: Specialized StumpJumper Expert Carbon 29er 2012 by CapitanoApollo  ( 43094 )

0 1

max67

  • Hero Member
  • *****
  • : 10.163
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
dai un taglio netto dove ho messo i segni



Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • : 2.879
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
dai un taglio netto dove ho messo i segni



Sicuro?  :fear2:

Se è un tuning testato, allora lo faccio anche al posteriore  :biggrin2:

max67

  • Hero Member
  • *****
  • : 10.163
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
ma perché la specialized al posteriore cosa usa , guarda un po le s-works
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • : 2.879
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Le S-Works hanno Avid che usa le rondelle coniche anche sotto per creare il piano inclinato. Effettivamente una volta in posizione e ben serrate non si dovrebbero muovere.
Quando arrivano le viti titaniche faccio il taglio  :smile:

bike27

  • Hero Member
  • *****
  • : 1.415
  • MTB: SPARK RC 2022
  • Road Bike: ADDICT RC 2021
Fabio sei sempre in movimento.......  :dev:
G.B.

CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • : 2.879
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Fabio sei sempre in movimento.......  :dev:

Mi piacerebbe più SOPRA la bici che non INTORNO, comunque non mi lamento  :dev:

max67

  • Hero Member
  • *****
  • : 10.163
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Le S-Works hanno Avid che usa le rondelle coniche anche sotto per creare il piano inclinato. Effettivamente una volta in posizione e ben serrate non si dovrebbero muovere.
Quando arrivano le viti titaniche faccio il taglio  :smile:

a parte i freni avid, controlla sulle s-works 29 che adattatore c'è al posteriore  :wink_smilie:
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • : 2.879
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Le S-Works hanno Avid che usa le rondelle coniche anche sotto per creare il piano inclinato. Effettivamente una volta in posizione e ben serrate non si dovrebbero muovere.
Quando arrivano le viti titaniche faccio il taglio  :smile:

a parte i freni avid, controlla sulle s-works 29 che adattatore c'è al posteriore  :wink_smilie:

Mi riferivo a quello. Gli avid utilizzano le rondelle coniche per creare il piano diagonale e i distanziali (che costituiscono l'adattatore) sono dritti quindi come li metti li metti, si posiziona tutto da solo. Invece l'adattatore formula ha un piano inclinato rispetto all'altro. Vediamo se mi posso spiegare:



Praticamente tagliando l'adattatore formula bisogna poi prestare attenzione ad orientarlo bene. Si è capito?  :wacko:

 

max67

  • Hero Member
  • *****
  • : 10.163
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
capitano ma guarda che tutti gli adattatori hanno un verso  :biggrin2:

vedi

« : December 20, 2011, 03:30:58 PM max67 »
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • : 2.879
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Si, ho capito, forse non riesco a spiegarmi.
Gli adattatori avid che vedi sulle sworks li metti poi ti curi solo del posizionamento pinza, stop.
Se prendi il formula e lo tagli, quando posizioni la pinza ti devi accertare che i due 'monconi' siano posizionati come se fosse ancora presente la giunzione che è stata tagliata via, altrimenti non ricrei il piano dove poggiare uniformemente la pinza.

Mi sembra molto un discorso da seg@ mentale, praticamente è fattibile con una piccola accortezza nel montaggio, stop.  :wacko:

max67

  • Hero Member
  • *****
  • : 10.163
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
ma che dici  :laughing1:

ti ripeto che l'adattatore Sram per XX è lo stesso del formula , ha la parte anteriore più alta , non riesci a vederla in foto , cambia solo l'altezza delle due parti che sono a contatto con le rondelle

Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • : 2.879
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Ok, stasera salto la palestra e mi metto sotto con il seghetto. Poi foto alla mano ti faccio vedere cosa volevo dire, altrimenti vedo che non riesco a spiegarmi  :blush:

CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • : 2.879
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Ok Max, eccomi di ritorno.

Visto che avevo un adattatore in più non ci ho pensato due volte a tagliarlo, eccolo prima e dopo:





Ora provvedo al montaggio, facendo attenzione che l'orientamento resti come quando era un pezzo solo (in foto la vite inferiore quindi con la parte tagliata rivolta verso l'alto):



Ora ruoto il pezzo di 180° per far capire cosa intendevo prima:



Come si vede il piano tra la pinza e l'adattatore non combacia, proprio perchè l'adattatore ha una inclinazione ben specifica, invece quello dell'avid come si mette si mette, ci pensano le rondelle autocentranti a fare il lavoro.

Spero ora sia più chiaro. Comunque alla fine ho smontato e rimesso l'adattatore intero  :shifty:

CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • : 2.879
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Avendo casualmente trovato 10 minuti liberi, ho ripreso l'adattatore pinza tagliato e l'ho montato al posteriore. Prima ho dato una passata leggera di nero sulla parte tagliata, almeno non si nota.
L'ho provato per bene domenica, tutto ok quindi ripeterò l'operazione anche sull'adattatore davanti, in tutto si risparmiano 18 grammi  :dry:

Sempre domenica è successo il fattaccio: siccome la 29 passa su tutto, ho osato...troppo. Mi sono impuntato e la bici è caduta DI SELLA sullo spigolo di un macigno: addio sella carbon  :cray:
Per rientrare a casa ho messo la sella (rotta), reggisella e fascetta nello zaino e mi sono sparato 16 km in fuori sella  :fear2: ottimo allenamento  :63:

Ho deciso di tornare ad una sella più normale. Ormai ho verificato che il mio lato B è compatibile con le sedute simil-aspide. Allora ho pensato di prendere l'originale  :biggrin2: Aspide FX Carbon Harrowhead. E' arrivata ieri e l'ho vista ieri sera, a breve foto e peso.
Insieme alla sella sono arrivate le viti titanio per la pinza anteriore e le splendide corone Carbon-Ti 38-24:



Ora devo trovare un po' di tempo per montare tutto, sono in cerca di un Racing Ralph da 2.1 da montare al posteriore (davanti RocketRon) e poi nuove foto e peso  :biggrin2:

Tabione

  • Hero Member
  • *****
  • : 1.586
  • MTB: specialized stumpjumper S-Works 2013
  • Road Bike: specialized tarmac S-Works Ltd Contador 2014
Cavolo, mi spiace per l'accaduto, ma l'importante è che non ti sia fatto niente, la sella si cambia

Quelle corone sono qualcosa di favoloso, aspetto di vederle montante.

Adesso che è da un pò che hai questa bellissima bici hai voglia di scrivere qualche tua impressione sul suo comportamento, grazie mille  :63: