Autore Topic: Usura Trasmissione  (Letto 2715 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marcello Serra

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 991
  • Località : Dozza, Bologna
  • MTB: Flash Carbon 3 2010
  • Road Bike: Supersix Black 2011
Usura Trasmissione
« il: Settembre 27, 2011, 08:22:48 am »
Advertisement
Ho bisogno di chiarire le idee su come e quando sostuire la trasmissione.

Catena: la pulisco bene quasi ogni uscita, compreso pacco pignoni e corone ( mi dura 1300-1500 km circa, la cambio prima che sia finita del tutto....)
Pacco pignoni: lo cambio quando dopo aver cambiato la catena ho problemi di "ingaggio"
Ma le corone come si fa a capire quando sono finite e da cambiare? ( monto delle Frm e ci avrò fatto 3000 km, il meccanico mi ha detto che stan per finire...)
E le pulegge del cambio, che problemi danno quando sono da cambiare?

GRazie!!! :63:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Usura Trasmissione
« Risposta #1 il: Settembre 27, 2011, 09:03:01 am »
Ho bisogno di chiarire le idee su come e quando sostuire la trasmissione.

Catena: la pulisco bene quasi ogni uscita, compreso pacco pignoni e corone ( mi dura 1300-1500 km circa, la cambio prima che sia finita del tutto....)
Pacco pignoni: lo cambio quando dopo aver cambiato la catena ho problemi di "ingaggio"
Ma le corone come si fa a capire quando sono finite e da cambiare? ( monto delle Frm e ci avrò fatto 3000 km, il meccanico mi ha detto che stan per finire...)
E le pulegge del cambio, che problemi danno quando sono da cambiare?

GRazie!!! :63:
la MIA esperienza...
il pacco pignoni, dopo le prime 2/3 catene sostiuite, come te , fra  i 1200 e i 1400 kilometri di media, qualche problema di "imparentamento" con la nuova catena lo da'...ma di solito basta una max 2 uscite e si assesta....ilmio XTR è ormai oltre i 10000km e 7 catene  e va' ancora da urlo..

le corone , a parte vederne l'usura  ad occhio... ..ne ho sostiuita una  xchè ,quando la catena risaliva dal 27 al 42 rimaneva come "appesa" sopra   i denti per alcuni giri(1, 1e mezzo) prima di scendere al posto giusto...ritenni fosse dovuto ad usura e la cambiai..
se vanno bene e non ti danno problemi di cambiata, xchè preoccuparsi??
stesso per el pulegge..magari smontale e puliscile bene..se hanno i cuscinetti, apri le protezioni e puliscili e lubrficali x bene...
 se la trasmissione pulita non fa' rumori strani, x me sono OK.
 :cheers:

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:Usura Trasmissione
« Risposta #2 il: Settembre 27, 2011, 09:37:35 am »
mhhh :blink:
c'è uno strumento apposta che "dice" quando cambiare catena
occorre seguirlo
se si fa così non si cambia pacco pignoni ogni volta...è chiaro che un po' di problemucci li da, max 2 uscite e si assesta!
per le corone davanti il discorso è diverso, non esiste che io sappia uno strumento per capire quando sono finite, se come dice alone fanno rimanere la catena "attaccata" vuol dire che sono troppo avanti... :cray: cambiare!
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re:Usura Trasmissione
« Risposta #3 il: Settembre 27, 2011, 10:50:50 am »
Per la corona bisogna controllare se i denti hanno ancora "carne" o se hanno la classica forma triangolare, ma in quest'ultimo caso è già tardì e bisogna cambiare tutto (corone, catena e pignoni).
Difficile però stabilire prima, anche perchè le variabili in gioco sono molte (qualità del materiale, stile di guida, condizioni esterne di utilizzo...).

Per le pulegge del cambio bisogna pure non sottovalutarle.
Anche qui guarderei la forma dei denti e quando la "carne" è scarsa, li cambierei.
I rischi?
Per la puleggia inferiore si può arrivare alla peggio allo scarrucolamento;
per quella superiore il rischio di cambiate imprecise.

 :cheers:

Offline Marcello Serra

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 991
  • Località : Dozza, Bologna
  • MTB: Flash Carbon 3 2010
  • Road Bike: Supersix Black 2011
Re:Usura Trasmissione
« Risposta #4 il: Settembre 27, 2011, 12:56:21 pm »
10000 kw con un pacco pignoni ? va beh che è  xtr ma non mi sembra cosa buona aspettare che si adatti la catena dipo le prime due uscite ( equivale a dire che la catena si usura di un 50% in due uscite...) per cambiarlo....
il discorso è che se non li cambi per tempo dopo è troppo tardi e devi cambiare tutti e tre... pignoni corone e catena.....  o sbaglio?? :blink:

Offline stefano_81

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
Re:Usura Trasmissione
« Risposta #5 il: Settembre 27, 2011, 02:46:58 pm »
1500 km la catena????
ma siete matti????
io li faccio in un mese, secondo voi cambio 12 catene all'anno???
ma daiiiiiii ditemi che state scherzando

oppure vi divertite a cambiar catene invece di pedalare :bleh: :bleh:

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:Usura Trasmissione
« Risposta #6 il: Settembre 27, 2011, 02:56:57 pm »
siete strani
chi cambia la catena solo dopo 1500km  :rm_shifty:
e chi si fa 1500km al mese  :blink: su strada immagino, ma farsi anche su strada 15 uscite al mese da 100km sono comunque tanti

il pacco pignoni invece dovrebbe durare per 10000km se la catena viene sostituita regolarmente

Offline stefano_81

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
Re:Usura Trasmissione
« Risposta #7 il: Settembre 27, 2011, 03:03:02 pm »
Io da juniores mi facevo 12000 km all'anno di mtb, la catena la cambiavo 2/3 volte l'anno al massimo. Manutenzione zero, la bici la lavavo una volta al mese con la gomma dell'acqua.... L'unica cosa che cambiavo spesso era la corona grande davanti che si sbeccava coi sasso... Il piccolino (22 denti) non l'ho mai cambiato, non lo usavo mai... Il pacco pignoni non ricordo, di sicuro duravo più di 10000. Poi se uno si mette li col calibro è un'altra cosa.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Usura Trasmissione
« Risposta #8 il: Settembre 27, 2011, 03:22:32 pm »
10000 kw con un pacco pignoni ? va beh che è  xtr ma non mi sembra cosa buona aspettare che si adatti la catena dipo le prime due uscite ( equivale a dire che la catena si usura di un 50% in due uscite...) per cambiarlo....
il discorso è che se non li cambi per tempo dopo è troppo tardi e devi cambiare tutti e tre... pignoni corone e catena.....  o sbaglio?? :blink:
l'xtr 9 v..ma credo anche il nuovo 10 v, è costruito con materiali mooolto longevi se ben tenuto...

kilometri x ogni catena (sempre xtr)??
 di media mi viene fuori circa 1700 ciascuna...ma dipende dai periodi..
anch'io cmq la verifico con l'apposito calibro..una volta facevo a kilometri, ma mi son ritrovato a riesumare alcune catene che avevo da parte e che sono risultate ancora buone...c'ho fatto latri 500km prima di buttarle definitivamente
coasa vuol dire se aspetti è troppo tardi ??? mai successo di dover cambiare tutto, se non per mia volonta' per fare un  upgrade
....son discorsi che spesso, troppo spesso, sento fare in certe officine che , ho l'impressione, tendano ad approfittarsi del cliente.
come quiando alcuni amici mi parlano di cose tipo..."devo far registrare il cambio" ogni 2 x 3 uscite..e magari alla 3a volta che la pèortano dal meccanico gli dice proprio che deve cambiare tutto..
99 volte su dieci quello che sentono e  semplicemente saltare la catena per mancanza di pulizia accurata del pacco e della catena stessa o delle rotelline piene d'erba,..mah..

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re:Usura Trasmissione
« Risposta #9 il: Settembre 27, 2011, 04:22:40 pm »
l'xtr 9 v..ma credo anche il nuovo 10 v, è costruito con materiali mooolto longevi se ben tenuto...
...
Confermo!
Un pacco ben tenuto e manetuto ad hoc, può arrivare ai 10.000km (con più catene alle spalle però).

Per le cassette pignoni ci sarebbe poi un calibro per verificare l'usura...
Ho qualche dubbio sull'attendibilità, ma sui pignoni maggiori penso possa andar bene.
http://www.gambacicli.it/componenti/unior_verif_cassetta.jpg
 :cheers: