Autore Topic: Scalpel Ultimate 2011/2012 (8470 gr) update del 02.07.12 - diegobd  (Letto 94310 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pidev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.535
  • Località : Nella nebbia!
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
R: Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #90 il: Gennaio 09, 2012, 06:40:56 pm »
Advertisement
Ueue, quanto costa questo,bel giocattolino?

.....voi mi rovinerete prima i poi!
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:R: Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #91 il: Gennaio 09, 2012, 07:42:04 pm »
Ueue, quanto costa questo,bel giocattolino?

.....voi mi rovinerete prima i poi!

di listino sui 500-600 .

si trova in genere a meno sulla baia  :wink_smilie:

Offline pintu

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • Località : Messina
  • MTB: Cannondale scalpel 2011
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #92 il: Gennaio 09, 2012, 08:02:15 pm »
Scusate ragazzi
ma i rapporti vanno bene gli stessi del 26"?
cosa usate voi?

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #93 il: Gennaio 09, 2012, 09:02:43 pm »
quoto il discorso di ueue per gli ammortizzatori

DT Carbon tutta la vita :winner_first_h4h:

RPL  per antonomasia per la Scalpel come dice IamSpecialized ?  :thumbdown:
quel modello lo montavano le versioni base in alluminio
Poi vogliamo mettere la differenza di peso e l'estetica? Dai, vince 10:0

Scusa se inquino il tuo topic, ma dimmi se non è bello questo :wub:



si, si, veramente stupendo  :wub: :wub:

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #94 il: Gennaio 09, 2012, 09:05:45 pm »
Scusate ragazzi
ma i rapporti vanno bene gli stessi del 26"?
cosa usate voi?

io uso 39/26 perchè sono fuori allenamento, ma concettualmente vanno bene gli stessi
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #95 il: Gennaio 09, 2012, 09:10:15 pm »
Scusate ragazzi
ma i rapporti vanno bene gli stessi del 26"?
cosa usate voi?
io ho mantenuto gli stessi

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #96 il: Gennaio 09, 2012, 09:33:05 pm »
io pure ho l ammo dt xr carbon.Il mio è montanto su una merida 96,quindi diverso schema ammortizzante rispetto alla scalpel.Ho una pressione di gonfiaggio ridicola...40psi per avere 10mm di sag,io peso 60kg.Prima di questo avevo provato sia un fox rp23 che un ario,ma non su qesto telaio.Come detto da ueue,la bici racing dovrebbe avere il dt perchè in discesa è molto sensibile ed efficente e in salita è molto diverso rispetto agli altri,assorbe senza bobbare.Non so come dire,ma sembra strano,sembra avere 2 facce:ti fa andare forte in salita senza accorgetene di avere una full,ma in discesa ti fa capire il perchè della full.Poi saranno le geometrie,sarà il giunto horst che fa la sua,ma questo ammo è davvero favoloso.Io ho il blocco al manubrio,che non uso mai,solo su asfalto.All inizio mi sarei immaginato di doverlo usare spesso,ora invece mi devo ricredere.Poi secondo me fa molto anche la geomteria di sospensione,cioè avere un sistema piuttosto che un altro,ma qui è un altro discorso.Hai dimenticato 2 cose fondamentali del dt..è figo da paura ed è light!Se riesci a trovare le boccole di adattamento giuste prendilo

Offline dns76

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 897
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #97 il: Gennaio 09, 2012, 09:45:59 pm »
io pure ho l ammo dt xr carbon.Il mio è montanto su una merida 96,quindi diverso schema ammortizzante rispetto alla scalpel.Ho una pressione di gonfiaggio ridicola...40psi per avere 10mm di sag,io peso 60kg.Prima di questo avevo provato sia un fox rp23 che un ario,ma non su qesto telaio.Come detto da ueue,la bici racing dovrebbe avere il dt perchè in discesa è molto sensibile ed efficente e in salita è molto diverso rispetto agli altri,assorbe senza bobbare.Non so come dire,ma sembra strano,sembra avere 2 facce:ti fa andare forte in salita senza accorgetene di avere una full,ma in discesa ti fa capire il perchè della full.Poi saranno le geometrie,sarà il giunto horst che fa la sua,ma questo ammo è davvero favoloso.Io ho il blocco al manubrio,che non uso mai,solo su asfalto.All inizio mi sarei immaginato di doverlo usare spesso,ora invece mi devo ricredere.Poi secondo me fa molto anche la geomteria di sospensione,cioè avere un sistema piuttosto che un altro,ma qui è un altro discorso.Hai dimenticato 2 cose fondamentali del dt..è figo da paura ed è light!Se riesci a trovare le boccole di adattamento giuste prendilo

La merida 96 non ha il giunto Horst! :no:  :wink_smilie:

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #98 il: Gennaio 09, 2012, 09:55:00 pm »
e come si chiama??A me sembra che si chiami cosi.Poi sicuramente sarò ignorante io.Giuro non sto scherzando,non lo so,sono convinto che si chiami cosi.E' quasi uguale al canyon lux che ha l horst.Forse è un single pivot??
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2012, 09:57:05 pm da cikin »

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #99 il: Gennaio 09, 2012, 09:59:55 pm »
Se chiedi me, io monterei il DT Swiss. Di certo non è dei più sensibili, ma è proprio quello il bello di questo ammortizzatore. La Scalpel come sappiamo bobba molto con l'ammortizzatore aperto (colpa dello schema telaio), ma con il DT si riesce ad evitare questo fenomeno quasi del tutto, senza dover andar su troppo di pressione.

Parlo per esperienza. Ho due Scalpel a casa: una con Dt Swiss XR Carbon e una con Fox RPL, quindi i due estremi opposti e devo dire che quella con il DT mi piace molto di più. Mi spiego meglio. In discesa non si avverte quasi nessuna differenza, perché il telaio è già molto rigido di per sè, in pianura ancora meno e in salita sono pari, anzi il DT blocca meglio e nei rilanci con ammortizzatore aperto bobba notevolmente meno.
Per ottenere gli stessi risultati nei rilanci con il fox, devo gonfiarlo di più, ma poi in discesa è troppo poco sensibile.

Il telaio Scalpel è esclusivamente per uso XC-Racing, quindi è fatto per essere leggero e rigidio nei rilanci, non per uso trail e cazzeggio. Sappiamo anche che non è una full vera, ma una soft-tail, quindi non possiamo aspettarci di trasformarla in una comoda full come lo è per esempio una Trek. Nasce come bici da gara, quindi cerchiamo di non snaturarla.  :cheers:.

Se uno mi dice che vuole mettere il Fox su una Trek, Ibis, Scott, ecc. allora non posso far altro che dargli ragione, ma sulla Scalpel NO :biggrin2:

Queste sono solo le impressioni che ho avuto IO, non voglio ne convincere ne far cambiare idea a nessuno e se qualcuno la vede in modo diverso vorrei sentire anche il suo parere. :drunk:

Quoto in toto il discorso di Ueuezaza e riporto la mia esperienza personale con scalpel 2009:
di serie la mia aveva il fox rpl e la bici la usavo sempre con il 15% di sag: aperto bobbava e col pro pedal aveva un comportamento poco fluido; sostituito con un semplice ario (tuning B) la bici da aperta risultava molto + ferma nei rilanci.
Sulla rush carbon invece, a testimonianza di cio, ho un rp23 e mi trovo benissimo col propedal sul 2 e il 20% di sag.
Quindi è vero che la scalpel è una bici che richiede un setting particolare e sicuramente con un ammo Dt non si farà altro che esaltare il carattere per cui è nata questa bici, ovvero essere rigida e reattiva smorzando "lievemente" il fondo. parere mio ovviamente  :cheers:
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline Ueuezaza

Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #100 il: Gennaio 09, 2012, 10:30:19 pm »
Sono contento che la vediamo tutti nello stesso modo.  :cheers:

Comunque io ho da vendere un DT se a qualcuno interessasse... per l'esattezza quello della Scalpel. :whistling2:

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #101 il: Gennaio 09, 2012, 10:39:17 pm »
Sono contento che la vediamo tutti nello stesso modo.  :cheers:

Comunque io ho da vendere un DT se a qualcuno interessasse... per l'esattezza quello della Scalpel. :whistling2:
hai mp

Offline dns76

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 897
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #102 il: Gennaio 09, 2012, 10:40:14 pm »
e come si chiama??A me sembra che si chiami cosi.Poi sicuramente sarò ignorante io.Giuro non sto scherzando,non lo so,sono convinto che si chiami cosi.E' quasi uguale al canyon lux che ha l horst.Forse è un single pivot??

 :wink_smilie:

Offline I am specialized

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.869
  • Località : Treviso
  • Bike Tribe Team Salgareda
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #103 il: Gennaio 09, 2012, 11:15:57 pm »
RPL  per antonomasia per la Scalpel come dice IamSpecialized ?  :thumbdown:
quel modello lo montavano le versioni base in alluminio

 :cray:

Eh lo so sono retrò, pensa te Andrea ho ancora la 26 in alluminio... :77:

 :bleh:

 :biggrin2:
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #104 il: Gennaio 18, 2012, 07:07:59 pm »
Alcuni update alla mia bestiolina  :wub:
Montato l'asse del MC da 128 mm
Arrivate le corone Carbon Ti Xring Alu-Carbon prese da Max67 (grazie Max, stupende!). A breve dovrei riuscire a montarle.
Appena posso metto le foto.

Per gli altri upgrade dovrò aspettare ancora un po', con il reggisella MCFK mi sa che ho preso la strada sbagliata, mentre per l'ammo..."qualcuno" tra voi mi vuol tenere sulle spine! :martellata: E LUI lo sa  :cheers: