Autore Topic: Forcella SID  (Letto 2196 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline manolo

  • Full Member
  • ***
  • Post: 185
Forcella SID
« il: Novembre 28, 2011, 05:04:13 pm »
Advertisement
Buongiorno,
ho notato che la mia SID del 2010, come tra il resto altre forcelle Rock Shox, è "storta", o meglio:
con la ruota montata si nota che lo spazio fra lo stelo sx (quello del freno) e la ruota è inferiore rispetto allo spazio
che c'è fra la ruota e lo stelo dx; questo "difetto" l'ho notato anche su moltre altre SID (anche dove vengono utilizzati
i V-BRAKE) ed altre fork della Rock Shox. Non mi da' nessun problema nell'utilizzo ma mi da' fastidio a guardarla...
Suggerimenti?
ps: ho già fatto sostituire i foderi in garanzia.. ma è tutto come prima!!

Offline jack474

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 294
  • Località : Pesaro
Re:Forcella SID
« Risposta #1 il: Novembre 28, 2011, 05:25:48 pm »
Io avevo una WC del 2009 e per me era inguidabile perchè affondando la cosa si accentuava, sostituiti prima i foderi poi il gruppo testa e gli steli e non ho risolto niente, alla fine l'ho venduta e pace.

In AMG mi hanno detto, scrivendo una bella nota in calce al report dell'intervento, che loro più di quello non potevano fare e che se il problema persisteva la colpa era da ricercare sulle pressioni di gonfiaggio dei pneumatici e/o sul mio stile di guida.

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Forcella SID
« Risposta #2 il: Novembre 28, 2011, 07:55:32 pm »
Stesso problema che ho avuto io!
La bici sterzava diversamente a destra rispetto che a sinistra, andando senza mani dovevo fare l'equilibrista!! La soluzione a tutti i problemi è la lima da 8mm! Togli materiale dal fodero più lungo con tanta parsimonia e per step successivi, esiste anche una bella guida online con la formula che specifica quanto materiale togliere!!
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline manolo

  • Full Member
  • ***
  • Post: 185
Re:Forcella SID
« Risposta #3 il: Novembre 28, 2011, 11:07:52 pm »
Stesso problema che ho avuto io!
La bici sterzava diversamente a destra rispetto che a sinistra, andando senza mani dovevo fare l'equilibrista!! La soluzione a tutti i problemi è la lima da 8mm! Togli materiale dal fodero più lungo con tanta parsimonia e per step successivi, esiste anche una bella guida online con la formula che specifica quanto materiale togliere!!
.. interessante questa soluzione. Ci avevo pensato anch'io.
Premettendo che non ho problemi di "guidabilità" dov'è che limi il fodero? Sulla battuta dove si appoggia
il perno ruota? Dove posso trovare la guida online?

Grazie!!

Offline trimaliteam.eu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 195
    • trimaliteam.eu
Re:Forcella SID
« Risposta #4 il: Novembre 29, 2011, 09:48:30 am »
Wait Wait Wait !!!!      :77:

Cos'è sta storia? Io stò per comprare una SID 2012, potrei incontrare lo stesso problema?
Mi preoccupa in particolare il discorso della guidabilità.

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.193
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Forcella SID
« Risposta #5 il: Novembre 29, 2011, 02:47:04 pm »
anche le mie vecchie SID avevano questo 'problema', compresa la mia attuale SID WC
sinceramente non gli ho dato mai importanza, le forcelle hanno sempre lavorato bene e non si è mai ammazzato nessuno. Certo se parliamo di differenze nell'ordine dei cm la cosa potrebbe preoccupare dato che potrebbe essere un problema nelle camere, ma non penso sia cosi....
 

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Forcella SID
« Risposta #6 il: Novembre 29, 2011, 04:39:39 pm »
Io la differenza la sentivo eccome, nel mio caso il fodero più lungo era il sinistro, e sentivo molto più semplice sterzare a destra piuttosto che a sinistra, soprattutto se c'era anche contropendenza! Ho limato la battuta il minimo indispensabile, e sono molto soddisfatto, anche perché la forcella se la ruota non è perfettamente in asse non lavora come dovrebbe!!
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline Cobas80

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.706
  • Località : Bassa pavese
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
Re:Forcella SID
« Risposta #7 il: Novembre 29, 2011, 04:49:10 pm »
Anch'io ho avuto questo problema!

Mandata ad AMG a sostituire i foderi in garanzia!

Ora tutto ok!

 :cheers:

Offline manolo

  • Full Member
  • ***
  • Post: 185
Re:Forcella SID
« Risposta #8 il: Novembre 29, 2011, 05:45:18 pm »
Anch'io l'avevo mandata, tramite il venditore, ma appena tornata l'ho controllata ed era come prima...
Comunque la mia non da' alcun problema di guida, anche senza mani la bici va diritta senza problemi..
al momento quello che mi da' più fastidio è l'estetica!!