Autore Topic: Clavicula su S-Works Tarmac SL4 OSBB  (Letto 8900 volte)

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Offline Ueuezaza

Re:Clavicula su S-Works Tarmac SL4 OSBB
« Risposta #15 il: Gennaio 26, 2016, 10:18:55 pm »
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Idea!

Il BSA ha diametro esterno di poco meno di 35 mm. Pensando a cosa dici te Andrea, potrei pensare di farmi al tornio due boccole con diametro esterno e liscio da 42, come il BB30, e all'interno il filetto per il BSA. Queste boccole potrei avvitarle sulle BSA cups e inserirle a pressione nel telaio come si farebbe con dei normalissimi cuscinetti BB30. In questo modo starebbero ferme al loro posto nel telaio e alla giusta larghezza per far appoggiare i cuscinetti delle BSA cups esattamente sulle guide dell'asse della guarnitura.
Mi son spiegato? :cheers:

Offline eliflap

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Re:Clavicula su S-Works Tarmac SL4 OSBB
« Risposta #16 il: Gennaio 26, 2016, 10:41:42 pm »
certo, ti sei spiegato, ma io ho detto male poichè  sto guardando un film cazzuto

http://bythehive.com/e-thirteen/components/bb30-bb/


Offline Ueuezaza

Re:Clavicula su S-Works Tarmac SL4 OSBB
« Risposta #17 il: Gennaio 26, 2016, 11:10:48 pm »
certo, ti sei spiegato, ma io ho detto male poichè  sto guardando un film cazzuto

http://bythehive.com/e-thirteen/components/bb30-bb/
azz...pesa un terzo della guarnitura completa :fear2:

Scrivono per BB 63 e 73, immagjno sia un errore di trascrizione, ma sembra essere quello che cerco. Il kit THM pesa solo 64 g mi pare, mentre questo 122.

Ho misurato i cuscinetti inseriti nelle boccole BSA e sono esattamente i BB30 classici. 42x30x7.  Ho anche misurato il filetto esterno del BSA ed è 34,8.  :punk:

Facendo un riduttore come sopra descritto me la dovrei cavare con pochi euro di materiale e qualche grammo in più. :winner_first_h4h:

EDIT: Verificato che basta comprare una volta il kit THM e poi basta cambiare il solo cuscinetto BB30 (RS6806)
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2016, 11:21:48 pm da Ueuezaza »

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Re:Clavicula su S-Works Tarmac SL4 OSBB
« Risposta #18 il: Gennaio 27, 2016, 02:26:31 am »
Molto più semplice...il telaio di suo esce con una sorta di movimento PF30 che ha due cuscinetti BB30 classici a 61 mm di interasse tra di loro (68 mm esterno-esterno)...si tolgono i cuscinetti, si inseriscono al loro posto le calotte Extralite BB30 ed i cuscinetti quindi vengono spostati all'esterno. Peso calotte Extralite 20 grammi la coppia, 38 euro...

Ho fatto così sia sulla superleggera che sulla venge ed ho montato la Clavicula senza problemi.

Sull'SL4 non si può fare poichè ha una scatola particolare da 61 mm, ma altrimenti sull'SL5, Venge etc si possono montare anche direttamente le calotte Extralite PF30, al posto di quelle montate in origine da Specialized e si risparmia anche il peso delle calotte PF30 originali...

Offline danibiker

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Re:Clavicula su S-Works Tarmac SL4 OSBB
« Risposta #19 il: Gennaio 27, 2016, 09:21:48 am »
Molto più semplice...il telaio di suo esce con una sorta di movimento PF30 che ha due cuscinetti BB30 classici a 61 mm di interasse tra di loro (68 mm esterno-esterno)...si tolgono i cuscinetti, si inseriscono al loro posto le calotte Extralite BB30 ed i cuscinetti quindi vengono spostati all'esterno. Peso calotte Extralite 20 grammi la coppia, 38 euro...

Ho fatto così sia sulla superleggera che sulla venge ed ho montato la Clavicula senza problemi.

Sull'SL4 non si può fare poichè ha una scatola particolare da 61 mm, ma altrimenti sull'SL5, Venge etc si possono montare anche direttamente le calotte Extralite PF30, al posto di quelle montate in origine da Specialized e si risparmia anche il peso delle calotte PF30 originali...
Mauro, da dove le hai tirate fuori queste? Sul sito non le trovo

Offline Ueuezaza

Re:Clavicula su S-Works Tarmac SL4 OSBB
« Risposta #20 il: Gennaio 27, 2016, 10:24:51 am »
Molto più semplice...il telaio di suo esce con una sorta di movimento PF30 che ha due cuscinetti BB30 classici a 61 mm di interasse tra di loro (68 mm esterno-esterno)...si tolgono i cuscinetti, si inseriscono al loro posto le calotte Extralite BB30 ed i cuscinetti quindi vengono spostati all'esterno. Peso calotte Extralite 20 grammi la coppia, 38 euro...

Ho fatto così sia sulla superleggera che sulla venge ed ho montato la Clavicula senza problemi.

Sull'SL4 non si può fare poichè ha una scatola particolare da 61 mm, ma altrimenti sull'SL5, Venge etc si possono montare anche direttamente le calotte Extralite PF30, al posto di quelle montate in origine da Specialized e si risparmia anche il peso delle calotte PF30 originali...
Non potevi dirmelo prima? :biggrin2: E' proprio quello che cercavo e non ho trovato da nessuna parte.

Quindi ci son due possibilità da come ho capito:
1) prendo le calotte Extralite che si inseriscono al posto dei cuscinetti BB30 nelle calotte in alu della Venge
2) tiro fuori anche le calotte preinstallate nel telaio e ci metto direttamente queste PF30 e risparmio pure peso.

Giusto?

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Re:Clavicula su S-Works Tarmac SL4 OSBB
« Risposta #21 il: Gennaio 27, 2016, 03:24:09 pm »
Molto più semplice...il telaio di suo esce con una sorta di movimento PF30 che ha due cuscinetti BB30 classici a 61 mm di interasse tra di loro (68 mm esterno-esterno)...si tolgono i cuscinetti, si inseriscono al loro posto le calotte Extralite BB30 ed i cuscinetti quindi vengono spostati all'esterno. Peso calotte Extralite 20 grammi la coppia, 38 euro...

Ho fatto così sia sulla superleggera che sulla venge ed ho montato la Clavicula senza problemi.

Sull'SL4 non si può fare poichè ha una scatola particolare da 61 mm, ma altrimenti sull'SL5, Venge etc si possono montare anche direttamente le calotte Extralite PF30, al posto di quelle montate in origine da Specialized e si risparmia anche il peso delle calotte PF30 originali...
Non potevi dirmelo prima? :biggrin2: E' proprio quello che cercavo e non ho trovato da nessuna parte.

Quindi ci son due possibilità da come ho capito:
1) prendo le calotte Extralite che si inseriscono al posto dei cuscinetti BB30 nelle calotte in alu della Venge
2) tiro fuori anche le calotte preinstallate nel telaio e ci metto direttamente queste PF30 e risparmio pure peso.

Giusto?

Bastava chiedere o chiedersi come avevo fatto a montare la THM sul Venge  :biggrin2:
Esatto comunque...

Ripeto sull'SL4 però puoi andare solo con l'opzione1 poichè ha scatola telaio 61 mm che diventano 68 mm grazie all'utilizzo di due spacers da 3.5 mm cad. solo che come puoi vedere dalla foto le calotte Extralite hanno inserimento minimo (7-8 mm) se ne porti via 3.5 mm di spacer rimane troppo poco da inserire nella scatola movimento...

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Re:Clavicula su S-Works Tarmac SL4 OSBB
« Risposta #22 il: Gennaio 27, 2016, 03:25:19 pm »
Molto più semplice...il telaio di suo esce con una sorta di movimento PF30 che ha due cuscinetti BB30 classici a 61 mm di interasse tra di loro (68 mm esterno-esterno)...si tolgono i cuscinetti, si inseriscono al loro posto le calotte Extralite BB30 ed i cuscinetti quindi vengono spostati all'esterno. Peso calotte Extralite 20 grammi la coppia, 38 euro...

Ho fatto così sia sulla superleggera che sulla venge ed ho montato la Clavicula senza problemi.

Sull'SL4 non si può fare poichè ha una scatola particolare da 61 mm, ma altrimenti sull'SL5, Venge etc si possono montare anche direttamente le calotte Extralite PF30, al posto di quelle montate in origine da Specialized e si risparmia anche il peso delle calotte PF30 originali...
Mauro, da dove le hai tirate fuori queste? Sul sito non le trovo

Sono le calotte in dotazione con la E-Bones QRC2 per adattarla ai vari standard...ricambio disponibile per clienti e dealers  :wink_smilie:

Offline Ueuezaza

Re:Clavicula su S-Works Tarmac SL4 OSBB
« Risposta #23 il: Gennaio 27, 2016, 03:39:43 pm »
Molto più semplice...il telaio di suo esce con una sorta di movimento PF30 che ha due cuscinetti BB30 classici a 61 mm di interasse tra di loro (68 mm esterno-esterno)...si tolgono i cuscinetti, si inseriscono al loro posto le calotte Extralite BB30 ed i cuscinetti quindi vengono spostati all'esterno. Peso calotte Extralite 20 grammi la coppia, 38 euro...

Ho fatto così sia sulla superleggera che sulla venge ed ho montato la Clavicula senza problemi.

Sull'SL4 non si può fare poichè ha una scatola particolare da 61 mm, ma altrimenti sull'SL5, Venge etc si possono montare anche direttamente le calotte Extralite PF30, al posto di quelle montate in origine da Specialized e si risparmia anche il peso delle calotte PF30 originali...
Non potevi dirmelo prima? :biggrin2: E' proprio quello che cercavo e non ho trovato da nessuna parte.

Quindi ci son due possibilità da come ho capito:
1) prendo le calotte Extralite che si inseriscono al posto dei cuscinetti BB30 nelle calotte in alu della Venge
2) tiro fuori anche le calotte preinstallate nel telaio e ci metto direttamente queste PF30 e risparmio pure peso.

Giusto?

Bastava chiedere o chiedersi come avevo fatto a montare la THM sul Venge  :biggrin2:
Esatto comunque...

Ripeto sull'SL4 però puoi andare solo con l'opzione1 poichè ha scatola telaio 61 mm che diventano 68 mm grazie all'utilizzo di due spacers da 3.5 mm cad. solo che come puoi vedere dalla foto le calotte Extralite hanno inserimento minimo (7-8 mm) se ne porti via 3.5 mm di spacer rimane troppo poco da inserire nella scatola movimento...
Ottimo!!!

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Re:Clavicula su S-Works Tarmac SL4 OSBB
« Risposta #24 il: Gennaio 27, 2016, 04:19:56 pm »
Qui si vedono meglio con i pesi reali sulla bilancia, 20 grammi le BB30, 23 grammi le PF30  :biggrin2:

Offline Ueuezaza

Re:Clavicula su S-Works Tarmac SL4 OSBB
« Risposta #25 il: Gennaio 28, 2016, 11:07:49 pm »
Porca miseria devo mettere la versione BB30 perché le calotte OSBB sono incollate nel telaio e non mi va di "stuprarlo". Comunque poco male, rispetto alla soluzione THM pesa e costa molto meno.  :cheers:

Tienine due da parte Mauro  :mf_boff:

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Re:Clavicula su S-Works Tarmac SL4 OSBB
« Risposta #26 il: Gennaio 29, 2016, 02:00:50 am »
Porca miseria devo mettere la versione BB30 perché le calotte OSBB sono incollate nel telaio e non mi va di "stuprarlo". Comunque poco male, rispetto alla soluzione THM pesa e costa molto meno.  :cheers:

Tienine due da parte Mauro  :mf_boff:

Come ho fatto io  :wink_smilie: