Mah, sinceramente la vedo dura brevettare una lavorazione come una fresatura su un cerchio. Troppo generica. Si potrebbe opinarne la forma, la quantità del materiale asportato, la sezione etc. Sarebbe come brevettare il bordino del cerchio che tiene la copertura. Tutti lo fanno, simile, ma tutti diverso e col medesimo scopo.
Cmq tutto è possibile, vedremo!
beh, a suo tempo sarà stato brevettato pure quello, poi il brevetto scade o non viene rinnovato ed allora via libera...
Secondo me ha ragione Riccardo...sarebeb come se extralite brevettasse le i collarini dell'ultrastem o se SRAM brevettasse una fresata nel cambio XX..secondo me sono ingegnerizzazioni del prodotto...puo' essere brevettato il nipples Mavic, il tipo d materiale se lo producono loro...ma uan fresata proprio non direi..
ci sono i brevetti sulle fresature , altrochè ...
da FB di FRM che ha presentato le sue ruote fresate :
FRM ha registrato un nuovo brevetto con una lavorazione differente e migliorativa rispetto a MAVIC e FULCRUM (possessori a loro volta di due brevetti differenti) oggi l'ufficio brevetti ha passato e registrato il brevetto.
chiariamo: le prime ruote frm erano a fresatura unica, quindi all'eurobike quelli della mavic gli hanno "gentilmente" chiesto di farle sparire, in quanto non possessori del brevetto.
Dopo ciò si sono sbrigati a fare una fresatura a 3 "u" e a brevettarla. Il brevetto è arrivato giovedì prima dell'expobici e così tutti abbiamo potuto vedere queste ruote dal peso ultralight in fiera a padova
Dubito quindi che ci sia una miglioria nel modo con cui hanno fresato, sono stati semplicemente obbligati a farlo. In tutti i casi 1200gr per una coppia da 29 con mozzi migliorabili è un traguardo pazzesco!