Vorrei eliminare il rampino la corona 22
« Risposta #7 il: Agosto 20, 2011, 11:42:25 am »


1) smonta il cambio e con l' apposita dima allinea il forcellino del telaio con la ruota
2) rimonta il cambio e regola i due finecosa (sull' 11 e sul 32)
3) regola la tenzione della corda del cambio
4) regola l' altezza del cambio rispetto il pacco pignoni utilizzando l' apposita vite sul cambio...
[/quote]

il punto 3 .. il cavo lo regolo mettendo la catena sul secondo pignone e tiro il cavo finchè non tocca con il terzo pignone, a quel punto allento di poco il cavo .. è corretto?

il punto 4 non l'ho mai fatto perchè la bici è nuova, non è mai stata smontata, e a parte questo rumore strano non ho mai avuto problemi di vibrazioni sul 32

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re: Vorrei eliminare il rampino la corona 22
« Risposta #8 il: Agosto 20, 2011, 12:18:28 pm »
per la regolazione del cavo:

si il metodo, in linea di massima e' corretto, ma devi regolarlo anche in maniera dinamica... cioe' fai molte prove di cambiate (sul cavalletto) e tutte devono funzionare, anche se salti tre pignoni per volta, anche se non schiacci bene il pulzante.... in tutti i casi la catena quando si posiziona sul pignone non deve far rumore...
...
..
..
... il tuo problema potrebbe anche derivare da corde e guaine sporche che non permettono il perfetto scorrimento della corda...
... oppure potrebbe anche essere che le guaine sono troppo corte o lunghe... quindi quindi la corda fa' angoli troppo stretti o troppo lunghe....
... regolare un cambio con il libretto delle istruzioni NON E' POSSIBILE!!!.... l' esperienza e l' orecchio FANNO LA DIFFERENZA!!!!
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: Vorrei eliminare il rampino la corona 22
« Risposta #9 il: Agosto 20, 2011, 02:21:30 pm »
ma non fà prima a doppiarla con un più gestibile 28/42?
Senza poi problemi di linea catena!
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re: Vorrei eliminare il rampino la corona 22
« Risposta #10 il: Agosto 20, 2011, 06:01:55 pm »
Vorrei come da titolo, eliminare la corona più piccola della guarnitura (ho una XT 44/32/22)

la 22 non la uso mai nemmeno nei tratti più duri, vorrei invece poter usare la corona 32 con il pignone 32 dietro..

attualmente non posso farlo come saprete, perchè sennò la catena sta troppo storta
cosa posso fare?

smontare la corona 22 eliminandola e togliere uno spessore dal movimento centrale per avvicinare tutta la guarnitura verso il telaio è possibile? o solo fantascienza?!
- sennò che guarnitura dovrei acquistare?!
- mi tocca cambiare anche deragliatore?

evidentemente no...
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: Vorrei eliminare il rampino la corona 22
« Risposta #11 il: Agosto 21, 2011, 04:17:42 pm »
Cristiano, questo è quello che lui "vorrebbe"
ma tutte le problematiche che fa poi dopo sono risolvibili proprio con la doppiatura.
vuole usare il 32 con 32 ma non credo disdegnerà un 28...  28/42 la usano anche i professionisti!
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re: Vorrei eliminare il rampino la corona 22
« Risposta #12 il: Agosto 21, 2011, 07:23:20 pm »
hai ragione... ma... io parto dal presupposto che, una persona che apre un topic, sa' quello che vuole ma non sa' come ottenerlo quindi... prima di dare alternative... provo a dare soluzioni dirette del problema...
...
...
... (anche se sono un triplista convinto)... hai ragione te con la doppia risolverebbero tutti i problemi...
...
...
... se proprio il 32 e' una marcia "obbligatoria" magari, per migliorare la linea della catena, si potrebbe far fare la corona da 32 per il giro di bulloni da 64 (da ARI) e spostare all' interno il 44...
...
...
... da agonista a randonnee... si cambia...